Scheda programma d'esame
LETTERATURA PORTOGHESE MODERNA E CONTEMPORANEA
VALERIA MARIA GIUSEPPA TOCCO
Anno accademico2023/24
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice1284L
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA PORTOGHESE MODERNA E CONTEMPORANEAL-LIN/08LEZIONI54
SOFIA MORABITO unimap
VALERIA MARIA GIUSEPPA TOCCO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso, se avrà frequentato con regolarità, interesse e serietà le lezioni, e avrà studiato approfonditamente i materiali affrontati durante il corso:

  • lo studente potrà avere acquisito i fondamenti della storia politica e letteraria portoghese del periodo compreso dal Settecento ai giorni nostri
  • lo studente potrà aver acquisito gli strumenti per la riflessione comparativa riguardo a temi e modalità espressive in età moderna e contemporanea, tra Europa, Brasile e Africa
Knowledge

By the end of the course, if the student has attended most of the lessons, took part in the discussions actively and has studied the materials addressed during the course:

  • s/he may have acquired the fundamentals of Portuguese political and literary history in the period between the eighteenth century and present
  • s/he may have acquired the tools for a comparative reflection on themes and modalities of expression in the modern and contemporary age, between Europe, Brazil and Africa
Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze

  • sarà stimolata la partecipazione attiva in aula
  • sarà richiesto l'intervento critico su determinati temi e testi
  • la conoscenza dei fondamenti di storia politica e letteraria dal Settecento ai giorni nostri sarà verificata in una prova scritta prevista ad ogni appello d'esame

 

Assessment criteria of knowledge

For the assessment of knowledge

  • active participation in the classroom will be stimulated
  • critical intervention on certain topics and texts will be required
  • the knowledge of the foundations of political and literary history from the eighteenth century to present will be verified in a written test at every exam session
Capacità

Al termine del corso, se avrà frequentato con regolarità, interesse e serietà le lezioni, e avrà studiato approfonditamente i materiali affrontati durante il corso:

  • lo studente saprà collocare nel tempo gli avvenimenti politici più rilevanti della storia di Portogallo, Brasile e Africa
  • lo studente saprà collocare nel tempo le correnti letterarie più rilevanti di Portogallo e Africa e le rispettive voci più rappresentative
  • lo studente saprà riconoscere le modalità peculiari della declinazione di temi e modalità letterarie del mondo contemporaneo
Skills

By the end of the course, if the student has attended most of the lessons, took part in the discussions actively and has studied the materials addressed during the course:

  • s/he will know how to place the most relevant political events in the history of Portugal, Brazil and Africa over time
  • s/he will know how to place the most relevant literary currents of Portugal and Africa and the respective most representative voices over time
  • s/he will be able to recognize the peculiar modalities of the declination of themes and literary modalities of the contemporary world
Modalità di verifica delle capacità

Durante le lezioni

  • saranno letti e commentati testi letterari
  • saranno proposte brevi attività di ricerca o di riflessione sui testi affrontati
  • saranno richiesti interventi su testi e/o movimenti

 

Assessment criteria of skills

During classes

  • literary texts will be read and commented on
  • short research or reflection activities will be proposed on the texts addressed
  • comments on texts and / or movements will be requested
Comportamenti

Se frequenta con regolarità, interesse e serietà le lezioni, lo studente

  • può acquisire metodo nell'apprendimento della storia e della letteratura di lingua portoghese
  • può acquisire consapevolezza riguardo le peculiarità della produzione culturale tra XIX e XXI secolo
  • può acquisire sensibilità rispetto all'espressione stilista e retorica dei testi
Behaviors

By the end of the course, if the student has attended most of the lessons, took part in the discussions actively and has studied the materials addressed during the course:

  • s/he can acquire a method in learning Portuguese history and literature
  • s/he can become aware of the peculiarities of cultural production between the nineteenth and twentieth centuries
  • s/he can acquire sensitivity to the stylistic and rhetorical expression of texts
Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le le lezioni gli studenti saranno chiamati

  • a svolgere attività applicative delle nozioni date
  • a formulare ipotesi
  • a svolgere brevi ricerche su determinati argomenti
  • a leggere, tradurre e commentare brevi testi in portoghese
Assessment criteria of behaviors

During the lessons the students will be asked

  • to carry out application activities of the given concepts
  • to formulate hypothesis
  • to carry out brief research on certain topics
  • to read, translate and comment on short texts
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso si rivolge a studenti di  secondo e terzo anno.

