Scheda programma d'esame
STORIA MEDIEVALE I
SIMONE MARIA COLLAVINI
Anno accademico2023/24
CdSSTORIA
Codice084MM
CFU12
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA MEDIEVALE IM-STO/01LEZIONI72
SIMONE MARIA COLLAVINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso vuole introdurre gli studenti alla conoscenza della storia medievale, illustrandone le linee generali e mostrandone i caratteri di complessità e di pluralità. Il corso consisterà in un ciclo di lezioni che ripercorrerà alcuni dei principali temi e problemi della storia medievale: 1) Concetto e periodizzazione del medioevo. 2) Dal mondo romano all’Europa romano-barbarica. 3) L’economia e la società dell'alto medioevo. 4) L’impero carolingio e la sua crisi. 5) L’Europa dei secoli centrali del medioevo: quadri sociali, politici e culturali. 6) Le prime fasi dell’espansione europea: crescita economica e proiezioni esterne. 7) La riforma della Chiesa. 8) L’esperienza comunale italiana; 9) L’economia basso medievale tra crisi e ripresa. 10) I quadri politici e sociali dell'Europa basso medievale.

Alcune lezioni (o parti di lezione) saranno dedicate a introdurre gli studenti a una prima conoscenza delle fonti utili per lo studio della storia medievale attraverso la presentazione, contestualizzazione, lettura e traduzione di documenti e testi esemplari.

Knowledge

The course aims to introduce students to the knowledge of medieval history, illustrating its general lines and showing its characteristics of complexity and plurality. The course will consist of a series of lectures retracing some of the main themes of medieval history: 1) Concept and periodization of the Middle Ages. 2) From the Roman world to Roman-Barbarian Europe. 3) Economy and society in the Early Middle Ages. 4) The Carolingian empire and its crisis. 5) Europe in the High of the Middle Ages: social, political and cultural frameworks. 6) The first European expansion: economic growth and external projections. 7) The reform of the Church. 8) The Italian Communes; 9) The late medieval economy between crisis and recovery. 10) The political and social frameworks of the late medieval Europe.

Some lessons (or parts of lesson) will be dedicated to introduce students to a first knowledge of the sources useful for the study of medieval history through the presentation, contextualization, reading and translation of these sources.

Modalità di verifica delle conoscenze

Due prove in itinere facoltative scritte (una alla fine della prima metà del semestre, la seconda alla fine del corso) ed esame orale finale.

 

 

Assessment criteria of knowledge

Two optional written in itinere tests (one at the end of the first half of the semester, the second at the end of the course) and final oral exam.

Capacità

Il corso intende fornire allo studente la capacità di orientarsi nel tempo e nello spazio della storia medievale e introdurlo a una prima conoscenza delle fonti e degli strumenti concettuali utili allo studio della storia medievale.

 

Skills

The course aims to make students able to orient themselves in time and space of medieval history and introduce them to a first knowledge of the sources and conceptual tools useful to study medieval history.

Modalità di verifica delle capacità

Prove in itinere scritte facoltative; esame orale finale.

Assessment criteria of skills

Optional written in itinere tests; final oral exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)
  • L'appropriata conoscenza della lingua italiana orale e scritta è indispensabile per sostenere l'esame.
  • La conoscenza di base della geografia europea e mediterranea è necessaria per studiare la storia medievale: a tutte e a tutti, ma in particolare a chi ha difficoltà a orientarsi nello spazio si consiglia di aiutarsi usando un atlante storico.
  • La conoscenza del latino aiuta a trarre il massimo beneficio dalla lettura delle fonti.
  • La conoscenza di una o più lingue straniere permette una maggior libertà di scelta fra le letture proposte.
Prerequisites

 

  • Good knowledge of the Italian oral and written language is needed to take the exam.
  • The basic knowledge of European and Mediterranean geography is necessary to study medieval history: those who have difficulty in orienting themselves in space are advised to help themselves using a historical atlas.
  • The knowledge of Latin helps to get the maximum benefit from reading the sources.
  • The knowledge of one or more foreign languages allows greater freedom of choice between the proposed readings.
Indicazioni metodologiche

Il corso verrà tenuto secondo le seguenti modalità:

  • lezioni frontali con ausilio di slide e altri materiali didattici.
  • uso della piattaforma Teams (per il caricamento dei materiali didattici e per le comunicazioni docente-studenti).
  • In alcune lezioni si commenteranno fonti in lingua originale (latino) e traduzione italiana (caricate poi sulla piattaforma Teams). È pertanto indispensabile che studentesse e studenti si iscrivano nella pagina Teams del corso.

