Scheda programma d'esame
ILLUMINOTECNICA E ACUSTICA APPLICATA
FRANCESCO LECCESE
Anno accademico2022/23
CdSINGEGNERIA STRUTTURALE E EDILE
Codice797II
CFU12
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ILLUMINOTECNICA E ACUSTICA APPLICATAING-IND/11LEZIONI120
FRANCESCO LECCESE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il percorso di apprendimento proposto ha come obiettivo principale la costruzione di conoscenze necessarie affinché lo studente possa comprendere i vari aspetti della illuminotecnica e acustica applicata e le relative applicazioni agli ambiti caratterizzanti l’ingegneria civile, ambientale e edile.

Nello specifico, al termine del percorso, le conoscenze acquisite permetteranno allo studente di:
- apprendere metodi e tecniche per la valutazione degli argomenti che costituiscono i contenuti dell’insegnamento, come indicati nel seguito;
- comprendere problemi inerenti agli argomenti che costituiscono i contenuti dell’insegnamento, come indicati nel seguito.

Knowledge

The proposed learning path has as its main objective the construction of the necessary knowledge so that the student can understand the various aspects of lighting and applied acoustics and the related applications to areas that characterize civil, environmental and building engineering.

Specifically, at the end of the course, the knowledge acquired will allow the student to:
- learn methods and techniques for evaluating the topics that make up the teaching contents, as indicated below;
- understand problems related to the topics that make up the teaching contents, as indicated below.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisite durante il percorso di apprendimento proposto potrà avvenire attraverso un confronto in aula, continuo e non formalizzato, tra il docente e gli studenti con l’approfondimento degli argomenti che costituiscono i contenuti dell’insegnamento.

La verifica delle conoscenze acquisite avverrà in modo formale in occasione dell’esame finale, come indicato nel seguito.

Assessment criteria of knowledge

The assessment of the knowledge acquired during the proposed learning path may take place through a continuous and non-formalized classroom discussion between the teacher and the students with an in-depth study of the topics that make up the teaching contents.

The assessment of the acquired knowledge will take place formally on the occasion of the final exam, as indicated below.

Capacità

Il percorso di apprendimento proposto ha come obiettivo principale la costruzione di capacità necessarie affinché lo studente possa affrontare i vari aspetti della illuminotecnica e acustica applicata applicati agli ambiti caratterizzanti l’ingegneria civile, ambientale e edile.

Nello specifico, al termine del percorso, le capacità acquisite permetteranno allo studente di:
- applicare metodi e tecniche per la valutazione degli argomenti che costituiscono i contenuti dell’insegnamento, come indicati nel seguito;
- affrontare problemi inerenti agli argomenti che costituiscono i contenuti dell’insegnamento, come indicati nel seguito.

Skills

The proposed learning path has as its main objective the construction of the skills necessary for the student to deal with the various aspects of lighting and applied acoustics applied to the areas characterizing civil, environmental and building engineering.

Specifically, at the end of the course, the skills acquired will allow the student to:
- apply methods and techniques for evaluating the topics that make up the teaching contents, as indicated below;
- deal with problems related to the topics that make up the teaching contents, as indicated below.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità acquisite durante il percorso di apprendimento proposto potrà avvenire attraverso un confronto in aula, continuo e non formalizzato, tra il docente e gli studenti con la discussione di problemi inerenti agli argomenti che costituiscono i contenuti dell’insegnamento.

La verifica delle capacità acquisite avverrà in modo formale in occasione dell’esame finale, come indicato nel seguito.

Assessment criteria of skills

The assessment of the skills acquired during the proposed learning path may take place through a continuous and non-formalized classroom discussion between the teacher and the students with the solution of problems inherent to the topics that make up the teaching contents.

The assessment of the acquired skills will take place formally on the occasion of the final exam, as indicated below.

Comportamenti

Il percorso di apprendimento proposto ha come obiettivo principale la costruzione di comportamenti necessari affinché lo studente possa gestire i vari aspetti della illuminotecnica e acustica applicata applicati agli ambiti caratterizzanti l’ingegneria civile, ambientale e edile.

