Scheda programma d'esame
LINGUA E TRADUZIONE: LINGUA TEDESCA III
MARIANNE HEPP
Anno accademico2023/24
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice085LL
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LINGUA E TRADUZIONE: LINGUA TEDESCA IIIL-LIN/14LEZIONI54
MARIANNE HEPP unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Approccio all’analisi linguistica dei principali tipi di testo “quotidiani” in lingua tedesca; sviluppo delle competenze per la loro descrizione autonoma in chiave linguistica.

Competenze metalinguistiche e di analisi del testo in lingua tedesca.

Knowledge

Approach to the linguistic analysis of the main types of "everyday" German-language texts; development of skills for their autonomous description in a linguistic key.

Metalinguistic competences and text analysis in German.

Modalità di verifica delle conoscenze

 

  1. in itinere:

In conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL, agli studenti viene assegnata una breve analisi, la quale, completata con successo, sostituirà l’esame scritto. Successivamente, nelle date previste dal calendario accademico, si svolgerà la parte dell’esame orale sui contenuti del corso.  

  1. non in itinere:

esame finale scritto e orale. L’esame, come il corso stesso, si svolgerà in lingua tedesca.

Assessment criteria of knowledge

 

  1. in itinere / during the course itself:

In accordance with the objectives of the CECIL excellence project, students are assigned a short analysis, which, once successfully completed, will replace the written examination. Succesively, on the dates scheduled in the academic calendar, the oral examination part of the course content will take place.

  1. not in itinere:

final written and oral examination. The exam, like the course itself, will be held in German.

Capacità

Lo studente sarà in grado di svolgere un' analisi autonoma di testi "quotidiani" (Alltagstexte). La riflessione sulle strutture linguistiche e il loro funzionamento garantiranno l`affinamento di competenze linguistiche, critiche e ermeneutiche.  

Skills

The student will be able to carry out an indipendent analysis of "Alltagstexte". Reflection on linguistic structures and their functioning will ensure the refinement of linguistic, critical, and hermeneutic skills.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità saranno verificate mediante analisi di testi e discussione dei fenomeni rilevati.

Assessment criteria of skills

Skills will be tested through analysis of texts and discussion of their phenomena.

Comportamenti

Studentesse e studenti impareranno a conoscere e a applicare i più importanti strumenti di analisi che offre la linguistica testuale. Alla fine del corso saranno in grado di orientarsi nella lettura e interpretazione di testi e di fenomeni comunicativi del tedesco e a riconoscere funzionamenti equivalenti e diversi nel sistema e nella produzione testuale dell’italiano, in linea con gli obiettivi del progetto CECIL.

Behaviors

Students will get to know and apply the most important tools of analysis offered by text linguistics. At the end of the course they will be able to orient themselves in the reading and interpretation of German texts and communicative phenomena and to recognize equivalent and different functions in the Italian textual system and production, in line with the objectives of the CECIL project.

Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti saranno verificati mediante analisi di testi e discussione dei fenomeni rilevati.

Assessment criteria of behaviors

Skills will be tested through text analysis and discussion of the phenomena detected.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Certificato tedesco livello B2 QCER (lettorato, Centro Linguistico di Ateneo, CLI).

Per informazioni dettagliate rivolgersi alle lettrici (CLI): dott. Bettina Klein (klein@cli.unipi.it); dott. Ingrid Alberta Linhart (linhart@cli.unipi.it). Chi fosse già in possesso di certificazione estera, si rivolga in ogni caso alle lettrici per la valutazione della congruità di livello. 

--------------------

Per studenti del programma internazionale IPH è richiesto il certificato tedesco di livello A2, raggiunto nel corso del lettorato tedesco 1, tenuto da dott. Bettina Klein / dott. Ingrid Linhart (CLI).

Prerequisites

German certificate level B2 of the European reference framework. 

For detailed information, please contact the lecturers (University Language Centre, CLI):

Dott. Bettina Klein (klein@cli.unipi.it); Dott. Ingrid Alberta Linhart (linhart@cli.unipi.it). If you are already in possession of foreign certification, please contact the lecturers for a level assessment. 

--------

Only for students of the international IPH programme will be required a German certificate at A2 level, achieved in the German Lectureship 1 course held by Dott. Bettina Klein / Dott. Ingrid Linhart (CLI).

Corequisiti

I studenti saranno in grado di seguire un corso teorico sull'argomento in questione in lingua tedesca, di applicare le teorie in una breve analisi di testo scritta e di dialogare in tedesco sui contenuti del corso. 

Co-requisites

Students will be able to follow a theoretical course on the topic in question in German, apply the theories in a short written text analysis and converse in German about the course content.

Prerequisiti per studi successivi

I contenuti del corso possono essere la base per una tesi triennale in lingua tedesca.