 

Le lezioni saranno registrate tramite la piattaforma Teams e saranno rese disponibili per studentesse e studenti. L'ascolto delle lezioni va inteso esclusivamente come un ausilio didattico, ma non sostituisce la frequenza alle lezioni.

Sarà considerata/o studentessa o studente frequentante chi parteciperà ad almeno il 70% delle ore di lezione. La fruizione delle registrazioni delle lezioni non è sostitutiva della presenza in classe. All'inizio di ogni lezione sarà fatto circolare un "foglio firme" per rilevare le presenze/assenze: sarà questo foglio firma a far fede per la condizione di frequentante/non frequentante.

Teaching methods

The course will be taught in the following ways:

  • face-to-face lectures with the help of slides and other teaching materials.
  • use of the Teams platform (for uploading teaching materials and for teacher-student communications).
  • In some lessons, sources in the original language (Latin) and Italian translation will be commented on (then uploaded to the Teams platform). It is therefore essential that students register on the course's Teams page.

 

Lectures will be recorded via the Teams platform and will be made available to students. Remote listening to the lectures is to be understood as a teaching aid only, but is not a substitute for attending lectures.

Anyone who attends at least 70 percent of the lecture hours will be considered a student or attending student. Remote listening to lectures is to be understood as a teaching aid only, but is not a substitute for class attendance. At the beginning of each lecture, a "signature sheet" will be circulated to note attendance/absence: it will be this signature sheet that will count for attending/not attending status.

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  1. Introduzione alla storia medievale, a cura di G. Albertoni, S.M. Collavini,  T. Lazzari, Bologna, Il Mulino, 2020;
  2. Lettura di due saggi di storia medievale, fra quelli compresi nella lista A o di un saggio compreso nella lista A e di uno nella lista B.
  3. Gli studenti dovranno dimostrare la capacità di discutere il materiale presentato a lezione.
Syllabus
  1. Introduzione alla storia medievale, a cura di G. Albertoni, S.M. Collavini,  T. Lazzari, Bologna, Il Mulino, 2020;
  2. Reading of two essays on medieval history, among those included in list A or an essay among those included in list A and n essay among those included in list B.
  3. Students must show the ability to discuss the material presented in class.
Bibliografia e materiale didattico

Lista A

  • R. Bartlett, The Making of Europe. Conquest, Colonization and Cultural Change, 950-1350, Princeton Univ. Press, 1993
  • Th. Bisson, Power, Lordship, and the Origins of European Government, Princeton University Press, 2009
  • P. Cammarosano, Nobili e re. L'Italia politica dell'alto medioevo, Laterza, Roma-Bari 1998
  • S. Carocci, Signorie di Mezzogiorno. Società rurali, poteri aristocratici e monarchia (XII-XIII secolo), Roma, Viella, 2015
  • M.E. Cortese, L'aristocrazia toscana. Sette secoli (VI-XII), Spoleto, Cisam, 2017
  • S.R. Epstein, Potere e mercanti in Sicilia. Secoli XIII-XVI, Einaudi, Torino, 1996
  • J.C. Maire Vigueur, Cavalieri e cittadini. Guerra, conflitti e società nell'Italia comunale, Il Mulino, Bologna, 2004
  • M. McCormick, Le origini dell’economia europea: comunicazione e commercio 300-900 d.C., Milano, Vita e Pensiero, 2008 (o l’ediz. orig. The Origins of the European Economy, AD 300-900, Cambridge University Press, 2001)
  • W. Pohl, Le origini etniche dell'Europa. Barbari e Romani tra antichità e medioevo, Viella, Roma, 2000
  • L. Provero, Le parole dei sudditi. Azioni e scritture della politica contadina nel Duecento, Spoleto, Cisam, 2012
  • C. Tyerman, Le guerre di Dio: nuova storia delle crociate, Torino, Einaudi, 2012 (oppure l'ediz. orig. God’s War. A New History of the Crusades, Cambridge (Mass.), Harvard University Press, 2007)
  • C. Wickham, Roma medievale. Crisi e stabilità di una città medievale, 900-1150, Viella, Roma, 2013
  • C. Wickham, L’eredità di Roma. Storia d’Europa dal 400 al 1000 d.C. (ed. ing. 2010), Bari-Roma, Laterza, 2014 (oppure l'ediz. orig. The Inheritance of Rome. Illuminating the Dark Ages, 400-1000, London, Penguin, 2009)
  • K. Görich, Federico Barbarossa, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2023

