Scheda programma d'esame
SCIENZE UMANE
VALENTINA GIUFFRA
Anno accademico2023/24
CdSMEDICINA E CHIRURGIA
Codice010MF
CFU7
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
BIOETICAMED/43LEZIONI12.50
EMANUELA TURILLAZZI unimap
PSICOLOGIA GENERALEM-PSI/01LEZIONI37.50
CARMEN BERROCAL MONTIEL unimap
STORIA DELLA MEDICINAMED/02LEZIONI37.50
VALENTINA GIUFFRA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 

Modulo di Storia della medicina

Lo studente che completa con successo il corso di storia della medicina sarà in grado di
comprendere e discutere gli argomenti del corso e di sviluppare un senso critico attraverso spunti di riflessione sull'evoluzione del pensiero medico, la complessità di salute e malattia, l'epistemologia medica, promuovendo la sensibilizzazione sull'importanza delle "medical humanities" nel percorso formativo del medico.
Infatti, la formazione del medico, chiamato a svolgere la sua attività fra scienza e valori umani, deve fin dall'inizio fondarsi, oltre che su solide basi scientifiche, su altrettanto solidi valori umanistici.  

Modulo Psicologia Generale. 

Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere e spiegare i principali: principi d’apprendimento che spiegano l’origine e mantenimento del comportamento umano; fattori cognitivi e affettivi che possono influenzare le decisioni nell’ambito della salute; fattori psicosociali che contribuiscono all’origine e decorso della malattia e agli esiti del trattamento; principi generali di una comunicazione efficace e centrata sulla persona.

Modulo di bioetica. Intende fornire spunti di riflessione sulle principali tematiche inerenti la bioetica (fine vita, sperimentazione, procreazione assistita, trapianti, ecc).

 

Knowledge

The student who successfully completes the history of medicine course will be able to understand and discuss the topics of the course and develop a critical sense through
points of reflexion on the evolution of medical thought, the complexity of health and disease,
medical epistemology topics; this will promote the awareness on the importance of the "medical
humanities" in the training course of the doctor.
In fact, the training of the doctor, called to carry out his activity between science and human values, must be based not only on solid scientific bases but also on equally solid humanistic values.

 

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the history of medical and psychological sciences as well as of the ethical principles in medical settings. He or she will also acquire knowledge of the main psychological and social processes underlying human behaviour. He or she will be able to identify and critically think through ethical issues in the field of human health. Lastly, he or she will aware of patient-physician communication as an integral part of clinical practice.

Modalità di verifica delle conoscenze

La valutazione avverrà attraverso lo svolgimento di un esame finale in cui lo studente sarà valutato in base alla sua dimostrata capacità di rispondere a quesiti sui principali contenuti del corso.

 

 

 

Assessment criteria of knowledge

The evaluation will take place through a final exam in which the student will be evaluated on
the basis of his demonstrated ability to answer questions on the main contents of the course.
 

Capacità

Modulo di Storia della Medicina: Al termine del corso lo studente sarà in grado di
discutere le principali tematiche storico-mediche, elaborare un’analisi critica relativamente a
tematiche epistemologiche e riflettere sulla relazione medico-paziente.

Modulo Psicologia Generale. Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere alcuni dei principali bias che influenzano i processi di ragionamento umano durante la presa di decisioni sulla salute. Si auspica anche che il corso sia di utilità per promuovere abilità di comunicazione efficaci e centrate sulla persona.

Modulo di bioetica. Al termine del corso lo studente avrà una panoramica delle principali questioni morali in medicina

Skills

General Psychology Unit. At the end of the course the student will be able to recognize fallacies and biases that can affect human reasoning. It is also expected that the course will promote effective communication skills and a patient-centered approach to healthcare

History of Medicine Module: At the end of the course the student will be able to discuss the main historical-medical issues,  develop a critical analysis in relation to epistemological issues and reflect on the doctor-patient relationship.

 

Bioethics module:

Bioethics module. At the end of the course the student will have an overview of the main
moral issues in medicine.
 

Modalità di verifica delle capacità

In sede d'esame, lo studente dovrà essere in grado di mostrare la sua conoscenza rispetto agli argomenti trattati nel corso e le proprie abilità di sintesi e analisi critica degli stessi.

Assessment criteria of skills

Skills will be assessed in the final written examination.

 

Comportamenti

Modulo di psicologia generale: Si auspica che il corso sia di utilità perché lo studente riconosca e valorizzi l’approccio biopsicosociale alla salute.

 

Modulo di Storia della medicina

Lo studente svilupperà una sensibilità al tema delle medical humanities, per comprendere la complessità delle problematiche a esso relative, sviluppando senso critico e capacità di ragionamento.

 

Modulo di Bioetica

Lo studente potrà sviluppare riflessioni sulle problematiche morali in medicina.

