Scheda programma d'esame
ADE - LA REGOLAZIONE FISIOLOGICA DEL RITMO SONNO-VEGLIA E I SUOI DISTURBI
UGO FARAGUNA
Anno accademico2023/24
CdSMEDICINA E CHIRURGIA
Codice1291Z
CFU1
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ADE - LA REGOLAZIONE FISIOLOGICA DEL RITMO SONNO-VEGLIA E I SUOI DISTURBINNLEZIONI25
UGO FARAGUNA unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Uno studente che completerà con successo l'ADE acquisirà le conoscenze previste dagli obiettivi formativi del programma. Sarà in grado di padroneggiare gli strumenti di ricerca analitica e bibliografica degli argomenti in programma che riguardano le linee di ricerca fisiologica e fisiopatologica più attuali nel mondo della ricerca di base e clinica sul sonno.

Modalità di verifica delle conoscenze

La partecipazione attiva in classe costituirà un elemento fondamentale del processo di valutazione delle competenze. Pertanto, durante le lezioni verrà incentivata la partecipazione alle discussioni al fine di valutare la comprensione della materia, e verrà fornita la possibilità di preparare e condividere approfondimenti su un ventaglio di temi proposti dal docente. La valutazione si concentrerà sulla profondità delle conoscenze acquisite, considerando anche l'adeguatezza del linguaggio utilizzato, l'efficacia delle modalità di condivisione delle conoscenze, e l'approccio critico dimostrato.

Capacità

Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di riconoscere, interpretare e commentare le principali criticità metodologiche e di attualità delle più recenti linee di ricerca nell'ambito delle indagini sperimentali sul sonno

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richieste 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Necessità quantitativa e qualitativa del sonno nel corso della vita. Effetti della privazione di sonno. Ontogenesi e filogenesi del sonno. Basi neurofisiopatologiche della narcolessia. Cronotipi: gufi e allodole.

Syllabus

Quantitative and qualitative need for sleep throughout life. Effects of sleep deprivation. Ontogeny and phylogeny of sleep. Neurophysiopathological bases of narcolepsy. Chronotypes: owls and larks.

Ultimo aggiornamento 24/01/2024 18:03