Scheda programma d'esame
LETTERATURE COMPARATE B
ELENA ROSSI LINGUANTI
Anno accademico2022/23
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1307L
CFU12
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURE COMPARATE BL-FIL-LET/14LEZIONI72
ELENA ROSSI LINGUANTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente dovrà essere in grado di comprendere e analizzare testi letterari, opere artistiche e cinematografiche; avere competenze culturali, tematiche e letterarie; essere capace di confrontare le varie opere, stabilire collegamenti ed evidenziare differenze fra loro.

Knowledge

Students will be able to understand and analyze literary texts, works of arts and films, to have cultural, thematic and literary skills, to be able to compare the different texts, to establish connections and highlight differences between them.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze saranno verificate nel corso delle lezioni attraverso la partecipazione in classe.

Assessment criteria of knowledge

Knowledge will be verified during the lessons through participation in classroom activities.

Capacità

Lo studente dovrà essere in grado di analizzare, confrontare e interpretare i testi.

Skills

Students will be able to analyze, compare and interpret the texts.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità saranno verificate nel corso delle lezioni attraverso la partecipazione in classe.

Assessment criteria of skills

Skills will be verified during the lessons through participation in classroom activities.

Comportamenti

Lo studente sarà in grado di acquisire le competenze e gli strumenti necessari all'analisi, al confronto e all'interpretazione dei testi.

Behaviors

Students will acquire skills and tools necessary for analysis, comparison and interpretation of the texts.

Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti saranno verificati nel corso delle lezioni attraverso la partecipazione in classe.

Assessment criteria of behaviors

Behaviours will be verified during the lessons through participation in the classroom activities.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E’ richiesta la conoscenza dei testi classici sul tema di Medea:

  1. Euripide, Medea
  2. Apollonio Rodio, Argonautiche
  3. Ovidio, Heroides 12 e Metamorfosi 7.1-452
  4. Seneca, Medea

Agli studenti è consigliata la visione della Medea di Euripide con regia di Sarah Ferrati (1957):

prima parte: https://www.youtube.com/watch?v=L1juT4BFids 

seconda parte: https://www.youtube.com/watch?v=XX1a9u9GDfo

Prerequisites

The knowledge of classical texts on the theme of Medea is required:

  1. Euripides, Medea
  2. Apollonius Rhodius, Argonautics
  3. Ovid, Heroides 12 and Metamorphosis 7.1-452
  4. Seneca, Medea

Students are advised to watch Medea by Euripide directed by Sarah Ferrati (1957):

first part: https://www.youtube.com/watch?v=L1juT4BFids

second part: https://www.youtube.com/watch?v=XX1a9u9GDfo

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso avrà per oggetto la figura di Medea, archetipo mitico della cultura europea che si reincarna con valenze diverse attraverso i secoli da Euripide fino all’età moderna. Le lezioni saranno dedicate alla lettura e all’analisi dei testi moderni in cui compare il personaggio di Medea e all’approfondimento e alla focalizzazione di costanti e varianti. 

 

Nella bibliografia gli studenti troveranno:

1. le indicazioni su dove reperire i testi in programma (IL TESTO)

2. una bibliografia critica su ciascuno dei testi (SAGGI), da utilizzare per eventuali approfondimenti, ma non da leggere obbligatoriamente.

 

TESTI

UNITA' 1. Periodo classico e tardo-antico

  1. Euripide, Apollonio Rodio, Ovidio, Seneca
  2. Medea nell’arte antica

UNITA' 2. Seicento-Settecento

  1. Corneille, Medea (preceduto dall’Examen)
  2. Cherubini, Medea (1) libretto di François-Benoît Hoffman, 2) libretto di Carlo Zangarini

UNITA' 3. Ottocento

  1. Grillparzer, Medea
  2. Webster, "Medea in Athens" in Portraits;
  3. Levy, "Medea. A Fragment in Drama Form";
  4. Medea nell’arte moderna

UNITA' 4. Novecento

  1. Anouilh, Medea
  2. Pavese, “Gli Argonauti” in Dialoghi con Leucò
  3. Alvaro, Lunga notte di Medea e “La Pavlova e Medea” (appendice)
  4. Pasolini, Medea (1) sceneggiatura, 2) dialoghi, 3) film)
  5. Von Trier, Medea (1) sceneggiatura di Carl Theodor Dreyer, 2) film)

 

Per gli studenti per i quali il corso vale 6 cfu il programma copre le prime tre unità.