Nello specifico, al termine del percorso, i comportamenti acquisiti permetteranno allo studente di:
- agire in modo individuale ed in piena autonomia utilizzando metodi e tecniche per la valutazione degli argomenti che costituiscono i contenuti dell’insegnamento, come indicati nel seguito;
- gestire l’interazione in un gruppo di lavoro risolvendo problemi inerenti agli argomenti che costituiscono i contenuti dell’insegnamento, come indicati nel seguito.

Behaviors

The proposed learning path has as its main objective the construction of behaviors necessary for the student to manage the various aspects of lighting and applied acoustics applied to the areas characterizing civil, environmental and building engineering.

Specifically, at the end of the course, the acquired behaviors will allow the student to:
- act individually and in full autonomy using methods and techniques for evaluating the topics that make up the teaching contents, as indicated below;
- manage interaction in a work group by solving problems related to the topics that make up the teaching contents, as indicated below.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti acquisiti durante il percorso di apprendimento proposto potrà avvenire attraverso un confronto in aula, continuo e non formalizzato, tra il docente e gli studenti con la produzione, individuale o di gruppo, di esercitazioni progettuali inerenti agli argomenti che costituiscono i contenuti dell’insegnamento.

La verifica dei comportamenti acquisiti avverrà in modo formale in occasione dell’esame finale, come indicato nel seguito.

Assessment criteria of behaviors

The assessment of the behaviors acquired during the proposed learning path may take place through a continuous and non-formalized classroom discussion between the teacher and the students with the production, individual or in groups of students, of design exercises related to the topics that make up the contents of the teaching.

The assessment of the acquired behaviors will take place formally on the occasion of the final exam, as indicated below.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base acquisite negli insegnamenti universitari di Analisi Matematica, Fisica Generale e Fisica Tecnica Ambientale.

Prerequisites

Basic knowledge acquired by attending the university courses of Mathematical Analysis, General Physics and Building Physics.

Corequisiti

Non richiesti.

Co-requisites

Not required.

Prerequisiti per studi successivi

Il percorso di apprendimento proposto permette allo studente di acquisire conoscenze, capacità e comportamenti che potranno essere utilizzati come prerequisiti per studi successivi, in percorsi post-laurea nell’ambito di master universitari, dottorati di ricerca e corsi di alta specializzazione.

Prerequisites for further study

The proposed learning path allows the student to acquire knowledge, skills and behaviors that can be used as prerequisites for subsequent studies, in postgraduate courses in the context of university masters, research doctorates and highly specialized courses.

Indicazioni metodologiche

L’apprendimento avviene attraverso l’esposizione sistematica degli argomenti, corredata da numerosi esempi ed applicazioni, con il coinvolgimento diretto degli studenti nella discussione degli argomenti e nella soluzione di problemi inerenti agli argomenti discussi. Al fine di sviluppare le conoscenze, le capacità e i comportamenti da acquisire durante il percorso sono proposti esercizi graduati nel livello di difficoltà fino alla soluzione guidata di problemi che richiedono una analisi approfondita e il collegamento tra più argomenti.

Il percorso di apprendimento viene proposto attraverso lezioni ed esercitazioni frontali condotte in aula con la presenza del docente e l’utilizzo prevalente della lavagna a gessi. Sono elementi di supporto alle lezioni ed esercitazioni frontali:
-documenti distribuiti in aula sugli argomenti trattati, in forma di testo, tabelle o grafici;
-strumenti di comunicazione digitale (es. piattaforme collaborative online) e mezzi di comunicazione multimediale (es. contenuti testo, audio e video su supporti digitali), come integrazione all’uso della lavagna;
-esercitazioni pratiche guidate (in modalità individuale o in gruppo), anche con l’uso di strumenti per la misura diretta di parametri inerenti agli argomenti trattati, come indicato nel seguito fra i contenuti dell’insegnamento.

Le comunicazioni tra il docente e gli studenti potranno avvenire (in presenza o a distanza):
-in aula al termine di ciascuna lezione;
-negli orari di ricevimento secondo le modalità indicate sulla pagina personale del docente nella piattaforma UNIMAP UNIPI (https://unimap.unipi.it/cercapersone/cercapersone.php);
-per e-mail, utilizzando gli indirizzi istituzionali (email docente: francesco.leccese@unipi.it);
-con modalità adattate ad eventuali esigenze specifiche.

