Scheda programma d'esame
SCIENZE UMANE
VALENTINA GIUFFRA
Anno accademico2023/24
CdSMEDICINA E CHIRURGIA
Codice010MF
CFU7
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
BIOETICAMED/43LEZIONI12.50
MARCO DI PAOLO unimap
PSICOLOGIA GENERALEM-PSI/01LEZIONI37.50
CIRO CONVERSANO unimap
STORIA DELLA MEDICINAMED/02LEZIONI37.50
VALENTINA GIUFFRA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Corso Integrato di Scienze Umane

CORE CURRICULUM

Storia della Medicina

  • Storia ed evoluzione del pensiero medico
  • Epistemologia medica
  • Scienza e pseudoscienza.
  • Relazione medico-paziente

Bioetica

  • Definizione di Bioetica e suoi modelli.
  • Campi medici di interesse per la Bioetica.
  • Il sistema di sorveglianza bioetico.

Lo studente che completa con successo il corso di storia della medicina sarà in grado di
comprendere e discutere gli argomenti del corso e di sviluppare un senso critico attraverso spunti di riflessione sull'evoluzione del pensiero medico, la complessità di salute e malattia, l'epistemologia medica, promuovendo la sensibilizzazione sull'importanza delle "medical humanities" nel percorso formativo del medico.

 

Il corso di Psicologia Generale ha lo scopo di fornire allo studente informazioni fondamentali riguardo la storia della Psicologia del '900 e l'evoluzione della ricerca in tale ambito.

Lo studente che completerà con successo il corso avrà una conoscenza generale circa le varie scuole e i movimenti accademici in Psicologia; inoltre sarà a conoscenza dei costrutti principali e del ruolo delle funzioni cognitive. Il corso ha infine lo scopo di far acquisire allo studente un lessico specifico e di addestrare la sua capacità critica.


Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: 
1) Comprendere i vari orientamenti e modelli teorici rispetto ai costrutti della psicologia generale;
2) Fare un'analisi comparativa rispetto alle funzioni dei costrutti;
3) Presentare nel dettaglio almeno un esperimento per costrutto indagato;
4) Argomentare il processo di evoluzione degli approcci in psicologia;
5) Interpretare criticamente gli elementi comuni alla ricerca in psicologia scientifica nei vari approcci.

 

Knowledge

Integrated course of Human Sciences

CORE CURRICULUM

History of Medicine

  • History and evolution of the medical thought.
  • Medical epistemology
  • Science and pseudoscience
  • Doctor-patient relationship

   
Bioethics

    Definition of Bioethics and its models.
    Medical fields of interest for Bioethics.
    The bioethical surveillance system.

 

The student who successfully completes the history of medicine course will be able to understand and discuss the topics of the course and develop a critical sense through
points of reflexion on the evolution of medical thought, the complexity of health and disease,
medical epistemology topics; this will promote the awareness on the importance of the "medical
humanities" in the training course of the doctor.



The General Psychology course aims to provide the student with fundamental information about the history of Psychology of the 1900s and the evolution of research in this area. The student who successfully completes the course will have a thorough knowledge of the various schools and academic movements in Psychology; moreover he will be aware of the main constructs and the role of cognitive functions. Finally, the course aims to make the student acquire a specific lexicon and to train his / her critical skills.


At the end of the course the student will be able to:
1) Understand the various orientations and theoretical models with respect to the constructs of general psychology;
2) Make a comparative analysis with respect to the functions of the constructs;
3) Present in detail at least one experiment for the construct investigated;
4) To argue the process of evolution of approaches in psychology;
5) Critically interpret the elements common to research in scientific psychology in the various approaches.

Modalità di verifica delle conoscenze

La valutazione avverrà attraverso lo svolgimento di un esame finale in cui lo studente sarà valutato in base alla sua dimostrata capacità di rispondere a quesiti sui principali contenuti del corso.

 

Assessment criteria of knowledge

The evaluation will take place through a final exam in which the student will be evaluated on
the basis of his demonstrated ability to answer questions on the main contents of the course.
 

 

Capacità

Per la psicologia generale:

  • capacità di sintesi,
  • capacità di analisi critica di un testo,
  • saper creare collegamenti tra diversi modelli teorici

Modulo di Storia della Medicina: Al termine del corso lo studente sarà in grado di
discutere le principali tematiche storico-mediche, elaborare un’analisi critica relativamente a
tematiche epistemologiche e riflettere sulla relazione medico-paziente.

 

Skills

History of Medicine Module:

At the end of the course the student will be able to discuss the main historical-medical issues,
develop a critical analysis in relation to epistemological issues and reflect on the
doctor-patient relationship.

