View syllabus
AGRONOMY AND ERBACEUS CROPS
SERGIO SAIA
Academic year2023/24
CourseANIMAL PRODUCTION SCIENCE AND TECHNOLOGY
Code485GG
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEEAGR/02LEZIONI64
SERGIO SAIA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso ha lo scopo di fornire le principali conoscenze relative al funzionamento nello spazio e nel tempo del sistema pianta-acqua-terreno e agli interventi tecnici necessari per la coltivazione delle principali specie vegetali, con particolare riferimento alle specie erbacee

Knowledge

The course aims to provide student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the main processes related to soil-plant-atmosphere system and technical operations needed for the cultivation of the main herbaceous crops.

The course aims to provide the main knowledge and expertise relating to the functioning in space and time of the plant-water-soil system and the technical management aspects for the cultivation of the main plant species, with special emphasis to the field crops.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze verrà effettuato un esame finale orale

Assessment criteria of knowledge

In the final exam, the student will be subjected to an interview by the commission to demonstrate his/her knowledge of the course topics and the ability to structure a rational debate.

Methods: Final oral exam

Capacità

 

Lo studente e la studentessa saranno in grado di

  • classificare un territorio dal punto di vista climatico con riferimento agli aspetti di interesse agrario;
  • scegliere e comprendere il funzionamento dei principali strumenti per la misurazione degli elementi climatici, dei dati da questi forniti e utilizzarli per gli usi agronomici in scale diverse;
  • valutare le capacità di adattamento di una specie vegetale ad un determinato clima e l’effetto del clima e delle variabili meteorologiche sulle potenzialità e fisiologia delle colture;
  • identificare le principali caratteristiche dei suoli necessarie per la definizione e gestione della coltivazione;
  • valutare criticamente le analisi fisico-meccaniche e chimiche di un terreno agrario e delle loro implicazioni per la gestione delle colture erbacee;
  • di individuare e scegliere le attrezzature e le tecniche di coltivazione delle principali specie vegetali erbacee in modo da massimizzare le produzioni sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo e contenere le principali voci di impatto ambientale, tenendo in considerazione la salute dei consumatori ed evitando fenomeni di inquinamento.

 

Skills

The student will be able to:

  • classify a territory from the climatic point of view, with special emphasis to the agricultural traits,
  • choose and understand the functioning of the main tools to measure the weather elements, the data provided and use the data for agronomic purposes at different scales;
  • evaluate the adaptability of a plant species to a given climatic conditions and the effect of the climate and the meteorological variables on the crop yield potential and crop physiology;
  • identify the main soils traits needed for the definition and management of crop cultivation;
  • critically evaluate the physical-mechanical and chemical traits of an agricultural soil and their implications for the management of field crops;
  • to identify and choose the tools and management techniques of the main field crop species to maximize production both from a quantitative and qualitative point of view and to achieve it while reducing the environmental impact, taking into account the consumers’ health and avoiding pollution.
Modalità di verifica delle capacità

Per l'accertamento delle capacità verranno effettuate specifiche domande durante l'esame finale orale

Assessment criteria of skills

To ascertain the skills, specific questions will be carried out during the final oral exam

Comportamenti

Acquisire flessibilità, senso critico e disponibilità al confronto

Behaviors

Acquire flexibility, critical sense and willingness to engage in a confront oneself with others

Modalità di verifica dei comportamenti

Il docente tramite l’osservazione dell* studente/essa nel corso dell’attività didattica esprimerà una valutazione dello stesso, verificandone la flessibilità e l’attitudine alla relazione. La flessibilità e la capacità di analizzare criticamente i problemi di tipo agronomico e di integrare le competenze nei diversi settori dell’insegnamento e applicarle a casi specifici saranno valutate attraverso specifiche domande durante l'esame finale.

