Scheda programma d'esame
LINGUISTICA GENERALE
ADRIANO CERRI
Anno accademico2023/24
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice014LL
CFU9
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LINGUISTICA GENERALEL-LIN/01LEZIONI54
ADRIANO CERRI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Si tratta di un corso introduttivo. Vengono presentati i fondamenti della disciplina e una serie di nozioni di base per la comprensione e l'analisi dei fenomeni linguistici. Al termine del corso gli studenti avranno ottenuto una conoscenza generale di che cosa è il linguaggio umano, che cosa significa studiarlo scientificamente, quali sono i livelli di analisi sincronica e diacronica delle lingue, i loro obiettivi e strumenti. Gli studenti acquisiranno così i mezzi per avvicinarsi in modo critico a fenomeni linguistici di varia natura.

Knowledge

This is an introductory course. Students will be presented with the fundamentals of the discipline and with a series of basic notions for the analysis of different linguistic phenomena. At the end of the course, students will have obtained a general knowledge of what human language is, what it means to study it scientifically, what are the levels of synchronic and diachronic analysis of languages, their objectives and methodologies. Students will thus acquire the means to critically approach various linguistic phenomena.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale finale. Durante il corso si dedicherà del tempo anche a momenti di esercitazione collettiva. Si incoraggia la partecipazione attiva degli studenti attraverso domande e commenti pertinenti.

Assessment criteria of knowledge

Final oral exam. During the course, time will also be dedicated to collective training. Students are encouraged to actively participate in the lectures with questions and comments.

Capacità

Gli studenti ottengono una conoscenza generale delle questioni principali nei vari settori della linguistica: fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, lessico, semantica, nonché sullo sviluppo storico della disciplina e delle sue principali correnti teoriche. Unitamente a questo, acquisiscono i rudimenti per condurre autonomamente operazioni come: leggere l'Alfabeto Fonetico Internazionale, trascrivere parole foneticamente, analizzare e classificare i fonemi, riconoscere la struttura di parola e segmentarla morfologicamente, costruire indicatori sintagmatici di frasi semplici.

 

Skills

Students obtain a general knowledge of the main issues concerning various sectors of linguistics, such as phonetics, phonology, morphology, syntax, lexicon, semantics, as well as the history of the discipline and its main theoretical currents. Moreover, students also acquire the basics to independently conduct such operations as: reading the International Phonetic Alphabet, transcribing words phonetically, analysing and classifying phonemes, recognising word structure and segmenting it morphologically, constructing syntactic trees for non-complex sentences.

Modalità di verifica delle capacità

Esame orale finale. Durante il corso si dedicherà del tempo anche a momenti di esercitazione collettiva.

Assessment criteria of skills

Final oral exam. During the course, time will also be dedicated to collective training.

Comportamenti

Gli studenti che avranno superano con successo l'esame saranno in grado di osservare e analizzare con spirito critico diversi fenomeni linguistici.

Behaviors

Students who successfully pass the exam will be able to observe and critically analyse various linguistic phenomena.

Modalità di verifica dei comportamenti

Dopo aver superato l'esame, gli studenti potranno auto-valutare le proprie conoscenze e competenze applicando gli strumenti dell'analisi linguistica al proprio contesto quotidiano.

Assessment criteria of behaviors

Once the exam has been passed, students will be able to self-assess their knowledge and skills by applying the tools of linguistic analysis to their daily context.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Buona conoscenza della lingua italiana.

Prerequisites

Good knowledge of the Italian language.

Corequisiti

Nessuno

Co-requisites

None

Prerequisiti per studi successivi

Nessuno

Prerequisites for further study

None

Indicazioni metodologiche

Le lezioni si svolgono in presenza, in modo frontale, con la proiezione di presentazioni digitali e l’utilizzo di altri materiali didattici. Si farà uso di Microsoft Teams per la condivisione di testi, immagini e riferimenti web. La frequenza è consigliata. 

Teaching methods

The lectures take place offline, face-to-face, with the aid of slides and other teaching materials. Microsoft Teams will be used for sharing texts, images, and web references. Attendance is recommended.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso fornisce un'introduzione alle più importanti questioni della Linguistica generale e una conoscenza delle istituzioni della disciplina: fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, lessico, semantica, pragmatica, sviluppo storico della linguistica e delle sue principali correnti teoriche fra '800 e '900. In conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL (rilevazione e contrasto del fenomeno dell’impoverimento linguistico), si dedicherà opportuno spazio ad attività di testing secondo le linee guida previste dai gruppi di lavoro.

Syllabus

The course provides an introduction to the main issues of General linguistics and it offers a basic knowledge of the principal branches of the discipline such as phonetics, phonology, morphology, syntax, semantics, lexicology, and pragmatics. Also, the history of Linguistics will be considered by presenting the ideas of some very influential linguists of the 20th century. In accordance with the objectives of the CECIL project of excellence (detecting and combating the phenomenon of language impoverishment), time will be devoted to testing activities in accordance with the guidelines provided by the working groups.

Bibliografia e materiale didattico

Programma:

a) Contenuti delle lezioni del corso e materiali didattici forniti dal docente.

b) Studio individuale di: G. Berruto, M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, UTET (qualsiasi edizione).

c) Studio individuale di: F. Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Bologna, Il Mulino (capitoli 1 “La parentela linguistica” e 2 “Il mutamento”).

Bibliography

Programme:

a) Contents of the lectures and related teaching materials.

b) Text for individual study: G. Berruto, M. Cerruti,La linguistica. Un corso introduttivo,Torino, UTET.

c) Text for individual study: F. Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Bologna, Il Mulino (chapters 1 “La parentela linguistica” and 2 “Il mutamento”).

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare di conoscere approfonditamente i seguenti testi:

a) G. Berruto, M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, UTET (qualsiasi edizione).

b) F. Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Bologna, Il Mulino (capitolo 1 “La parentela linguistica” e 2 “Il mutamento”).

c) E. Banfi, N. Grandi, Lingue d'Europa, Roma, Carocci.

d) R. Jackendoff, Linguaggio e natura umana, Bologna, Il Mulino (capitoli 1, 2, 3 e 8).

Non-attending students info

Non-attending students must demonstrate a thorough knowledge of the following texts:

a) G. Berruto, M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, UTET.

b) F. Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Bologna, Il Mulino (chapters 1 “La parentela linguistica” and 2 “Il mutamento”).

c) E. Banfi, N. Grandi, Lingue d'Europa, Roma, Carocci.

d) R. Jackendoff, Linguaggio e natura umana, Bologna, Il Mulino (chapters 1, 2, 3 e 8).

Modalità d'esame

Esame orale.

Assessment methods

Oral exam.

Altri riferimenti web

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Additional web pages

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Note

Il corso si rivolge agli studenti dei curricula A e C e si terrà nel secondo semestre. (Per gli studenti del curriculum B il corso è quello della dott.ssa R. Lai).

Orario di ricevimento del docente: mercoledì 10.00-12.00.

Commissione d’esame: 

Membri titolari: Adriano Cerri (presidente), Pietro U. Dini, Rosangela Lai;

Membri supplenti: Andrea Nuti, Domenica Romagno, Francesco Rovai.

Notes

The course is intended for students in curricula A and C and will be held in the second semester. (Students in curriculum B have to refer to the course of Dr. R. Lai).

Teacher's office hour: Wednesday, 10.00-12.00 a.m.

Examination board:

Regular members: Adriano Cerri (president), Pietro U. Dini, Rosangela Lai;

Substitute members: Andrea Nuti, Domenica Romagno, Francesco Rovai.

Ultimo aggiornamento 21/09/2023 17:21