CdSINFORMATICA UMANISTICA
Codice471MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
STORIA PUBBLICA DIGITALE | M-STO/01 | LEZIONI | 36 |
|
Storia Pubblica Digitale
Celebrate Culture. Percorso di valorizzazione condivisa di una statua controversa
La rivoluzione digitale ha avuto un profondo impatto sul modo in cui oggi la storia viene studiata, analizzata, condivisa oltre che sul modo in cui le fonti che documentano i fenomeni del passato vengono pubblicate, conservate e addirittura prodotte. Il web, inoltre, ha reso da un lato molto più "democratico" l'accesso alle fonti e alla loro interpretazione creando un ambito in cui storici professionisti e amatoriali mostrano le proprie ricerche e in cui gruppi e comunità trovavo sovente spazio di esprimere la propria visione della storia. Il corso di Storia Pubblica Digitale intende fornire una panoramica delle modifiche apportate dall'irruzione dei nuovi media nel lavoro dello storico e le opportunità e i problemi nel lavoro del Public Historian.
Il corso incoraggia gli studenti a pensare in modo critico e consapevole alle problematiche scaturite dall'uso dei nuovi media per la ricerca, l'uso, la memorizzazione e la visualizzazione di informazioni storiche. Nel farlo impegna gli studenti in progetti concreti.
L'argomento di quest'anno riguarderà la questione della cancel culture affrontata in modo propositivo tramite la progettazione in aula assieme ai principali rappresentanti della cultura e dell'amministrazione della Spezia un possibile percorso di valorizzazione di una statua controversa: la statua di Costanzo Ciano di Francesco Messina, oggi conservata nel Museo Navale della Spezia. Si ritiene utile avviare con la diretta partecipazione degli studenti un progetto di terza missione e Public History che coinvolga la cittadinanza sul tema della "Cancel Culture" ribaltato nel concetto di "Celebrate Culture" su una statua che ha negli anni passati suscitato polemiche nel tessuto cittadino
Digital Public History
Celebrate Cultures. A shared enhancement process of a controversial statue
The digital revolution had a profound impact on the way in which today's history is studied, analyzed, shared as well as the way hostorical sources are published, stored and even produced. The web has also allowed a more "democratic" access to the sources and to their interpretation by creating an environment where professional historians and amateurs show their own researches and where groups and communities often found space to express their vision of history. The course of Public Digital History aims to provide an overview of the changes produced by the irruption of new media in the work of the historian and of the opportunities and problems in the Public Historian work.
The course encourages students to think critically and consciously to the use of new media for historical research, the production, the storage and the pubblication of historical contents.
This year's topic will concern the issue of the cancel culture tackled in a proactive way through the planning (in classroom with the main representatives of the culture and administration of La Spezia) of a possible way of enhancing a controversial statue: the statue of Costanzo Ciano by Francesco Messina, now preserved in the Naval Museum of La Spezia. It will be a Public History project with the direct participation of students involving citizens on the topic of "Cancel Culture" reversed in the concept of "Celebrate Culture" on a statue that has aroused controversy in the past years in the city fabric
Verrà valutata
* la partecipazione alle discussioni sul forum on line in risposta a specifiche richieste della docente;
* la capacità di produrre un piccolo progetto (da soli o in gruppo) inerente il tema del corso in cui siano ben riconoscibili alcune delle tematiche discusse a lezione
Tra i lavori richiesti (a scelta):
- Management dell’intero progetto (segreteria organizzativa)
- Impostazione sito e assistenza nella creazione di contrnuti
- Ricerca di immagini e creazione di una biblioteca digitale con metadati
- Creazione di una antologia di fonti commentate
- Creazione di una bibliografia ragionata
- Produzione e post-produzione di video con interviste
- Creazione di modelli 3D e loro corretta pubblicazione sul sito
- Scrittura di testi
