Scheda programma d'esame
LETTERATURA E FILOLOGIA DELLA TARDA ANTICHITÀ
GIANFRANCO AGOSTI
Anno accademico2023/24
CdSFILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA'
Codice1410L
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA E FILOLOGIA DELLA TARDA ANTICHITÀL-FIL-LET/05LEZIONI36
GIANFRANCO AGOSTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso propone l’acquisizione di competenze di base nello studio della letteratura greca e latina della tarda antichità (III-VII sec.), e la conoscenza di testi specifici di rilevante valore per la formazione della cultura europea.

Knowledge

The course will provide the acquisition of basic skills in the study of Greek and Latin literature of Late Antiquity (3rd to 7th centuries), as well as the knowledge of specific texts relevant to the formation of European culture.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze si svolgerà attraverso un unico esame orale al termine del corso.

Assessment criteria of knowledge

The acquisition of knowledge will be verified by a single oral examination at the end of the course.

Capacità

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di svolgere ricerche sui testi delle cultura letteraria tardoantica, di analizzare le fonti e di inquadrare i materiali nello sviluppo storico della disciplina.

Skills

By the end of the course, students will be able to conduct research on texts of Late Antique culture, to analyse sources and to place materials within the historical development of the discipline.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità saranno guidate attraverso la discussione interattiva sui testi durante le lezioni e verificate nell’esame orale finale.

Assessment criteria of skills

Skills will be tested through interactive discussion of texts during the lectures and verified in the final oral examination. Tests are not planned during the course, but the final grading will duly take into account the level of participation of the students.

Comportamenti

Gli studenti potranno acquisire sensibilità critica per i problemi specifici dei testi di dele letterature della tarda antichità.

Behaviors

Students will become fully familiar with the specific features and problems of late antique culture.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni verrà sollecitata la partecipazione degli studenti alle problematiche relative ai passi letti in aula.

Assessment criteria of behaviors

Students will be invited to actively participate to the lessons and to discuss Greek and Latin texts proposed.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Adeguata conoscenza delle lingue greca e latina e competenze filologiche di base acquisite al termine del corso di laurea triennale

Prerequisites

Good knowledge (average to high) of Greek and Latin, and basic philological skills.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali con il supporto di ppt e tecnologie multimediali adeguate, interattive e partecipate; esercitazioni di lettura di apparati critici. Approfondimenti bibliografici su singoli temi saranno assegnati sulla base degli interessi e delle richieste degli studenti.

I materiali didattici (testi critici) saranno messi a disposizione dal docente in formato PDF sulla pagina Moodle del corso.

Teaching methods

Lectures with the support of slides and appropriate multimedia technologies, open to discussion and exchange both with the lecturer and peer-to-peer. Further bibliographical insights into individual topics will be provided on the basis of students' interests and demands.

Teaching materials (critical editions of Menander) will be made available by the lecturer in PDF format (in the Moodle page of the course).

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Letteratura e politica: consenso e dissenso nell’età di Giustiniano.

Dopo una breve introduzione alla cultura tardoantica, il corso prenderà in esame testi letterari che testimonino la costruzione del consenso e il manifestarsi del dissenso sotto il regno dell’imperatore Giustiniano. Verranno letti testi di Procopio di Cesarea (dalle Guerre e dalla Storia Segreta), di Paolo Silenziario (dalla Descrizione di Santa Sofia) l’anonimo Dialogo della scienza politica.

Syllabus

Literature and Politics: Consensus and Dissent in the Age of Justinian.

After a brief introduction to the culture of late antiquity, the course will examine literary texts that attest to the construction of consensus and the manifestation of dissent under the reign of the Emperor Justinian. Texts by Procopius of Caesarea (from the Wars and the Secret History), Paulus Silentiarius (from the Description of Hagia Sophia) and the anonymous Dialogue on Political Science will be read.

 

Bibliografia e materiale didattico

- Letture ai fini dell’esame:

  • 1) Un saggio a scelta fra
  1. Marcone, Tarda Antichità. Profilo storico e prospettive storiografiche, Roma, Carocci 2020
  2. Brown, Il mondo tardoantico, tr. it. Einaudi, Torino 20172
  • 2) P. Brown, Potere e cristianesimo nella tarda antichità, tr. it. Roma-Bari, Laterza 1995 (ed. or. Power and Persuasion in Late Antiquity: Towards a Christian Empire, Madison 1992)

 

- Lettura dei testi analizzati durante il corso:

Edizioni di riferimento:

  1. Haury, Procopii Caesariensis opera omnia, rev. G. Wirth, I-IV, Leipzig, Teubner 1962-64

Menae patricii cum Thome referendario De scientia politica dialogus iteratis curis quae exstant in codice Vaticano palimpsesto ed. Carlo Maria Mazzucchi, Milano, Vita e Pensiero 2002

Pauli Silentiarii Descriptio S. Sophiae, descriptio Ambonis, ed. C. De Stefani, Berolini et Novi Eboraci 2011

 

 

I testi greci e latini che costituiscono parte integrante del programma d’esame saranno messi a disposizione sulla pagina Moodle del corso.

