Scheda programma d'esame
STORIA RELIGIOSA DELL'ETA' MODERNA
MATTEO GIULI
Anno accademico2023/24
CdSSTORIA E CIVILTÀ
Codice417MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA RELIGIOSA DELL'ETA' MODERNAM-STO/07LEZIONI36
MATTEO GIULI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Nel corso si approfondirà la conoscenza della storia della Chiesa e delle principali esperienze di religiosità cristiana durante l'Età moderna, mettendo in relazione le vicende europee con quelle extra-europee.

Knowledge

During the course, the knowledge of the history of the Church and of the main experiences of Christian religiosity during the Early Modern Period will be deepened, relating European events to those outside Europe.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze prevede una prova scritta (ossia una relazione di 5 pagine su una monografia a scelta tra quelle indicate dal docente) e una successiva prova orale.

Assessment criteria of knowledge

The verification of knowledge includes a written test (a 5-page report on a monograph chosen from those indicated by the teacher) and a subsequent oral test.

Capacità

Alla fine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di conoscere e sapere contestualizzare le caratteristiche fondamentali e le principali vicende della storia della Chiesa e del cristianesimo in Età moderna.

Skills

At the end of the course, students will have to demonstrate that they know and know how to contextualize the fundamental characteristics and main events of the history of the Church and of Christianity in the Early Modern Period.

Modalità di verifica delle capacità

Almeno una decina di giorni prima della prova orale, gli studenti dovranno inviare per email al docente una relazione di 5 pagine su una monografia a scelta tra quelle indicate.

Durante la prova orale, sarà data grande importanza agli argomenti trattati a lezione. Inoltre, gli studenti dovranno dimostrare di aver letto e saper analizzare un'ulteriore monografia a scelta tra quelle indicate dal docente.

Assessment criteria of skills

At least ten days before the oral exam, students must send by email the teacher a 5-page report on a monograph chosen from those indicated by the teacher.

During the oral exam, great importance will be given to the topics covered in class. Furthermore, students will have to demonstrate that they have read and know how to analyze another monograph chosen from those indicated by the teacher.

Comportamenti

Scopo ultimo del corso è quello di rendere gli studenti consapevoli dell'importanza anche sociale e culturale, oltre che propriamente religiosa, rivestita dalle trasformazioni che attraversarono l'Europa cristiana, e di rimando le colonie europee negli altri continenti, nel corso dell'Età moderna.

Behaviors

The ultimate aim of the course is to make students aware of the social and cultural importance, as well as properly religious, of the transformations that crossed Christian Europe and the European colonies of other continents, during the Early Modern Period.

Modalità di verifica dei comportamenti

In sede di esame orale sarà chiesto agli studenti di esporre alcuni degli argomenti trattati a lezione e di presentare le principali questioni messe in rilievo nella monografia letta, in modo da valutare la loro capacità di orientarsi nelle vicende storiche della Chiesa e del cristianesimo in Età moderna.

Assessment criteria of behaviors

During the oral exam, students will be asked to present some of the topics covered in class and to present the main issues highlighted in the monograph read, in order to assess their ability to orient themselves in the historical events of the Church and Christianity in the Early Modern Period.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Agli studenti si richiede almeno una conoscenza generale della storia dell'Età moderna, di tipo manualistico, in particolare riguardo alle vicende della Chiesa cristiana e del cristianesimo.

Prerequisites

Students are required to have at least a general knowledge of the Early Modern History, above all about the events of the Christian Church and Christianity.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno di tipo frontale, con l'ausilio di mezzi di supporto informatico e didascalico (PowerPoint). E' inoltre possibile il ricorso a letture in classe e a momenti di confronto collettivo. E' auspicata la partecipazione attiva degli studenti.

Teaching methods

The lessons will be frontal, with the help of informatic and didactic support means (PowerPoint). It is also possible to have classroom readings and collective discussion. An active and stimulating participation of the students is hoped for.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si baserà su lezioni frontali in classe e letture di due monografie indicate dall'insegnante.

Syllabus

The course will be based on frontal lessons in the classroom and readings of two monographs indicated by the teacher.

Bibliografia e materiale didattico

Oltre che sugli argomenti trattati a lezione, durante la prova orale gli studenti frequentanti saranno interrogati su una delle seguenti monografie a scelta:

- J. Bossy, L'Occidente cristiano. 1400-1700, Einaudi
- M. Firpo, Riforma cattolica e concilio di Trento. Storia o mito storiografico?, Viella
- P. Prodi, Il paradigma tridentino. Un'epoca della storia della Chiesa, Morcelliana
- O. Niccoli, La vita religiosa nell’Italia moderna. Secoli XV-XVIII, Carocci

Almeno una decina di giorni prima della prova orale, gli studenti dovranno inviare per email al docente una relazione (in word o pdf) su una delle seguenti monografie a scelta.
La relazione dovrà avere le seguenti caratteristiche: 5 pagine di lunghezza; carattere 12 in Times New Roman; rientro di 1 cm a destra e a sinistra; interlinea di 1,5; allineamento giustificato; spaziatura 0:

- E. Bonora, Roma 1564. La congiura contro il papa, Laterza
- M. Caffiero, Gli schiavi del papa. Conversioni e libertà dei musulmani a Roma in età moderna, Morcelliana
- S. Di Nepi, I confini della salvezza. Schiavitù, conversione e libertà nella Roma di età moderna, Carocci
- C. Ferlan, Storia delle missioni cristiane. Dalle origini alla decolonizzazione, il Mulino
- M. Firpo, La presa di potere dell'Inquisizione romana. 1550-1553, Laterza
- M. Giuli, L'opulenza del Brasile coloniale. Storia di un trattato di economia e del gesuita Antonil, Carocci
- A. Menniti Ippolito, 1664. Un anno della Chiesa universale. Saggio sull'italianità del papato in età moderna, Viella
- G. Pizzorusso, Governare le missioni, conoscere il mondo nel XVII secolo. La Congregazione pontificia De Propaganda Fide, Sette città
- A. Prosperi, La vocazione. Storie di gesuiti tra Cinquecento e Seicento, Einaudi
- D. Solera, La società dell'Inquisizione. Uomini, tribunali e pratiche del Sant'Uffizio romano, Carocci

Bibliography

In addition to the topics covered in class, during the oral examination attending students will be questioned on one of the following monographs:

- J. Bossy, L'Occidente cristiano. 1400-1700, Einaudi
- M. Firpo, Riforma cattolica e concilio di Trento. Storia o mito storiografico?, Viella
- P. Prodi, Il paradigma tridentino. Un'epoca della storia della Chiesa, Morcelliana
- O. Niccoli, La vita religiosa nell’Italia moderna. Secoli XV-XVIII, Carocci


At least ten days before the oral exam, students must send the teacher a report (in word or pdf) on one of the following monographs of their choice, by email.
Written report guidelines: 5 pages in length; Times New Roman, 12 pt; margins of 1 cm to the right and to the left; 1,5 line spacing; justified alignment; 0 spacing:

- E. Bonora, Roma 1564. La congiura contro il papa, Laterza
- M. Caffiero, Gli schiavi del papa. Conversioni e libertà dei musulmani a Roma in età moderna, Morcelliana
- S. Di Nepi, I confini della salvezza. Schiavitù, conversione e libertà nella Roma di età moderna, Carocci
- C. Ferlan, Storia delle missioni cristiane. Dalle origini alla decolonizzazione, il Mulino
- M. Firpo, La presa di potere dell'Inquisizione romana. 1550-1553, Laterza
- M. Giuli, L'opulenza del Brasile coloniale. Storia di un trattato di economia e del gesuita Antonil, Carocci
- A. Menniti Ippolito, 1664. Un anno della Chiesa universale. Saggio sull'italianità del papato in età moderna, Viella
- G. Pizzorusso, Governare le missioni, conoscere il mondo nel XVII secolo. La Congregazione pontificia De Propaganda Fide, Sette città
- A. Prosperi, La vocazione. Storie di gesuiti tra Cinquecento e Seicento, Einaudi
- D. Solera, La società dell'Inquisizione. Uomini, tribunali e pratiche del Sant'Uffizio romano, Carocci

Indicazioni per non frequentanti

Anche gli studenti non frequentanti dovranno inviare per email al docente la relazione di 5 pagine (word o pdf) su una monografia a scelta tra quelle indicate, almeno dieci giorni prima della prova orale.

Durante la prova orale, saranno interrogati su un'altra monografia a scelta tra quelle indicate dal docente (libro di Bossy, Firpo, Prodi o Niccoli), oltre che sui seguenti libri:

- U. Dell'Orto, S. Xeres, Manuale di storia della Chiesa. 3. L'epoca moderna, Morcelliana
- H. Jedin, Riforma cattolica o Controriforma?, Morcelliana

 

Non-attending students info

Even non-attending students must send the teacher a 5-page report (word or pdf, by email) on a monograph chosen from those indicated, at least ten days before the oral exam.

During the oral exam, non-attending students will be asked about another monograph chosen from those indicated by the teacher (book of Bossy, Firpo, Prodi or Niccoli), as well as about the following books:

- U. Dell'Orto, S. Xeres, Manuale di storia della Chiesa. 3. L'epoca moderna, Morcelliana
- H. Jedin, Riforma cattolica o Controriforma?, Morcelliana

Modalità d'esame

L'esame consisterà in una prova scritta (relazione di 5 pagine su una monografia tra quelle indicate dal docente) e in una successiva prova orale, dove gli studenti saranno interrogati sia sugli argomenti trattati a lezione (fondamentale, quindi, prestare attenzione in classe e prendere appunti), sia su un'altra monografia a scelta tra quelle indicate dal docente.

Assessment methods

The exam will consist of a written test (5-page report on a monograph among those indicated by the teacher) and a subsequent oral test, where the students will be questioned on the topics covered in class (it is therefore essential to pay attention in class and take notes) and on another monograph chosen from those indicated by the teacher.

Note

L'indirizzo email del docente è matteo.giuli@unipi.it

La Commissione d'esame sarà così formata:
Matteo Giuli (Presidente)
Jacopo Pessina (Membro 1); Elia Morelli (Membro 2)

Supplenti:
Alessandro Buono (Presidente)
Alessandro Lo Bartolo (Membro 1); Elisa Baccini (Membro 2)

Inizio lezioni: giovedì 28 settembre 2023

Notes

The professor's email address is matteo.giuli@unipi.it

The examination Commission will be formed in this way:
Matteo Giuli (President)
Jacopo Pessina (Member 1); Elia Morelli (Member 2)

Substitutes:
Alessandro Buono (President)
Alessandro Lo Bartolo (Member 1); Elisa Baccini (Member 2)

Classes are starting on Thursday 28 September 2023

Ultimo aggiornamento 04/09/2023 15:51