Scheda programma d'esame
STATISTICA
FRANCESCO SCHIRRIPA SPAGNOLO
Anno accademico2023/24
CdSECONOMIA AZIENDALE
Codice033PP
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STATISTICASECS-S/01LEZIONI63
NICOLA SALVATI unimap
FRANCESCO SCHIRRIPA SPAGNOLO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L'obiettivo del corso è quello di fornire una base teorico-concettuale piuttosto ampia e di far acquisire allo studente dimestichezza con le tecniche fondamentali di rilevazione ed elaborazione dei dati finalizzate ai problemi di previsione e decisione.

Knowledge

The course aims to give students a wide base of concepts related to fundamental methods for collection and elaboration of data for predictions and decisions.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione di un elaborato scritto e un colloquio previsto per ogni sessione d'esame.

Assessment criteria of knowledge

Written exam and oral exam.

Capacità

Al termine del corso lo studente potrà utilizzare le tecniche apprese per affrontare semplici problemi di previsione e di decisioni in condizioni di incertezza. 

Skills

Front simple prediction/forecast problems and make decisions under uncertainty.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà svolgere degli esercizi di statistica descrittiva ed inferenziale e rispondere a domande sulla teoria statistica.

Assessment criteria of skills

Exercises on descriptive statistics, probability and inference and questions on statistical theory.

Comportamenti

Saranno acquisite accuratezza e precisione nello svolgere attività di raccolta e analisi di dati.

Behaviors

Sensitivity on data quality and data analysis.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni si svolgono insieme agli studenti degli esercizi per verificare le conoscenze apprese per l'analisi dei dati.

Assessment criteria of behaviors

During classroom interaction to solve exercise is encouraged to verify the skills for data analysis.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per partecipare e superare il corso si ritiene la conoscenza necessaria della strumentazione analitico-quantitativa dei corsi di matematica.



Prerequisites

Basic mathematics of scientific high school.

Indicazioni metodologiche
  • Il Corso verrà svolto prevalentemente con lezioni frontali in classe con ausilio di lucidi/slide.
  • Durante il corso saranno svolti dei seminari da parte di ricercatori ISTAT sulla metodologia di indagine.
  • La presenza di tutors sarà di supporto all'attività di studio dello studente.
  • Dal sito di elearning del corso sarà possibile scaricare materiali didattici. Inoltre nel sito ci saranno le comunicazioni docente-studenti, pubblicazione di test per esercitazioni a casa, programma di esame e i risultati delle prove scritte.
  • Lo studente potrà interagire con il docente nei ricevimenti e attraverso l'uso della posta elettronica.
  • A metà semestre si svolgerà una prova intermedia.
Teaching methods
  • Classroom lessons use slide and virtual blackboard.
  • Seminars from Istat researchers on survey theory and practice.
  • Tutors are avilable to help students.
  • Elearning: course info, slides, additional materials, exercises with solutions, news, examination results.
  • Ongoing evaluation in the middle of the semester.
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Rilevazione dei fenomeni statistici
 
Distribuzioni di un carattere e sua rappresentazione
1.     Basi dati, unità statistiche
2.     Distribuzioni di frequenza
3.     Frequenze assolute, relative, percentuali e cumulate
4.     Rappresentazioni grafiche
 
Sintesi delle distribuzioni statistiche – le medie
    1.    La media aritmetica e le sue proprietà
    2.    La mediana, la moda e i percentili
Dimostrazioni: proprietà della media
 
Sintesi delle distribuzioni statistiche – la variabilità
1.     Varianza, scarto quadratico medio, coefficiente di variazione
2.     Altri indici di variabilità (la concentrazione) e box-plot
 
Dimostrazioni: varianza di una trasformazione lineare

Analisi dell’associazione tra due caratteri
1.     Distribuzioni doppie di frequenze
2.     Analisi dell’associazione tra due caratteri
 
Il modello di regressione lineare semplice
Probabilità: concetti di base
Variabili casuali e distribuzioni di probabilità
1.      Variabili casuali
2.      Variabili casuali discrete e continue
3.      Valore atteso e varianza di una v.c.
4.      Distribuzioni di probabilità per v.c. discrete
5.      Distribuzioni di probabilità per v.c. continue
6.      Teorema del Limite Centrale
 
Campionamento e distribuzioni campionarie
1.          Popolazione e parametri della popolazione
2.          Campionamento da popolazioni finite
3.          Campionamento da popolazioni infinite
4.          Distribuzione della media campionaria nelle popolazioni infinite e finite
 