Assessment criteria of behaviors

The teacher, through observation of the student during the teaching activity, will assess the student knowledge, verifying the flexibility and attitude of the relationship among the areas of the exams. The flexibility and the ability to critically analyze agronomic issues will be assessed through specific questions during the final exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di matematica, fisica, chimica e botanica

Prerequisites

Basic knowledge of mathematic, physics, chemistry and botany

Indicazioni metodologiche
  • le lezioni sono frontali (con ausilio di lucidi/slide/filmati e spigazione diretta alla lavagna, ecc.), esercitazioni in aula (svolgendo esercizi alla lavagna) e lezione fuori sede (visitando campi produttivi e aziende)
  • il modo in cui si svolgono le lezioni fuori sede è formando un solo gruppo, visitando campi rispettando il paragrafo 4.5 del manuale di biosicurezza (https://www.vet.unipi.it/wp-content/uploads/2021/11/Biosecurity-Manual_Version-1_10-11-2021.pdf). In particolare, le studentesse e gli studenti sono tenute/i a tenere abbigliamento adeguato (scarpe comode e solide, pantaloni lunghi e preferibilmente solidi e qualora invitati a maneggiare campioni di suolo e piante avrannoa  disposizione guanti in nitrile da parte dell'ateneo (portati dal docente) e eventuali protezioni per le scarpe in caso di pioggia (forniti dall'ateneo)
  • le partecipanti e i partecipanti alle lezioni fuori sede sono tenute/i ad avvisare il docente circa eventuali patologie e allergie (es. alla parietaria, favismo, lattice, prodotti deterrenti per gli insetti, le zecche, etc)
  • le lezioni in aula necessitano di materiali per prendere appunti (quadrerni, PC, simili)
  • le esercitazioni in aula possono essere svolte con materiali per appunti ma è comunque consigliabile l'uso di personal computer o laptop 
  • il docente è disponibile a essere contattato in diversi modi (meetings di gruppo o ricevimento singolo in presenza e online, email, cellulare, etc.)
  • il docente può spiegare a discrezione degli studenti anche in Spagnolo (Castellano) o Inglese
Teaching methods
  • the lessons are direct in the classroom (with the help of slides / videos, etc. and direct explanation on the blackboard, etc.), as classroom exercises (doing exercises on the blackboard) and in-the-field lessons (visiting productive fields in farms)
  • the in-the-field lessons are carried out by forming a single group, visiting fields and complying the section 4.5 of the biosecurity manual (https://www.vet.unipi.it/wp-content/uploads/2021/11/Biosecurity -Manual_Version-1_10-11-2021.pdf). In particular, students are required to keep adequate clothing (comfortable and resistant shoes, full-leg and preferably solid trousers and if invited to handle soil and plant samples, they will have nitrile gloves available by the university (brought by the teacher) and any protections for shoes in case of rain (provided by the university)
  • Participants of the in-the-field lessons are required to notify the teacher about any pathology and allergy (e.g. to parietaria, favism, latex, deterrent products for insects, ticks, etc.)
  • classroom lessons may be followed using materials to take notes (notebooks, PCs, similar)
  • classroom exercises can be carried out with materials for notes and it is advisable to use a personal computer or laptop
  • the teacher is available to be contacted in different ways (group or single meetings both in person and online, email, mobile phone, etc.)
  • the teacher can make explaination, upon request, also in Spanish (Castellano) or English
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Cenni di Agrometeorologia (5 ore)
Il terreno agrario: componenti, caratteristiche, classificazione e uso (10 ore)
Le sistemazioni idraulico-agrarie (3 ore)
L’avvicendamento colturale (4 ore)
I sistemi di consociazione (usi, benefici e limiti) (2 ore)
Le lavorazioni del terreno: obiettivi, classificazione, strumenti (6 ore)
Cenni di fisiologia ed ecofisiologia vegetale (3 ore)
La Strategia di fertilizzazione del suolo e sistemi di fertilizzazione aerea (6 ore)
L’irrigazione: quanto, quando e come irrigare (3 ore)
Il controllo delle malerbe: principi, strategia, composti applicati (3 ore)
Cenni su cereali e leguminose autunno-vernine degli ambienti mediterranei (5 ore)
Attività Pratica (6 ore)
Visita tecnica (8 ore)

Syllabus

- Agrometeorology (5 hours)

- The agricultural soil: components, characteristics, classification and use (10 hours)

- Soil hydraulics and drainage systems (3 hours)

- Crop rotation (4 hours)

- Intercropping (uses, benefits and limits) (2 hours)

