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IRANIAN PHILOLOGY
CHIARA BARBATI
Academic year2023/24
CourseSTUDIES ON ANCIENT EGYPT, NEAR AND MIDDLE EAST
Code147LL
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
FILOLOGIA IRANICAL-OR/14LEZIONI36
CHIARA BARBATI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso di “Filologia iranica” si propone di fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti volti allo studio e alla comprensione della produzione letteraria e manoscritta del mondo iranico dall´antichità al periodo postsasanide (o primo periodo islamico). Al termine del corso, si dovrà essere in grado di spiegare un testo negli aspetti linguistici, grafici, materiali e storico-culturali. La lingua scelta può variare di anno in anno. Per l´a.a. 2023-2024, ci si confronterà con il pahlavi.

Knowledge

The course "Iranian Philology" aims to provide students with the tools to study and understand the literary and manuscript production of the Iranian world from antiquity to the post-Sasanian (or early Islamic) period. At the end of the course, you should be able to explain a text in its linguistic, graphic, material and cultural-historical aspects. The language chosen may vary from year to year. For the academic year 2023-2024, Pahlavi will be addressed.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esercitazioni durante il corso. Esame orale finale.

Assessment criteria of knowledge

In-class training sessions. Final oral exam.

Capacità

Le studentesse e gli studenti saranno in grado di leggere e tradurre un testo pahlavi e ragionare al contempo sul contesto, vale a dire sui processi culturali che attraversano il mondo iranico tra la tarda antichità ed il periodo postsasanide/primo periodo islamico.

Skills

Students will be able to read and translate a Pahlavi text and understand the context, i.e. the cultural processes across the Iranian world between Late Antiquity and the post-Sasanian/Early Islamic period.

Modalità di verifica delle capacità

 Il corso ha un carattere seminariale volto a stimolare una partecipazione costante, attiva e critica degli studenti tramite discussioni ed esercizi di traduzione.

Assessment criteria of skills

The course will take place in seminar format.This is aimed at stimulating the ongoing, active and critical participation of students through discussions and translation exercises.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richiesti prerequisiti, nondimeno essere già in possesso di buone competenze di linguistica possono agevolare l´apprendimento. 

Prerequisites

No prerequisites are required, however having a solid background in linguistics can make learning easier.

Corequisiti

Si consiglia di seguire il corso di lingua sanscrita e di Iranian Philology.

Co-requisites

It is recommended to take the Sanskrit language course and the Iranian Philology course.

Prerequisiti per studi successivi

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Prerequisites for further study

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Indicazioni metodologiche

La metodologia adottata spazia dalla filologia materiale alla linguistica storico-comparativa, dalla sociolinguistica storica alla linguistica culturale e di contatto. Particolare attenzione verrà data ai sistemi di scrittura con particolare riguardo a quello pahlavī.

Teaching methods

The methodology adopted ranges from material philology to historical-comparative linguistics, from historical sociolinguistics to cultural and contact linguistics. Particular attention will be given to writing systems with a focus on Pahlavī.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

- Processi culturali nel mondo iranico tra la tarda antichità ed il periodo postsasanide/primo periodo islamico.

- La letteratura pahlavi.

- Lingua e sistema di scrittura.

- Attività di lettura e traduzioni.

 

Syllabus

- Cultural processes in the Iranian world between Late Antiquity and the post-Sasanian/Early Islamic period.

- Pahlavi literature.

- Language and writing system.

- Reading and translation activities.

Bibliografia e materiale didattico

Marco Mancini, “Quando gli scienziati inventarono una lingua: il pahlavī nella filologia dell’Ottocento”, in Lingue naturali, lingue inventate, a cura di Serenella Baggio e Pietro Taravacci, Alessandria, 2020, pp. 135-196.

Paola Orsatti, Appunti per una storia della lingua persiana, Roma, 2007, pp. 13-57.