 

Lista B

  • M. Bloch, La società feudale (1939-40), Torino, Einaudi, 1999
  • A. Dopsch, Economia naturale ed economia monetaria nella storia universale (1930), Firenze, Sansoni, 1967
  • G. Duby, Una società del medioevo. La regione di Mâcon nei secoli XI-XII (1953), Bologna, Il Mulino, 1985
  • A. Frugoni, Arnaldo da Brescia nelle fonti del secolo XII (1954), Torino, Einaudi, 1997
  • R. Hilton, Una società medievale. L'Inghilterra centro-occidentale alla fine del XIII secolo (1966), Bologna, Il Mulino, 1992
  • E. Kantorowicz, Federico II imperatore (1931), Milano, Garzanti, 2000
  • H. Pirenne, Maometto e Carlomagno (1937), Roma-Bari, Laterza, 2007
  • F. Prinz, Clero e guerra nell'alto medioevo (1971), Torino, Einaudi, 1997
  • G. Tabacco, Egemonie sociali e strutture del potere nel Medioevo italiano, Torino, Einaudi, 1979
  • C. Violante, La società milanese nell'età precomunale (1953), Roma-Bari, Laterza, 1981

La lista B comprende solo testi tradotti in italiano. Chi fosse interessato e disponibile a leggere quei testi o altri in lingua originale, può prendere contatto con il docente per concordare la lettura a scelta.

 

 

Bibliography

List A

  • R. Bartlett, The Making of Europe. Conquest, Colonization and Cultural Change, 950-1350, Princeton Univ. Press, 1993
  • Th. Bisson, Power, Lordship, and the Origins of European Government, Princeton University Press, 2009
  • P. Cammarosano, Nobili e re. L'Italia politica dell'alto medioevo, Laterza, Roma-Bari 1998
  • S. Carocci, Signorie di Mezzogiorno. Società rurali, poteri aristocratici e monarchia (XII-XIII secolo), Roma, Viella, 2015
  • M.E. Cortese, L'aristocrazia toscana. Sette secoli (VI-XII), Spoleto, Cisam, 2017
  • S.R. Epstein, Potere e mercanti in Sicilia. Secoli XIII-XVI, Einaudi, Torino, 1996
  • J.C. Maire Vigueur, Cavalieri e cittadini. Guerra, conflitti e società nell'Italia comunale, Il Mulino, Bologna, 2004
  • M. McCormick, Le origini dell’economia europea: comunicazione e commercio 300-900 d.C., Milano, Vita e Pensiero, 2008 (o l’ediz. orig. The Origins of the European Economy, AD 300-900, Cambridge University Press, 2001)
  • W. Pohl, Le origini etniche dell'Europa. Barbari e Romani tra antichità e medioevo, Viella, Roma, 2000
  • L. Provero, Le parole dei sudditi. Azioni e scritture della politica contadina nel Duecento, Spoleto, Cisam, 2012
  • C. Tyerman, Le guerre di Dio: nuova storia delle crociate, Torino, Einaudi, 2012 (oppure l'ediz. orig. God’s War. A New History of the Crusades, Cambridge (Mass.), Harvard University Press, 2007)
  • C. Wickham, Roma medievale. Crisi e stabilità di una città medievale, 900-1150, Viella, Roma, 2013
  • C. Wickham, L’eredità di Roma. Storia d’Europa dal 400 al 1000 d.C. (ed. ing. 2010), Bari-Roma, Laterza, 2014 (oppure l'ediz. orig. The Inheritance of Rome. Illuminating the Dark Ages, 400-1000, London, Penguin, 2009)
  • K. Görich, Federico Barbarossa, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2023