Per gli studenti per i quali il corso vale 9 cfu il programma include anche la quarta unità.

Per gli studenti per i quali il corso vale 12 cfu il corso prevede seminari, che saranno assegnati durante le lezioni.

Syllabus

The course will focus on the mythological figure of Medea, an archetype of European culture that continues to be reelaborated with different meanings over the centuries, from Euripides up to the modern age. Lessons will focus on reading and analyzing the modern texts in which the character of Medea is recurrent, and on identifying constants and variants.

In the bibliography students will find:

  1. indications on where to find the texts (TEXT)
  2. a critical bibliography on each text (ESSAYS), to be used for any further study, but not to be read necessarily.

 

TEXTS

UNIT 1. Classical Age and Late Antiquity

  1. Euripides, Apollonius Rhodius, Ovid and Seneca
  2. Medea in ancient art

UNIT 2. Seventeenth-eighteenth century

  1. Corneille, Medea (preceded by the Examen)
  2. Cherubini, Medea (1) libretto by François-Benoît Hoffman, 2) libretto by Carlo Zangarini

UNIT 3. Nineteenth century

  1. Grillparzer, Medea
  2. Webster, "Medea in Athens" in Portraits;
  3. Levy, "Medea. A Fragment in Drama Form";

UNIT 4. Twentieth century

  1. Anouilh, Medea
  2. Pavese, “The Argonauts” in Dialogues with Leucò
  3. Alvaro, Long night of Medea and "La Pavlova e Medea" (appendix)
  4. Pasolini, Medea (1) screenplay, 2) dialogues, 3) film)
  5. Von Trier, Medea (1) screenplay by Carl Theodor Dreyer, 2) film)
  6. Medea in modern art

For students whose course is worth 6 credits, the program covers the first three units.

For students for whom the course is worth 9 credits, the program includes also the fourth unit.

For students for whom the course is worth 12 credits, the course includes seminars, which will be assigned during the lessons.

Bibliografia e materiale didattico

Sulla fortuna di Medea:

E. ADRIANI, Medea: fortuna e metamorfosi di un archetipo, Esedra 2006 (ANTDD - DID 1178; STA - STA - I.p. 295)

A. CHIARLONI, “Medea. Volto e parola di un personaggio matrice”, Il personaggio nelle arti della narrazione, a cura di F. Marenco, Roma, Edizioni di storia e letteratura 2007 (online)

J.J. CLAUSS, S.I. JOHNSTON (eds.), Medea. Essays on Medea in Myth, Literature, Philosophy and Art, Princeton, 1997 (STA - STA - I.q. 312)

B. GENTILI - F. PERUSINO (a cura di), Medea nella letteratura e nell’arte, Venezia, Marsilio, 2000: 1 cap sull’epica e la poesia lirica arcaica; 4 cap. sulla Medea di Euripide; 1 cap. sulle Argonautiche di Apollonio; 1 cap. sulle rappresentazioni iconografiche di Medea; 1 cap su Ovidio e Seneca; 1 cap. su Alvaro, Pasolini e Wolf (LM1 - 809.9337 GE.m.)

M. FUSILLO, “La barbarie di Medea: itinerari novecenteschi di un mito” (http://www.indafondazione.org/wp-content/uploads/2009/05/1-fusillo.pdf)

P. GIBELLINI, R. BERTAZZOLI, Il mito nella letteratura italiana, “Dal Barocco all’Illuminismo”, a cura di Fabio Cossutta, vol. 5, parte 2, Morcelliana 2009 (NORMALE 863.8 G445)

D. GOWEN, “Medeas on the Archive Database”, pp. 233- 274 in E. Hall, F. Macintosh, O. Taplin (eds), Medea in Performance 1500-2000, European Humanities Research Center, University of Oxford 2000 (NORMALE 809 H 175)

HALL, F. MACINTOSH, O. TAPLIN (eds), Medea in Performance 1500-2000, European Humanities Research Center, University of Oxford 2000 (NORMALE 809 H 175)

L. HARDWICK, P.E. EASTERLING, S. IRELAND, N. LOWE and F. MACINTOSH (eds), Theatre: Ancient and Modern, Milton Keynes, UK, Open University 2000 (NORMALE 832.3 H 267)

PEDRAZZINI, Medea fra tipo e arche-tipo, Carocci 2007 (STA - STA - I.q. 686)