 

Modalità di verifica delle capacità

In sede d'esame, lo studente dovrà essere in grado di mostrare la sua conoscenza rispetto agli argomenti trattati nel corso e le proprie abilità di sintesi e analisi critica degli stessi.

Assessment criteria of skills

Skills will be assessed in the final written examination.

Comportamenti

Lo studente acquisisce conoscenze teoriche dei modelli trattati nella psicologia generale ed è in grado di fornire una trattazione adeguata che possa confrontare le diverse teorie. 

 

Modulo di Storia della medicina

Lo studente svilupperà una sensibilità al tema delle medical humanities, per comprendere la complessità delle problematiche a esso relative, sviluppando senso critico e capacità di ragionamento.

Behaviors

History of Medicine module

The student will develop a sensitivity to the theme of medical humanities, to understand the
complexity of the problems related to it, developing a critical sense and reasoning skills.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica per psicologia generale viene effettuata attraverso la prova d'esame prevista.

La verifica per storia della medicina viene effettuata attraverso la prova d'esame prevista.

Assessment criteria of behaviors

The verification for the history of medicine is carried out through the scheduled exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza della lingua italiana (B2)

Nozioni di base di biologia e anatomia

Prerequisites

Knowledge of the Italian language (B2)

Basic notions of biology and anatomy

Indicazioni metodologiche

Le lezioni, la cui frequenza è obbligatoria ai sensi del Regolamento didattico del Corso di Studio, si
svolgono con metodologia frontale, durante le quali il materiale didattico è presentato:
- in forma di serie di diapositive (e.g. presentazioni PowerPoint)
- con l’ausilio di filmati
- tramite la presentazione e l’analisi di pubblicazioni scientifiche (fonte PubMed et similia).

Gran parte del materiale didattico presentato a lezione è messo a disposizione sulla pagina di Teams (o e-learning) dedicata al corso di insegnamento.
Per ricevere chiarimenti su specifici argomenti descritti nel corso delle lezioni viene consigliato l’uso dello strumento dei ricevimenti con i docenti.

Teaching methods

The lessons, the attendance of which is compulsory in accordance with the Educational
Regulations of the Study Programme, are carried out with frontal methodology, during which
the teaching material is presented: - in the form of series of slides (e.g. PowerPoint presentations) - with the help of videos - through the presentation and analysis of scientific publications (source PubMed et similia). Much of the teaching material presented in class is placed at available on the Teams
(or e-learning) page dedicated to the teaching course. To receive clarifications on specific topics described in the lessons, the use of the
receptions tool with the teachers is recommended.

 

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

PSICOLOGIA GENERALE

  1. Introduzione alla psicologia
  2. Strutturalismo e funzionalismo, Introduzione alla Gestalt e alla Psicoanalisi
  3. Percezione, Gestalt e Comportamentismo
  4. Cognitivismo e CBT
  5. Memoria e Pensiero
  6. Comunicazione e linguaggio
  7. Teoria della motivazione
  8. Pratica (motivazione)
  9. Teoria dell’emozione
  10. Linguaggio, seconda parte

BIOETICA

Tratta dei criteri generali di valutazione morale del comportamento umano nell'ambito bio-medico indicandone i principidi riferimentoalternativi, definisce i diversi campi della medicina applicarta di sua pertinenza e definisce identità e ruolo degli organismi istituzionali preposti alla sorveglianza etica sia nella attività di ricerca bio-medica che in quella dell' assistenza ordinaria.

Vengono trattate le principali tematiche bioetiche e deontologiche quali la sperimentazione umana ed animale, il "fine vita" e le direttive anticipate di tratt

 

PROGRAMMA MODULO DI STORIA DELLA MEDICINA

Storia ed evoluzione del pensiero medico (la teoria umorale di Ippocrate; la medicina ellenistica; Galeno; la medicina araba e medievale; la rivoluzione anatomica di Vesalio; Harvey e la circolazione sanguigna; Morgagni e l’anatomia patologica; la fisiologia sperimentale e Claude Bernard; la patologia cellulare e Virchow; la microbiologia di Pasteur e Koch; l’evoluzione della chirurgia: antisepsi e anestesia; la rivoluzione terapeutica: antibiotici e cortisonici; le grandi scoperte della seconda metà del ‘900). Dalla scoperta degli antibiotici all’antibiotico-resistenza. Epistemologia medica (concetti di salute e malattia, il metodo scientifico, l’ipotesi  diagnostica, l’errore in medicina). Scienza e pseudoscienza (come distinguerle; le medicine alternative e l’omeopatia). Relazione medico-paziente: prospettiva storica e problematiche attuali. Le epidemie tra passato e presente (peste, sifilide, tubercolosi, spagnola, AIDS).

