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SOCIOLOGY OF ORGANISATION
MATTEO VILLA
Academic year2023/24
CourseCORPORATE COMMUNICATION AND HUMAN RESOURCES MANAGEMANT
Code258QQ
Credits9
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
SOCIOLOGIA DELL'ORGANIZZAZIONESPS/09LEZIONI63
MATTEO VILLA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Scopo del corso è l'apprendimento di alcuni approcci teorici e metodologici allo studio dei processi organizzativi nel mondo della produzione, nei sistemi associativi e nelle istituzioni pubbliche. La riflessione e l'analisi sono fondate su studi e ricerche a livello internazionale, mirate a comprendere tali meccanismi nel quadro di una società complessa e in profonda trasformazione di fronte alle sfide sociali, economiche, tecnologiche e ambientali. A tal fine, il corso propone alle/agli studentesse/studenti (I) una esplorazione storico-teorica e interdisciplinare sui principali paradigmi e approcci di studio, (II) un percorso di approfondimento pragmatico-sperimentale basato sulla Ricerca Azione Sistemica sui presupposti e metodi dell’apprendimento e cambiamento organizzativo e (III) una serie di approfondimenti tematici su argomenti attuali.

Knowledge

The aim of the course is to learn some theoretical and methodological approaches to the study of organizational processes in the world of production, associative systems and public institutions. Reflection and analysis are based on international studies and research aimed at understanding these mechanisms in a complex and deeply changing society in the face of the social, economic and environmental challenges. For this purpose, the course proposes to the student(s) (I) a historical-theoretical and interdisciplinary exploration of the main research paradigms and approaches, (II) an in-depth pragmatic-experimental investigation based on Systemic Action Research into the assumptions and methods of organizational learning and change, and (III) a series of thematic insights on current topics.

Modalità di verifica delle conoscenze

le conoscenze richieste verranno verificate tramite lo svolgimento di una prova finale (si veda “Modalità d’esame”).

Assessment criteria of knowledge

The required knowledge will be evaluated during a final exam (see "Assessment methods").

Capacità

Gli studenti dovranno imparare a riconoscere tra differenti tipi di organizzazione e tra modelli e approcci di sviluppo e attuazione di processi organizzativi di varia natura. Dovranno inoltre saper valutare che cosa gli stessi modelli e approcci producono in termini di qualità dell’organizzazione e del lavoro, di rischi e opportunità, di meccanismi socio-economici, ecologici e tecnologici, di gestione del potere, di forme di inclusione/esclusione e partecipazione

Skills

Students will learn to recognize between different types of organization and between approaches and patterns of organizational processes of many kinds. They will also learn to evaluate what the same patterns and approaches and tools produce in terms of quality of organization and work, of risks and opportunities, socio-economic, ecological and technological mechanisms, power management, forms of inclusion/exclusion and participation

Modalità di verifica delle capacità

Esercitazioni in classe con lavori di gruppo, restituzione, discussione finalizzate all’analisi e comparazione su dati, risultati di ricerca e schemi teorici riferiti a modelli e approcci di sviluppo e attuazione di processi organizzativi.

Assessment criteria of skills

Classroom exercises with group work, presentations and discussion aimed at analyzing and comparing data, research findings, and theoretical schemes related to approaches and patterns of organizational processes.

Comportamenti

Gli studenti sapranno utilizzare alcune teorie e metodi per studiare e comprendere modelli e approcci di sviluppo e attuazione di processi organizzativi e analizzare criticamente alcuni problemi ed effetti pragmatici che ne derivano

Behaviors

Students will be able to use some theories and methods to study and understand approaches and patterns of organizational processes, and critically analyze some problems and pragmatical consequences that result from them

Modalità di verifica dei comportamenti

Esercitazioni in classe o aula virtuale con lavori di gruppo, restituzione, discussione e confronto su specifici casi-studio e applicazione di strumenti e approcci a carattere sperimentale.