Il corso si rivolge pure a studenti dell'International Programme in Humanities (IPH).

  • Oltre a una buona cultura generale e la conoscenza della storia e della letteratura italiana e internazionale, si presuppongono tutte le conoscenze acquisite durante il primo  (per gli studenti di secondo anno) o il secondo anno di corso (per gli studenti di terzo anno)
Prerequisites

The course is aimed at second and third year students.

The course is also addressed to the International Programme in Humanities students (IPH).

  • In addition to a good general knowledge of Italian and international history, culture, and literature, knowledge acquired during the first year (for second-year students) and the second year (for third-year students) is required.
Corequisiti

Lingua portoghese II (per gli studenti di secondo anno di Lingue e Letterature straniere)

Lingua portoghese III (per gli studenti di terzo anno di Lingue e Letterature straniere)

Co-requisites

Portuguese Language II (for second-year students of Foreign Languages and Literature)

Portuguese Language III (for third-year students of Foreign Languages and Literature)

Indicazioni metodologiche

Le lezioni

  • sono tenute in PORTOGHESE, e anche i testi saranno letti in lingua originale accompagnati da traduzione (quando esiste) o da una traduzione di servizio
  • si svolgono in aula (a meno di direttive in contrario), con l'ausilio di materiali audio e video e, eventualmente, di slides su determinati argomenti

Per ciò che concerne i materiali

  • si useranno Antologie di testi elaborate ad hoc dalla docente
  • si userà la piattaforma Moodle per l'interazione docente/studente e la condivisione di materiali distribuiti durante lezioni, bibliografia o altri materiali di difficile reperimento

Per le comunicazioni

  • ricevimento presenziale degli studenti (o su Microsoft Teams, se necessario)
  • invio mail collettive dalla piattaforma Moodle
  • uso dei profili Facebook e Instagram "Cátedra Antero de Quental" per la diffusione di informazioni utili e complementari
Teaching methods

Lessons

  • are held in Portguese; also literary texts will be read in the original language, and they can accompanied by a translation (if it exists)
  • will take place in the classroom (unless otherwise specified), with the aid of audio and video materials and, possibly, slides on certain topics

As for the material

  • the professor will use Anthologies of texts elaborated ad hoc (the texts are prevalently in Portuguese)
  • the Moodle platform will be used for professor / student interaction and for sharing of materials distributed during lessons, as well as for bibliography or other materials that are difficult to find

For communications

  • student receiving (or on Microsoft Teams, if necessary)
  • sending collective mails from the Moodle platform
  • use of the "Catedra Antero de Quental" Facebook and Instagram profiles for the dissemination of useful and complementary information
Programma (contenuti dell'insegnamento)

La fine dell’Impero - letteratura e guerra coloniale, tra Portogallo e Africa

Il duplice scopo del corso è fornire gli strumenti per comprendere le peculiari dinamiche storiche e letterarie del mondo di lingua portoghese, dell’età moderna e contemporanea, e riflettere, attraverso la lettura e il commento dei testi più rappresentativi su uno dei più traumatici episodi della storia recente di Portogallo e Africa che parla portoghese. Tra il 1961 e il 1974, infatti, il Portogallo è impegnato in una sanguinosa guerra "civile" nelle colonie africane di Mozambico, Angola e Guiné Biassau. Con la caduta del regime il 25 aprile 1974 si avvia una problematica decolonizzazione che, se da un alto determina finalmente la fine del colonialismo e l'inizio dell'autodeterminazione delle ex-colonie, dall'altro provoca in Portogallo il drammatico problema dei cosiddetti "retornados". Nel cinquantenario della Rivoluzone dei garofani, attraverso la lettura dei romanzi Os Cus de Judas (In culo al mondo), di António Lobo Antunes, A Costa dos Murmúrios (La costa dei sussurri) di Lídia Jorge, Mayombe (id) di Pepetela, e O retorno (Il ritorno) di Dulce Maria Cardoso, si seguirà il conturbato periodo che va dal 1961 al 1974 in Portogallo, dal punto di vista politico e letterario. Non sarà trascurata la rappresentazione cinematografica sulla guerra coloniale e il 25 aprile.

