Scheda programma d'esame
STORIA E CIVILTA' DELL'IRAN ANTICO
CHIARA BARBATI
Anno accademico2023/24
CdSORIENTALISTICA: EGITTO, VICINO E MEDIO ORIENTE
Codice1343L
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA E CIVILTA' DELL'IRAN ANTICOL-OR/14LEZIONI36
CHIARA BARBATI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscere le tappe fondamentali dei processi storici e culturali che hanno caratterizzato le civiltà

del mondo iranico preislamico e del primo Islam attraverso una rigorosa analisi e critica intepretazione

delle fonti. 

Knowledge

Knowing the fundamental stages of the historical and cultural processes that have characterized the civilizations of the pre-Islamic and early Islamic Iranian world through a rigorous analysis and critical interpretation of the sources.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze verrà effettuata sia nel corso delle lezioni attraverso momenti di discussione e confronto proposti dalla docente sia tramite prova orale finale.

Assessment criteria of knowledge

The knowledge acquired will be assessed both during the lectures through discussion and debate proposed by the lecturer and through the oral examination at the end of the course.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessun prerequisito.

 

Prerequisites

No prerequisites.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali volte a stimolare la partecipazione attiva dei frequentanti.

Teaching methods

Lectures aimed at stimulating the active participation of attending students.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Basato su un arco temporale che dall´antichità arriva fino ai primi secoli dell´Islam, il corso traccia un profilo storico delle civiltà del mondo iranico ponendolo in stretta relazione con le cosiddette vie della seta, ovvero quel millenario reticolo di scambi commerciali, diplomatici, culturali, linguistici e religiosi che ha avuto come attori primari l´Europa e l´Asia.

Syllabus

Based on a time span that goes from antiquity to the first centuries of Islam, the course traces a historical profile of the civilizations of the Iranian world, placing it in close relation with the so-called Silk Roads, the millennial network of commercial, diplomatic, cultural, linguistic and religious exchanges that had Europe and Asia as primary actors.

Bibliografia e materiale didattico

Wiesehöfer, Josef (2003) La Persia antica, Il Mulino, Bologna.

Piras, A. (2007), Medi e Persiani: dall’Iran al Mar Egeo. In: A. Barbero, Storia d’Europa e del Mediterraneo II.III Salerno Editrice, Roma, pp. 305-333.

Cereti, C. G. (2009). Il mondo iranico dai parti ai sasanidi. In: A. Barbero, Storia d’Europa e del Mediterraneo III.VI Salerno Editrice, Roma, pp. 223- 262.

Whitfield, Susan (2019) Le vie della seta. Popoli, culture, paesaggi, Einaudi Grandi Opere: Introduzione, pp. 14-19; dalla sezione Steppa: pp. 56-59; 64-69; 77-81; dalla sezione Montagne e altipiani: pp. 124-143; dalla sezione Deserti e oasi: pp. 237-253.

Ulteriore materiale bibliografico verrà fornito a lezione e sarà specificamente indicato come parte della bibliografia d´esame.

Bibliography

Wiesehöfer, Josef (2003) La Persia antica, Il Mulino, Bologna.

Piras, A. (2007), Medi e Persiani: dall’Iran al Mar Egeo. In: A. Barbero, Storia d’Europa e del Mediterraneo II.III Salerno Editrice, Roma, pp. 305-333.

Cereti, C. G. (2009). Il mondo iranico dai parti ai sasanidi. In: A. Barbero, Storia d’Europa e del Mediterraneo III.VI Salerno Editrice, Roma, pp. 223- 262.

Whitfield, Susan (2019) Le vie della seta. Popoli, culture, paesaggi, Einaudi Grandi Opere: Introduzione, pp. 14-19; dalla sezione Steppa: pp. 56-59; 64-69; 77-81; dalla sezione Montagne e altipiani: pp. 124-143; dalla sezione Deserti e oasi: pp. 237-253.

Further bibliographical material will be provided in class and will be specifically listed as part of the exam bibliography.

Indicazioni per non frequentanti

Alla bibliografia d´esame sopra elencata, i non frequentanti dovranno aggiungere lo studio del seguente volume:

Daryaee, T. (2012) The Oxford Handbook of Iranian History, Oxford University Press, pp. 3-226.

 

Non-attending students info

To the Bibliography listed above, non-attending students should add the study of the following volume:

Daryaee, T. (2012) The Oxford Handbook of Iranian History, Oxford University Press, pp. 3-226.

Modalità d'esame

Prova orale finale.

Assessment methods

Oral examination at the end of the course.

Altri riferimenti web

FB Studi Iranici Unipi

Instagram Studi Iranici - Iranian Studies UniPI iranianstudies.unipi

Additional web pages

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Note

Commissione d´esame

Presidente: Chiara Barbati; Membri: Maria Piera Candotti; Floriana Marra

Presidente supplente: Maria Piera Candotti; Membri supplenti: Floriana Marra; Chiara Ombretta Tommasi

Notes

Examination board

Chairperson: Chiara Barbati

Members: Maria Piera Candotti; Floriana Marra

Deputy chairperson: Maria Piera Candotti

Deputy members: Floriana Marra; Chiara Ombretta Tommasi

Ultimo aggiornamento 20/12/2023 16:45