Annotazioni-
Durante le lezioni ed esercitazioni frontali sono suggerite letture di testi specialistici (in lingua italiana o inglese) per stimolare l’approfondimento di alcuni aspetti inerenti agli argomenti trattati. Alcuni argomenti potranno essere discussi con il contributo di esperti esterni che intervengono in aula su richiesta del docente. Gli studenti possono essere invitati a partecipare a progetti speciali per la didattica o attività sperimentali collegate a progetti di collaborazione interuniversitaria.

Teaching methods

Learning takes place through the systematic presentation of the topics, accompanied by numerous examples and applications, with the direct involvement of students in the discussion of the topics and in the solution of problems related to the topics discussed. In order to develop the knowledge, skills and behaviors to be acquired during the course, graded exercises are proposed in the level of difficulty up to the guided solution of problems that require in-depth analysis and the connection between several topics.

The learning path is proposed through lectures and exercises conducted in the classroom with the presence of the teacher and the prevalent use of the chalkboard. They are elements of support to the lectures and exercises:
-documents distributed in the classroom on the covered topics, in the form of text, tables or graphics;
-digital communication tools (e.g. online collaborative platforms) and multimedia communication means (e.g. text, audio and video content on digital media), as a supplement to the use of the chalkboard;
-guided practical exercises (individually or in groups), also with the use of tools for the direct measurement of parameters related to the covered topics, as indicated below in the teaching contents.

Communications between the teacher and students can take place (in person or remotely):
-in the classroom at the end of each lesson;
-during office hours according to the methods indicated on the teacher's personal page on the UNIMAP UNIPI platform (https://unimap.unipi.it/cercapersone/cercapersone.php);
-by e-mail, using the institutional addresses (teacher email: francesco.leccese@unipi.it);
-with adapted methods to any specific needs.

Annotations-
During the lectures and exercises, readings of specialized texts (in Italian or English) are suggested to stimulate the deepening of some aspects inherent to the covered topics. Some topics can be discussed with the contribution of external experts who intervene in the classroom at the request of the teacher. Students can be invited to participate in special teaching projects or experimental activities related to inter-university collaboration projects.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Nella prima parte del corso vengono studiati i problemi relativi alla progettazione illuminotecnica degli ambienti interni, sia in luce naturale che in luce artificiale, alla progettazione illuminotecnica degli ambienti esterni, con particolare riferimento all’illuminazione architettonica e urbana. La seconda parte del corso è dedicata alla progettazione acustica delle sale, all’isolamento acustico degli edifici, alla protezione dai rumori negli ambienti di lavoro e alla propagazione del rumore negli ambienti esterni, con particolare riferimento al rumore ambientale e all’inquinamento acustico. Le lezioni sono integrate da semplici esercitazioni, applicazioni di progettazione illuminotecnica e acustica degli edifici, utilizzo di strumenti (es. luxmetro e fonometro) e standard tecnici, software di modellazione. Sono previste attività di esercitazione progettuale guidata per approfondire lo studio di parametri di comfort visivo e acustico dell’ambiente costruito.

MACROARGOMENTO 1–Fondamenti di Illuminotecnica (durata indicativa 9 ore)

Radiazione visibile e colori. Grandezze fotometriche. Sorgenti lambertiane. Sorgenti puntiformi e sorgenti estese. Unità di misura delle grandezze fotometriche. Occhio umano e campo di visibilità. Valutazione del coefficiente di visibilità. Effetto Purkinje. La prestazione visiva, parametri di comfort visivo, fenomeni di abbagliamento.

MACROARGOMENTO 2–Sorgenti luminose (durata indicativa 6 ore)

Caratteristiche delle sorgenti luminose. Efficienza energetica, spettrale e luminosa. Principali tipi di lampade: ad incandescenza, a scarica nei gas, fluorescenti, LED. Gli apparecchi di illuminazione: tipi, caratteristiche, ambiti di applicazione. Rendimento ottico, curve fotometriche e loro rappresentazione.

MACROARGOMENTO 3–Calcolo degli illuminamenti (durata indicativa 9 ore)

Generalità sul calcolo degli illuminamenti. Sorgenti puntiformi, lineari ed estese. Illuminamenti orizzontale, verticale, cilindrico e semicilindrico dovuti a sorgenti puntiformi. Rappresentazione grafica degli illuminamenti. Illuminamento prodotto da sorgenti estese, i fattori di vista. Esempi applicativi.

