Scheda programma d'esame
ADE - APPROFONDIMENTI DI ANATOMIA DESCRITTIVA ED ECOGRAFICA TORACO-ADDOMINALE E MIOFASCIALE
GIANFRANCO NATALE
Anno accademico2023/24
CdSMEDICINA E CHIRURGIA
Codice2118Z
CFU2
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ADE - APPROFONDIMENTI DI ANATOMIA DESCRITTIVA ED ECOGRAFICA TORACO-ADDOMINALE E MIOFASCIALENNLEZIONI50
MARIO MEOLA unimap
GIANFRANCO NATALE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L'ADE ha lo scopo d'integrare le conoscenze teoriche sulla cavità addominale, sui vasi e sul sistema miofasciale con le tecniche ecografiche. 

Knowledge

The ADE aims to integrate theoretical knowledge about the abdominal cavity, blood circulation and myofascial system with ultrasound techniques. 

Modalità di verifica delle conoscenze

Le modalità di verifica sono organizzate in modo da valutare la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni frontali tramite l’interazione diretta tra il docente e gli studenti. Durante le lezioni gli studenti costantemente interagiscono per chiarire o approfondire le nozioni esposte e il docente pone agli studenti domande inerenti l’argomento oggetto della lezione.

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Capacità

Il corso offre la possibilità di acquisire i contenuti degli argomenti svolti a lezione in modo da poter studiare e approfondire ulteriori contenuti in completa autonomia, nonché di svolgere eventuali approfondimenti. Lo studente potrà acquisire un pensiero critico (e non semplicemente nozionistico), attraverso la messa in discussione di teorie, modelli e pratiche.

Skills

The course offers the possibility of acquiring the contents of the topics covered in class so as to be able to study and delve into further contents in complete autonomy, as well as carry out any in-depth studies. The student will be able to acquire critical (and not simply notional) thinking through questioning theories, models and practices.

Modalità di verifica delle capacità

Durante e dopo le lezioni, gli studenti che ne sentono la necessità sono incoraggiati a richiedere ricevimenti per valutare la propria preparazione.

Assessment criteria of skills

During and after the lessons, students who feel the need are encouraged to request receptions to evaluate their preparation.

Comportamenti

Al termine del corso sono acquisite le conoscenze sugli argomenti specifici che consentiranno di sviluppare le competenze e l’adeguata sensibilità nei confronti delle persone affette da varie patologie e di comprendere casi clinici, l’esecuzione di tecniche diagnostiche e la costruzione di protocolli terapeutici.

Behaviors

At the end of the course, knowledge of the anatomy of the specific arguments is acquired. This will allow the development of skills and adequate sensitivity towards people suffering from various pathologies and to understand clinical cases, the execution of diagnostic techniques and the construction of protocols therapeutic.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il corso delle lezioni sono effettuati numerosi collegamenti con altre discipline allo scopo di fornire le opportune relazioni fra morfologia e fisiologia, patologia, chirurgia, farmacologia.

Assessment criteria of behaviors

During the course of the lessons, numerous connections are made with other disciplines in order to provide the appropriate relationships between morphology and physiology, pathology, surgery and pharmacology.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per poter seguire il corso in maniera proficua è opportuno avere conoscenza degli argomenti trattati nei corso si Anatomia.

Prerequisites

In order to follow the course profitably, it is advisable to have knowledge of the topics covered in the course of Anatomy.

Corequisiti

Per poter consolidare e ampliare le conoscenze richieste dal corso di insegnamento si consiglia di frequentare il corso di Anatomia.

Co-requisites

In order to consolidate and expand the knowledge required by the teaching course, it is advisable to attend the course of Anatomy.

Prerequisiti per studi successivi

Gli argomenti trattati sono utili per gli studi medici e pone le basi, in particolare, per i corsi di Fisiologia (obbligatorio) e Anatomia Patologica, ma anche di gran parte delle discipline dei successivi anni, cliniche e non cliniche.