Behaviors

General psicology module

At the end of the course the student would be able to recognize and value the interplay among biological, psychological and social determinants of health and illness

History of Medicine module

The student will develop a sensitivity to the theme of medical humanities, to understand the
complexity of the problems related to it, developing a critical sense and reasoning skills.

Bioetics module

The student will be able to develop reflections on moral issues in medicine.  

 

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti previsti in ogni sessione di appello.

 

Assessment criteria of behaviors

Behaviour will be assessed in the final written examination.

 

Indicazioni metodologiche

Le lezioni, la cui frequenza è obbligatoria ai sensi del Regolamento didattico del Corso di Studio, si
svolgono con metodologia frontale, durante le quali il materiale didattico è presentato:
- in forma di serie di diapositive (e.g. presentazioni PowerPoint)
- con l’ausilio di filmati
- tramite la presentazione e l’analisi di pubblicazioni scientifiche (fonte PubMed et similia).

Gran parte del materiale didattico presentato a lezione è messo a disposizione sulla pagina di Teams (o e-learning) dedicata al corso di insegnamento.
Per ricevere chiarimenti su specifici argomenti descritti nel corso delle lezioni viene consigliato l’uso dello strumento dei ricevimenti con i docenti.


 

Teaching methods

The lessons, the attendance of which is compulsory in accordance with the Educational
Regulations of the Study Programme, are carried out with frontal methodology, during which
the teaching material is presented: - in the form of series of slides (e.g. PowerPoint presentations) - with the help of videos - through the presentation and analysis of scientific publications (source PubMed et similia). Much of the teaching material presented in class is placed at available on the Teams (or e-learning) page dedicated to the teaching course. To receive clarifications on specific topics described in the lessons, the use of the
receptions tool with the teachers is recommended.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

PROGRAMMA MODULO DI STORIA DELLA MEDICINA

Storia ed evoluzione del pensiero medico (la teoria umorale di Ippocrate; la medicina ellenistica; Galeno; la medicina araba e medievale; la rivoluzione anatomica di Vesalio; Harvey e la circolazione sanguigna; Morgagni e l’anatomia patologica; la fisiologia sperimentale e Claude Bernard; la patologia cellulare e Virchow; la microbiologia di Pasteur e Koch; l’evoluzione della chirurgia: antisepsi e anestesia; la rivoluzione terapeutica: antibiotici e cortisonici; le grandi scoperte della seconda metà del ‘900). Dalla scoperta degli antibiotici all’antibiotico-resistenza. Epistemologia medica (concetti di salute e malattia, il metodo scientifico, l’ipotesi  diagnostica, l’errore in medicina). Scienza e pseudoscienza (come distinguerle; le medicine alternative e l’omeopatia). Relazione medico-paziente: prospettiva storica e problematiche attuali. Le epidemie tra passato e presente (peste, sifilide, tubercolosi, spagnola, AIDS).

PROGRAMMA MODULO PSICOLOGIA GENERALE:

  1. Introduzione alla Psicologia:fenomeni di interesse, obiettivi, contesti applicativi; cenni storici, teorici ed epistemologici.
  2. Principi di apprendimento - condizionamento classico: acquisizione – contiguità e contingenza-, estinzione, controcondizionamento, generalizzazione, condizionamento di ordine superiore; proprietà del condizionamento avversivo; applicazioni dei principi di condizionamento classico a diversi contesti di Salute (p.e., fenomeni psicopatologici, risposta di tolleranza, nausea condizionata, psiconeuroimmunologia, farmacoterapia) 
  3. Principi di apprendimento - condizionamento operante: concetti (contingenze S-R-S; "contesto"; "azioni"; "funzione"; "classe operante") e principi di base;  comportamento governato dalle regole, funzioni derivate, trasferimento e cambiamento delle funzioni di stimolo; la motivazione dal punto di vista operante (contestualista): obiettivi e valori 
  4. Processi di ragionamento, atteggiamenti e salute: psicologia cognitiva (premesse generali); processi di ragionamento, teorie attribuzionali e salute; via centrale e periferica di ragionamento; euristiche e bias cognitivi(disponibilità, ancoraggio, rappresentatività, effetto framing, omission e default bias, euristica affettiva); atteggiamenti e persuasione
  5. Stress, coping e salute: lo stress come stimolo, come risposta, come processo; stress e outcome di salute (fisica e psicologica); variabili psicosociali coinvolte nel processo di stress (eventi di stress, valutazione cognitiva, risposta di stress, coping, supporto sociale, variabili di personalità)
  6. Rapporto mente corpo: evoluzione storica e stato dell’arte
  7. La Psicosomatica: storia ed evoluzione della psicosomatica come disciplina di integrazione tra medicina e psicologia
  8. La comunicazione in medicina: la comunicazione medico-paziente e medico-paziente familiari; la comunicazione nella ricostruzione dell’anamnesi

PROGRAMMA MODULO DI BIOETICA

Definizione di Bioetica
Principali campi di interesse della disciplina:
- doveri del medico e diritti del paziente (consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento)
- trapianti d'organo
- eutanasi
- eugenetica
- procrezione medicalmente assistita
- sperimentazione clinica