Per il terzo anno:

Per gli studenti di terzo anno, che hanno già sostenuto le due annualità, e che dunque non sosterranno il consueto test scritto propedeutico, sarà organizzato un seminario di approfondimento dei temi del corso e di avviamento alla redazione di un testo accademico: l'obiettivo è fornire agli studenti gli strumenti necessari alla pratica della ricerca in autonomia nei suoi vari aspetti - dalla selezione dell'argomento, alla identificazione della bibliografia, al reperimento della stessa, alla presentazione e discussione delle letture compiute, fino alla redazione di un breve elaborato critico in lingua portoghese.

Bibliografia specifica verrà distribuita durante il seminario.

Syllabus

The End of the Empire - Literature and Colonial war, between Portugal and Africa

The twofold aim of the course is to provide the tools to understand the peculiar historical and literary dynamics of the Portuguese-speaking world, of the modern and contemporary age, and to reflect, through the reading and commentary of the most representative texts, on one of the most traumatic episodes in the recent history of Portugal and Portuguese-speaking Africa. Between 1961 and 1974, in fact, Portugal was engaged in a bloody 'civil' war in the African colonies of Mozambique, Angola and Guiné Biassau. With the fall of the regime on 25 April 1974, a problematic decolonisation began, which, while finally bringing about the end of colonialism and the beginning of self-determination for the former colonies, also led to the dramatic problem of the so-called 'retornados' in Portugal. On the fiftieth anniversary of the Revolução dos cravos, through the reading of the novels Os Cus de Judas by António Lobo Antunes, A Costa dos Murmúrios by Lídia Jorge, Mayombe by Pepetela, and O retorno by Dulce Maria Cardoso, the turbulent period from 1961 to 1974 in Portugal will be followed from a political and literary point of view. A film on the colonial war and 25 April will not be neglected.

For the third year:

For third-year students, who have already completed the two years, and who will therefore not attend the usual preparatory written test, a seminar will be organised to explore the topics of the course and to introduce them to the writing of an academic text: the aim is to provide students with the necessary tools to practice research independently in its various aspects - from the selection of the topic, to the identification of the bibliography, to its retrieval, to the presentation and discussion of the readings completed, to the writing of a short critical paper in Portuguese.

Specific Bibliography will be distributed during the seminar.

Bibliografia e materiale didattico

Attenzione: EVENTUALE ALTRA BIBLIOGRAFIA SPECIFICA VERRÀ INDICATA DURANTE E ALLA FINE DEL CORSO.

Testi primari

- Antologia di testi dal Settecento ai giorni nostri (in pdf su Moodle)

- António Lobo Antunes, Os cus de Judas, Lisboa, D. Quixote 1994 (In culo al mondo, Milano, Feltrinelli)

- Lídia Jorge, A costa dos murmúrios, Lisboa, D. Quixote, 1995  (La costa dei sussurri, Firenze, Giunti)

- Pepetela, Mayombe, Lisboa, D. Quixote, 2013 (Mayombe, Roma, Edizioni Lavoro)

- Dulce Maria Cardoso, O retorno, Lisboa, Tinta da China, 2012 (Il ritorno, Roma, Voland)

 

Per la preparazione all’esame scritto

  • Valeria Tocco, Breve storia della letteratura portoghese, Roma Carocci, 2011, capp. 4-8
  • José Hermano Saraiva, Storia del Portogallo, Milano, Mondadori, 2004, capp. 4, 5, 8, 9, 10.
  • Giuseppe Marcocci, Il Portogallo nella storia europea tra Otto e Novecento (PDF su Moodle)

 

Per la preparazione all’esame orale (bibliografia indicativa)