Assessment criteria of behaviors

Class or virtual classroom exercises with group work, presentations, discussion and comparison on specific case studies and experimental application of tools and approaches.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

È opportuno che lo studente abbia delle nozioni di base di sociologia generale, sociologia economica, economia.

Prerequisites

The student should have basic notions of general sociology, economic sociology, economics.

Indicazioni metodologiche

La modalità delle lezioni è teorico-attiva, basata su metodi formativi di ricerca-azione e l'utilizzo integrato di teoria, sperimentazione, elaborazione. Le lezioni prevedono un mix di presentazioni frontali e di gruppo, esercitazioni pratiche e momenti di discussione, confronto e rielaborazione. In riferimento alla terza parte del programma (vedere sopra), assumeranno carattere maggiormente laboratoriale, anche mirato alla costruzione delle presentazioni per le prove pratiche (vedere il punto successivo). Il corso include un laboratorio a frequenza obbligatoria per chi sceglie l'opzione 1. Informazioni saranno disponibili sul sito del docente: https://people.unipi.it/matteo_villa/.

Teaching methods

The mode of lectures is theoretical-active, based on action-research training methods and the integrated use of theory, experimentation, elaboration. The lectures will involve a mix of frontal and group presentations, practical exercises and moments of discussion, comparison and reworking. As for the third part of the program (see above), they will take on a more laboratory character, also aimed at the construction of presentations for practical tests (see next point). The course includes a laboratory where attendance is restricted and compulsory for those who choose option 1. Information will be available on the lecturer's website: https://people.unipi.it/matteo_villa/ .

Programma (contenuti dell'insegnamento)

I contenuti dell’insegnamento e il programma di esame sono divisi in tre parti, tra loro collegate:

La prima parte (Istituzionale), “Paradigmi e approcci alla conoscenza e alla pratica organizzativa", è principalmente dedicata all'esplorazione e allo studio delle principali teorie organizzative, con un percorso che ruota intorno ad alcune metafore proposte dall'autore del manuale di riferimento (Morgan): le organizzazioni come macchine, organismi, cervelli, sistemi culturali, sistemi politici, prigioni psichiche, flusso e divenire, strumenti di dominio.

La seconda parte (Metodologica), “Conoscenza e cambiamento organizzativo secondo un approccio di complessità: la ricerca-azione sistemica”, approfondisce uno degli approcci discussi nella prima parte, cibernetica e scienze della complessità attraverso la ricerca azione sistemica come approccio metodologico allo studio e al cambiamento organizzativo, a partire dal contributo originale ed eclettico di Kurt Lewin e Gregory Bateson e loro attualizzazione.

La terza parte (Sperimentazione e approfondimento), “Temi e problemi organizzativi tra conoscenza e azione”, declina la ricerca azione sistemica attraverso lo studio e la sperimentazione dell’apprendimento e del cambiamento organizzativo su alcuni temi, sfide e crisi attuali. Sono previste cinque opzioni tra cui studentesse e studenti devono sceglierne una:

  • Opzione 1 – Laboratorio. Apprendimento, leadership e processi decisionali nelle organizzazioni democratiche (a frequenza obbligatoria. Info su modalità e tempi durante le lezioni e sul sito del docente): sperimentare metodi e strumenti per accompagnare/ condurre processi decisionali e favorire lo sviluppo di organizzazioni democratiche.
  • Opzione 2 - Percorso teorico-metodologico. Burocrazia, Managerialismo e Pratiche da basso: Street-level bureaucracy e trasformazione dei sistemi di welfare: modelli teorico-metodologici e studi di caso per l’innovazione delle pratiche e forme di governo e gestione delle politiche sociali e gli effetti in tema di diritti sociali.
  • Opzione 3 - Percorso teorico-metodologico. I processi organizzativi per la transizione ecologica: idee, paradigmi e modelli: modelli teorico-metodologici e studi di caso per l'innovazione dei processi organizzativi verso una maggiore sostenibilità ecologica.
  • Opzione 4 - Percorso tematico. IV Rivoluzione industriale, intelligenza artificiale e processi organizzativi: implicazioni e risposte politiche, socio-economiche, etiche e ambientali: studi e ricerche sulle implicazioni e le possibili risposte organizzative alle sfide della seconda età delle macchine.
  • Opzione 5 - Percorso tematico. L'organizzazione anti-democratica: presupposti storico-filosofici e elementi di attualità del managerialismo nazista: le caratteristiche di un modello manageriale anti-democratico analizzate attraverso il caso nazista, le sue radici storico e pseudo-filosofiche, la sua eredità e attualità nei modelli di direzione aziendale e organizzazione economica.