Paola Orsatti, “Minoranze religiose e scrittura nel primo Iran islamico”, in Scritti in onore di Biancamaria Scarcia Amoretti, D. Bredi, L. Capezzone, W. Dahmash, L. Rostagno, eds., Roma, pp. 867-885.

Prods Oktor Skjærvø, “Iranian Alphabets Derived from Aramaic,” in Peter T. Daniels and W. Bright, eds., The World’s Writing Systems, New York and Oxford, 1996, pp. 515-35.

Prods Oktor Skjærvø, Iran vi. Iranian Languages and Scripts (3) Writing Systems, last update, May 1, 2012 https://iranicaonline.org/articles/iran-vi3-writing-systems

Testo da cui verranno letti e commentati stralci a lezione:

Antonio C.D. Panaino La novella degli scacchi e della tavola reale, Milano, Mimesis/Sīmorγ, 1999.

Ulteriori riferimenti bibliografici verranno forniti in classe.

Bibliography

Marco Mancini, “Quando gli scienziati inventarono una lingua: il pahlavī nella filologia dell’Ottocento”, in Lingue naturali, lingue inventate, a cura di Serenella Baggio e Pietro Taravacci, Alessandria, 2020, pp. 135-196.

Paola Orsatti, Appunti per una storia della lingua persiana, Roma, 2007, pp. 13-57.

Paola Orsatti, “Minoranze religiose e scrittura nel primo Iran islamico”, in Scritti in onore di Biancamaria Scarcia Amoretti, D. Bredi, L. Capezzone, W. Dahmash, L. Rostagno, eds., Roma, pp. 867-885.

Prods Oktor Skjærvø, “Iranian Alphabets Derived from Aramaic,” in Peter T. Daniels and W. Bright, eds., The World’s Writing Systems, New York and Oxford, 1996, pp. 515-35.

Prods Oktor Skjærvø, Iran vi. Iranian Languages and Scripts (3) Writing Systems, last update, May 1, 2012 https://iranicaonline.org/articles/iran-vi3-writing-systems

Excerpts will be read from:

Antonio C.D. Panaino La novella degli scacchi e della tavola reale, Milano, Mimesis/Sīmorγ, 1999.

Further bibliographical references will be provided in class.

Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti occorre una bibliografia specifica che la docente si riserva di vagliare caso per caso.

Le modalità degli esami sono identiche per frequentanti e non frequentanti.

Non-attending students info

For non-attending students, a specific bibliography is required, which the professor reserves the right to examine on a case-by-case basis.

The modalities of exams are identical for attending and non-attending students.

Modalità d'esame

Prova finale orale con esercitazioni di traduzione.

Assessment methods

Oral examination at the end of the course including translation assignments.

Stage e tirocini

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Work placement

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Altri riferimenti web

FB Studi Iranici Università di Pisa

Instagram Iranian Studies UniPi iranianstudies.unipi

Additional web pages

FB Studi Iranici Università di Pisa

Instagram Iranian Studies UniPi iranianstudies.unipi

Note

Inizio delle lezioni: martedì 20 febbraio 2024

Orario delle lezioni

Martedì 12:00-13:30 SR F1

Giovedì 08:30-10:00 Pao B2

 

Commissione d´esame

Presidente: Chiara Barbati; Membri: Maria Piera Candotti; Floriana Marra

Presidente supplente:Maria Piera Candotti; Membri supplenti: Floriana Marra; Chiara Ombretta Tommasi

Notes

Course starts on Tuesday 20 February 2024

Timetable

Tuesday 12:00-1:30 p.m. Room SR F1

Thursday 08:30-10:00 a.m. Room Pao B2

Examination board

Chairperson: Chiara Barbati

Members: Maria Piera Candotti; Floriana Marra

Deputy chairperson: Maria Piera Candotti

Deputy members: Floriana Marra; Chiara Ombretta Tommasi

Updated: 09/02/2024 09:49