- Michela Bennici, Memorie coloniali: la Casa dos Estudantes do Império, «Tintas», 2 (2012), pp. 25-37 (in PDF su Moodle)

- Roberto Francavilla, Calligrafie morali. Discorsi del potere in José Cardoso Pires, António Lobo Antunes, Herberto Helder, Pisa, ETS, 2018

-Inocência Mata, Roberto Francavilla, Valeria Tocco, Letterature africane in lingua portoghese. Temi, percorsi, prospettive. Milano, Hoepli, 2022

- Marisa Mourinha, O (im)possível regresso: As Naus de Lobo Antunes e O Retorno de Dulce Maria Cardoso, in Monica Lupetti e Valeria Tocco (a cura di), Giochi di specchi. Modelli, tradizioni, contaminazioni e dinamiche interculturali nei e tra i paesi di lingua portoghese, ETS, Pisa 2016, pp. 311-320

- Margarita Calafate Ribeiro, I tempi della fine. Il processo di decolonizzazionein Portogallo e i percorsi dell’Europa, «Altre modernità», 16, 11-2016, pp. 52-65

Margarida Calafate Ribeiro, O fim da história de regressos e o retorno a África: leituras da literatura contemporânea portuguesa, in: Elena Brugioni; Joana Passos; Andreia Sarabando; Marie-Manuelle Silva (org.s), Itinerâncias. Percursos e representações da pós-colonialidade, Vila Nova de Famalicão, Humus, 2012, pp. 89-99

- Boaventura de Sousa Santos, Colonialismo, post-colonialismo, interidentità, in AA.VV., Atlantico periferico. Il postcolonialismo portoghese e il sistema mondiale, Reggio Emilia, Diabasis, 2008, pp. 19-89.

- Rui de Azevedo Teixeira, A Guerra Colonial e o Romance Português, Lisboa, Editorial Notícias, 1988, pp. 31-55

- Rui de Azevedo Teixeira, A Guerra Colonial e o Romance Português, Lisboa, Editorial Notícias, 1988, pp. 123-135; 147-158; 186-195, 207-222

- Valeria Tocco, Os Cus de Judas: un romanzo nel suo fare, in Andrea Baldissera, Paolo Pintacuda, Paolo Tanganelli, Pavia, Ibis, 2022, pp. 561-576

-Roberto Vecchi, Letteratura della guerra coloniale: la malinconia come genere; La guerra coloniale tra genere e tema: «Jornada de África» di Manuel Alegre, in Dalle armi ai garofani. Studi sulla letteratura della guerra coloniale, a cura di M. G. Simões e R. Vecchi, Roma, Bulzoni, 1995, pp. 13-19; pp. 51-58

 

Testi di consultazione

- Silvia Albertazzi e Roberto Vecchi, Abbecedario postcoloniale, Macerata, Quodlibet, 2001, vol. I, voci: Identità, Lingua/Cultura, Memoria/Storia, Nazione/Nazionalismi, Periferia/Periferico; vol. II, voce Guerra coloniale

- Gian Luigi Beccaria, Dizionario di linguistica e di filologia, metrica e retorica, Torino, Einaudi, nuova edizione, 2004

Bibliography

Attention: ANY OTHER SPECIFIC BIBLIOGRAPHICAL REFERENCE WILL BE INDICATED DURING AND AT THE END OF THE COURSE.

Primary texts

  • Anthology of texts from the 18th century to the present day (in PDF on Moodle
  • António Lobo Antunes, Os cus de Judas, Lisboa, D. Quixote 1994
  • Lídia Jorge, A costa dos murmúrios, Lisboa, D. Quixote, 1995
  • Pepetela, Mayombe, Lisboa, D. Quixote, 2013
  • Dulce Maria Cardoso, O retorno, Lisboa, Tinta da China, 2012

General part (for the preparation of the written exam)

  • Valeria Tocco, Breve storia della letteratura portoghese, Roma Carocci, 2011, capp. 4-8
  • Giuseppe Marcocci, Il Portogallo nella storia europea tra Otto e Novecento (PDF su Moodle)
  • José Hermano Saraiva, Storia del Portogallo, Milano, Mondadori, 2004, capp. 4, 5, 8, 9, 10.