E. ROSSI LINGUANTI, “Sulle tracce di Medea”, pp. 439-460, in Storia del teatro greco, a cura di M. Di Marco, Carocci 2020

UGLIONE (a cura di), Medea. Atti delle Giornate di studi su MedeaTorino 23-24 ottobre 1995, Torino 1997 (ANT - DID 1168)

ARTE:

Lexicon Iconographicum Mythologiae Classicae (LIMC)

C. Catenacci, «L’infanticidio di Medea, tragedia e iconografia», in La tragedia greca. Testimonianze archeologiche ed iconografiche. Atti del Convegno (Roma 2004), Roma, Herder 2009 [Pisa no]

M. Elice, «Il mirabile nel mito di Medea: i draghi alati nelle fonti letterarie e iconografiche», Incontri triestini di filologia classica, 3 (2003-2004), 119-160 [online]

M. G. Fileni, «Medea: il fascino di un mito al femminile», in G. Sena Chiesa, E. A. Arslan (a cura di), Miti greci. Archeologia e pittura dalla Magna Grecia al collezionismo, Milano, Mondadori 2004 [738.382 SEN mit]

S. Galasso, «Pittura vascolare, mito e teatro: l’immagine di Medea tra VII e IV secolo a.C.”, Engramma, giugno 2013, 228-262 [online]

R. Mavelli, “Maga, amante e infanticida. Medea nella tradizione iconografica moderna”, Kleos 11 (2006), 387-421 (Normale)

L. Monte, «Talos, l'uomo di bronzo», Annali. Associazione nomentana di storia e archeologia, 7 (2006), 61-63

E. Mugione, Miti della ceramica attica in Occidente. Problemi di trasmissioni iconografiche nelle produzioni italiote, Taranto 2000 [738.382 MUG mit]

M. A. Sisto, «Scene di ispirazione tragica, forme vascolari, contesti tombali», in A. Martina (a cura di), Teatro greco postclassico e teatro latino. Teorie e prassi drammatica, Atti del Convegno Internazionale (Roma, 16-18 ottobre 2001), Roma, Herder 2003, 135-145

C. Sourvinou-Inwood, “Medea at a Shifting Distance. Images and Euripidean Tragedy”, in J.J. Clauss, S.I. Johnston (eds.), Medea. Essays on Medea in Myth, Literature, Philosophy and Art, Princeton, 1997, 253-296 [DID ROSL 59]

M.J. Strazzulla, “Medea nell’iconografia greca dalle origini al V secolo a.C.”, Kleos 11 (2006), pp. 631-672 (Normale)

O. Taplin, Pots and Plays. Interactions between Tragedy and Vase-Paintings of the Fourth Century, Los Angeles, The Paul Getty Museum 2007 [738.382 TAP pot]

L. Todisco, La ceramica figurata a soggetto tragico in Magna Grecia e in Sicilia, Roma, G. Bretschneider 2003 [738.382 TOD cer]

 

Su CORNEILLE:

TESTO:  P. CORNEILLE, Teatro. traduzione, introduzione e nota biografica di M. Ortiz, Firenze, Sansoni 1964 (DID 1156)

P. CORNEILLE, Médée tragédie, a cura di A. De Leyssac, Genève, Librairie Droz 1978 (LM1 842.4 CO.m)

P. CORNEILLE, Oeuvres complètes I, textes établis, présentés et annotés par Georges Couton, Paris 1980

H. DOMON, “Médée ou l’autre”, Cahiers du Dix-Siptième. An Interdisciplinary Journal, Athens, Georgia, Fall, 1: 2 (1987)

F. EDLER, “Fear and Horror in Pierre Corneille’s Médée: the Power of Rhetoric to Incite Emotion in the French Tragedy of the 17th Century”, pp. 1-8

E. HENEIN, "Les charmes de Médée", Papers on French Seventeenth Century Literature 12 (1979), 29-38

R.C. KNIGHT, “Médée: almost a tragedy”, pp. 6-15 in Corneille’s Tragedies: the role of the unexpected, Cardiff, University of Wales 1991

E. ROSSI LINGUANTI, “Pierre Corneille, Médée I, 1: tracce ovidiane in una trama senecana”, Pan 5 (2016), pp. 83-93

SYLVESTER, “Will the Real Médée Please Step Forward?”, http://www.didaskalia.net/issues/supplement1/sylvester.html

