CdSMEDICINA E CHIRURGIA
Codice018FF
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Al termine del corso, la studentessa/ lo studente sarà in grado di:
- identificare e descrivere i principi fisici e le basi tecnico-metodologiche inerenti l’impiego delle diverse metodiche di diagnostica per immagini;
- descrivere caratteristiche, indicazioni e controindicazioni dei mezzi di contrasto e dei radiofarmaci utilizzati per finalità diagnostica o terapeutica;
- conoscere gli effetti biologici delle metodiche di diagnostica per immagini e le problematiche inerenti dosimetria e radioprotezione;
- conoscere l’anatomia radiologica e neuroradiologica nonché gli elementi semeiologici relativi ai principali quadri patologici a carico dei vari organi e apparati;
- conoscere e fornire esempi circa il corretto impiego e l’integrazione delle diverse metodiche per immagine nell’inquadramento diagnostico delle varie condizioni clinico-patologiche;
- conoscere i principi e le basi tecnico-metodologiche e fornire esempi circa l’impiego delle tecniche di radiologia e neuroradiologia interventistica e di medicina nucleare in ambito terapeutico.
Upon completion of the course, the student will be able to:
- identify and describe physical as well as technical and methological principles underlying the use of different diagnostic imaging modalities;
- describe characteristics, indications and contraindications of contrast media and radiopharmaceuticals used for diagnostic or therapeutic purposes;
- understand biological effects of diagnostic imaging modalities and issues relevant to dosimetry and radiation protection;
- understand radiologic and neuroradiologic anatomy as well as the imaging features associated with the main pathologic entities in the different organ systems;
- understand and provide examples on the correct integration of the different imaging modalities in the diagnostic work-up of the different clinico-pathologic conditions;
- understand principles and technical background and provide examples on the use of interventional radiology and neuroradiology as well as nuclear medicine procedures as therapeutic tools.
Le modalità di verifica delle conoscenze richiamano la partecipazione attiva alle lezioni frontali tramite l’interazione diretta tra docente e discenti, così da favorire momenti di commento e/o approfondimento degli argomenti esposti. Per la verifica in tempo reale dell’efficacia dell’apprendimento, il/la docente porrà alle studentesse e agli studenti domande inerenti all’argomento oggetto della lezione.
The assessment involves direct interaction between teacher and students during the lessons, with the aim to discuss the subject matter and understand the level of knowledge. To this purpose. the teacher may ask students specific questions relevant to the subject matter.
Al termine del corso, il/la discente sarà in grado di valutare indicazioni e controindicazioni all’esecuzione dei vari accertamenti di diagnostica per immagini nelle diverse situazioni cliniche, nonché di discutere il percorso diagnostico più appropriato con colleghe e colleghi di diverse specializzazioni. Inoltre, acquisirà la competenza necessaria per comprendere il ruolo terapeutico delle tecniche di radiologia e neuroradiologia interventistica e di medicina nucleare nella pratica clinica.
Upon completion of the course, the student will be able to undestand indications and contraindications to the use of diagnostic imaging modalities in the different clinical conditions, and to discuss the most appropriate diagnostic work-up with physicians from other medical specialties. In addition, the student will acquire the necessary skills to understand the therapeutic role of interventional radiology and neuroradiology as well as nuclear medicine in clinical practice.
Durante le lezioni la studentessa / lo studente sarà coinvolto nella presentazione di casi clinici per verificare le conoscenze, alimentare la discussione e stimolare la comunicazione interpersonale con colleghi e pazienti. I criteri di valutazione delle capacità includeranno la partecipazione in aula, la capacità di comprensione e di esposizione, l'autonomia di giudizio e le abilità argomentative.
During the lessons, the student will be engaged in case reviews to verify skills and stimulate discussion with colleagues and patients. Criteria to assess the skills include engagement and ability to understand and discuss the subjct matter.
