Scheda programma d'esame
LETTERATURA FRANCESE III
ANTONIETTA SANNA
Anno accademico2023/24
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice993LL
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA FRANCESE IIIL-LIN/03LEZIONI54
ANTONIETTA SANNA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente acquisirà una conoscenza dell'evoluzione dello stile narrativo in Francia tra il XIX e il XX secolo. Partendo dall’analisi dei testi saprà individuare forme esemplari e forme minori, saprà isolare gli stilemi e individuare le tematiche in relazione ai contesti.

La tematica proposta come filo conduttore solleciterà una riflessione sui diritti all'educazione, la parità sociale, la salute fisica e mentale.

Knowledge

The student will gain an understanding of the evolution of narrative style in France between the 19th and 20th centuries. Starting from the analysis of texts, he/she will know how to identify exemplary and minor forms, be able to isolate stylistic features and identify themes in contexts.

The theme proposed as a common thread will prompt reflection on education, social equality, and physical and mental health.

Modalità di verifica delle conoscenze

Saranno organizzati dei seminari e dei momenti di discussione-riflessione per gruppi. 

Assessment criteria of knowledge

Seminars and discussion-reflection time will be organized for groups

Capacità

Lo studente svilupperà capacità di lettura e comprensione dei materiali letterari: testuali, paratestuali, intertestuali.

Skills

The student will develop skills in reading and understanding literary materials: textual, paratextual, intertextual.

Modalità di verifica delle capacità

Gli studenti saranno invitati ad esporre alcuni dei materiali presentati (letture ad alta voce)

Assessment criteria of skills

Students will be invited to display some of the materials presented (read alouds)

Comportamenti

Lo studente saprà individuare una problematica e sviluppare un'analisi critica.

Behaviors

The student will be able to identify an issue and develop a critical analysis.

Modalità di verifica dei comportamenti

Gli studenti saranno invitati a discutere seminarialmente sulle analisi proposte. Gli interventi saranno considerati prove in itinere.

Assessment criteria of behaviors

Students will be invited to have seminar discussions. The interventions will be considered as part of exam.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza generale dei grandi fenomeni storici, artistici e culturali che hanno caratterizzano il mondo francese. Buona conoscenza della lingua francese scritta e orale.

Prerequisites

General knowledge of the major historical, artistic and cultural phenomena that have characterized the French world. Good knowledge of the written and oral French language.

Corequisiti

È necessario frequentare i lettorati e le lezioni di lingua francese.

Co-requisites

It is necessary to attend lectureships and French language classes.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni si svolgono in francese e sono in parte frontali e in parte seminariali con interventi di specialisti esterni (docenti, dottorandi, studiosi).

I materiali secondari utilizzati durante le lezioni per lo svolgimento del programma vengono regolarmente caricati sulla piattaforma Teams. 

 

Teaching methods

Lectures are conducted in French and are partly face-to-face and partly seminar-based with interventions by external specialists (lecturers, doctoral students, scholars).

Secondary materials used during lectures for the conduct of the program are regularly uploaded to the Teams platform.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Titolo: L’autre, le divers, l’étrange, le malade

Attraverso un percorso che mette in luce stili e forme diverse viene affrontato un tema che la letteratura francese giocando tra realtà e finzioni ha molto indagato da Maistre a Dumas, da Mauriac a Céline. L’altro, lo straniero, il malato sono simboli che assumono varie funzioni nei contesti in cui sono proposti. Riconfigurandosi di epoca in epoca questi simboli invitano il lettore a individuarne le variazioni e le conservazioni.

Syllabus

title: L'autre, le divers, l'%C3%A9trange, le malade.Through an itinerary that highlights different styles and forms, a theme is addressed that French literature playing between reality and fiction has much investigated from Maistre to Dumas, from Mauriac to C%C3%A9line. The other, the stranger, the sick person are symbols that take on various functions in the contexts in which they are proposed. Reconfiguring themselves from age to age, these symbols invite the reader to identify their variations and preservations.

Bibliografia e materiale didattico

Bibliografia primaria

  1. Xavier De Maistre, Le Lepreux de la cité d’Aoste (testo a fronte), ETS, 2022.
  2. Alexandre Dumas (fils), La dame aux camélias (qualunque edizione in francese)
  3. François Mauriac, Le sagouin (qualunque edizione in francese)
  4. Louis-Ferdinand Céline, Semmelweis (qualunque edizione in francese).

 Bibliografia secondaria

  • Strumenti:

Lionello Sozzi (a cura di), Storia europea della letteratura francese, Torino, Einaudi, 2008, vol. II (cap." Ottocento", "Novecento", pp. 129-377).