M. TREBBI, La Medea di Seneca e la Medea di Corneille, “Quaderni di Cultura e Tradizione classica” 7 (1989), pp. 11-23 http://www.disp.let.uniroma1.it/fileservices/filesDISP/011-023_TREBBI.pdf

A. WYGANT, “Corneille’s Médée”, pp. 83-92 in ID., Medea, Magic and Modernity in France. Stages and Histories, 1553-1797, Aldershot, Ashgate 2007 (DID 1185)

H. ZSAK, “La Médée de Corneille, première furie vindicative”, Revue d’études françaises 7 (2002), pp. 191-198.

Su CHERUBINI:

TESTO:

1. ZANGARINI, Medea http://www.opera-arias.com/cherubini/medea/libretto/

2. HOFFMANN, Médée, tragédie https://archive.org/details/mdetragdieentro00hoffgoog

AA.VV., Luigi Cherubini, MedeaAmadeus Lirica, Milano, Rizzoli, anno II, numero 1 (2003)

G. CIPRIANI, La voce di Medea. Dal testo alla scena, da Seneca a Cherubini, Bari, Palomar 2006 (DID 1176)

M. EWANS, Opera from the Greek. Studies in the Poetics of Appropriation, Ashgate 2007, pp. 58-70 (DID 1186)

G. FAZIA, “Medea e l’opera lirica”, Kleos 11 (2006), pp. 275-80 (NORMALE)

P. RUSSO, La parola e il gesto. Studi sull’opera francese del Settecento, Lucca, Libreria Musicale Italiana 1997 (DID 1162)

S. TRENTIN, Seneca fonte di Médée di Luigi Cherubini, “Rivista di Musicologia” 2001 (NORMALE)

Su GRILLPARZER:

TESTO: F. GRILLPARZER, Medea. Introduzione e note a cura di L. Vincenti, pp. 5-20, Milano, Mursia 1963 (in tedesco) (TA-19-GRI-P.24)

ID., Teatro, a cura di M.G. Amoretti, Milano, TEA 1993 (TA-19-GRI-P.33)

L. CORTI, “Grillparzer and the Cycle of Abuse”, pp. 119-176 in The Myth of Medea and the Murder of Children, Westport, CT, Greenwood Press 1998 (ANGL - 809.9337 COR-MY)

P.M. FILIPPI, “Le riscritture infinite di un mito. La Medea di Franz Grillparzer e la Medea di Christa Wolf”, in «Atti Accademia Roveretana degli Agiati», CLLII, 2002, pp. 169-179.

S. SAPORITI, Letteratura, mito e psicanalisi: figure mitiche nella letteratura di lingua tedesca, Cassino, Edizioni dell’università degli studi di Cassino 2006 (830.937 SAP let)

Su WEBSTER:

TESTO: AUGUSTA WEBSTER, Medea in Athens - AMY LEVY, Medea, a cura di ELENA ROSSI LINGUANTI, Pisa, ETS 2016

E. HALL, “Medea and British Legislation before the First World War”, Grece and Rome XLVI, no. 1 (April 1999), pp. 42-77 (online)

F. MACINTOSH, “Introduction: The Performer in Performance”, pp. 1-31 in Medea in Performance 1500-2000, pp. 75-99 in E. Hall, F. Macintosh, O. Taplin (eds), European Humanities Research Center, University of Oxford 2000 (NORMALE 809 H 175)

Su LEVY:

TESTO: AUGUSTA WEBSTER, Medea in Athens - AMY LEVY, Medea, a cura di ELENA ROSSI LINGUANTI, Pisa, ETS 2016

A.P. BURNETT, “Medea and the Tragedy of Revenge”, Classical Philology LXVIII (1973), pp. 1-24 (online)

L. CORTI, The Myth of Medea and the Murder of Children, Westport, CT, Greenwood Press 1998 (ANGL - 809.9337 COR-MY)

P. EASTERLING, "The Infanticide in Euripides’ Medea", Yale Classical Studies 25 (1977), pp. 177-191

D. EPSTEIN NORD, “‘Neither Pairs Nor Odd’: Female Community in Late Nineteenth-Century London”, Signs 15 (Summer 1990), pp. 748-749 (online)

M. FUSILLO, “La barbarie di Medea: itinerari novecenteschi di un mito”, http://www.indafondazione.org/wp-content/uploads/2009/05/1-fusillo.pdf