 

Syllabus

Syllabus and examination program are divided into three parts, connected to each other:

The first part (Institutional), “Paradigms and approaches to organizational understanding and practice", is mainly devoted to the exploration and study of the main organizational theories. The path revolves around some metaphors proposed by the author of the handbook (G. Morgan): organizations as machines, organisms, brains, cultural systems, political systems, psychic prisons, flux and transformation, instruments of domination.

The second part (Methodological), “Organizational knowledge and change using a complexity approach: the Systemic Action Research”, delves into one of the approaches discussed in Part I, cybernetics and complexity sciences through systemic action research as a methodological approach to organizational study and change, beginning with the original and eclectic contributions of Kurt Lewin and Gregory Bateson and their actualization.

The third part (Experimenting and Deepening), "Organizational Topics and Problems between Knowledge and Action", applies systemic action research by investigating and experimenting with organizational learning and change on some current issues, challenges and crises. Five options are provided from which students must choose one:

  • Option 1. LABORATORY: Learning, leadership and decision-making processes in democratic organizations (Compulsory participation required. Info about modalities and times during the lectures and on the professor’s institutional website). Experiencing methods and tools to accompany/lead decision-making processes and foster the development of democratic organizations.
  • Option 2 - Theoretical-methodological path. Bureaucracy, Managerialism and Bottom-up Practices: Street-level bureaucracy and the transformation of welfare systems. Theoretical-methodological models and case studies for the innovation of practices, policies and organizational forms in local welfare systems and the access to social rights.
  • Option 3 - Theoretical-methodological path. Organizational processes for ecological transition: ideas, paradigms and models. Theoretical-methodological models and case studies for organizational process innovation toward ecological sustainability.
  • Option 4 - Thematic Path. IV Industrial Revolution, Artificial Intelligence and Organizational Processes: political, socio-economic, ethical and environmental implications and responses. Studies and research on the implications and possible organizational responses to the challenges of the Second Machine Age.
  • Option 5 - Thematic path. The anti-democratic organization: historical-philosophical assumptions and topical elements of Nazi managerialism. The characteristics of an anti-democratic managerial model analyzed through the Nazi case, its historical and pseudo-philosophical roots, and its legacy and current relevance in business, management and economic organization models.

 

Bibliografia e materiale didattico

Testi richiesti:

I PARTE – Istituzionale. Paradigmi e approcci alla conoscenza e alla pratica organizzativa

  • G. Morgan, Images. Le metafore dell'organizzazione, Milano, FrancoAngeli 2002 (ristampa 2015).
  • G. Bonazzi, Il cambiamento del paradigma organizzativo nel 20° secolo: alcune ripercussioni sulle convinzioni profonde, Sociologia del lavoro, N. 100, 2005; https://www.francoangeli.it/riviste/articolo/25828 (rivista cartacea).

II PARTE – Metodologica. Conoscenza e cambiamento organizzativo secondo un approccio di complessità: la ricerca-azione sistemica.