* the participation in class and in the online forum also in response to specific requests made by the teacher; * the ability to produce a small project concerning the course where some of the topics discussed in class are clearly recognizable Among the works requested (to be chosen):
- Management of the entire project
- Site setup and assistance in creating content
- Image search and creation of a digital library with metadata
- Creation of an anthology of annotated sources
- Creation of an annotated bibliography
- Production and post-production of videos with interviews
- Creation of 3D models and their correct publication on the site
- Text writing Development of thematic panels
- Comprensione e studio dei testi forniti a lezione e in programma
- Capacità di proporre progetti specifici e di risolvere problemi (in gruppo)
- Capacità di gestire relazioni efficaci con realtà esterne all’ambito accademico
- Capacità di scrittura e di argomentazione
- Competenze digitali diversificate a seconda del progetto scelto
- Understanding and studying a scientific paper
- Ability problem solving (in groups)
- Ability to manage relationships with people and institutions outside the academic world
- Writing and oral reasoning skills
- Digital skills according to the chosen project
Verifica nel corso delle lezioni con la partecipazione alla discussione in aula e sul forum
Visione del progetto finale
Review of the participation (discussion in the classroom and on the forum)
Final project
Partecipazione, impegno, collaborazione
Participation, commitment, collaboration
Colloqui e controlli periodici
Periodic checks
- le lezioni si svolgono in presenza, ma parte delle esercitazioni potranno svolgersi anche a distanza su piattaforme dilavoro collaboratvo
- almeno una visita presso il Museo Navale della Spezia
- i testi, i materiali didattici, i tutorial e tutte le altre informazioni necessarie per lo svolgimento del corso sono pubblicate sulla piattaforma elearning moodle
- la docente comunica con gli studenti via moodle; nella medesima piattaforma è allestito un forum per le comunicazioni tra tutti gli iscritti al corso. La docente è contattabile via email (enrica.salvatori@unipi.it); whatsapp e telefono (3404013978 con moderazione please), skype (trapelicino), twitter (@Trapelicino)
- face-to-face lessons, tasks and projects also on collaborative on line tools
- texts, tutorials and any other information are published on the e-learning platform moodle
- the teacher communicates via Moodle; in the same platform it has set up a forum for communication among all members of the course. The professor can be contacted by email (enrica.salvatori@unipi.it); whatsapp and phone (3404013978 with moderation please), Skype (trapelicino), twitter (@Trapelicino)
Syllabus provvisorio
- Lu 2 ottobre Presentazione del corso e del progetto.
- Ve 7 ottobre Digital History, Digital Public History e Digital Humanities - assegnazione letture
- Lu 9 ottobre Cancel Culture (assegnazione letture)
- Ve 13 ottobre Organizzazione del lavoro e orientamento dei compiti individuali (prima riunione in presenza con replica on line ogni settimana); La raccolta bibliografica e il suo trattamento
- Ve 20 ottobre La raccolta bibliografica-L'edizione critica di una fonte storica
- Lu 23 ottobre L'edizione critica di una fonte storica e la tipologia delle fonti in rete (assegnazione letture)
- Ve 27 ottobre Le fonti e i testi da pubblicare nel progetto
- Lu 30 ottobre Archivi nell'era digitale (assegnazione letture)
- Ve 3 novembre Un archivio condiviso per il progetto?
- Lu 6 novembre La scrittura collaborativa e la shared authority (assegnazione letture)
- Ve 10 novembre Audiovideo - immagini e storia
- Lu 13 novembre Lineamenti di produzione e post-produzione video
- Ve 17 novembre Preparazione delle video interviste e della visita al museo
- Lu 20 novembre Intervento sulla città della Spezia nel periodo in esame (Marco Della Croce scrittore)
- Ven 24 novembre Database e GIS nella storia
- Lun 27 novembre Mireille Duchamp (Museo Navale della Spezia
- Ven 1 dicembre 18 La mappa, le mappe del progetto
- Lunedì 4 dicembre Giorgio Pagano (Comitato provinciale unitario della Resistenza)
- Lun 11 dicembre Digital Public History e Cancel Culture una prima discussione
- DATA DA DEFINIRE (un sabato) Visita alla Spezia: riprese per il modello 3D della statua, video interviste al direttore del Museo Navale, al Sindaco, a un esponente dell'Istituto Storico per la resistenza, altri, scolaresche?