Stima puntuale
1.          Stima puntuale e stimatori
2.          Stimatori corretti ed efficienti
3.          Stimatori consistenti
4.          Stima puntuale della media e della proporzione di una popolazione
5.          Stima puntuale della varianza di una popolazione
 
Stima per intervallo
 
Teoria dei test statistici
 
Test per medie e proporzioni e test di indipendenza

Syllabus

Collecting data

Variables distributions and their graphical representation

  1. data bse, statistical units
  2. Frequency distributions
  3. Absolute, relative, percentage and cumulative frequencies
  4. Graphical representations

Synthesis of distributions, averages

  1. Arithmetic mean and its properties, gemoetic and quadratic means
  2. Median, mode and pecentiles (quantiles)
  3. Proofs: arithmetic mean properties

Synthesis of distributions, variability

  1. Variance, standard deviation, coefficient of variation
  2. Other variability indexes and box-plot
  3. Proof: variance of a linear combination

Association between two variables

  1. Two-way frequencyt distributions
  2. Analysis of the association between two variables

Simple linear regression model (interpolation, OLS)

Probability: basic concepts

Random variables and probability distributions

  1. Definition of random variable (hints)
  2. Discrete and continuous random variables
  3. Expected value and variance of a random variable
  4. Probability distribution of discrete random variables
  5. Probability distribution of continuous random variables
  6. Central limit therem and other theorems

Sampling and sampling distributions

  1. Finite and infinite population and its parameters
  2. Sampling from finite populations
  3. Sampling from infinite populations
  4. Sampling distribution of the sample mean for finite and infnite populations

Estimation theory

  1. Poit estimate and estimator
  2. Unbiasedness and efficiency of estimators
  3. Consistency and asymptotic unbiasedness of estimators
  4. Point estimate of population mean and proportion
  5. Point estimate of population variance

Interval estimation (confidence intervals)

Theory of statistical test of hypothesis

Test of hypothesis for mean and proportion, test of indepndence between two variables

Bibliografia e materiale didattico

Libro di testo:

S. Borra e A. Di Ciaccio, Statistica, metodologie per le scienze economiche e sociali, McGraw-Hill, IV edizione 2021 (vanno bene anche edizioni precedenti)

Testi di utile consultazione:

Pelosi, M. e T. M. Sandifer, "Introduzione alla Statistica", McGraw-Hill, Milano, 2004

Domenico Piccolo, “Statistica”, Il Mulino, Bologna 1998

Giuseppe Cicchitelli, “Statistica. Principi e metodi”, Pearson education, 2008

F. Giusti, “Introduzione alla Statistica”, Loescher, 1995

T.H. Wonnacott e R.J. Wonnacott, “Introduzione alla statistica”, FrancoAngeli, 1995

 

Le slides utilizzate durante le lezioni, rese disponibili sulla pagina elearning del corso

  

 

Bibliography

Course book:

S. Borra e A. Di Ciaccio, Statistica, metodologie per le scienze economiche e sociali, McGraw-Hill, IV edizione 2021 (previous edition are fine too)

Slides used duing the lectures: available on the elearning page of the course

Recommended reading:

Pelosi, M. e T. M. Sandifer, "Introduzione alla Statistica", McGraw-Hill, Milano, 2004

Domenico Piccolo, “Statistica”, Il Mulino, Bologna 1998

Giuseppe Cicchitelli, “Statistica. Principi e metodi”, Pearson education, 2008

F. Giusti, “Introduzione alla Statistica”, Loescher, 1995

T.H. Wonnacott e R.J. Wonnacott, “Introduzione alla statistica”, FrancoAngeli, 1995

 

 

Indicazioni per non frequentanti

Non esistono variazioni per studenti non frequentanti in merito a: programma, modalità d'esame, bibliografia, etc...

Non-attending students info

No differences between attending and non-attending students. Suggestions to prepare for the exam can be asked of the teacher.

Modalità d'esame

L'esame finale consiste in una prova scritta e una prova orale.

La modalità di svolgimento della prova orale verranno specificate dal docente all'inizio del corso.

Assessment methods

The final exam consists in a written (computer-based) test and an oral exam.

The rules for the oral exam are specified by the professor at the beginning of the course. The oral exam is normally not compulsory.

Note

Gli studenti devono verbalizzare il voto dello scritto al primo appello orale disponibile dopo lo scritto, anche quando non intendono sostenere la prova orale (eventuali eccezioni vanno comunicate al docente).

Notes

Each exam session is made by written and oral examination, and they can't be split in two session

Ultimo aggiornamento 31/08/2023 10:02