MACROARGOMENTO 4–Illuminazione di interni (durata indicativa 12 ore)

Il progetto dell’illuminazione artificiale degli ambienti. Requisiti prestazionali dell’illuminazione di ambienti di lavoro e fattori di rischio illuminotecnico. Metodi di verifica dell’abbagliamento molesto. Il progetto dell’illuminazione naturale degli ambienti. Il fattore di luce diurna e la Daylight Autonomy. Modelli di cielo e schermature solari. Dimensionamento del finestrato. Valutazione dell’indice di efficienza energetica dei sistemi di illuminazione. Casi di studio ed esempi. Aspetti normativi.

MACROARGOMENTO 5–Illuminazione di esterni (durata indicativa 6 ore)

Il progetto dell’illuminazione dei luoghi di lavoro in esterno. Illuminazione stradale: classificazione e categorie illuminotecniche delle strade, geometria delle installazioni ed elementi di progetto. Criteri progettuali dell’illuminazione architettonica ed urbana. La sicurezza dei pedoni. Metodi di valutazione dell’inquinamento luminoso. Indice di efficienza energetica dei sistemi di illuminazione urbana. Casi di studio ed esempi. Aspetti normativi.

MACROARGOMENTO 6–Fondamenti di Acustica (durata indicativa 9 ore)

Le onde sonore: onde piane e sferiche. I livelli in decibel. Caratteri distintivi dei suoni. Analisi in frequenza e curve di ponderazione. Scala dei fon, curve isofoniche e audiogramma normale. Orecchio umano e campo di udibilità. Sorgenti sonore: caratteristiche e curve di radiazione. Gli altoparlanti. La voce umana e gli strumenti musicali.

MACROARGOMENTO 7–Materiali fonoassorbenti (durata indicativa 6 ore)

Classificazione dei sistemi fonoassorbenti. Materiali porosi, pannelli vibranti, risuonatori acustici e pannelli forati. Potere fonoassorbente di persone e arredi tecnici. Calcolo dell’indice di valutazione del coefficiente di assorbimento acustico dei materiali. Metodi di misura del coefficiente di assorbimento acustico.

MACROARGOMENTO 8–Acustica delle sale (durata indicativa 12 ore)

Acustica geometrica e limiti di validità. Transitori acustici negli ambienti confinati. Teoria di Sabine. Tempo di riverberazione di Sabine. Altre formule per il tempo di riverberazione. Campo diretto e campo riverberante, la distanza critica. Acustica architettonica e progettazione acustica di una sala. Indici di qualità acustica delle sale. Sale ad acustica variabile e sale accordabili. Esempi di teatri d’opera, auditorium e teatri all’aperto.

MACROARGOMENTO 9–Isolamento acustico degli edifici (durata indicativa 9 ore)

Potere fonoisolante di una parete e legge di massa. Calcolo del potere fonoisolante di pareti composte. Calcolo dell’indice di valutazione del potere fonoisolante apparente di una parete. Rumori aerei e rumori strutturali. Isolamento acustico di un divisorio. Isolamento acustico da rumori impattivi, il pavimento galleggiante. Il rumore prodotto dagli impianti tecnici. Casi di studio ed esempi. Aspetti normativi.

MACROARGOMENTO 10–Esposizione umana al rumore (durata indicativa 9 ore)

Il rumore negli ambienti di lavoro: fattori di rischio e criteri di valutazione. Dispositivi di protezione individuale dal rumore: caratteristiche acustiche e criteri di selezione. La propagazione del suono in esterno. Il rumore dovuto al traffico stradale. Barriere acustiche. Livello sonoro equivalente continuo e livello giorno-sera-notte. Inquinamento acustico: rumore ambientale e zonizzazione acustica. Aspetti legislativi e normativa tecnica.