- Soil Tillage: objectives, classification, tools (6 hours)

- Elements of plant physiology and ecophysiology (3 hours)

- The soil fertilization strategy and aerial fertilization systems (6 hours)

- Irrigation (3 hours)

- Weed control (3 hours)

- Winter growing cereals and legumes of Mediterranean environments (5 hours)

Practical session (3 hours)

Field vitits (8 hours)

 

Bibliografia e materiale didattico

Libri:

  • Agronomia (a cura di P. Ceccon, M. Fagnano, C. Grignani]. Editore: Edises. Data di prima pubblicazione: settembre 2017, EAN:9788879599658, ISBN:8879599658, Pagine:620
  • Giardini L. (2002). Agronomia generale - ambientale e aziendale; 5a edizione. Ed. Patron.
  • R. Baldoni, L. Giardini - Coltivazioni erbacee: I - II - III volume. Pàtron Editore
  • Bonciarelli F., 1989. Fondamenti di agronomia generale, Edagricole, Bologna, 372 pp.
  • Bonciarelli F., 1987. Coltivazioni erbacee da pieno campo, Edagricole, Bologna, 347 pp.
  • Masoni A., Ercoli L., Bonari E., 2008. Coltivazioni foraggere, SEU, Pisa, 291 pp.

Verrà inoltre fornito agli studenti il materiale didattico proiettato durante le lezioni e, qualora richiesto, anche eventuali pubblicazioni scientifiche e divulgative su temi di interesse

Bibliography

Books:

  • Agronomia (a cura di P. Ceccon, M. Fagnano, C. Grignani]. Editore: Edises. Data di prima pubblicazione: settembre 2017, EAN:9788879599658, ISBN:8879599658, Pagine:620
  • Giardini L. (2002). Agronomia generale - ambientale e aziendale; 5a edizione. Ed. Patron.
  • R. Baldoni, L. Giardini - Coltivazioni erbacee: I - II - III volume. Pàtron Editore
  • Bonciarelli F., 1989. Fondamenti di agronomia generale, Edagricole, Bologna, 372 pp.
  • Bonciarelli F., 1987. Coltivazioni erbacee da pieno campo, Edagricole, Bologna, 347 pp.
  • Masoni A., Ercoli L., Bonari E., 2008. Coltivazioni foraggere, SEU, Pisa, 291 pp.

Students will also be provided with the teaching material projected during the lessons and scientific and dissemination papers if requested

Indicazioni per non frequentanti

Il materiale didattico sarà reso disponibile su "Portale di Elearning" (https://elearning.vet.unipi.it/). 

Non-attending students info

The teaching material will be made available on the "Elearning Portal" (https://elearning.vet.unipi.it/).

Modalità d'esame

Esame finale orale: l'esame consiste in un colloquio tra il candidato e il docente, durante il quale saranno verificate le conoscenze con domande inerenti agli argomenti trattati durante il corso. La prova si considera superata se lo studente dimostra di aver appreso i concetti forniti durante il corso esprimendosi in modo chiaro ed usando la terminologia corretta, mettendo in relazione le diverse parti degli ambiti dell’insegnamento in maniera coerente, rispondere correttamente ad una o più domanda e presentando un dibattito razionale dal punto di vista agronomico.

Assessment methods

Final oral exam: the exam consists of an interview between the candidate and the teacher, during which the knowledge will be verified with questions related to the subjects covered during the course. The exam is considered to be overcome if the student demonstrates that he/she has learned the concepts provided during the course by expressing it clearly and using the correct terminology by linking the various aspects withing the course in a joint way to properly build a rational agronomic debate.

Note

Il docente è disponibile per ricevimento previo appuntamento con mail all’indirizzo email sergio.saia@unipi.it concordando giorno e orario che venga incontro alle esigenze degli/delle studenti/esse, compatibilmente con i propri impegni istituzionali. Il ricevimento può anche essere offerto, a discrezione dell* studente/ssa, in modalità online.  

Notes

Slides given by the teacher should not be considered as a suffient trace to take the exam. The student is invited to integrate the slides with the book information. 

 

The teacher is available to give further material, especially peer-reviewed articles in specific topics. 

Updated: 07/12/2023 11:55