Scheda programma d'esame
ADE - TECNOLOGIE ASSISTIVE PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA PER PERSONE DISABILI
LUCA FANUCCI
Anno accademico2023/24
CdSMEDICINA E CHIRURGIA
Codice1839Z
CFU1
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ADE - TECNOLOGIE ASSISTIVE PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA PER PERSONE DISABILINNLEZIONI25
LUCA FANUCCI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso mira a fornire le conoscenze di base delle tecnologie assistive disponibili per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità a partire dall’analisi del bisogno, la predisposizione del progetto ausilio tecnologico e le indicazioni per la prescrizione attraverso il Sistema Sanitario Nazionale.

In particolare saranno prese in esame gli ausili tecnologici per superare le difficoltà di tipo motorio, sensoriale e cognitivo che possono insorgere durante tutto l’arco della vita. Ove necessario saranno introdotti cenni della normativa di riferimento e prassi per la loro prescrizione ed utilizzo.

Knowledge

The course aims to provide the basic knowledge of assistive technologies to improve the quality of life of people with disabilities starting with the analysis of need, the preparation of the technological aid project, and the directions for prescription through the National Health System.

In particular, technological aids to overcome motor, sensory and cognitive difficulties that may arise throughout the life span will be examined. Where necessary, hints of relevant legislation and practices for their prescription and use will be introduced.

Modalità di verifica delle conoscenze

Lo studente sarà valutato sulla sua capacità dimostrata di discutere i principali contenuti del corso utilizzando la terminologia appropriata. Lo studente dovrà dimostrare la capacità di mettere in pratica e di eseguire, con consapevolezza critica, le attività illustrate o svolte sotto la guida del docente durante il corso. A tal fine lo studente potrà richiedere al docente di predisporre un progetto ausilio tecnologico partendo dall’analisi dei bisogni di una persona con disabilità in un contesto della sua vita quotidiana.

Metodi:

Esame orale finale
Eventuale discussione del progetto facoltativo

Assessment criteria of knowledge

The student will be evaluated on his/her demonstrated ability to discuss the main course content using appropriate terminology. The student will be expected to demonstrate the ability to put into practice and perform, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the lecturer during the course. To this end, the student may ask the lecturer to prepare a technological aid project starting from an analysis of the needs of a person with disabilities in a context of his or her daily life.

Methods:

Final oral examination
Optional project discussion

Capacità

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di orientarsi all’interno del mondo degli ausili tecnologici per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità sia per quanto riguarda le normative che i percorsi per la lettura del bisogno e la scelta della soluzione ausilio più appropriata per la persona.

Skills

At the end of the course, the student will be able to explore within the world of technological aids to improve the quality of life for people with disabilities, both in terms of regulations and pathways for reading the need and choosing the most appropriate aid solution for the person.

Modalità di verifica delle capacità

Durante le ore di lezione sarà stimolata la partecipazione degli studenti per verificare le capacità individuali acquisite relativamente agli argomenti del corso e con particolare riferimento all’analisi di contesti di vita reali per persone con disabilità.

Assessment criteria of skills

At the end of the course, the student will be able to navigate within the world of technological aids to improve the quality of life for people with disabilities, both in terms of regulations and pathways for reading the need and choosing the most appropriate aid solution for the person.

Comportamenti

Lo studente imparerà a leggere i bisogni delle persone con disabilità al fine di predisporre il progetto ausilio più appropriato sfruttando tutte le strutture indicate dal sistema sanitario nazionale a supporto (Centri Ausili, etc.)

Behaviors

The student will learn to read the needs of people with disabilities in order to prepare the most appropriate aid project by taking advantage of all the facilities indicated by the national health system to support them (Auxiliary Centers, etc.)

Modalità di verifica dei comportamenti

Interazione diretta con lo studente durante le lezioni e nell’ambito della discussione del Progetto facoltativo per la predisposizione di un ausilio tecnologico partendo dall’analisi dei bisogni di una persona con disabilità in un contesto della sua vita quotidiana.

Assessment criteria of behaviors

Direct interaction with the student during lectures and as part of the discussion of the Optional Project for the preparation of a technological aid starting from the analysis of the needs of a person with disabilities in a context of his or her daily life.

Indicazioni metodologiche

Attività da svolgere per l'apprendimento:

  • seguire le lezioni
  • studio individuale
  • progetto facoltativo

Metodi di insegnamento:

  • erogazione di lezioni e discussione di casi di studio
  • attività di tutoraggio per l’esecuzione dei progetti opzionali.
Teaching methods

Activities to be done for learning:

attending lectures
individual study
optional project


Teaching methods:

lecture delivery and discussion of case studies
tutoring activities for the execution of optional projects.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Introduzione al corso ed al contesto normativo

Ausili per la Comunicazione

Ausili per la Vita Quotidiana

Ausili per la Mobilità

Accessibilità alle tecnologie

Accessibilità agli Ambienti di Vita

Centri Ausili

Il percorso dalla lettura del bisogno alla scelta della soluzione ausilio

Analisi di contesti reali per persone con disabilità

Syllabus

Introduction to the course and the regulatory environment

Aids for Communication

Aids for Daily Living

Aids for Mobility

Accessibility to Technologies

Accessibility to Living Environments

Aids Centers

The path from reading the need to choosing the assistive solution

Analysis of real contexts for people with disabilities

Bibliografia e materiale didattico

Lucidi delle lezioni e materiale didattico fornito dal docente.

Bibliography

Lecture slides and lecture materials provided by the lecturer.

Indicazioni per non frequentanti

Non ci sono indicazioni specifiche per gli student non frequentanti in quanto la frequenza ai corsi è obbligatoria.

 

Non-attending students info

There are no specific indications for non-attending students, as attendance to the courses is mandatory.

 

Modalità d'esame

Esame orale sugli argomenti del corso e discussione del progetto opzionale per la predisposizione di un ausilio tecnologico partendo dall’analisi dei bisogni di una persona con disabilità in un contesto della sua vita quotidiana.

Assessment methods

Oral examination on the course topics and discussion of the optional project for the preparation of a technological aid starting from the analysis of the needs of a person with disabilities in a context of his or her daily life.

Ultimo aggiornamento 04/09/2023 09:02