  • K. Lewin, La teoria, la ricerca, l'intervento. Bologna, Il Mulino, 2005. Solo il capitolo XII, “Ricerca per l'intervento sui problemi delle minoranze”.
  • B. Burnes, Kurt Lewin and the Planned Approach to Change: A Re-appraisal, Journal of Management Studies, 2004, Volume 41, Issue 6, pp. 977-1002. Downloadable at: https://doi.org/10.1111/j.1467-6486.2004.00463.x.
  • G. Bateson, Mente e Natura. Un'unità necessaria, Milano: Adelphi, 1984. Solo i capitoli 1. “Introduzione” e 2. “Ogni scolaretto sa che…"
  • P. Hawkins, A centennial tribute to Gregory Bateson 1904–1980 and his influence on the fields of organizational development and action research, 2004, Action Research, Volume 2, Issue 4, pp. 409-423. Downoadable at: https://doi.org/10.1177/1476750304047984.
  • D. Burns, Systemic action research: Changing system dynamics to support sustainable change, Action Research, 2014, Volume 12, Issue 1, pp. 3–18. Dowloadable at: https://doi.org/10.1177/1476750313513910.

III PARTE – Sperimentazione e approfondimento. Temi e problemi organizzativi tra conoscenza e azione. Una opzione a scelta tra le seguenti:

Opzione 1. LABORATORIO: Apprendimento, leadership e processi decisionali nelle organizzazioni democratiche (a frequenza obbligatoria; info qui).

  • G. Bateson, Verso un’ecologia della mente, Milano, Adelphi, 2000 (o edizione più recente). Solo il capitolo: “Le categorie logiche dell’apprendimento e della comunicazione”.
  • K. Lewin, La teoria, la ricerca, l'intervento. Bologna, Il Mulino, 2005. Solo il capitolo VIII “Il problema della democrazia e il gruppo”.
  • B. Burnes, M. Hughes, R. T By, Reimagining organisational change leadership, Leadership, 2018, Volume 14, Issue 2, pp. 141–158. Downlodable at: https://doi.org/10.1177/1742715016662188.
  • D. Coghlan and T. Brannick, Doing action research in your own organization, London, Sage, 2014, Solo il capitolo 5. “Designing and implementing your action research project”.

Opzione 2. PERCORSO teorico-metodologico: Burocrazia, Managerialismo e Pratiche da basso: Street-level bureaucracy e trasformazione dei sistemi di welfare

  • G. Bonazzi, Come studiare le organizzazioni, Bologna, Il Mulino, 2006, Solo il Capitolo I. “La burocrazia e le sue varianti storiche”.
  • J. Clarke, J. Newman, Managerialism and the continuing project of state reform, ‘Generacialismo’, Educação & Realidade, 2013, Maio/Ago, V.37 n.2: 353-382. Dowloadable here.
  • A. Andreotti, D. Coletto, A. Rio, Street Level Bureaucracy e sistemi locali di welfare: discrezionalità e contesti istituzionali nell’implementazione delle politiche, Professionalità Studi, 2020, Numero 3/III., pp. 12-38. Dowloadable at: https://riviste.gruppostudium.it/sites/default/files/ps_iii-3_2020__0.pdf.
  • M. Bonetti e M. Villa, Innovare le politiche sociali in contesti di crisi. Una ricerca-azione locale tra apprendimento e trasformazione organizzativa, in Salvini A. (a cura di), Contesti di crisi. Nuove forme della diseguaglianza e ricerca sociologica, Pisa, Pisa University Press, 2018, pp. 99-159. E-book scaricabile gratuitamente qui: https://www.pisauniversitypress.it/scheda-ebook/andrea-salvini/contesti-di-crisi-9788833391298-575509.html.
  • M. Villa, V.F. Johansen, What difference does the context of activation make? Challenges and innovations in the Italian and Norwegian local welfare. International Journal of Sociology and Social Policy, Vol. 39 Issue: 5/6, 2019. https://doi.org/10.1108/IJSSP-11-2018-0196

Opzione 3. PERCORSO teorico-metodologico: I processi organizzativi per la transizione ecologica: idee, paradigmi e modelli.