ATTIVITA’ DI ESERCITAZIONE (durata indicativa 33 ore)

Esempi numerici ed esercizi pratici sugli argomenti trattati durante le lezioni. Utilizzo di strumenti di misura in campo illuminotecnico (es.: luxmetro e luminanzometro) ed acustico (es.: fonometro e macchina da calpestio). Il quadro normativo nazionale ed europea in campo illuminotecnico ed acustico. Software per la progettazione illuminotecnica. La figura del Lighting Designer. Software per la progettazione acustica. La figura del Tecnico Competente in Acustica. Le attività progettuali sono orientate allo studio dei parametri di comfort visivo e acustico dell’ambiente costruito ed all’uso di software di modellazione. Le attività di esercitazione verranno completate con seminari di approfondimento, tenuti anche da esperti del settore, inerenti agli argomenti trattati durante le lezioni. Potranno essere organizzate visite presso laboratori di misure ed aziende produttrici di apparecchi di illuminazione e di materiali e componenti per l’acustica.

Syllabus

(Summary) In the first part of the course are studied the fundamentals of lighting (performance parameters, lighting calculus, lighting sources, lamps and luminaire, visual comfort), day and artificial lighting of rooms and workplaces, architectural and urban lighting, light pollution. In the second part of the course are studied the fundamentals of acoustics (sound waves, sound levels, psychoacoustics, acoustics sources and materials), transmission loss of walls, sound insulation in buildings, room acoustics and reverberation time, environmental noise. The lessons are integrated with simple exercises, applications of lighting and acoustic design of buildings, use of technical instruments (e.g. luxmeter and sound level meter) and technical standards, modelling software. Guided design exercises are provided to deepen the study of visual and acoustic comfort parameters of the built environment.

Bibliografia e materiale didattico

Gli appunti delle lezioni, resi disponibili dal Docente, completi di disegni, grafici e tabelle costituiscono il riferimento principale per lo studio della materia e la preparazione all'esame.

Per approfondire gli argomenti trattati, sono indicati come testi di riferimento i seguenti (nella ultima edizione in corso):
-Palladino P., Manuale di illuminazione, Tecniche Nuove (Milano).
-Forcolini G., Lighting, Hoepli (Milano).
-Aghemo C., Lo Verso V., Guida alla progettazione dell’illuminazione naturale, AIDI (Milano).
-Spagnolo R., Manuale di acustica applicata, CittàStudi (Torino).
-Briganti A., Il controllo del rumore, Tecniche Nuove (Milano).
-Cappello F., Cesini G., Serpilli F., La progettazione acustica degli edifici, EPC Libri (Roma).

Come ulteriori elementi bibliografici sui vari argomenti trattati, sono indicati come testi di consultazione i seguenti (nella ultima edizione in corso):
(Illuminotecnica)
-Bianchi F., Pulcini G., Manuale di illuminotecnica, NIS (Roma).
-Frascarolo M. (a cura di), Manuale di progettazione illuminotecnica (2 voll), Mancosu (Roma).
-Forcolini G., Illuminazione LED, Hoepli (Milano).
-Gherri B., Daylight Assessment – Il ruolo della luce naturale nella definizione dello spazio architettonico e protocolli di calcolo, Franco Angeli (Milano).
-IEA, Daylight in buildings – A source book on daylighting systems and components. International Energy Agency, Task 21 Programme (Annex 29), july 2000.
-Bonomo M., Guida alla progettazione dell’illuminazione stradale e urbana, Mancosu (Roma).
-Rossi M., Design della Luce, Maggioli Editore (Rimini).
-Oleari C. (a cura di), Misurare il colore, Hoepli (Milano).
-Boyce P.R., Human factors in Lighting, Taylor & Francis (London).
-Frova A., Luce colore visione, BUR Scienza (Milano).
(Acustica Applicata)
-Spagnolo R. (a cura di), Acustica – Fondamenti e applicazioni, UTET (Novara).
-Cirillo E., Acustica applicata, McGraw-Hill (Milano).
-Everest F.A., Manuale di acustica, Hoepli (Milano).
-Kuttruff H., Acoustics – An introduction, Taylor & Francis (London).
-Gabrieli T., Fuga F., Impatto acustico, Maggioli Editore (Rimini).
-Romani P., Ventura F., La rumorosità ambientale: il ruolo delle barriere acustiche, Pitagora Editrice (Bologna).
-Cingolani S., Spagnolo R. (a cura di), Acustica musicale e architettonica, CittàStudi (Novara).
-Egan M.D., Architectural Acoustics, J.Ross Publisher (Fort Lauderdale).
-Pierce J.R., La scienza del suono, Zanichelli (Bologna).
-Frova A., Armonia celeste e dodecafonia - Musica e scienza attraverso i secoli, BUR Scienza (Milano).