Temporary syllabus
- 1 Presentation of the course. Digital History, Digital Public History and Digital Humanities
2 Presentation of the project (assignment of readings)
3 Cancel Culture (assignment of readings)
4 Organization of work and choice of individual tasks (first face-to-face meeting with online reply every week)
5 The bibliographic collection and its treatment
6 The critical edition of a historical source and the typology of online sources (assignment of readings)
7 Sources and texts to be published in the project
8 Intervention by the director of the Naval Museum (or alternatively by Mireille Duchamp)
9 Archives in the digital age (reading assignment)
10 A shared archive for the project (intervention by the director of the State Archives of La Spezia)
11 Audiovideo - images and history
12 Basics of video production and post-production
13 Preparation of the video interviews and the visit to the museum
14 Intervention on the city of La Spezia in the period in question (Giorgio Pagano)
15 Collaborative writing and shared authority (reading assignment)
17 Databases and GIS in history
18 The map, the maps of the project
19 Visit to La Spezia: filming of the 3D model of the statue, video interviews with the director of the Naval Museum, the Mayor, a member of the Historical Institute for the Resistance, meeting with a school group
Tutte le letture saranno messe a disposizione degli studenti su Moodle
letture base
- Digital Humanities. Metodi, strumenti, saperi, a cura di Fabio Ciotti, Carocci 2023 (tutto il volume è importante anche se concentreremo l'attenzione su alcuni saggi)
- S. Noiret Crowdsourcing and User Generated Content: The Raison d’Être of Digital Public History, in Handbook Digital Public History, edd. S. Noiret, M. Tebeau & G. Zaagsma, De Gruyter, Berlin/Boston, 2022, pp. 35-48
- T. Gil, Storici e informatica: l’uso dei database (1968-2013), Memoria e ricerca, 50 (2015), p. 161‑178
- E. Salvatori e P. Mogorovic, Historical GIS, in Handbook Digital Public History, edd. S. Noiret, M. Tebeau & G. Zaagsma, De Gruyter, Berlin/Boston, 2022, pp. 495-504
- E. Salvatori, The Audiovisual Dimension & the Digital Turn in Public History Practices, in Handbook Digital Public History, edd. S. Noiret, M. Tebeau & G. Zaagsma, De Gruyter, Berlin/Boston, 2022, pp. 419-430
- testo ancora da indivuduare sulla Cancel Culture
letture specifiche sul progetto da consultare
- Ceci, Lucia, e Giulia Albanese, a c. di. I luoghi del fascismo. Memoria, politica, rimozione. Viella, 2022
- A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza.
For English speaking students the readings will be assigned by the teacher
Il corso è in modalità mista: le lezioni a carattere teorico sono registrate, gli incontri a carattere pratico e laboratoriale NON sono registrati; le discussioni sono in modalità asincrona sul forum; gli incontri di organizzazione sono in streaming on line per tutti.
Di conseguenza per ora non è prefigurato un programma specifico per non frequentanti. Nel caso di particolari esigenze si prega di contattare la docente.
The theoretical lessons are recorded, the practical and laboratory meetings are NOT recorded; discussions are asynchronous on the forum; organization meetings are streamed online. Consequently, for now there is no specific program for non-attending students. In case of special needs, please contact the teacher.
Verrà valutata la partecipazione alla discusssione in aula e sul forum (trasposizione della partecipazione in aula sul forum necessaria).
Esame del progetto elaborato individualmente o in gruppo (max 3 persone)
Il progetto deve essere caricato sull'apposito link di drive e comunicato alla docente una settimana prima della data di appello.
Participation in the discussion in the classroom and on the forum will be evaluated (the transposition of the participation in the classroom on the forum is compulsory).
Examination of the project developed individually or in a group (max 3 people)
Possibili tirocini e tesi
Presidente: Enrica Salvatori
Membri: Laura Galoppini e Maria Simi
Presidente supplente: Laura Galoppini
Membri supplenti: Nicoletta Salvatori & Mafalda Toniazzi
ORARI
lunedì 16:00-17:30 Fib PS4 (Polo Fibonacci E)
venerdì 10:15-11:45 Fib PS4 (Polo Fibonacci E)
INIZIO LEZIONI 2 ottobre 2023
President: Enrica Salvatori
Members: Laura Galoppini & Maria Simi
Supply President: Laura Galoppini
Supply Members: Nicoletta Salvatori & Mafalda Toniazzi
TIMETABLE
Start