Scheda programma d'esame
METODOLOGIA E DIDATTICA DELLA STORIA DALL'ANTICHITÀ ALL'ETÀ CONTEMPORANEA
CECILIA IANNELLA
Anno accademico2022/23
CdSSCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Codice533MM
CFU8
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
METODOLOGIA E DIDATTICA DELLA STORIA DALL'ANTICHITÀ ALL'ETÀ CONTEMPORANEAM-STO/01LEZIONI56
CECILIA IANNELLA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di introdurre alla conoscenza critica e all’applicazione dei principi e delle metodologie di base dell’insegnamento della Storia nella scuola dell'Infanzia e Primaria finalizzati alla costruzione di percorsi didattici e attività di laboratorio. Gli argomenti affrontati saranno: ruolo della Storia nella didattica delle Competenze e nelle Indicazioni nazionali; organizzazione e metodo per il modello di una lezione e di un laboratorio; utilizzo didattico delle fonti; il manuale/sussidiario come strumento didattico; il vocabolario della Storia.

Il corso ha carattere laboratoriale e prevede la partecipazione degli studenti alle attività in programma secondo learning by doing: organizzazione di gruppi di studio, discussioni collettive, relazioni/esercitazioni scritte (da consegnare e da svolgere in aula e/o a casa), presentazioni/simulazioni di lezioni in Power Point (da consegnare alla docente).

Per gli studenti frequentanti la partecipazione alle attività in programma è obbligatoria.

Knowledge

The course aims to introduce critical knowledge and the application of the basic principles and methodologies of teaching history in primary school aimed at the construction of educational courses and laboratory activities. The topics will be: role of history in teaching skills and in national indications; organization and method for the model of a lesson and a laboratory; didactic use of sources; the manual / subsidiary as a teaching tool; the vocabulary of history.

 The course is of a laboratory nature and provides for the participation of students in lessons according to learning by doing activities and through the organization of study groups, collective discussions, written reports / exercises (to be delivered and to be carried out in the classroom and / or at home), classroom presentations / simulations in Power Pint (with presentation to be delivered).

Participation in scheduled activities is compulsory for attending students.

 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze acquisite saranno verificate attraverso le attività in programma: gruppi di studio, discussioni collettive, relazioni/esercitazioni scritte, presentazioni/simulazioni di lezioni e/o laboratori, colloquio finale.

Assessment criteria of knowledge

 The acquired knowledge will be verified through the scheduled activities: study groups, collective discussions, written reports / exercises, presentations / simulations of lessons and / or workshops, final interview.

Capacità

Il corso intende fornire gli strumenti per apprendere la capacità di insegnare e insegnare ad apprendere la disciplina storica nella scuola dell'Infanzia e Primaria, secondo un modello didattico indistintamente applicabile ai diversi ambiti tematici e periodi storici (dall’antichità alla contemporaneità).

Skills

 The course aims to provide the tools to learn the ability to teach and teach to learn the historical discipline in primary school, according to an educational model that is indiscriminately applicable to the different thematic areas and historical periods (from antiquity to the contemporary).

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità didattiche acquisite saranno verificate attraverso le attività in programma: gruppi di studio, discussioni collettive, relazioni/esercitazioni scritte, presentazioni/simulazioni di lezioni e/o laboratori, colloquio finale.

Assessment criteria of skills

The didactic skills acquired will be verified through the scheduled activities: study groups, collective discussions, written reports / exercises, presentations / simulations of lessons and / or workshops, final interview. 

Comportamenti

Lo studente potrà sviluppare e potenziare la consapevolezza di:

  1. partecipare alla discussione, argomentando coerentemente con gli interlocutori, e interagire all’interno del gruppo di studio, della classe e con la docente.
  2. presentare, spiegare ed argomentare in modo chiaro, esaustivo e con un vocabolario appropriato all’interlocutore, eventi, fenomeni, processi storici (in forma scritta e in forma orale).
Behaviors

The student will be able to develop and enhance awareness of:

  1. Participate in the discussion, arguing consistently with the interlocutors, and interacting within the study group, the class and with the teacher.
  2. Present, explain and argue clearly, comprehensively and with an appropriate vocabulary to the interlocutor, events, phenomena, historical processes (in written and oral form).
Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti saranno verificati attraverso le attività in programma: gruppi di studio, discussioni collettive, relazioni/esercitazioni scritte, presentazioni/simulazioni di lezioni e/o laboratori, colloquio finale.