Prerequisites for further study

The course content can be the basis for a final Bachelor-paper in German language.

Indicazioni metodologiche

Seminario interattivo con partecipazione alle discussioni sul tema.

Attività di apprendimento:

- frequentare le lezioni
- partecipazione alle discussioni
- studio individuale

Teaching methods

Methodological indications

Interactive seminar with participation in the discussions on the topic.

Learning activity:

- lesson attendance

- participation in the discussions

- individual study

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Textlinguistik  - Linguistica testuale

Il corso offre un'introduzione alle più importanti teorie della linguistica testuale e fornisce agli studenti gli strumenti per sviluppare una competenza analitica testuale e per svolgere autonomamente analisi specifiche secondo i criteri generali di testualità, coesione, coerenza, intertestualità e progressione tematica. Vengono analizzati testi selezionati di uso quotidiano brevi e normati (ad es. notizie dei giornali e del telegiornale tedesco Tagesschau, lettere d'autore e commerciali, bollettini meteorologici, “Witze”/testi brevi umoristici). Saranno inclusi anche alcuni testi narrativi al fine di presentare criteri testuali selezionati per il confronto. 

 

Syllabus

Textlinguistik - Text Linguistics

The course offers an introduction to the most important theories of text linguistics and provides students with the tools to develop textual analytical competence and to carry out specific analyses independently according to the general criteria of textuality, cohesion, coherence, intertextuality and thematic progression. Selected short and standard everyday texts are analysed (e.g. newspaper and German news Tagesschau, author and business letters, weather bulletins, "Witze"/humorous short texts). Some narrative texts will also be included in order to present selected textual criteria for comparison.

Bibliografia e materiale didattico
  1. Testo base del corso:

Marianne Hepp / Patrizio Malloggi: Linguistische Textanalyse: Theorie und Anwendungsbeispiele. Pisa, Arnus University Books 2020

  1. Testi di approfondimento tematico:

Duden-Grammatik: cap. Der Text (pp. 1070-1071, 1077-1085). Mannheim, Dudenverlag 2022)

Christian Fandrych / Maria Thurmair: Textsorten im Deutschen. Tübingen, Stauffenburg Verlag 2011, cap.1.

Katja Kessel / Sandra Reimann: Basiswissen Deutsche Gegenwartssprache. Tübingen und Basel, Francke 2017, cap. 9.

Ulteriore materiale di approfondimento verrà fornito durante il corso e caricato sulla piattaforma TEAMS del corso.

Bibliography
  1. Basic course text:

Marianne Hepp / Patrizio Malloggi: Linguistische Textanalyse: Theorie und Anwendungsbeispiele. Pisa, Arnus University Books 2020

  1. Thematic in-depth texts:

Duden-Grammatik: cap. Der Text (pp. 1070-1071, 1077-1085). Mannheim, Dudenverlag 2022)

Christian Fandrych / Maria Thurmair: Textsorten im Deutschen. Tübingen, Stauffenburg Verlag 2011, capp. scelti.

Katja Kessel / Sandra Reimann: Basiswissen Deutsche Gegenwartssprache. Tübingen und Basel, Francke 2017, cap. 9.

Additional bibliographic/didactic will be provided during the course and uploaded on the Teams platform.

Indicazioni per non frequentanti

Programma e modalità di esame identiche a quelli dei frequentanti

I non frequentanti sono tenuti a leggere tutti i titoli in bibliografia e di partecipare sia all’esame scritto che all’esame orale.

Non-attending students info

Non-attending students are required to read all titles in the bibliography and to participate in both the written and oral examination.

Modalità d'esame

Esame scritto (o prova in itinere) e prova orale.

Membri della commissione esterne: Prof. M. Foschi, Dr. Patrizio Malloggi, Dott. Chiara Cernicchiaro.

L’esame, come il corso stesso, si svolgerà in lingua tedesca

Assessment methods

Examination procedure

Final written (or in-itinere-test) and oral exam, both in german language

Members of the external commission: Prof. M. Foschi, Dr. Patrizio Malloggi, Dott. Chiara Cernicchiaro.

Stage e tirocini

nessuno stage programmato

Work placement

no internship planned

Altri riferimenti web

Link ricevimento docente (ogni merc. 09:00-13:00): 

https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3a24ecd8ee17114d3babd5b8bc8cb9f387%40thread.tacv2/Generale?groupId=dc3583e8-c433-45e8-88d3-73712b7c11fd&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Additional web pages

Link  for my consultation hours (every wednesday, 09:00-13:00):

https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3a24ecd8ee17114d3babd5b8bc8cb9f387%40thread.tacv2/Generale?groupId=dc3583e8-c433-45e8-88d3-73712b7c11fd&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Ultimo aggiornamento 12/03/2024 18:15