  • G. Bateson, Verso un’ecologia della mente, Milano, Adelphi, 2000 (o edizione più recente). Solo il saggio: “Ecologia e flessibilità nella civiltà urbana”.
  • W.E. Stead, J.G. Stead, Can Humankind Change the Economic Myth? Paradigm Shifts Necessary for Ecologically Sustainable Business, Journal of Organizational Change Management, 1994, Vol. 7 No. 4, pp. 15-31. Downloadable at: https://doi.org/10.1108/09534819410061351.
  • C. Feger and L. Mermet, New Business Models for Biodiversity and Ecosystem Management Services: Action Research With a Large Environmental Sector Company, Organization & Environment, 2022, Volume 35, Issue 2, pp. 252-281. Dowloadable at: https://doi.org/10.1177/1086026620947145.
  • J. García-Arca, A.T. González-Portela Garrido and J.C. Prado-Prado, Deploying Sustainability Through Employee Participation. An Action Research Proposal, Systemic Practice and Action Research, 2024, Volume 37, pp. 19–40. Downloadable at: https://link.springer.com/article/10.1007/s11213-023-09639-x.
  • A. Espinosa, T. Porter, Sustainability, complexity and learning: insights from complex systems approaches, The Learning Organization, 2011, Volume 18, Issue 1, pp. 54-72. Downloadable at: https://www.emerald.com/insight/content/doi/10.1108/09696471111096000/full/html

Opzione 4. PERCORSO Tematico: IV Rivoluzione industriale, intelligenza artificiale e processi organizzativi: implicazioni e risposte politiche, socio-economiche, etiche e ambientali.

  • M. Pansera, M. Fressoli, Innovation without growth: Frameworks for understanding technological change in a post-growth era, Organization, 2021, Volume 28, Issue 3, pp. 380-404. Downloadable at: https://journals.sagepub.com/doi/pdf/10.1177/1350508420973631.
  • S. Ivaldi, G. Scaratti, E. Fregnan, Dwelling within the fourth industrial revolution: organizational learning for new competences, processes and work cultures, Journal of Workplace Learning, Volume 34, Issue 1, 2022, pp. 1-26. Downloadable at: http://dx.doi.org/10.1108/JWL-07-2020-0127.
  • P. Fleming, Robots and Organization Studies: Why Robots Might Not Want to Steal Your Job, Organization Studies, 2019, Volume 40, Issue 1, pp. 23–37. Downloadable at: https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/0170840618765568.
  • I. Al-Amoudi, The politics of post-human technologies: Human enhancements, artificial intelligence and virtual reality, Organization, 2023, Volume 30, Issue 6, pp. 1238-1245. Downloadable at: https://doi.org/10.1177/13505084231189269.
  • B. Carsten Stahl, J. Antoniou, M. Ryan, K. Macnish, T. Jiya, Organisational responses to the ethical issues of artificial intelligence, AI & SOCIETY, 2022, Volume 37, pp. 23–37, Downloadable at: https://doi.org/10.1007/s00146-021-01148-6.

Opzione 5. PERCORSO Tematico: L'organizzazione anti-democratica: presupposti storico-filosofici e elementi di attualità del managerialismo nazista.

  • K. Polanyi, La libertà in una società complessa, Torino, Bollati Boringhieri, 1987 – Solo il Capitolo IX "L’essenza del fascismo" (versione originale: 1935).
  • J. Chapoutot, Nazismo e management. Liberi di obbedire, Torino, Einaudi, 2021.
  • A.S. Chaudhary, R. Chappe, The Supermanagerial Reich, Los Angeles Review of Books, 2016, November 7, accessible: https://www.lareviewofbooks.org/article/the-supermanagerial-reich/

 

Bibliography

Required texts:

I PART – Institutional. Paradigms and approaches to organizational understanding and practice

  • G. Morgan, Images. Le metafore dell'organizzazione, Milano, FrancoAngeli 2002 (reprint 2015). EN Edition: Images of Organizations, Sage, London, 2006.
  • G. Bonazzi, Il cambiamento del paradigma organizzativo nel 20° secolo: alcune ripercussioni sulle convinzioni profonde, Sociologia del lavoro, N. 100, 2005; https://www.francoangeli.it/riviste/articolo/25828 (printed journal)

II PART – Methodological. Organizational knowledge and change using a complexity approach: the Systemic Action Research