Assessment criteria of behaviors

The behaviors will be verified through the scheduled activities: study groups, collective discussions, written reports / exercises, presentations / simulations of lessons and / or workshops, final interview.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Aver sostenuto l'esame di Storia antica e medievale (I anno).

Prerequisites

Having passed the exam of Ancient and Medieval History (1st year).

Indicazioni metodologiche

Il corso sarà svolto secondo le modalità indicate in elenco:

  1. lezioni frontali in PowerPoint.
  2. lezioni di tipo laboratoriale.
  3. partecipazione al gruppo di studio ed esercitazioni scritte (da svolgere in aula e/o a casa).
  4. presentazione della lezione in aula (con consegna alla docente).
  5. eventuali lezioni fuori sede a luoghi di interesse storico.
  6. utilizzo di Moodle per scaricare il materiale didattico presentato a lezione e per consentire alla docente di comunicare con l'intera classe (variazioni di ricevimento, avvisi, etc.).
  7. il ricevimento (anche a gruppi) può essere utilizzato anche come occasione per chiarimenti sul contenuto del corso.

 

Frequenza delle lezioni

  • poiché il corso ha carattere laboratoriale, la frequenza alle lezioni è vivamente consigliata.
  • sono considerati frequentanti coloro che frequentano almeno il 70% delle ore di lezione (39 ore su 56).
  • per i frequentanti è obbligatorio partecipare alle attività in programma (gruppo di studio, esercitazioni/relazioni scritte; presentazione in aula della lezione).
  • all'inizio di ogni lezione sarà fatto circolare il foglio firme per attestare presenza/assenza e la docente provvederà a redigere un registro delle presenze/assenze.
  • prima dell’inizio del corso è obbligatorio iscriversi allo stesso nell'area dedicata su Moodle e, utilizzando l'account istituzionale @studenti.unipi.it, inviare una e-mail alla docente (cecilia.iannella@unipi.it), formalizzando la propria iscrizione al corso come studenti frequentanti.

 

Eventuali variazioni di svolgimento delle lezioni saranno comunicate su Moodle.

Teaching methods

The course will be carried in the following ways:

  • frontal lessons in PowerPoint.
  • laboratory lessons.
  • participation in the study group and collective discussions.
  • exercises / written reports (to be carried out in the classroom and / or at home and to be delivered).
  • presentation / simulation of a lesson and / or laboratory in the classroom (with delivery of the written text).
  • any off-site lessons at places of historical interest.
  • use of Moodle to download the teaching material presented in class and to allow the teacher to communicate with the whole class (changes in reception, notices, etc.).
  • the reception (individual / in groups), always carried out on Meet, can also be used as an occasion for clarification on the course content.

Any changes in the course of the lessons will be communicated on Moodle

 

Frequency of lessons

  • since the course is of a laboratory nature, attendance at lessons is highly recommended.
  • those who attend at least 70% of the lessons are considered attending; for attending students it is compulsory to participate in the scheduled activities (study group, collective discussions, exercises / written reports; presentation of the lesson in the classroom).
  • at the beginning of each lesson an appeal will be made to certify presence / absence and the teacher will draw up a register of attendance / absences.
  • before the start of the course, it is compulsory to register in the dedicated area on Moodle and send an e-mail to the teacher (cecilia.iannella@unipi.it), formalizing your registration for the course as attending students.
Programma (contenuti dell'insegnamento)

I contenuti principali del corso (ruolo della Storia nella didattica delle Competenze e nelle Indicazioni nazionali; organizzazione e metodo per il modello di una lezione e di un laboratorio; utilizzo didattico delle fonti; il manuale/sussidiario come strumento didattico; il vocabolario della Storia) hanno come bibliografia di riferimento i testi seguenti.

 

Manualistica, riflessione teorica e metodologica

  1. W. Panciera, Insegnare storia nella scuola primaria e dell’infanzia, Roma, Carocci Faber, 2016.
  2. Insegnare storia. Il laboratorio storico e altre pratiche attive, a cura di F. Monducci, Novara, Utet, 2018 (terza edizione).
  3. Storia e geografia. Idee per una didattica congiunta, a cura di C. Minelle, L. Rocca, F. Bussi, Roma, Carocci, 2016.
  4. Insegnare e apprendere. Itinerari pedagogici e didattici nella scuola dell’infanzia e primaria, a cura di D. Fantozzi e T. Terlizzi, Pisa, Ets, 2020.
  5. La storia raccontata ai bambini, a cura di L. Tasca, Milano, Le Monnier, 2019
  6. Il testo delle Raccomandazioni europee 2018 e il testo delle Indicazioni nazionali e nuovi scenari 2018.