Per una bibliografia del Docente su alcuni degli argomenti trattati è consultabile la pagina personale sulla piattaforma web 'ResearchGate' nella sezione 'Pubblicazioni/Ricerche' (link: https://www.researchgate.net/profile/Francesco-Leccese).

Bibliography

The lecture notes, made available by the Teacher, complete with drawings, graphics and tables, constitute the main reference for studying the Course and preparing for the exam.

To deepen the topics covered, the reference texts (in the latest edition) are indicated:
-Palladino P., Manuale di illuminazione, Tecniche Nuove (Milano).
-Forcolini G., Lighting, Hoepli (Milano).
-Aghemo C., Lo Verso V., Guida alla progettazione dell’illuminazione naturale, AIDI (Milano).
-Spagnolo R., Manuale di acustica applicata, CittàStudi (Torino).
-Briganti A., Il controllo del rumore, Tecniche Nuove (Milano).
-Cappello F., Cesini G., Serpilli F., La progettazione acustica degli edifici, EPC Libri (Roma).

As further bibliographic elements on the various topics covered, the following are indicated as reference texts (in the latest edition):
(Lighting)
-Bianchi F., Pulcini G., Manuale di illuminotecnica, NIS (Roma).
-Frascarolo M. (a cura di), Manuale di progettazione illuminotecnica (2 voll), Mancosu (Roma).
-Forcolini G., Illuminazione LED, Hoepli (Milano).
-Gherri B., Daylight Assessment – Il ruolo della luce naturale nella definizione dello spazio architettonico e protocolli di calcolo, Franco Angeli (Milano).
-IEA, Daylight in buildings – A source book on daylighting systems and components. International Energy Agency, Task 21 Programme (Annex 29), july 2000.
-Bonomo M., Guida alla progettazione dell’illuminazione stradale e urbana, Mancosu (Roma).
-Rossi M., Design della Luce, Maggioli Editore (Rimini).
-Oleari C. (a cura di), Misurare il colore, Hoepli (Milano).
-Boyce P.R., Human factors in Lighting, Taylor & Francis (London).
-Frova A., Luce colore visione, BUR Scienza (Milano).
(Applied Acoustics)
-Spagnolo R. (a cura di), Acustica – Fondamenti e applicazioni, UTET (Novara).
-Cirillo E., Acustica applicata, McGraw-Hill (Milano).
-Everest F.A., Manuale di acustica, Hoepli (Milano).
-Kuttruff H., Acoustics – An introduction, Taylor & Francis (London).
-Gabrieli T., Fuga F., Impatto acustico, Maggioli Editore (Rimini).
-Romani P., Ventura F., La rumorosità ambientale: il ruolo delle barriere acustiche, Pitagora Editrice (Bologna).
-Cingolani S., Spagnolo R. (a cura di), Acustica musicale e architettonica, CittàStudi (Novara).
-Egan M.D., Architectural Acoustics, J.Ross Publisher (Fort Lauderdale).
-Pierce J.R., La scienza del suono, Zanichelli (Bologna).
-Frova A., Armonia celeste e dodecafonia - Musica e scienza attraverso i secoli, BUR Scienza (Milano).

For a bibliography of the Teacher on some of the topics covered, the personal page on the 'ResearchGate' web platform can be consulted in the 'Publications / Research' section (link: https://www.researchgate.net/profile/Francesco-Leccese).

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sono fortemente consigliati di contattare direttamente il Docente (email: francesco.leccese@unipi.it) per un colloquio, da svolgere preferibilmente prima dell'inizio delle lezioni, al fine di definire il programma delle attività e le modalità di svolgimento, anche in vista della preparazione dell'esame.

Non-attending students info

Non-attending students are strongly advised to contact the Teacher directly (email: francesco.leccese@unipi.it) for an interview, to be held preferably before the start of the lessons, in order to define the program of activities and the methods of carrying out, also in view of the preparation of the exam.

Modalità d'esame

La valutazione degli apprendimenti (esame finale) consiste in una prova orale articolata in un colloquio tra il docente e lo studente, inerente agli argomenti discussi durante le lezioni ed esercitazioni, e l’analisi degli elaborati progettuali sviluppati durante il percorso di apprendimento. Durante la prova orale potrà essere richiesto allo studente di risolvere problemi (esercizi) in forma scritta alla presenza del docente o in postazione separata.