L. HARDWICK, “Theatres of the Mind: Greek Tragedy in Women’s Writings in England in the Nineteenth Century”, pp. 68-81 in Theatre: Ancient and Modern, ed. L. Hardwick et al., Milton Keynes, UK, Open University 2000 (NORMALE 832.3 H 267)

L. HUNT, “Amy Levy and the Jewish Novel: Representing Jewish Life in the Victorian Period”, Studies in the Novel (Autumn 1994), pp. 235-53 (online)

ID., “Urban Poetry, Poetic Innovation, and the Fin-de-Siècle Woman Poet”, pp. 207-230 in J. BRISTOW (ed.), The Fin-de-Siècle Poem, Athens, Ohio University Press 2005 (LM1 - 821.809 BR.f.)

J. MC DONAGH, Child Murder and British Culture 1720-1900, Cambridge, Cambridge University Press 2008 (ANT - 941.08 MCD chi)

M. PYPEC, “Outlaw Emotions: Carol Ann Duffy’s Eurydice, Dramatic Monologue and Victorian Women Poets”, pp. 95-104 in Crossroads in Literature and Culture (Second Language Learning and Teaching), ed. J. Fabiszak et al., Berlin-Heidelberg, Springer-Verlag 2013 (NORMALE)

C. SCHEINBERG, “Canonising the Jew: Amy Levy’s challenge to Victorian Poetic Identity”, Victorian Studies 39, no. 2 (Winter 1996), pp. 173-200 (online)

ID., “Recasting ‘sympathy and judgment’: Amy Levy, women poets, and the Victorian dramatic monologue”, Victorian Poetry 35/2 (1997), pp. 173-192 (online

ZEITLIN, Playing the Other: Gender and Society in Classical Greek Literature, Chicago, University of Chicago Press 1996 (NORMALE 832 Z48)

Su Anouilh:

TESTO: ANOUILH, Teatro, Milano, Bompiani 1949 (DID 1123)

S. CASTELLANETA, “Un monde sans Médée”: la Medea suicida di Anouilh”, Kleos 11 (2006), pp. 13-16 (NORMALE)

J.C. LAPP, “Anouilh’s Medea: A Debt to Seneca”, Modern Language Notes LXIX (March 1954), pp. 183-187 (NORMALE)

J.S. LASSO DE LA VEGA, “La Medea de Anouilh (1946, 1953)” in A. LOPEZ - A. POCINA, Medeas. Versiones de un mito desde Grecia hasta hoy, 2 voll., Granada 2002, pp. 897-920 (LM1 Spa.Lin.D-14(12)-85/I)

M. LEBEL, “De la Médée d’Euripide aux Médées d’Anouilh et de Jeffers”, Phoenix 10 (1956), pp. 139-150 (online)

C.R. LYONS, “The Ambiguity of the Anouilh Medea”, The French Review vol. 37, no. 3 (January 1964), pp. 312-319 (online)

Su Pavese:

TESTO: C. PAVESE, Dialoghi con Leucò (DID 1167)

R. GIGLIUCCI, Cesare Pavese, Milano, Mondadori 2001 (LM1 - ItaLet 853.9 PA c (s/G))

B. VAN DEN BOSCHE , Nulla è veramente accaduto: strategie discorsive del mito nell’opera di Cesare Pavese, Leuven University Press 2001 (NORMALE 863.7 P337 D391)

Su Alvaro:

TESTO: C. ALVARO, Lunga notte di Medea, Milano, Bompiani 1966 (in appendice: Corrado Alvaro, La Pavlova e Medea) (LM1 - Ita.let.853.9 AL.lu.)

T. BIANCOLATTE, “1949. Da carnefice a vittima: la Medea perseguitata di Corrado Alvaro”, www.disp.let.uniroma1.it/fileservices/filesDISP/19_BIANCOLATTE.pdf

M.L. CASSATA, Corrado Alvaro: introduzione e guida allo studio dell’opera alvariana, Le Monnier 1974, pp. 165-170 (LM1 - Ita.Let.853.9 AL.c (s.c./C) 1)

M. LIZZA VENUTI, “Ovidio modello di Lunga notte di Medea di Corrado Alvaro”, in Carte italiane 2, (2007), pp. 59-68 (NORMALE)

 

Sulle Medee cinematografiche:

M. MCDONALD, Euripides in Cinema: The Heart Made Visible, Philadelphia 1982 (791.43 MCD eur)

K.P. NIKOLOUTSOS (ed.), Ancient Greek Women in Film, Oxford, Oxford University Press, 2013 (NORMALE)