For the preparation to the oral exam (essential bibliography)

- Michela Bennici, Memorie coloniali: la Casa dos Estudantes do Império, «Tintas», 2 (2012), pp. 25-37

- Roberto Francavilla, Calligrafie morali. Discorsi del potere in José Cardoso Pires, António Lobo Antunes, Herberto Helder, Pisa, ETS, 2018

-Inocência Mata, Roberto Francavilla, Valeria Tocco, Letterature africane in lingua portoghese. Temi, percorsi, prospettive. Milano, Hoepli, 2022

- Marisa Mourinha, O (im)possível regresso: As Naus de Lobo Antunes e O Retorno de Dulce Maria Cardoso, in Monica Lupetti e Valeria Tocco (a cura di), Giochi di specchi. Modelli, tradizioni, contaminazioni e dinamiche interculturali nei e tra i paesi di lingua portoghese, ETS, Pisa 2016, pp. 311-320

- Margarita Calafate Ribeiro, I tempi della fine. Il processo di decolonizzazionein Portogallo e i percorsi dell’Europa, «Altre modernità», 16, 11-2016, pp. 52-65

Margarida Calafate Ribeiro, O fim da história de regressos e o retorno a África: leituras da literatura contemporânea portuguesa, in: Elena Brugioni; Joana Passos; Andreia Sarabando; Marie-Manuelle Silva (org.s), Itinerâncias. Percursos e representações da pós-colonialidade, Vila Nova de Famalicão, Humus, 2012, pp. 89-99

- Boaventura de Sousa Santos, Colonialismo, post-colonialismo, interidentità, in AA.VV., Atlantico periferico. Il postcolonialismo portoghese e il sistema mondiale, Reggio Emilia, Diabasis, 2008, pp. 19-89.

- Rui de Azevedo Teixeira, A Guerra Colonial e o Romance Português, Lisboa, Editorial Notícias, 1988, pp. 31-55

- Rui de Azevedo Teixeira, A Guerra Colonial e o Romance Português, Lisboa, Editorial Notícias, 1988, pp. 123-135; 147-158; 186-195, 207-222

- Valeria Tocco, Os Cus de Judas: un romanzo nel suo fare, in Andrea Baldissera, Paolo Pintacuda, Paolo Tanganelli, Pavia, Ibis, 2022, pp. 561-576

-Roberto Vecchi, Letteratura della guerra coloniale: la malinconia come genere; La guerra coloniale tra genere e tema: «Jornada de África» di Manuel Alegre, in Dalle armi ai garofani. Studi sulla letteratura della guerra coloniale, a cura di M. G. Simões e R. Vecchi, Roma, Bulzoni, 1995, pp. 13-19; pp. 51-58

Consultation texts

- Silvia Albertazzi e Roberto Vecchi, Abbecedario postcoloniale, Macerata, Quodlibet, 2001, vol. I, voci: Identità, Lingua/Cultura, Memoria/Storia, Nazione/Nazionalismi, Periferia/Periferico; vol. II, voce Guerra coloniale

- Gian Luigi Beccaria, Dizionario di linguistica e di filologia, metrica e retorica, Torino, Einaudi, nuova edizione, 2004

 

Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti il programma è identico.

I non frequentanti saranno tenuti ad consolidare la loro preparazione estendendo lo studio a tutta la Bibliografia presente sul Programma d'esame finale che sarà caricato su Moodle, e dovranno affrontare in autonomia la lettura e il commento dei testi letterari.

Si pregano i non frequentanti di contattare comunque la docente all'inizio del corso.

Non-attending students info

For non-attending students the program is identical. Non-attending students will be required to consolidate their preparation by extending the study to the whole the Bibliography indicated on the final exam programme that will be uploaded to Moodle, and will have to deal with independent reading and commenting of literary texts.

Non-attending students are asked to contact the professor at the beginning of the course.

Modalità d'esame

Il voto finale sarà unico e risulterà dalla media ponderata delle varie attività previste.