  • K. Lewin, La teoria, la ricerca, l'intervento. Bologna, Il Mulino, 2005. Solo il capitolo XII, “Ricerca per l'intervento sui problemi delle minoranze”. EN version: K. Lewin, Action Research and Minority Problems, Journal of Social Issues, 1946, https://doi.org/10.1111/j.1540-4560.1946.tb02295.x.
  • B. Burnes, Kurt Lewin and the Planned Approach to Change: A Re-appraisal, Journal of Management Studies, 2004, Volume 41, Issue 6, pp. 977-1002. Downloadable at: https://doi.org/10.1111/j.1467-6486.2004.00463.x.
  • G. Bateson, Mind and nature. A Necessary Unity, New York, Dutton, 1979. Only the Chapters 1. “Introduction” and 2. “Every schoolboy knows"
  • P. Hawkins, A centennial tribute to Gregory Bateson 1904–1980 and his influence on the fields of organizational development and action research, 2004, Action Research, Volume 2, Issue 4, pp. 409-423. Downoadable at: https://doi.org/10.1177/1476750304047984.
  • D. Burns, Systemic action research: Changing system dynamics to support sustainable change, Action Research, 2014, Volume 12, Issue 1, pp. 3–18. Dowloadable at: https://doi.org/10.1177/1476750313513910.

III PART – Experimenting and Deepening. Organizational Topics and Problems between Knowledge and Action. Choose one option between the following ones:

Option 1. LABORATORY: Learning, leadership and decision-making processes in democratic organizations (Compulsory participation required; info here):

  • G. Bateson: Steps to an Ecology of Mind, Chandler publications, New York, 1972. Only the Chapter “The Logical Categories of Learning and Communication ”.
  • K. Lewin, La teoria, la ricerca, l'intervento. Bologna, Il Mulino, 2005. Solo il capitolo VIII “Il problema della democrazia e il gruppo”. EN Edition: Paragraphs drawn from Resolving Social Conflicts. Selected Papers on Group Dynimics
  • B. Burnes, M. Hughes, R. T By, Reimagining organisational change leadership, Leadership, 2018, Volume 14, Issue 2, pp. 141–158. Downlodable at: https://doi.org/10.1177/1742715016662188.
  • D. Coghlan and T. Brannick, Doing action research in your own organization, London, Sage, 2014. Only the Chapter 5., “Designing and implementing your action research project”.

Option 2. Theoretical-methodological path: Bureaucracy, Managerialism and Bottom-up Practices: Street-level bureaucracy and the transformation of welfare systems:

  • G. Bonazzi, Come studiare le organizzazioni, Bologna, Il Mulino, 2006, Only Chapter I. “La burocrazia e le sue varianti storiche”.
  • J. Clarke and J. Newman, Managerialism and the continuing project of state reform, ‘Generacialismo’, Educação & Realidade, 2013, Maio/Ago, V.37 n.2: 353-382. Dowloadable here.
  • A. Andreotti, D. Coletto and A. Rio, Street Level Bureaucracy e sistemi locali di welfare: discrezionalità e contesti istituzionali nell’implementazione delle politiche, Professionalità Studi, 2020, Numero 3/III., pp. 12-38. Dowloadable at: https://riviste.gruppostudium.it/sites/default/files/ps_iii-3_2020__0.pdf.
  • M. Bonetti and M. Villa, Innovare le politiche sociali in contesti di crisi. Una ricerca-azione locale tra apprendimento e trasformazione organizzativa, in Salvini A. (a cura di), Contesti di crisi. Nuove forme della diseguaglianza e ricerca sociologica, Pisa, Pisa University Press, 2018, pp. 99-159. E-book scaricabile gratuitamente qui: https://www.pisauniversitypress.it/scheda-ebook/andrea-salvini/contesti-di-crisi-9788833391298-575509.html.
  • M. Villa and V.F. Johansen, What difference does the context of activation make? Challenges and innovations in the Italian and Norwegian local welfare. International Journal of Sociology and Social Policy, Vol. 39 Issue: 5/6, 2019. https://doi.org/10.1108/IJSSP-11-2018-0196