I. CHRISTIE, “Between Magic and Realism: Medea on Film”, pp. 145-165 in E. Hall, F. Macintosh, O. Taplin (eds), Medea in Performance 1500-2000, European Humanities Research Center, University of Oxford 2000 (NORMALE 809 H 175)

M. FUSILLO, “Sognare il mito. La barbarie di Medea sullo schermo”, in Metamorfosi del mito classico nel cinema, a cura di Gian Piero Brunetta, Il Mulino 2011, pp. 235-248 (ANT 791 Bru met)

ID., “Nuove Medee sulla scena e sullo schermo”, Dioniso 2011, pp. 267-278 (ANTICHISTICA, NORMALE)

 K. MACKINNON, Greek Tragedy into Film, London-Sidney, Croom Helm 1986 (ANT - 791.4375 MAC gre)

D-N. MIMOSO-RUIZ, “Le mythe de Médée au cinéma: l’incandescence de la violence à l’image”, Pallas 45 (1996), pp. 251-268) (ANTICHISTICA)

P. MICHELAKIS, Greek Tragedy on Screen, Oxford, Oxford University Press 2013 (ANT - 791.43 MIC gre)

Su Pasolini:

TESTO: P.P. Pasolini, Il vangelo secondo Matteo, Edipo re, Medea, Garzanti 2002, “Visioni della Medea (trattamento)”, pp. 479-540 e “Dialoghi definitivi di Medea”, pp. 541-560 (Ita.Lin.858 PASO/VAN)

E. FABBRO, Il mito greco nell’opera di Pasolini, Forum Ed. 2004 (853.914 FAB mit)

M. FUSILLO, “Medea: un conflitto di culture”, pp. 127-179 in La Grecia secondo Pasolini, Carocci 2007 (ANT - 791.436 FUS gre; LM1 - Ita.Let.791.43651 PA.g.(s./F.)

C. RYAN- SCHEUTZ, Sex, the Self and the Sacred: Women in the Cinema of Pier Paolo Pasolini, Toronto, Toronto University Press 2007 (791.43 RYA sex)

P. SPILA, Pier Paolo Pasolini, Roma, Gremese 1999 (in ordine)

F.S. VENTURA, “La Medea de Pasolino (1969). Una estética contratultural de lo mìtico”, in A. LOPEZ - A. POCINA, Medeas. Versiones de un mito desde Grecia hasta hoy, 2 voll., Granada 2002, pp. 1009-1032 (LM1 Spa.Lin.D-14(12)-85/I)

 

Su Lars von Trier:

TESTO: C.T. Dreyer, Medea 

http://cechovstudio.ilcannocchiale.it/2014/02/27/medea_sceneggiatura_originale.html

D. CHIESI, “La Medea di Lars von Trier” (odusseus.wordpress.com)

M. FUSILLO, “Una poetica dell’estremismo tragico: La “Medea” di Lars von Trier” (http://www.indafondazione.org/wp-content/uploads/2009/05/2009-medea-approfondimenti-fusillo.pdf)

W. LAPINI, “L’epitalamio per Glauce nella Medea di Dreyer”, (www.chaosekosmos.it)

R. LASAGNA, Lars von Trier, Roma, CSR 2003 (DID 1191)

S. RIMINI, “Tragedia di una ‘femme revoltée’. La Medea cinematografica di Lars von Trier (e carl Theodor Dreyer)” (www.engramma.it)

 

Bibliography

General bibliography.

ADRIANI, Medea: fortuna e metamorfosi di un archetipo, Esedra 2006 (ANTDD - DID 1178; STA - STA - I.p. 295)
CHIARLONI, “Medea. Volto e parola di un personaggio matrice”, Il personaggio nelle arti della narrazione, a cura di F. Marenco, Roma, Edizioni di storia e letteratura 2007 (online)
J.J. CLAUSS, S.I. JOHNSTON (eds.), Medea. Essays on Medea in Myth, Literature, Philosophy and Art, Princeton, 1997 (STA - STA - I.q. 312)
GENTILI - F. PERUSINO (a cura di), Medea nella letteratura e nell’arte, Venezia, Marsilio, 2000: 1 cap sull’epica e la poesia lirica arcaica; 4 cap. sulla Medeadi Euripide; 1 cap. sulle Argonautichedi Apollonio; 1 cap. sulle rappresentazioni iconografiche di Medea; 1 cap su Ovidio e Seneca; 1 cap. su Alvaro, Pasolini e Wolf (LM1 - 809.9337 GE.m.)