 

  • Lista B
  • M. Bloch, La società feudale (1939-40), Torino, Einaudi, 1999
  • A. Dopsch, Economia naturale ed economia monetaria nella storia universale (1930), Firenza, Sansoni, 1967
  • G. Duby, Una società del medioevo. La regione di Mâcon nei secoli XI-XII (1953), Bologna, Il Mulino, 1985
  • A. Frugoni, Arnaldo da Brescia nelle fonti del secolo XII (1954), Torino, Einaudi, 1997
  • R. Hilton, Una società medievale. L'inghilterra centro-occidentale alla fine del XIII secolo (1966), Bologna, Il Mulino, 1992
  • E. Kantorowicz, Federico II imperatore (1931), Milano, Garzanti, 2000
  • H. Pirenne, Maometto e Carlomagno (1937), Roma-Bari, Laterza, 2007
  • F. Prinz, Clero e guerra nell'alto medioevo (1971), Torino, Einaudi, 1997
  • G. Tabacco, Egemonie sociali e strutture del potere nel Medioevo italiano, Torino, Einaudi, 1979
  • C. Violante, La società milanese nell'età precomunale (1953), Roma-Bari, Laterza, 1981
Indicazioni per non frequentanti
  1. Introduzione alla storia medievale, a cura di G. Albertoni, S.M. Collavini,  T. Lazzari, Bologna, Il Mulino, 2020;
  2. AAVV, Storia medievale, Roma, Donzelli ed., 1998;
  3. Lettura di tre saggi di storia medievale, fra quelli compresi nella lista A o di due saggi compresi nella lista A e di uno nella lista B
Non-attending students info
  1. Introduzione alla storia medievale, a cura di G. Albertoni, S.M. Collavini,  T. Lazzari, Bologna, Il Mulino, 2020;
  2. AAVV, Storia medievale, Roma, Donzelli ed., 1998;
  3. Reading of three essays on medieval history, among those included in list A or two essays on medieval history, among those included in list A and an essay among those included in list B.
Modalità d'esame

Due prove in itinere facoltative (una alla fine della prima metà del semestre, la seconda alla fine del corso); esame orale finale.

Assessment methods

Two optional written in itinere tests (one at the end of the first half of the semester, the second at the end of the course); final oral exam.

Altri riferimenti web

Ulteriori informazioni sul corso nella relativa pagina di Teams.

Additional web pages

More informations about the course on Teams platform.

Note

Giovedì 21 settembre alle ore 9.00 nell'Aula 1 del polo Carmignani, verrà presentato il corso di "Storia Medievale I".

Si pregano gli studenti che intendono seguire il corso di essere presenti, per non imporre al docente e agli studenti presenti la ripetizione delle informazioni relative al corso durante le successive lezioni.

Le lezioni regolari cominceranno la settimana seguente, a partire da mercoledì 27 settembre, h. 8.30 aula G1 polo Guidotti.

Le lezioni successive si terranno con il seguente orario:  mercoledì ore 8.30-10.00 (Aula G1, polo Guidotti); giovedì ore 8.30-10.00 (Aula Car1, polo Carmignani); venerdì ore 8.30-10.00 (Aula Car1, polo Carmignani).

 

 

*****

Commissione di esame:

Simone M. Collavini (presidente)

Jacopo Paganelli;

Paolo Tomei;

 

Presidente supplente: Alma Poloni

Membri supplenti: Cecilia Iannella; Alberto Cotza

 

Notes

Examination Body

S.M. Collavini (Chairman)

J. Paganelli (Member)

P. Tomei (Member)

 

Alternate Chairman: Alma Poloni

Alternate Members: Cecilia Iannella; Alberto Cotza

Ultimo aggiornamento 04/09/2023 12:59