La studentessa / lo studente sarà in grado di valutare l’appropriatezza del percorso diagnostico e terapeutico in base alla condizione del paziente e al suo stato di salute, alle eventuali comorbilità o terapie concomitanti. Inoltre, svilupperà una sensibilità nei confronti delle problematiche legate all’impiego delle metodiche di diagnostica per immagini nella pratica clinica, inerenti in particolare l’impiego di radiazioni ionizzanti e di radiofarmaci, acquisendo la capacità di formare opinioni personali e di condurre discussioni argomentate.
The student will be able to assess the appropriateness of the diagnostic and therapeutic work-up, depending on overall patient's conditions and comorbidities as well concurrent therapies. In addition, the student will be particularly skilled in understanding and discussing issues associated with the use of diagnostic imaging techniques in clinical practice, including ionizing radiation and radiopharmaceuticals.
Durante le lezioni la studentessa / lo studente sarà coinvolto nella presentazione di casi clinici e ne verrà valutata la capacità di personalizzare il percorso di diagnosi o di cura alla luce delle specifiche caratteristiche del caso in discussione.
During the lessons the student will be engaged in case discussions and his or her ability to personalize the diagnostic and therapeutic work-up will be assessed.
Per poter seguire il corso in maniera proficua è opportuno avere padronanza degli argomenti trattati nel primo triennio.
Knowledge of the topics of the first, second and third year is needed to be able to follow the course properly.
Per poter consolidare ed ampliare le conoscenze richieste dal corso di insegnamento, si consiglia di frequentare i corsi opzionali affini, ovvero:
- ADE - Anatomia ecografica ex-vivo, in vivo e in simulazione
- ADE - Diagnostica per immagini multimodalità: esempi applicativi.
To further understand and expand the topics of the course, the following elective courses are recommended:
- ADE - Anatomia ecografica ex-vivo, in vivo e in simulazione
- ADE - Diagnostica per immagini multimodalità: esempi applicativi.
Il corso pone le basi per tutti i successivi corsi integrati.
The course is a fundamental basis for all future courses.
Le lezioni, la cui frequenza è obbligatoria ai sensi del regolamento didattico del Corso di Studio, si svolgono con metodologia frontale, durante le quali il materiale didattico è presentato:
- in forma di serie di diapositive (e.g. presentazioni PowerPoint)
- con l’ausilio di filmati
- tramite la presentazione e l’analisi di casi clinici
Il materiale didattico presentato a lezione è messo a disposizione sulla pagina di Teams dedicata al corso di insegnamento.
Attendance to lessons is mandatory, according to the regulatiuons of the Medical Degree Course. Didactic material includes:
- slides (PowerPoint presentations)
- movies
- discussion of clinical cases
Didactic material will be made available on the Teams channel of the course.
Il corso è rivolto alle principali aree della diagnostica per immagini, ovvero radiologia, neuroradiologia e medicina nucleare. In particolare, gli argomenti includeranno:
Radiologia e Medicina Nucleare
Basi fisiche in diagnostica per immagini
Elementi tecnici e metodologici: radiologia convenzionale e TC
Elementi tecnici e metodologici: ecografia ed eco-color Doppler
Elementi tecnici e metodologici: risonanza magnetica
Elementi tecnici e metodologici: medicina nucleare
Dosimetria e radioprotezione
Mezzi di contrasto e radiofarmaci
Apparato respiratorio: semeiotica multimodale e quadri patologici
Apparato gastroenterico: semeiotica multimodale e quadri patologici
Apparato genito-urinario: semeiotica multimodale e quadri patologici
Apparato muscolo-scheletrico: semeiotica multimodale e quadri patologici
Sistema cardiovascolare: semeiotica multimodale e quadri patologici
Sistema endocrino: semeiotica multimodale e quadri patologici
Sistema linfatico: semeiotica multimodale e quadri patologici
Sistema ematopoietico: semeiotica multimodale e quadri patologici
Imaging multimodale senologico
Imaging nel bambino
Protocolli diagnostici e appropriatezza