Prerequisites for further study

The argujments treated are useful for medical studies and lays the foundations, in particular, for the courses of Physiology (compulsory) and Pathological Anatomy, but also for most of the clinical and non-clinical disciplines of the following years.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni, la cui frequenza è obbligatoria ai sensi del Regolamento didattico del Corso di Studio, si svolgono con metodologia frontale, durante le quali il materiale didattico è presentato:

  • in forma di serie di diapositive (e.g. presentazioni PowerPoint).
  • con l’ausilio di filmati.
  • con l’uso di modelli e preparati anatomici.
  • tramite la presentazione e l’analisi di pubblicazioni scientifiche (fonte PubMed et similia).

 

Gli argomenti svolti a lezione sono sinteticamente riportati nel Registro delle Lezioni, consultabile online nella pagina personale del docente.

Oltre allo studio individuale, è stimolato e incoraggiato lo studio di gruppo e sono altresì fornite indicazioni su metodologie di studio che permettano una più efficace acquisizione ed elaborazione dei concetti presentati nel corso delle lezioni.

Gran parte del materiale didattico presentato a lezione e materiale integrativo è messo a disposizione sul sito e-learning dedicato al corso d’insegnamento. Gli studenti hanno facoltà di registrare l’audio della lezione. Il materiale fornito potrà essere utilizzato per studio e approfondimento personali e non potrà essere divulgato e diffuso a terzi, ai sensi della normativa sul diritto d’autore e sulla privacy.

Lo studente può inoltre fruire di altri sussidi:

  • Materiale didattico (ossa e modelli anatomici) disponibili presso la portineria dell’istituto di anatomia e consultabili nelle aule di studio.
  • Testi e atlanti anatomici consultabili nella Biblioteca di Medicina e Chirurgia.
  • Atlanti anatomici 3D online disponibili sul sito della Biblioteca di Medicina e Chirurgia.
  • Link per lo studio dell’anatomia microscopica.
  • Visita al Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini”.

Per ricevere chiarimenti su specifici argomenti descritti nel corso delle lezioni, e comunque per migliorare il livello di preparazione richiesto dall’insegnamento, è consigliato l’uso dei ricevimenti con i docenti.

Per comunicazioni di carattere generale il docente è in contatto con uno o più rappresentanti del corso. La comunicazione studente-docente avviene tramite mail su account istituzionale.

Errori metodologici più frequentemente commessi dallo studente:

  • non frequentare la lezione e non preoccuparsi di recuperare il contenuto della lezione perduta.
  • non verificare due aspetti fondamentali prima di iniziare a studiare: avere un metodo di studio e il materiale completo e corretto su cui studiare.
  • scarsa pianificazione del tempo da dedicare allo studio.
  • non porsi sufficienti domande. Una curiosità costruttiva è fondamentale per sedurre il cervello.
  • non avere relazioni con altri studenti: l’università è prima di tutto un’esperienza sociale.

Il Servizio d’Ascolto e Consulenza dell’Università di Pisa organizza dei seminari, riservati agli studenti, sui temi del miglioramento del metodo di studio e della gestione dell’ansia da esame.

Per gli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento, l’Università di Pisa mette a disposizione uno sportello che offre interventi di mediazione con i docenti in vista degli esami.

Teaching methods

The attendance of lessons is compulsory, according to the Educational Regulations of the Course of Study, and are held with frontal methodology, during which the teaching material is presented:

  • in the form of a series of slides (e.g. PowerPoint presentations).
  • with the aid of videos.
  • with the use of anatomical models and preparations.
  • through the presentation and analysis of scientific publications (source PubMed and other databases).

 

The topics covered in class are summarized in the Lesson Register, which can be consulted online on the teacher’s personal page.

In addition to individual study, group study is stimulated and encouraged and indications are also provided on study methodologies that allow for more effective acquisition and elaboration of the concepts presented during the lessons.

Much of the teaching material presented in lessons and supplementary material is available on the e-learning site dedicated to the teaching course. Students can record the audio of the lesson. The material provided may be used for personal study and must not be disclosed or disseminated to third parties, according to copyright and privacy legislation.

The student can also benefit from other teaching tools:

- Teaching material (bones and anatomical models) available at the reception of the anatomy institute. it can be examined in the study rooms.