L’esame finale ha una durata di circa un’ora per ciascuno studente, durante la prova sono posti tre o quattro quesiti principali riguardanti gli argomenti discussi durante le lezioni ed esercitazioni. L’esame finale potrebbe non essere superato se lo studente mostra ripetutamente di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro, di usare la terminologia corretta e di mettere in relazione gli argomenti trattati per rispondere in modo adeguato ai quesiti posti. La valutazione dell’esame finale avviene con voto espresso in trentesimi secondo i regolamenti previsti dall’Ateneo, la verbalizzazione avviene al termine dell’esame sulla piattaforma online Servizio Statini 2.0 dell’Università di Pisa.

Assessment methods

The assessment of learning (final exam) consists of an oral discussion consisting of an interview between the teacher and the student, relating to the topics discussed during the lessons and exercises, and the analysis of the design exercises developed during the learning path. During the oral exam, the student may be asked to solve problems (exercises) in writing in the presence of the teacher or in a separate desk.

The final exam lasts about one hour for each student, during the discussion three or four main questions are asked regarding the topics discussed during the lessons and exercises. The final exam may not be passed if the student repeatedly shows that he is unable to express himself clearly, to use the correct terminology and to relate the topics covered to adequately answer the questions posed. The evaluation of the final exam takes place with a mark expressed out of thirty according to the regulations provided by the University, the mark is recorded at the end of the exam on the online platform Servizio Statini 2.0 of the University of Pisa.

Stage e tirocini

Possono essere svolti stage e tirocini formativi di carattere curriculare (ove previsti nel piano di studi dello studente) su uno o piu'argomenti trattati durante il Corso, sia in aziende esterne convenzionate con l'Universita' di Pisa sia nei laboratori dipartimentali della Scuola di Ingegneria (in particolare: LIA-Laboratorio di Illuminotecnica e Acustica, TEA-Laboratorio diTermofisica dell'Edificio e Impianti).
Gli studenti interessati sono consigliati di contattare direttamente il Docente per un colloquio 
(email: francesco.leccese@unipi.it).

Work placement

Internships and curricular training internships (where foreseen by the student's study plan) on one or more topics covered during the Course can be carried out, both at external companies affiliated with the University of Pisa, and at the departmental laboratories of the School of Engineering (in particular: LIA-Lighting and Acoustics Laboratory, TEA-Thermal Systems andEnvironmental Comfort Laboratory).
Interested students are advised to contact the Teacher directly for an interview (email: francesco.leccese@unipi.it).

Altri riferimenti web

Nella pagina personale del docente nella piattaforma UNIMAP dell’Università di Pisa (https://unimap.unipi.it/cercapersone/dettaglio.php?ri=2148) sono contenute informazioni sul docente (settore scientifico disciplinare, ruolo, recapiti, curriculum) e dettagli relativi alle attività didattiche (insegnamento, registri delle lezioni, orari di ricevimento) ed alle attività di ricerca (lista delle pubblicazioni).

Il link all’aula virtuale predisposta sulla piattaforma MS TEAMS, predisposta dall’Università di Pisa per le finalità della didattica a distanza, è il seguente:
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aV3ZgCcrxNwNDlBoaXzXRC5MyuagxtgwPwd9qJpehDgI1%40thread.tacv2/conversations?groupId=35156ad7-99c2-4c26-ab7a-b16445f5536f&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Additional web pages

The teacher's personal page on the UNIMAP platform of the University of Pisa (https://unimap.unipi.it/cercapersone/dettaglio.php?ri=2148) contains information on the teacher (scientific disciplinary sector, role, contact details, curriculum) and details relating to teaching activities (teaching, lesson registers, reception hours) and research activities (list of publications).

The link to the virtual classroom on the MS TEAMS platform, set up by the University of Pisa for the purposes of distance learning, is as follows:
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aV3ZgCcrxNwNDlBoaXzXRC5MyuagxtgwPwd9qJpehDgI1%40thread.tacv2/conversations?groupId=35156ad7-99c2-4c26-ab7a-b16445f5536f&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Note

Nessuna.

Notes

None.

Ultimo aggiornamento 01/08/2022 10:22