Syllabus

HISTORY OF MEDICINE

History and evolution of the medical thought (the humoral theory of Hippocrates; Hellenistic
medicine; Galen; Arab and medieval medicine; the anatomical revolution of Vesalius; Harvey and
blood circulation; Morgagni and pathological anatomy; experimental physiology and Claude Bernard;
cellular pathology and Virchow; the microbiology of Pasteur and Koch; the evolution of surgery:
antisepsis and anesthesia; the therapeutic revolution: antibiotics and cortisone; the great
discoveries of the second half of the 1900s). From the discovery of antibiotics to antibiotic
resistance. Medical epistemology (concepts of health and disease, the scientific method, the
diagnostic hypothesis, the error in medicine). Science and pseudoscience (how to distinguish
them; alternative medicines and homeopathy). Doctor-patient relationship: historical perspective
and current issues. Epidemics between past and present (plague, syphilis, tuberculosis, Spanish
flu, AIDS).

GENERAL PSYCHOLOGY UNIT:

  1. Introduction to (General) Psychology
  2. Basic learning principles of human behavior
  3. Reasoning processes, attitudes and health
  4. Stress, burnout, coping and health
  5. General principles of communication in medical settings
  6. Emotion in the context of medical-patient relationships
  7. Medical errors and mistakes

PROGRAM OF BIOETHICS MODULE

Definition of Bioethics
Main fields of interest of the discipline:
- doctor's duties and patient's rights (informed consent and advance treatment orders)
- organ transplants
- euthanase
- eugenics
- medically assisted procretion
- clinical trial

 

Bibliografia e materiale didattico

Modulo di Storia della medicina

Giuffra V., Fornaciari G., La storia della medicina. Dagli Egizi al XX secolo. Pisa University Press, 2022

 

Modulo di Psicologia

  • Atkinson, W.W. & Hilgard, E.R. Introduzione alla Psicologia, Piccin - Capitoli 1, 7, 9 (sezioni "concetti e categorizzazione" e "ragionamento"), 14 e 18
  • Fisher G-N. 2006 trattato di psicologia della salute, Roma: Borla, Capitolo 4 (Stress e salute)
  • Dispense del docente

 Modulo di bioetica

materiale fornito dal docente nel corso delle lezioni

Bibliography

HISTORY OF MEDICINE module

Giuffra V., Fornaciari G., La storia della medicina. Dagli Egizi al XX secolo. Pisa University Press, 2022

 

Psychology module

LZ * Atkinson & Hilgard's, Introduzione alla Psicologia, Piccin, 2011 * Fornaciari & Giuffra, Manuale di Storia della Medicina, Felici Editore, 2011 * Aramini, M. Introduzione alla bioetica, Giuffrè Editore, 2001

Atkinson, W.W. & Hilgard, E.R.  Introduzione alla Psicologia, Piccin -  Capitoli 1, 7, 9 (sezioni "concetti e categorizzazione" e "ragionamento"), 14 e 18.

Fisher G-N. 2006 trattato di psicologia della salute, Roma: Borla, Capitolo 4 (Stress e salute)

Kabat-Zin J. 2004 Vivere momento per momento, Capitoli «Conoscere lo stress» «Il circolo della reattività» «Rispondere allo stress»

Zani, B., Selleri, P. David, D. (1998) La comunicazione modelli teorici e contesti sociali, Roma Carocci (cap. 1-La comunicazione interpersonale: principali approcci teorici; cap. 6 La comunicazione medico-paziente)

 

Bioethics module

material provided by the teacher during the lessons

Indicazioni per non frequentanti

Non ci sono indicazioni specifiche per gli student non frequentanti in quanto la frequenza ai corsi è obbligatoria.

 

Non-attending students info

There are no specific indications for non-attending students, as attendance to the courses is mandatory.

 

Modalità d'esame

La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti previsti in ogni sessione di appello. In particolare, per il modulo di Psicologia Generale l'esame scritto consiste in un test con una parte di domande aperte e una parte di domande a risposta multipla; per il modulo di Storia della Medicina l'esame scritto consiste in una serie di domande aperte e domande a risposta multipla; per il modulo di Bioetica l'esame consiste in un breve tema su un argomento proposto dal docente.

 

Assessment methods

The knowledge check will be assessed through the written exams provided in each session of appeal. In particular, for the General Psychology module the written exam consists of a test with a part of open questions and a part of multiple choice questions; for the History of Medicine module, the written exam consists of a series of open questions and multiple choice questions; for the Bioethics module the exam consists of a short topic on a topic proposed by the teacher.

 

 

Note

RICEVIMENTO STUDENTI

I docenti ricevono su appuntamento preso via e-mail o Teams.

Notes

STUDENT RECEPTION Teachers receive by appointment made via email or Teams.

Ultimo aggiornamento 01/09/2023 12:07