Option 3. Theoretical-methodological path: Organizational processes for ecological transition: ideas, paradigms and models:

  • G. Bateson: Steps to an Ecology of Mind, Chandler publications, New York, 1972. Only the Chapter: “Ecology and Flexibility in Urban Civilization”
  • W.E. Stead, J.G. Stead, Can Humankind Change the Economic Myth? Paradigm Shifts Necessary for Ecologically Sustainable Business, Journal of Organizational Change Management, 1994, Vol. 7 No. 4, pp. 15-31. Downloadable at: https://doi.org/10.1108/09534819410061351.
  • C. Feger and L. Mermet, New Business Models for Biodiversity and Ecosystem Management Services: Action Research With a Large Environmental Sector Company, Organization & Environment, 2022, Volume 35, Issue 2, pp. 252-281. Dowloadable at: https://doi.org/10.1177/1086026620947145.
  • J. García-Arca, A.T. González-Portela Garrido and J.C. Prado-Prado, Deploying Sustainability Through Employee Participation. An Action Research Proposal, Systemic Practice and Action Research, 2024, Volume 37, pp. 19–40. Downloadable at: https://link.springer.com/article/10.1007/s11213-023-09639-x.
  • A. Espinosa, T. Porter, Sustainability, complexity and learning: insights from complex systems approaches, The Learning Organization, 2011, Volume 18, Issue 1, pp. 54-72. Downloadable at: https://www.emerald.com/insight/content/doi/10.1108/09696471111096000/full/html

Option 4. Thematic Path: IV Industrial Revolution, Artificial Intelligence and Organizational Processes: political, socio-economic, ethical and environmental implications and responses:

  • M. Pansera and M. Fressoli, Innovation without growth: Frameworks for understanding technological change in a post-growth era, Organization, 2021, Volume 28, Issue 3, pp. 380-404. Downloadable at: https://journals.sagepub.com/doi/pdf/10.1177/1350508420973631.
  • S. Ivaldi, G. Scaratti and E. Fregnan, Dwelling within the fourth industrial revolution: organizational learning for new competences, processes and work cultures, Journal of Workplace Learning, Volume 34, Issue 1, 2022, pp. 1-26. Downloadable at: http://dx.doi.org/10.1108/JWL-07-2020-0127.
  • P. Fleming, Robots and Organization Studies: Why Robots Might Not Want to Steal Your Job, Organization Studies, 2019, Volume 40, Issue 1, pp. 23–37. Downloadable at: https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/0170840618765568.
  • I. Al-Amoudi, The politics of post-human technologies: Human enhancements, artificial intelligence and virtual reality, Organization, 2023, Volume 30, Issue 6, pp. 1238-1245. Downloadable at: https://doi.org/10.1177/13505084231189269.
  • B. Carsten Stahl, J. Antoniou, M. Ryan, K. Macnish, T. Jiya, Organisational responses to the ethical issues of artificial intelligence, AI & SOCIETY, 2022, Volume 37, pp. 23–37, Downloadable at: https://doi.org/10.1007/s00146-021-01148-6.

Option 5.Thematic path: The anti-democratic organization: historical-philosophical assumptions and topical elements of Nazi managerialism:

  • K. Polanyi, The Essence of Fascism, in K. Polanyi, J. Lewis, D.K. Kitchin (eds.), Christianity and the Social Revolutionm (New York: Charles Scribner’s Sons, 1936), p. 392. Accessible: http://kpolanyi.scoolaid.net:8080/xmlui/handle/10694/565
  • J. Chapoutot, Nazismo e management. Liberi di obbedire, Torino, Einaudi, 2021. English edition: Free to Obey: How the Nazis Invented Modern Management, Europa Compass, 2023.
  • A.S. Chaudhary, R. Chappe, The Supermanagerial Reich, Los Angeles Review of Books, 2016, November 7, accessible: https://www.lareviewofbooks.org/article/the-supermanagerial-reich/
Indicazioni per non frequentanti

Tutte/i le/gli studentesse/studenti, in particolare se non frequentanti, se di lingua non Italiana e se studentesse/studenti Erasmus, sono invitati a raccogliere quanto prima tutte le informazioni su corsi, esami e programmi dal sito istituzionale del docente (vedere qui sotto). Per chiarire eventuali dubbi, ottenere ulteriori informazioni sui corsi, le lezioni e gli esami tenuti dal docente, o per discutere i contenuti dei programmi si può scrivere una e-mail al docente o accedere al ricevimento (qui sotto tutti i riferimenti).