Joëlle Gardes-Tamine, La stylistique, Paris, Colin, 2013.

  • Saggi critici:

A scelta due dei seguenti saggi da presentare sotto forma di scheda sintetica, in italiano, in cui sia ricostruito l’ordine argomentativo.

  1. Fabio Vasarri, «Réclusion et intersubjectivité dans les léproseries du XIXe siècle, Between,2021, vol. 11 (22).
  2. Henri Godard, Poétique de Céline, Paris, Gallimard, 1985.
  3. Henri Béhar, Introduction et commentaires, Alexandre Dumas fils, La dame aux camélias, Paris, Pocket, 1998.
  4. Jacques Monférier (éd.), Mauriac romancier, Paris, Lettres modernes Minard, 1984.

 Tutti i testi sono disponibili presso la biblioteca del Dipartimento.

Bibliography

Primary bibliography.

  1. Xavier De Maistre, Le Lepreux de la cité d'Aoste (facing text), ETS, 2022.
  2. Alexandre Dumas (fils), La dame aux camélias (any edition in French)
  3. François Mauriac, Le sagouin (any edition in French)
  4. Louis-Ferdinand Céline, Semmelweis (any edition in French).

Secondary bibliography

Tools:
Lionello Sozzi (ed.), European History of French Literature, Turin, Einaudi, 2008, vol. II (ch." Nineteenth century," "Twentieth century," pp. 129-377).

Joëlle Gardes-Tamine, La stylistique, Paris, Colin, 2013.

Critical essays:
A choice of two of the following essays to be submitted in the form of a summary form, in Italian, in which the argumentative order is reconstructed.

  1. Fabio Vasarri, "Réclusion et intersubjectivité dans les léproseries du XIXe siècle", Between, 2021, vol. 11 (22).
  2. Henri Godard, Poétique de Céline, Paris, Gallimard, 1985.
  3. Henri Béhar, Introduction et commentaires, in Alexandre Dumas fils, La dame aux camélias, Paris, Pocket, 1998.
  4. Jacques Monférier (éd.), Mauriac romancier, Paris, Lettres modernes Minard, 1984.

All texts are available from the department library.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti seguiranno il programma previsto per il corso e completeranno la preparazione con i seguenti testi:

  1. Fabio Vasarri, «Réclusion et intersubjectivité dans les léproseries du XIXe siècle, Between,2021, vol. 11 (22).
  2. Henri Godard, Poétique de Céline, Paris, Gallimard, 1985.
  3. Henri Béhar, introduction et commentaires, Alexandre Dumas fils, La dame aux camélias, Paris, Pocket, 1998.
  4. Jacques Monférier (éd.), Mauriac romancier, Paris, Lettres modernes Minard, 1984.

Essi presenteranno inoltre una sintesi scritta, in italiano, di ognuno  dei saggi 1,2,3,4, ricostruendone l’ordine argomentativo.

Non-attending students info

Non-attending students will follow the syllabus provided for the course and complete their preparation with the following texts:

  1. Fabio Vasarri, "Réclusion et intersubjectivité dans les léproseries du XIXe siècle, Between,2021, vol. 11 (22).
  2. Henri Godard, Poétique de Céline, Paris, Gallimard, 1985.
  3. Henri Béhar, introduction et commentaires, Alexandre Dumas fils, La dame aux camélias, Paris, Pocket, 1998.
  4. Jacques Monférier (éd.), Mauriac romancier, Paris, Lettres modernes Minard, 1984.

They will also present a written summary, in Italian, of essays 1,2,3,4, reconstructing their argumentative order.

Modalità d'esame

L'esame è orale e si svolge in francese. A partire dai testi e dalle questioni affrontate gli studenti esporranno gli aspetti che illustrano gli stili e le tematiche trattate nei testi presi in esame. 

Assessment methods

The exam is oral and it's conducted in French. From the texts and issues addressed, students will expound on aspects that illustrate the styles and themes covered in the texts examined.

Stage e tirocini

Gli studenti interessati all’acquisizione di competenze informatico-umanistiche possono partecipare a uno stage presso l'Istituto di Linguistica Computazionale (ILC) del CNR per la digitalizzazione della rivista francese Commerce.

Work placement

Students interested in acquiring computer-humanities skills can participate in an internship at CNR's Institute of Computational Linguistics (ILC) for the digitization of the French journal Commerce.

Note

Gli studenti devono presentarsi all'esame con tutti i testi primari in lingua originale.

Notes

Students must come to the exam with all primary texts in the original language.

Ultimo aggiornamento 27/07/2023 19:16