FUSILLO, “La barbarie di Medea: itinerari novecenteschi di un mito” (http://www.indafondazione.org/wp-content/uploads/2009/05/1-fusillo.pdf)
GIBELLINI, R. BERTAZZOLI, Il mito nella letteratura italiana, “Dal Barocco all’Illuminismo”, a cura di Fabio Cossutta, vol. 5, parte 2, Morcelliana 2009 (NORMALE 863.8 G445)
GOWEN, “Medeas on the Archive Database”, pp. 233- 274 in E. Hall, F. Macintosh, O. Taplin (eds), Medea in Performance 1500-2000, European Humanities Research Center, University of Oxford 2000 (NORMALE 809 H 175)
HALL, F. MACINTOSH, O. TAPLIN (eds), Medea in Performance 1500-2000, European Humanities Research Center, University of Oxford 2000 (NORMALE 809 H 175)
HARDWICK, P.E. EASTERLING, S. IRELAND, N. LOWE and F. MACINTOSH (eds), Theatre: Ancient and Modern, Milton Keynes, UK, Open University 2000 (NORMALE 832.3 H 267)
PEDRAZZINI, Medea fra tipo e arche-tipo, Carocci 2007 (STA - STA - I.q. 686)

E. ROSSI LINGUANTI, “Sulle tracce di Medea”, pp. 439-460, in Storia del teatro greco, a cura di M. Di Marco, Carocci 2020

UGLIONE (a cura di), Medea. Atti delle Giornate di studi su MedeaTorino 23-24 ottobre 1995, Torino 1997 (ANT - DID 1168)


ARTS:

Lexicon Iconographicum Mythologiae Classicae (LIMC)

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TESTO: AUGUSTA WEBSTER, Medea in Athens - AMY LEVY, Medea, a cura di ELENA ROSSI LINGUANTI, Pisa, ETS 2016
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ON Lars von Trier:
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http://cechovstudio.ilcannocchiale.it/2014/02/27/medea_sceneggiatura_originale.html
CHIESI, “La Medea di Lars von Trier” (odusseus.wordpress.com)
FUSILLO, “Una poetica dell’estremismo tragico: La “Medea” di Lars von Trier” (http://www.indafondazione.org/wp-content/uploads/2009/05/2009-medea-approfondimenti-fusillo.pdf)
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RIMINI, “Tragedia di una ‘femme revoltée’. La Medea cinematografica di Lars von Trier (e carl Theodor Dreyer)” (www.engramma.it)

Indicazioni per non frequentanti

Per gli studenti non frequentanti è richiesta:

- la conoscenza dei prerequisiti;

- la visione dei film;

- la lettura e analisi dei testi;

- la lettura dei saggi indicati nella bibliografia, almeno tre per ogni testo in programma.

Non-attending students info

For non-attending students the reading of the essays indicated in the bibliography is required, at least three for each text in the programme.

Modalità d'esame

Esame orale.

Assessment methods

Oral examination.

Altri riferimenti web

I materiali del corso sono caricati su MOODLE.

In alternativa, si trovano anche su TEAMS:

https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3aJIjFXTd9Zp9wCtX6KYpgG8PEB8t0RYE28NVktlwhnVk1%40thread.tacv2/Generale?groupId=844490e3-f4ee-492e-aa78-46ae6d5b3401&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

 

Note

Il corso si tiene nel primo semestre.

Orario: lunedì, martedì, mercoledì ore 10.15-11.45

Inizio del corso: lunedì 19 SETTEMBRE.

Aule: lunedì CURINI D1, martedì CURINI A4, mercoledì CURINI A 1

Gli studenti sono pregati di iscriversi alla pagina Moodle.

 

COMMISSIONE DI ESAME: Elena Rossi Linguanti – Maria Serena Mirto

Notes

The course is held in the first semester.

Hours: Monday, Tuesday, Wednesday 10.15-11.45

Course start: 19 SEPTEMBER

Classrooms: Monday CURINI D1, Tuesday CURINI A4, Wednesday CURINI A4

EXAM COMMISSION: Elena Rossi Linguanti – Maria Serena Mirto

Ultimo aggiornamento 23/09/2022 19:11