 

 

 

 

Syllabus

HISTORY OF MEDICINE

History and evolution of the medical thought (the humoral theory of Hippocrates; Hellenistic
medicine; Galen; Arab and medieval medicine; the anatomical revolution of Vesalius; Harvey and
blood circulation; Morgagni and pathological anatomy; experimental physiology and Claude Bernard;
cellular pathology and Virchow; the microbiology of Pasteur and Koch; the evolution of surgery:
antisepsis and anesthesia; the therapeutic revolution: antibiotics and cortisone; the great
discoveries of the second half of the 1900s). From the discovery of antibiotics to antibiotic
resistance. Medical epistemology (concepts of health and disease, the scientific method, the
diagnostic hypothesis, the error in medicine). Science and pseudoscience (how to distinguish
them; alternative medicines and homeopathy). Doctor-patient relationship: historical perspective
and current issues. Epidemics between past and present (plague, syphilis, tuberculosis, Spanish
flu, AIDS).

 

  GENERAL PSYCHOLOGY

    GENERAL
PSYCHOLOGY Introduction to psychology Structuralism and Functionalism, Introduction to Gestalt and Psychoanalysis Perception, Gestalt and Behaviorism Cognitivism and CBT Memory and Thought Communication and language Motivation theory Practice (motivation) Emotion theory Language, second part



Bioethics

It deals with the general moral evaluation criteria of human behavior in the bio-medical field, indicating their alternative reference principles, defines the various fields of applied medicine of its relevance and defines the identity and role of the institutional bodies responsible for ethical surveillance both in the bio-research activity. medical than in that of ordinary care  

 

Bibliografia e materiale didattico

Modulo di Storia della medicina

Giuffra V., Fornaciari G., La storia della medicina. Dagli Egizi al XX secolo. Pisa University Press, 2022

 Psicologia Generale

Il libro di testo consigliato è: 

Gerrig, R. J., Zimbardo, P. G., Anolli, L., & Baldi, P. L. (2018). Psicologia generale (Seconda edizione). Pearson. (edizione italiana a cura di Pier Luigi Baldi)

Materiale di studio: Materiale fornito dal docente 

 BIOETICA

Il libro di testo consigliato è: 

M. Aramini: "Manuale di Bioetica per tutti" , Editore Paoline, 2018

Bibliography

Study material for History of medicine:

- Teacher's notes
Giuffra V., Fornaciari G., La storia della medicina. Dagli Egizi al XX secolo. Pisa University Press, 2022

 

Study material for General Psychology:

Atkinson, R. L., Hilgard, E. R., Smith, E. E., & Cornoldi, C. (2006). Introduction to psychology. Piccin.

Study material: Material provided by the teacher

Study material for Bioethics:

M. Aramini: "Manual of Bioethics for all", Publisher Paoline, 2018

Indicazioni per non frequentanti

Non ci sono indicazioni specifiche per gli student non frequentanti in quanto la frequenza ai corsi è obbligatoria.

 

Non-attending students info

There are no specific indications for non-attending students, as attendance to the courses is mandatory.

 

  

Modalità d'esame

Psicologia Generale 

Per tutti, frequentanti e non, l'esame si svolge nella modalità concordata relativamente al materiale indicato in bibliografia.

Il grado di apprendimento delle conoscenze e delle abilità attese al termine dell'insegnamento viene valutato attraverso tre criteri:

1) Correttezza delle risposte

2) Completezza delle risposte

3) Grado di approfondimento dell'analisi del materiale fornito.



BIOETICA

L'ESAME SI SVOLGERA' IN FORMA SCRITTA

Storia della medicina

L'esame si svolgerà in forma scritta e orale

 

 

 

Assessment methods

Psychology

For all, whether attending or not, the exam takes place in oral form in relation to the material indicated in the bibliography.

The degree of learning of the knowledge and skills expected at the end of the course is assessed through three criteria:

1) Correctness of answers

2) Completeness of the answers

3) Degree of in-depth analysis of the material supplied.

Bioethics

THE EXAM WILL TAKE PLACE IN WRITTEN FORM

History of medicine

The exam will take place in written and oral form
 

Note

RICEVIMENTO STUDENTI

I docenti ricevono su appuntamento preso via e-mail o Teams.

BIOETICA

Il docente riceverà su appuntamento preso via e-mail o per telefono.

Notes

STUDENT RECEPTION Teachers receive by appointment made via email or Teams.

Ultimo aggiornamento 01/09/2023 12:06