 

L’applicazione del metodo

  1. L. Landi, Insegnare la storia ai bambini, Roma, Carocci, 2006.
  2. È tutta un’altra storia. Proposte di laboratorio per la primaria, a cura di L. Landi, Roma, Carocci Faber, 2008.
  3. Crip (Claudio Ripamonti), Giochiamo con la storia. Scuola primaria. Giochi e attività per imparare con un approccio logico-divertente, Trento, Erickson, 2008.
  4. L. Landi, Raccontare la preistoria, Roma, Carocci, 2005.
  5. G. Petrini, Guida di Storia 3. Insegnare giorno per giorno, Firenze, Giunti, 2011.
  6. G. Petrini, Guida di Storia 4. Insegnare giorno per giorno, Firenze, Giunti, 2010.
  7. G. Petrini, Guida di Storia 5. Insegnare giorno per giorno, Firenze, Giunti, 2010.
  8. C. Scataglini, Storia facile per la classe terza. L’origine delle Terra e la preistoria, Trento, Erickson, 2012.
  9. C. Scataglini, Storia facile per la classe quarta. Le civiltà dei fiumi e del Mediterraneo, Trento, Erickson, 2012.
  10. C. Scataglini, Storia facile per la classe quinta. La civiltà greca, l’Italia antica e l’Impero romano, Trento, Erickson, 2012.
Syllabus

The main contents of the course (role of history in teaching skills and in national indications; organization and method for the model of a lesson and a laboratory; didactic use of sources; the manual / subsidiary as a teaching tool; the vocabulary of history) have the following texts as references.

Manuals, theoretical and methodological reflection

  1. Panciera, Teaching history in primary and kindergarten, Rome, Carocci Faber, 2016.
  2. Teach history. The historical laboratory and other active practices, edited by F. Monducci, Novara, Utet, 2018 (third edition).
  3. History and geography. Ideas for joint teaching, edited by C. Minelle, L. Rocca, F. Bussi, Rome, Carocci, 2016.
  4. Teach and learn. Pedagogical and educational itineraries in kindergarten and primary school, edited by D. Fantozzi and T. Terlizzi, Pisa, Ets, 2020.
  5. The story told to children, edited by L. Tasca, Milan, Le Monnier, 2019.

The application of the method

  1. Landi, Teaching history to children, Rome, Carocci, 2006.
  2. It's a whole different story. Laboratory proposals for primary care, by L. Landi, Rome, Carocci Faber, 2008.
  3. Crip (Claudio Ripamonti), Let's play with history. Primary School. Games and activities to learn with a logical-fun approach, Trento, Erickson, 2008.
  4. L. Landi, Telling prehistory, Rome, Carocci, 2005.
  5. G. Petrini, History Guide 3. Teaching day by day, Florence, Giunti, 2011.
  6. G. Petrini, History Guide 4. Teaching day by day, Florence, Giunti, 2010.
  7. G. Petrini, History Guide 5. Teaching day by day, Florence, Giunti, 2010.
  8. C. Scataglini, an easy story for the third class. The origin of the Earth and prehistory, Trento, Erickson, 2012.
  9. C. Scataglini, an easy story for the fourth class. The civilizations of rivers and the Mediterranean, Trento, Erickson, 2012.
  10. C. Scataglini, an easy story for the fifth grade. Greek civilization, ancient Italy and the Roman Empire, Trento, Erickson, 2012.
Bibliografia e materiale didattico

Per gli studenti frequentanti i testi e i materiali su cui preparare l’esame sono:

  1. gli appunti e il materiale didattico presentato/commentato a lezione.
  2. W. Panciera, Insegnare storia nella scuola primaria e dell’infanzia, Roma, Carocci Faber, 2016.
  3. G. Gabrielli, Tre modi di fare storia nella scuola primaria, in Insegnare storia. Il laboratorio storico e altre pratiche attive, a cura di F. Monducci, Novara, Utet, 2018 (terza edizione), pp. 153-166.
  4. C. Iannella, Insegnare storia nella scuola primaria. Alcuni esempi di pratica didattica, in Insegnare e apprendere. Itinerari pedagogici e didattici nella scuola dell’infanzia e primaria, a cura di D. Fantozzi e T. Terlizzi, Pisa, Ets, 2020, pp. 207-221 (NB: controllare la coerenza dell'impaginato nelle schede sui laboratori).
  5. N. Paterno, Riflessioni e proposte per un curricolo verticale di storia e geografia, in Storia e geografia. Idee per una didattica congiunta, a cura di C. Minelle, L. Rocca, F. Bussi, Roma, Carocci, 2016, pp. 173-190.
  6. E. Musci, Le uscite sul territorio come strumento di apprendimento storico-geografico, in Storia e geografia. Idee per una didattica congiunta, a cura di C. Minelle, L. Rocca, F. Bussi, Roma, Carocci, 2016, pp. 145-161.
  7. Il testo delle  Raccomandazioni europee 2018 e il testo delle Indicazioni nazionali e nuovi scenari 2018

 

Per la preparazione delle relazioni/esercitazioni e della presentazione/simulazione della lezione, si suggerisce la consultazione:

  • del Vocabolario e della Enciclopedia Treccani (disponibili on line).
  • di un atlante storico (per es.: Atlante storico, Zanichelli 2014 oppure Grande atlante storico mondiale, De Agostini 2019).

 

Nel caso di incertezze grammaticali si suggerisce la lettura/consultazione dei seguenti testi (non inclusi nel programma di esame e non oggetto di interrogazione):

  • Lingua italiana minima di accesso, a cura di Roberta Cella, Pisa University Press, Pisa 2012;
  • Mortara Garavelli, Prontuario di punteggiatura, Bologna, Laterza, 2003 (o altro manuale sulla punteggiatura).
Bibliography

For attending students the texts and materials on which to prepare for the exam are:

  1. notes and teaching materials presented / commented during the lessons.
  2. W. Panciera, Teaching history in primary and kindergarten, Rome, Carocci Faber, 2016.
  3. G. Gabrielli, Three ways of making history in primary school, in Teaching history. The historical laboratory and other active practices, edited by F. Monducci, Novara, Utet, 2018 (third edition), pp. 153-166.
  4. C. Iannella, Teaching history in primary school. Some examples of didactic practice, in Teaching and learning. Pedagogical and didactic itineraries in kindergarten and primary school, by D. Fantozzi and T. Terlizzi, Pisa, Ets, 2020, pp. 207-221.
  5. N. Paterno, Reflections and proposals for a vertical curriculum of history and geography, in History and geography. Ideas for a joint didactic, edited by C. Minelle, L. Rocca, F. Bussi, Rome, Carocci, 2016, pp. 173-190.
  6. E. Musci, The outputs on the territory as a historical-geographical learning tool, in History and geography. Ideas for a joint didactic, edited by C. Minelle, L. Rocca, F. Bussi, Rome, Carocci, 2016, pp. 145-161.


For the preparation of the report / exercises and the presentation / simulation of the lesson, consultation is suggested:

  • of theVocabolario and the Treccani Enciclopedia (available online).
  • of a historical atlas (e.g. Atlante storico, Zanichelli 2014 oppure Grande atlante storico mondiale, De Agostini 2019).

In the case of grammatical uncertainties, it is suggested to read / consult the following texts (not included in the exam program and not subject to question):

Lingua italiana minima di accesso, edited by Roberta Cella, Pisa University Press, Pisa 2012;

Mortara Garavelli,Prontuario di punteggiatura, Bologna, Laterza, 2003 (or other punctuation manual).

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno avvisare la docente per mail (utilizzando l'account istituzionale @studenti.unipi.it) dell’intenzione di sostenere l’esame e, al momento dell’iscrizione all’esame, inserire nella finestra Note la dicitura “Non frequentante”.


Per gli studenti l’esame è costituito da una prova orale, non prevede elaborati scritti o letture aggiuntive oltre ai seguenti saggi:

  1. W. Panciera, Insegnare storia nella scuola primaria e dell’infanzia, Roma, Carocci Faber, 2016.
  2. La storia raccontata ai bambini, a cura di L. Tasca, Milano, Le Monnier, 2019.
  3. L. Landi, Insegnare la storia ai bambini, Roma, Carocci, 2006.
  4. È tutta un’altra storia. Proposte di laboratorio per la primaria, a cura di L. Landi, Roma, Carocci Faber, 2008.
  5. Il testo delle Raccomandazioni europee 2018 e il testo delle Indicazioni nazionali e nuovi scenari 2018

Eventuali variazioni di svolgimento delle lezioni saranno comunicate su Moodle.

