View syllabus
SOCIOLOGY AND SOCIOLOGICAL THEORY
IRENE PSAROUDAKIS
Academic year2023/24
CourseSCIENCE OF SOCIAL WORK
Code370QQ
Credits12
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
SOCIOLOGIA GENERALESPS/07LEZIONI42
IRENE PSAROUDAKIS unimap
TEORIA E METODI DELLA SOCIOLOGIASPS/07LEZIONI42
IRENE PSAROUDAKIS unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso di Teoria e Metodi della Sociologia ha come obbiettivo quello di permettere alle studentesse/gli studenti di conoscere le cornici epistemologiche attraverso l'opera dei principali studiosi classici, e di comprendere la continuità di tali prospettive (positivista e costruzionista) con i quadri metodologici.

Nel corso di Sociologia Generale la studentessa/lo studente acquisirà le fondamentali nozioni del sapere sociologico contemporaneo grazie alla conoscenza di alcuni autori, e familiarizzerà con alcuni dei concetti principali della sociologia, con particolare attenzione alle aree di maggiore utilità per future/i professioniste/i sociali

Modalità di verifica delle conoscenze

Nel corso di Teoria e Metodi della Sociologia la verifica delle conoscenze verrà effettuata mediante una prova finale orale.

Nel corso di Sociologia Generale le conoscenze acquisite saranno verificate attraverso un confronto continuo in aula, e mediante una prova orale finale.

Capacità

Al termine del corso di Teoria e Metodi della Sociologia la studentessa/lo studente avrà acquisito:

  • familiarità con i concetti di base della teoria sociologica e con la logica che presiede alla costruzione della conoscenza nell'ambito delle scienze sociali;
  • conoscenze utili circa il modo in cui le scienze sociali operano sia come scienze teoriche sia come scienze empiriche;
  • conoscenze circa il contributo dell'Interazionismo Simbolico per lo sviluppo delle scienze sociali;
  • conoscenze di base sulla metodologia della ricerca sociale, utili anche per la professione di assistente sociale.

Nel corso di Sociologia Generale la studentessa/lo studente espanderà la propria conoscenza teorica, per orientarsi nella complessità contemporanea implementando i propri strumenti concettuali. Approfondirà le nozioni già acquisite, e apprenderà una serie di conoscenze utili a connettere le problematiche e i bisogni individuali ai contesti specifici e ai cambiamenti sociali. Al termine del corso avrà:

  • affrontato un percorso di approfondimento delle principali nozioni sociologiche contemporanee;
  • compreso il modo in cui lo sviluppo della disciplina sociologica permette di comprendere nel modo in cui le persone si collocano nei propri contesti sociali;
  • sviluppato alcuni concetti con cui potrà confrontarsi nello sviluppo della professione sociale.
Modalità di verifica delle capacità

Durante il corso di Teoria e Metodi della Sociologia e il corso di Sociologia Generale saranno analizzati percorsi teorici specifici tratti dalla conoscenza degli autori. La costruzione delle conoscenze verrà verificata anche attraverso una continua discussione in aula.

Comportamenti

Nel corso di Teoria e Metodi della Sociologia le studentesse/gli studenti saranno in grado di affrontare autonomamente le cornici epistemologiche e i quadri teorici che caratterizzano la sociologia - anche mediante il ricorso alla prospettiva dell'Interazionismo Simbolico –, e i metodi della ricerca sociale, particolarmente utili nella costruzione della conoscenza utile allo svolgimento della professione.

Nel corso di Sociologia Generale le studentesse/gli studenti proseguiranno il percorso di apprendimento intrapreso, con uno sguardo rivolto alla contemporaneità. In tal modo potranno sviluppare una più acuta sensibilità alle problematiche sociali e gestire in maniera più completa il processo di aiuto nel servizio sociale.

Modalità di verifica dei comportamenti

Mediante l'analisi dettagliata dei testi e un continuo confronto in aula, le studentesse/gli studenti del corso di Teoria e Metodi della Sociologia e del corso di Sociologia Generale saranno chiamati a render conto, nella prova finale, di quanto realizzato e acquisito durante le lezioni.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

L’ottima conoscenza della lingua italiana, nonché conoscenze di base di tipo storico e politico.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno di tipo frontale in presenza e saranno strutturate in modo da consentire la partecipazione attiva degli studenti. Durante entrambi i corsi saranno proiettate slides a sostegno degli argomenti trattati.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso di Teoria e Metodi della Sociologia affronterà il nesso tra cornici epistemologiche, quadri metodologici e strumenti. In particolare, si prevede lo studio dell'opera dei seguenti autori: Comte, Durkheim, Weber, Blumer. Sul piano metodologico, il corso introdurrà le studentesse/gli studenti alle principali caratteristiche e strumenti propri rispettivamente del metodo quantitativo e del metodo qualitativo.

Il corso di Sociologia Generale approfondirà lo studio dei seguenti autori: Marx, Simmel, Schütz, Parsons, Merton, Goffman, Giddens, Bauman, Beck, Sennett, Hochschild. Il contributo di questi teorici sarà declinato nella costruzione di alcuni concetti sociologici.

Bibliografia e materiale didattico

I testi in programma del corso di Teoria e Metodi della Sociologia sono:

  • Crespi, M. Cerulo (2022), Il pensiero sociologico. II edizione, Il Mulino, Bologna – limitatamente ai Cap. II e III (pp. 29-60)
  • Blumer (2008), Interazionismo Simbolico: Prospettiva e Metodo, Il Mulino, Bologna - limitatamente al Cap. I (pp. 33-94)
  • Nobile (2022), Introduzione alla metodologia della ricerca sociale, Carocci, Milano

 Il testo in programma per il corso di Sociologia Generale è:

  • Rita Bichi (a cura di) (2023), Sociologia Generale, Vita e Pensiero, Milano 2023, limitatamente agli autori citati (Capp. 2, 6, 9, 12, 13, 16, 23, 25, 26, 28, 29). Per la selezione dei concetti in programma d’esame (parte III) si indica la presa di contatto con il docente.
Indicazioni per non frequentanti

Programma, testi e modalità di esame sono gli stessi per studenti non frequentanti e studenti frequentanti.

Per coloro che non potranno frequentare, tuttavia, si consiglia fortemente di prendere contatto con il docente per un confronto sulla preparazione di base sui contenuti dell'esame stesso.

Modalità d'esame

L'esame del corso di Teoria e Metodi della Sociologia e l’esame del corso di Sociologia Generale saranno svolti in forma orale.

Updated: 06/03/2024 12:15