Non-attending students info

All the Students, particularly Non-attending students, Not Italian Native Speakers and Erasmus Students, are encouraged to get as soon as possible all the information about courses, exams and other teaching issues from the Professor’s Institutional website (see below). To clarify any possible doubt, getting further information about courses, lectures and examinations held by the lecturer, as well as to discuss the syllabuses you can write an e-mail or access to the Office Hour (see below).

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova orale, condotta secondo i criteri definiti dall’art. 23 del Regolamento didattico di Ateneo. La III parte del programma può essere sostenuta attraverso una modalità alternativa consistente in una Prova Pratica attraverso una presentazione in gruppo (2 o 3 persone) con strumenti multimediali e sulla base di una elaborazione dei contenuti dei testi richiesti nell'opzione scelta. A chi sceglie questa modalità, durante l'esame individuale non verranno fatte domande sulla terza parte. La prova pratica potrà essere sostenuta in uno dei tre appelli all'anno appositamente predisposti. Date e ulteriori informazioni sulla Prova Pratica sono sul sito WEB del docente alla pagina Studenti > Esami: https://people.unipi.it/matteo_villa/esami-exams/. Se si sceglie l’opzione 1, la prova pratica viene effettuata nell’ultimo giorno del laboratorio stesso.
A scelta dello studente è possibile sostenere l'esame in lingua Inglese.

Assessment methods


Exams are based on oral test according to the art. 23 of University Regulations on Teaching Activity. The third part of the program can be addressed in a different way, a Practical test consisting of a group oral presentation (2 or 3 people) with multimedia tools, based on elaboration of the required texts of the option of your choice. Those who choose this mode will not be asked to answer questions on the third part of the program during the individual oral exam. The practical test may be taken in one of three specially arranged calls per year. Dates and further information can be found on Lecturer’s Institutional website at the page Studenti > Esami: https://people.unipi.it/matteo_villa/esami-exams/.
At the student's choice it is possible to take the exam in English.

Altri riferimenti web

Gli studenti sono invitati a consultare con attenzione il sito web istituzionale del docente per ulteriori informazioni sui programmi e sulla loro validità per corsi e ordinamenti precedenti.
E-mail docente: matteo.villa@unipi.it 
Sito istituzionale del docente: https://people.unipi.it/matteo_villa/
Pagina Corso: https://people.unipi.it/matteo_villa/sociologia-del-lavoro-e-dellorganizzazione/ 
Altre Pagine Studenti: https://people.unipi.it/matteo_villa/studenti-tutte-le-info/ 

Additional web pages

Students are encouraged to carefully check the institutional Professor’s web site to find additional information on programs and on their validity for courses of previous Academic Years and information on where to find the required texts
E-mail lecturer: matteo.villa@unipi.it 
Lecturer institutional website: https://people.unipi.it/matteo_villa/
Course Page: https://people.unipi.it/matteo_villa/sociologia-del-lavoro-e-dellorganizzazione/ 
Other students’ info: https://people.unipi.it/matteo_villa/studenti-tutte-le-info/ 

Note

Gli studenti sono invitati a consultare con attenzione il sito web istituzionale del docente per ulteriori informazioni sui programmi e sulla loro validità per corsi e ordinamenti precedenti.

Attenzione: non sono autorizzate dispense o l'uso di fotocopie oltre i limiti di legge.

Notes

Students are encouraged to carefully check the institutional Professor’s web site for additional information on programs and on their validity for courses of previous Academic Years.

 

Updated: 26/02/2024 11:19