- Anatomical texts and atlases available in the Library of Medicine and Surgery.

- Online 3D anatomical atlases available on the Library of Medicine and Surgery website.

- Link for the study of microscopic anatomy.

- Visit to the Museum of Human Anatomy “Filippo Civinini”.

To receive clarifications on specific topics described during the lessons, and in any case to improve the level of preparation required by the teaching, the use of receptions with the teachers is recommended.

For general communications, the teacher is in contact with one or more representatives of the course. Student-teacher communication takes place via email on an institutional account.

Methodological errors most frequently committed by students:

  • do not attend the lesson and do not worry about catching up on the content of the missed lesson.
  • not checking two fundamental aspects before starting to study: having a study method and complete and correct material on which to study.
  • poor planning of time to dedicate to study.
  • not asking enough questions. Constructive curiosity is essential to seduce the brain.
  • do not have relationships with other students: university is first and foremost a social experience.

The Listening and Consulting Service of the University of Pisa organizes seminars, reserved for students, on the topics of improving the study method and managing exam anxiety.

For students with Specific Learning Disorders, the University of Pisa provides a desk that offers mediation interventions with teachers in view of exams.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

L'ADE comprende:

una parte teorica, con lezioni frontali su: cavità addominale (cavità peritoneale e spazi extraperitoneali), con richiami di embriologia e patologia; circolazione dell'arto inferiore; sistema miofasciale, con particolare riferimento al collo.

una parte pratica, con proiezione di video di diagnostica per immagini ed esecuzioni di esami ecografici su paziente.

Syllabus

The ADE includes:

a theoretical part, with frontal lessons on: abdominal cavity (peritoneal cavity and extraperitoneal spaces), with references to embryology and pathology; blood circulation of the lower limb; myofascial sistem, with particular attention to cervical fasciae.

a practical part, with projection of diagnostic video for images and execution of ultrasound examinations on the patient.

Bibliografia e materiale didattico

Anastasi et al. Trattato di Anatomia Umana. EdiErmes.

Atlante di anatomia umana. Sobotta

Presso la portineria dell'istituto di anatomia umana sono disponibili modelli anatomici e ossa per lo studio.

Presso la biblioteca di medicina lo studente può prendere informazioni per la fruizione online di un atlante tridimensionale di anatomia umana.

Lo studente può fruire di visite guidate al Museo di Anatomia Umana "Filippo Civinini".

Bibliography

Anastasi et al., Trattato di Anatomia Umana. Edi ermes, 4 voll.

Atlante di Anatomia Umana. 3 voll. Elsevier.

At the reception of the Institute of Human Anatomy, anatomical models and bones are available for study. At the medical library students can take information for the online use of a three-dimensional atlas of human anatomy. Students can enjoy guided visits to the Museum of Human Anatomy "Filippo Civinini".

Indicazioni per non frequentanti

La frequenza è obbligatoria.

Non-attending students info

Attendance is compulsory.

Modalità d'esame

Un test teorico-pratico è eseguito alla fine della seconda parte dell'ADE.

Assessment methods

A theoretical-practical test is performed at the end of the second part of the ADE.

Stage e tirocini

Non sono previste forme di stage, tirocini o collaborazioni con terzi durante lo svolgimento del corso. Tuttavia, gli studenti interessati ad approfondire la disciplina possono seguire, a partire dall’anno accademico successivo e previa selezione, corsi di anatomia settoria presso istituti italiani o stranieri con cui l’Università di Pisa ha stipulato accordi.

Work placement

There are no programs of internships, or collaborations with third parties during the course. However, starting from the following academic year and after a selection, students interested in deepening the discipline can follow courses in sectoral anatomy at Italian or foreign institutes with which the University of Pisa has stipulated agreements.

Pagina web del corso

https://elearning.med.unipi.it/

Altri riferimenti web

https://www.youtube.com/watch?v=PgihWY2ZlWM (video tutoriale del Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini”)

Additional web pages

https://www.youtube.com/watch?v=PgihWY2ZlWM (video of the Museum of Human Anatomy “Filippo Civinini” subtitled in English and German)

Ultimo aggiornamento 26/01/2024 11:57