Principi di terapia radiorecettoriale/radiometabolica
Elementi di radiologia interventistica vascolare
Elementi di radiologia interventistica extravascolare
Neuroradiologia
Introduzione alle metodiche neuroradiologiche
Trauma cranico e spinale
Patologia cerebrovascolare ischemica
Patologia cerebrovascolare emorragica
Neoplasie cerebrali
Patologia midollare e spinale non traumatica
Neuroradiologia interventistica
The course covers the main areas of diagnostic imaging, including radiology, neuroradiology and nuclear medicine, and in particular:
Radiology and Nuclear Medicine
Physical principles
Technique and methodology: conventional x-ray and CT
Technique and methodology: ultrasound and color Doppler ultrasound
Technique and methodology: magnetic resonance
Technique and methodology: nuclear medicine
Dosimetry and radiation protection
Contrast median and radiopharmaceuticals
Respiratory system: imaging features and pathologic conditions
Gastrointestinal system: imaging features and pathologic conditions
Genito-urinary system: imaging features and pathologic conditions
Muscolo-scheletakl system: imaging features and pathologic conditions
Cardiovascular system: imaging features and pathologic conditions
Endocrine system: imaging features and pathologic conditions
Lymphatic system: imaging features and pathologic conditions
Hemopoietic system: imaging features and pathologic conditions
Multimodal imaging of the breast
Pediatric imaging
Diagnostic protocols and appropriateness
Principles of radiomethabolic therapy
Principles of vascular interventional radiology
Principles of extravascular interventional radiology
Neuroradiology:
Introduction to neuroimaging
Spinal and cranial trauma
Ischemic cerebrovascular disease
Hemorragic cerebrovascular disease
Brain tumors
Non-truaumatic spinal and medullary diseases
Interventional neuroradiology
Il materiale didattico relativo agli argomenti delle lezioni è reso disponibile dal / dalla docente sull’aula di Teams del corso.
Libri di testo consigliati:
- Giovagnorio. Manuale di diagnostica per immagini nella pratica medica.
Per approfondimenti: A. Carriero. Dal sintomo alla diagnostica per immagini.
Didactic material is made available on the Teams channel of the course.
Recommended books:
- Giovagnorio. Manuale di diagnostica per immagini nella pratica medica.
For consultation: A. Carriero. Dal sintomo alla diagnostica per immagini.
Non esistono indicazioni per non frequentanti, poiché la frequenza al corso, ai sensi del regolamento didattico del Corso di Studio, è obbligatoria.
Frequency to the course is mandatory.
La verifica finale per valutare il livello di conoscenza acquisita si svolge mediante un esame orale. Nel corso del colloquio, vengono rivolte al/alla candidato/a domande relative a tecnica e metodologia, impiego di mezzi di contrasto e/o radiofarmaci, anatomia e semeiotica dei principali quadri patologici in diagnostica per immagini, impiego e integrazione delle diverse metodiche nell’inquadramento diagnostico delle varie condizioni cliniche, ruolo delle tecniche di radiologia e neuroradiologia interventistica e di medicina nucleare in ambito terapeutico.
La valutazione viene espressa in trentesimi e tiene conto della capacità del candidato di esporre chiaramente ai componenti della commissione d’esame i concetti essenziali. In particolare, la prova viene ritenuta superata quando il candidato/a dimostra:
- coerenza nel rispondere alle domande
- capacità di individuare e presentare efficacemente gli elementi concettuali richiesti dalla domanda
- proprietà di linguaggio
- capacità di sintesi e di “problem solving”
The final score may range from 18/30 (minimum) to 30/30 (maximum) and is based on the ability of the student to describe the key points of the subject. In particular, the student should be able to:
- reply appropriately to questions
- identify key concepts relevant to the question
- use proper language
- show skill in understanding key points and in problem solving
Non sono previste forme di stage, tirocini o collaborazioni con terzi durante lo svolgimento del corso.
There are no stages planned for this course.