Altri sussidi bibliografici relativi a singoli temi e testi saranno indicati nel corso delle lezioni.

 

Si invitano TUTTI gli studenti a iscriversi sul corso nella piattaforma Moodle, dove protranno scaricare il programma dettagliato lezione per lezione, i materiali didattici e i testi:

https://elearning22.humnet.unipi.it/course/view.php?id=412

 

Bibliography

- Core readings for the final exam:

  • 1) Choose one between the two following texts:
  1. Marcone, Tarda Antichità. Profilo storico e prospettive storiografiche, Roma, Carocci 2020
  2. Brown, Il mondo tardoantico, tr. it. Einaudi, Torino 20172
  • 2) Reading of P. Brown, Potere e cristianesimo nella tarda antichità, tr. it. Roma-Bari, Laterza 1995 (ed. or. Power and Persuasion in Late Antiquity: Towards a Christian Empire, Madison 1992)

 

- Reading of the texts with translation analysed in class.

Reference editions:

  1. Haury, Procopii Caesariensis opera omnia, rev. G. Wirth, I-IV, Leipzig, Teubner 1962-64

Menae patricii cum Thome referendario De scientia politica dialogus iteratis curis quae exstant in codice Vaticano palimpsesto ed. Carlo Maria Mazzucchi, Milano, Vita e Pensiero 2002

Pauli Silentiarii Descriptio S. Sophiae, descriptio Ambonis, ed. C. De Stefani, Berolini et Novi Eboraci 2011

Greek texts that form an integral part of the examination programme will be made available on the course’s Moodle page.

Other optional bibliographical aids relating to individual themes and texts will be indicated during the lectures.

ALL students are invited to register for the course on the Moodle platform, where they will be able to download the detailed lesson plan, teaching materials and texts:

https://elearning22.humnet.unipi.it/course/view.php?id=412

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti porteranno lo stesso programma dei frequentanti leggendo però tutti e tre i saggi indicati (non solo due a scelta).

Si invitano gli studenti a iscriversi sul corso nella piattaforma Moodle, dove potranno scaricare il programma dettagliato lezione per lezione, i materiali didattici e i testi:

https://elearning22.humnet.unipi.it/course/view.php?id=412

Non-attending students info

Non-attending students will be required to study the same syllabus as attending students, but reading all the three essays suggested.

Students are invited to register for the course on the Moodle platform, where they will be able to download the detailed lesson plan, teaching materials and texts:

https://elearning22.humnet.unipi.it/course/view.php?id=412

Modalità d'esame

L'esame consisterà in un’unica prova orale finale (della durata orientativa di 35-45 min.) articolata in due momenti:

  1. a) due domande sulla retorica in età imperiale e tarda
  2. b) lettura, traduzione e commento di tre passi dei testi in programma
Assessment methods

The examination will consist of a single final oral test (approximate duration: 35-45 min.) divided into two parts:

  1. a) two questions on politics and culture in the 6th century
  2. b) reading, translation and commentary of three passages from the texts analysed in class
Note

La commissione d'esame è composta da: Gianfranco Agosti (presidente), Laura Carrara, Cosimo Paravano; Maria Serena Mirto, Michele Corradi, Andrea Taddei (supplenti)

Le lezioni si svolgeranno nel primo semestre.

Orario:

Martedì ore 16.00-17.30           Aula 7, Palazzo Ricci

Mercoledì ore 16.00-17.30        Aula 4, Palazzo Boileau

Inizio: 19 settembre

 

 

Notes

Members of the examination commission: Gianfranco Agosti (president), Laura Carrara, Cosimo Paravano; Maria Serena Mirto, Michele Corradi, Andrea Taddei (substitutes).

Classes will take place in the first semester.

Tuesday 16.00-17.30             Aula 7, Palazzo Ricci

Wednesday 16.00-17.30        Aula 4, Palazzo Boileau

First class: September, 19th

Ultimo aggiornamento 23/08/2023 15:29