CdSECONOMIA E LEGISLAZIONE DEI SISTEMI LOGISTICI
Codice078ZW
CFU3
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
LINGUA SPAGNOLA | LINGUA | LABORATORI | 36 |
|
Scopo principale del corso è quello di introdurre gli studenti e le studentesse allo studio della lingua spagnola. Il corso intende fornire le conoscenze relative alle caratteristiche della lingua spagnola a livello fonetico, morfosintattico, lessicale e testuale, con riferimento ai vari ambiti discorsivi e situazioni comunicative, che si attestino al livello A1/A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
The course is aimed at beginner students and its objective is a first approach to the acquisition of the phonetics,
morphology and basic grammatical structures of the Spanish language in its peninsular variant.
At the end of the course, the student will have acquired the 4 skills (oral comprehension, written comprehension,
oral expression, written expression) equal to level A1 through a communicative method.
L’esame di Lingua spagnola consta di un test scritto, composto da domande chiuse di diversa tipologia, e una prova orale sui contenuti veicolati nel corso.
Il superamento dell'esame scritto è un prerequisito per poter sostenere la prova orale.
- Capacità di interazione orale e scritta.
- Capacità di lettura, analisi e comprensione di testi scritti di carattere specialistico.
Introducing yourself, describing a person or an object, talking about your daily life,
knowing how to communicate in formal and informal contexts (shops, restaurants, offices, etc.),
asking for and providing directions, talking about yourself,
your tastes and describing environments outdoors and living places.
Superamento dell'esame scritto e del colloquio orale che vertono sui contenuti del corso.
Dopo aver superato l'esame del corso, gli studenti e le studentesse saranno in grado di comprendere e produrre testi scritti e orali di livello A1/A2.
I comportamenti saranno verificati durante il corso e le prove di esame.
Non ci sono prerequisiti.
Lezioni frontali (erogate in lingua spagnola), esercitazioni in classe, uso di materiale multimediale.
Lectures, classroom exercises, use of multimedia material.
Gli argomenti includeranno la fonetica, la morfosintassi, il lessico, i prodotti testuali e le funzioni comunicative della lingua spagnola al livello A1/A2.
Present indicative of regular, irregular and reflexive verbs; ser y estar;
the gender and number of the noun; the articles;
the use of personal pronouns; possessives; hay-está-están;
demonstratives + aquí, ahí, allí;
the verb to taste; tener que + infinitive and hay que + infinitive; use of muy and mucho.
Pinilla, R., San Mateo, A.,(2022), Elexprés (Nueva edición). Curso intensivo de español, Madrid, SGEL.
(Unidades 1-14)
Pinilla, R., San Mateo, A.,(2022), Elexprés (Nueva edición). Curso intensivo de español. Cuaderno de ejercicios, Madrid, SGEL.
Materiali multimodali e documenti di contenuto specialistico dell'ambito delle professionalità che il corso di laurea mira a formare. (piattaforma Moodle)
The teacher will use the text "Todo el mundo habla espanol vol. 1",
however the individual topics covered can be reviewed on any preparatory text for level A1 of the Spanish language. The teacher will upload all the teaching material necessary to follow the course in the Files space of the Teams classroom.
Il programma d'esame è invariato tra frequentanti e non frequentanti.
Write to the teacher: greco.ricc@gmail.com
L’esame di Lingua spagnola consta di un test scritto e una prova orale sui contenuti veicolati nel corso.
Il superamento dell'esame scritto è un prerequisito per poter sostenere la prova orale.
Possono essere esonerati dal sostenere l'esame di Lingua spagnola gli studenti e le studentesse in possesso della certificazione DELE A2 (Diploma de Español como Lengua Extranjera - Instituto Cervantes) se conseguita da non più di DUE anni.
Oral. Self-presentation by the candidate using the grammatical and lexical contents dealt with in the programme.
Reading test. Vocabulary and grammar exercises.
Conversation with the teacher on the contents developed in class.