  1. Seconda annualità di Letteratura:
  • prova scritta PROPEDEUTICA all'orale. La prova scritta consiste in un breve test diviso in due parti. Nella prima, lo studente dovrà definire in modo preciso ma sintetico alcuni fenomeni dati, dovrà indicare date o autori, dovrà collocare nel tempo avvenimenti storico-politici e decidere sulla veridicità di alcune affermazioni. Nella seconda, più libera, dovrà commentare brevemente un testo in prosa e un testo poetico. La prova scritta potrà essere redatta in portoghese.
  • Prova orale sui temi del corso (in portoghese)

       2. Terza annualità di Letteratura:

  • elaborato scritto in portoghese, su un tema del corso concordato con la docente, da consegnare in formato docx o pdf una settimana prima della prova orale. L'elaborato potrà essere redatto in portoghese.
  • Prova orale in portoghese sui temi del corso (in portoghese)

Gli studenti si dovranno iscrivere sia alla prova scritta sia alla prova orale sul Sistema d'Ateneo (le iscrizioni terminano 5 giorni prima della data della prova: non saranno accettati studenti non iscritti).

Lo studente potrà sostenere la prova ORALE anche in un appello successivo a quello nel quale ha sostenuto (e superato) la prova scritta (propedeutica). Tuttavia, se non conclude l'esame entro un anno solare, dovrà ripetere la prova scritta.

 

COMMISSIONE D'ESAME:

  • Prof.ssa Valeria Tocco
  • Prof.ssa Monica Lupetti
  • Dott.ssa Sofia Morabito

Supplenti: Prof.ssa Daniela Pierucci, Prof.ssa Alessandra Ghezzani, dott. Andrea Bianchini

Assessment methods

The final vote will will result from the weighted average of the various activities planned, which consist of:

  • A compulsory written test before the oral exam. The written test consists of a test divided into two parts. In the first one, which is a little more notionistic, the student will have to define in a precise but synthetic way some given phenomena, s/he will have to indicate dates or authors, place historical-political events in time and decide on the reliability of some statements. In the second, a freer part, s/he will have to express him/herself in Italian correctly by presenting an author, commenting on a prose text and a poetic text.
  • An oral exam on the course topics.

Third year students

  • Third-year Literature: written essay on a subject of the course agreed with the professor, to be delivered in .docx or .pdf format one week before the oral exam.
  • Oral exam in Portuguese on the subject of the course.

Students must register both for the written test and for the oral examination on the University System (registration will end 5 days before the test date: non-registered students will not be accepted). The student can also take the ORAL exam in an exam session which is subsequent to the one in which he / she passed the written test (preparatory). However, if the student do not complete the exam in one year, he/she will have to repeat the written test.

 

EXAMINATION BOARD:

 

  • Prof.ssa Valeria Tocco
  • Prof.ssa Monica Lupetti
  • Dott.ssa Sofia Morabito

 Substitutes: Prof.ssa Daniela Pierucci, Prof.ssa Alessandra Ghezzani, dott. Andrea Bianchini

Note

Data inizio corso: le lezioni inizieranno nel secondo semstre (dal 19 febbraio 2024)

Il corso è rivolto agli studenti di secondo anno di LIN (9 cfu).

Si invitano gli studenti a iscriversi sulla piattaforma Moodle, sulla quale verranno caricati tutti i materiali distribuiti a lezione e tutte le informazioni utili e complementari per affrontare l'esame.

Si invitano gli studenti a seguire la pagina Facebook (catedranteroquental@gmail.com) e il profilo Instagram della Cattedra Antero de Quental  (catedra_antero_de_quental)

Notes

Course start date: The course will take place in the second semester (from 19th of February 2023 on)

The course is addressed to students of LIN (9 cfu)

Students are invited to register on the Moodle platform, on which all the materials distributed in class and all the useful and complementary information to face the exam will be uploaded

Students are invited to follow the Facebook page (catedranteroquental@gmail.com) and the Instagram profile (catedra_antero_de_quental) of the Antero de Quental Chair

 

Ultimo aggiornamento 24/07/2023 10:26