Scheda programma d'esame
STORIA DELLE TEORIE DELLE IMPRESE E DELL'ORGANIZZAZIONE
LUCA MICHELINI
Anno accademico2023/24
CdSECONOMIA E LEGISLAZIONE DEI SISTEMI LOGISTICI
Codice001PQ
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELLE TEORIE DELLE IMPRESE E DELL'ORGANIZZAZIONESECS-P/04LEZIONI42
LUCA MICHELINI unimap
FRANCESCO POGGI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Prof. Michelini (29 ore), 10 lezioni.

Il corso del prof. Michelini si divide in due parti.

1) La prima si incentra sulla teoria della divisione del lavoro di Adam Smith e prevede la lettura e il commento di alcuni brevi testi. 

2) La seconda parte prevede alcuni incontri con rappresentanti delle istituzioni portuali e locali e del mondo del lavoro, per capire la storia e il modus operandi del porto di Livorno e la sua interazione con la città. In particolare sono previste le seguenti attività:

a) La prof.ssa Barbara Bonciani, attuale assessora al porto, terrà un seminario su "L'impatto dell'innovazione tecnologica sull'organizzazione del lavoro in ambito portuale"

b) Incontro con i responsabili della Compagnia portuali Livorno

c) Visita guidata alla mostra fotografica relativa al progetto "Il porto delle donne. Le donne nel settore portuale e marittimo"

d) Visita guidata al porto di Livorno

Il calendario di queste iniziative verrà dato nel corso delle lezioni.

La frequenza è obbligatoria, salvo casi particolare certificati

 

Prof. Poggi (14 ore), 7 lezioni 

Il corso prende in esame il rapporto tra l'impresa e lo spazio economico comunitario, tra l'impresa e la moneta unica europea, tra l'impresa e il commercio internazionale. Limiti, vincoli, opportunità di crescita dell'impresa all'interno della Unione Europea. I criteri ESG e gli obiettivi di sostenibilità (SDG 9,12, 17)

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Prof. Michelini: la verifica delle conoscenze è svolta in forma scritta, con l'elaborazione, a casa, di un saggio di 3500 parole. Il saggio va consegnato 10 giorni prima di ciascun appello. Verrà valutata la frequenza al corso e agli incontri seminariali, nonché la loro qualità.

La frequenza al corso è obbligatoria, salvo casi particolare certificati

 

Prof. Poggi: la verifica è svolta in forma scritta in aula. 

 

 

 

Capacità

Prof. Michelini: Gli studenti sapranno interpretare i fenomeni contemporanei della divisione e della organizzazione del lavoro.

 

Prof. Poggi: gli studenti si confronteranno con le problematiche aziendali nei mercati internazionali, con gli obiettivi di sostenibilità SDG 9, 12, 17

 

Modalità di verifica delle capacità

Prof. Michelini: Verifica scritta, con un saggio di 3500 parole. La scrittura del testo si svolge a casa, non durante la lezione. Parte della lezione può essere dedicata alle tematiche individuate dagli studenti e alle problematiche incontrate nella scrittura del testo. Verrà valutata la frequenza del corso.

La frequenza al corso è obbligatoria, salvo casi particolare certificati

Prof. Poggi: la verifica è svolta in forma scritta in aula.

 

Comportamenti

Gli studenti sapranno articolare uno scritto storico e logico sulla divisione del lavoro.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica è scritta e si valuterà la partecipazione alle lezioni e agli incontri

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Curiosità e, quando è possibile, assiduità nella frequenza del corso del prof. Michelini.

La frequenza è obbligatoria, salvo casi particolare certificati, così come è obbligatoria la presenza agli incontri seminariali

Indicazioni metodologiche

Prof. Michelini: Si svolgeranno lezioni frontali e lettura e discussioni di testi distribuiti dal docente, nonché incontri con rappresentanti del mondo del lavoro e delle istituzioni del porto di Livorno e della città.

La frequenza è obbligatoria, salvo casi particolare certificati

 

Prof. Poggi: si svolgeranno lezioni frontali, lettura e discussioni su materiale didattico, seminari sugli argomenti del corso

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Prof. Michelini: La teoria della divisione del lavoro di Adam Smith; l'organizzazione del porto di Livorno; il rapporto tra il porto e la città di Livorno

 

Prof. Poggi: il rapporto tra l'impresa e lo spazio economico comunitario, tra l'impresa e la moneta unica europea, tra l'impresa e il commercio internazionale. Limiti, vincoli, opportunità di crescita dell'impresa all'interno della Unione Europea.

 

 

Bibliografia e materiale didattico

Prof. Michelini: I testi (poche pagine) di riferimento sono distributi dal professore. Gli studenti dovranno svolgere una breve ricerca bibliografica su un tema da loro scelto e attinente alle problematiche enunciate da Adam Smith: si tratta di strumenti che consentiranno la stesura del breve saggio.

prof. Poggi:  Volume "Europa vs Nazione. Integrazione economica, unione monetaria, mercati internazionali", Francesco Poggi, Pisa University Press; dispense sui criteri ESG e gli obiettivi di sostenibilità (SDG  9, 12, 17)

 

Indicazioni per non frequentanti

Prof. Michelini: I non frequentanti concordano con il docente il tema per lo svolgimento del saggio scritto. Riceveranno dal professore i testi di A. Smith da leggere. Informazioni indispensabili su Smith si trovano nel testo E. Roll, Storia del pensiero economico, Bollati Boringhieri

 

Prof. Poggi: per i non frequentanti la modalità d'esame sarà in forma orale 

 

Modalità d'esame

Prof. Michelini: scritto, nonché verifica delle presenze e della qualità della frequenza alle lezioni e agli incontri

 

Prof. Poggi: scritto, nonchè verifica delle presenze e della qualità della frequenza alle lezioni.

 

Stage e tirocini

Per la parte del prof. Michelini, sono previsti incontri con rappresentati delle istituzioni e del mondo del lavoro del porto di Livorno. La frequenza è obbligatoria, salvo casi particolare certificati

 

 

Altri riferimenti web

Prof. Poggi: obiettivi di Sviluppo Sostenibile,SDG  9, 12, 17

Note

La frequenza è obbligatoria, salvo casi particolare certificati

Ultimo aggiornamento 15/09/2023 11:25