Non-attending students info

Non-attending students must notify the teacher by e-mail of their intention to take the exam and, when registering for the exam, insert the words "Not attending" in the Notes window.
For students, the exam consists of an oral test, does not include written papers or additional readings in addition to the following essays:

  1. W. Panciera, Teaching history in primary and kindergarten, Rome, Carocci Faber, 2016.
  2. The story told to children, edited by L. Tasca, Milan, Le Monnier, 2019.
  3. L. Landi, Teaching history to children, Rome, Carocci, 2006.
  4. It's a whole different story. Laboratory proposals for primary care, by L. Landi, Rome, Carocci Faber, 2008.
Modalità d'esame

Per i frequentanti l’esame è costituito dalle attività in programma obbligatorie:

  1. partecipazione al gruppo di studio e alle discussioni collettive.
  2. esercitazioni/relazioni scritte (da svolgere in aula e/o a casa e da consegnare).
  3. presentazione/simulazione di una lezione e/o laboratorio in aula (con consegna del testo scritto).
  4. colloquio finale orale, costituito da una discussione generale sul corso, sulla bibliografia in programma, sulle attività svolte nel gruppo di studio, sulle esercitazioni prodotte, sulla presentazione in aula della lezione. 

 

Eventuali variazioni di svolgimento degli esami saranno comunicate su Moodle.

Assessment methods

For attending students, the exam consists of mandatory scheduled activities:

  1. participation in the study group and collective discussions.
  2. exercises / written reports (to be carried out in the classroom and / or at home and to be delivered).
  3. presentation / simulation of a lesson and / or laboratory in the classroom (with delivery of the written text).
  4. final oral interview, consisting of a general discussion on the course, on the planned bibliography, on the activities carried out in the study group, on the exercises produced, on the presentation of the lesson in the classroom.
Altri riferimenti web

Per i frequentanti è obbligatorio iscriversi al corso sulla piattaforma Moodle (utilizzando l’account istituzionale @studenti.unipi.it) per scaricare il materiale didattico e per essere aggiornati su eventuali spostamenti/sospensioni/variazioni di orario di lezioni e di ricevimento.Moodle

Si suggerisce la consultazione del Registro delle lezioni Unimap-Attività didattica

Additional web pages

Students are encouraged to register for the course on the Moodle platform to download the didactic material and to be updated on any movements / suspensions / changes in class schedule and reception.

Consultation of the Register of Unimap lessons - Didactic activity is recommended

Note

Il corso si svolgerà nel I semestre, con il seguente orario: giovedì 14.15-15.45; venerdì 10.15-13.30 e avrà inizio giovedì 23 settembre (per l'aula consultare l'Orario della lezioni sul sito del Dipartimento).

 

Ricevimento

Su appuntamento, inviando una mail alla docente cecilia.iannella@unipi.it

 

Nel caso di condizioni di DSA (certificati o non certificati) o altre eventuali situazioni che potrebbero pregiudicare l'esito dell'esame, gli interessati sono pregati di informare la docente prima dell'inizio del corso.

 

Commissione di esame:

  • Presidente: Cecilia Iannella (presidente supplente Andrea Angius).
  • Membri: Alberto Cotza, Andrea Angius (membri supplenti Mauro Ronzani, Simone Maria Collavini).

 

Eventuali variazioni di svolgimento delle lezioni saranno comunicate su Moodle

Notes

The course will take place in the first semester: Thursday 12.00-13.30; Friday 10.15-13.30 and will start on Thursday 23 September (for the classroom, consult the Class Schedule on the Department website).

Receipt

By appointment, by sending an email to the teacher cecilia.iannella@unipi.it

In the case of DSA conditions (certified or non-certified) or any other situations that could affect the outcome of the exam, the interested parties are asked to inform the teacher before the start of the course.

Exam Commission:

President: Cecilia Iannella (alternate president Andrea Angius).
Members: Alberto Cotza, Andrea Angius (alternate members Mauro Ronzani, Simone Maria Collavini).

Ultimo aggiornamento 18/09/2022 12:25