CdSSTORIA E CIVILTÀ
Codice1390L
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
STORIA DEL MONDO ARABO CONTEMPORANEO | L-OR/10 | LEZIONI | 36 |
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L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti per interpretare e comprendere la storia contemporanea del mondo arabo dall’impero ottomano ad oggi. Dopo aver tracciato una panoramica sul sistema regionale arabo, ci si soffermerà sulla storia dei paesi del Nord Africa, prestando particolare attenzione alle “rivoluzioni arabe”, all’islam politico e alla storia dei movimenti delle donne.
The main objective of the course is to provide students with the means to interpret and comprehend the contemporary history of the Arab world from the time of the Ottoman’s until today. Following an overview of the Arab regional system, the course will focus on the history of North African countries, paying special attention to the “Arab Revolution”, political Islam and the history of women’s movements.
Per i frequentanti le conoscenze verranno verificate durante la discussione di letture assegnate in classe e nel corso dell’esame orale; per i non frequentanti la verifica delle conoscenze avverrà durante l’esame orale.
For attending students, knowledge will be verified during class discussions of reading assignments and oral examination; for those not attending the evaluation is based on oral examination.
Alla fine del corso, studenti e studentesse saranno in possesso di conoscenze e strumenti analitici necessari per comprendere la storia contemporanea del mondo arabo, e in particolare dei paesi del Maghreb.
By the end of this course, students can expect to have gained the ability to distinguish and analyze the foundations of Islamic doctrine, and its evolution over time and in various geographical contexts in the Islamic world.
Le capacità maturate dagli studenti e dalle studentesse durante il corso verranno verificate a lezione, in occasione delle discussioni in aula.
The skills acquired by students will be examined during each lesson through class discussions.
Agli studenti e alle studentesse viene richiesto un comportamento rispettoso delle opinioni altrui.
Students are expected to be respectful of other’s options.
Sarà positivamente presa in considerazione l’attiva partecipazione degli studenti e delle studentesse alle discussioni in classe.
Students are expected to show a positive outlook during their class discussions.
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Il corso, di 36 ore divise in 18 lezioni, dura nove settimane. Le lezioni sono frontali, ma è richiesta agli studenti e alle studentesse una partecipazione attiva alle discussioni che avverranno in classe sulla base di una serie di letture che verranno caricate sulla piattaforma Moodle e saranno oggetto di seminari. Tali letture sono parte integrante del programma d’esame.
The course consists of 36 hours spread into 18 lessons. Student attendance is necessary and students are required to participate actively through class discussions based on the reading list assigned to them.
Il corso affronterà i seguenti temi:
- Introduzione al sistema regionale arabo
- “Modernizzazione”, “riformismo” e “rinascita culturale” tra Ottocento e Novecento
- Colonialismo
- Nazionalismo arabo
- Indipendenze
- Liberalizzazioni politico-economiche
- Islam politico
- Rivolte, riforme, rivoluzioni 2010-11
- Lineamenti di storia di genere del mondo arabo
The course will address the following topics:
- Introduction to the Arab regional system
- "Modernization", "reformism" and "cultural rebirth" between the nineteenth and twentieth centuries
- Colonialism
- Arab nationalism
- independence
- Political-economic liberalizations
- Political Islam
- Revolts, reforms, revolutions 2010-11
9. Gender history in the Arab world
Testi obbligatori per frequentanti
1) Laura Guazzone, “Storia contemporanea del mondo arabo. I paesi arabi dall’impero ottomano ad oggi”, Milano, Mondadori Università, 2016, pp. 1-241.
2) Laura Guazzone (a cura di), “Storia ed evoluzione dell’islamismo arabo”, Milano, Mondadori Università, 2015 (capitoli 1, 5, 6)
3) Renata Pepicelli, “Femminismo islamico. Corano, diritti, riforme”, Roma, Carocci, 2020 (nuova edizione).
Letture caricate sulla piattaforma moodle e discusse a lezione e nei seminari.
È raccomandata (ma non obbligatoria) la lettura di almeno uno dei seguenti testi letterari:
- Camera d’Afflitto, Voci di scrittori arabi di ieri e di oggi, Bompiani, 2017.
- Naghib Mahfouz, Tra i due palazzi. La trilogia del Cairo. Vol.1, Tullio Pironti, 1996.
- Hisham Matar, Il ritorno, Einaudi, 2017.
- Shukri Al-Mabkhout, L’Italiano, e/o, 2017.
- Fatima Mernissi, La Terrazza proibita, Giunti, 1996.
- Samir Toumi, Lo specchio vuoto, Mesogea, 2018.
Testi obbligatori per non frequentanti:
1) Laura Guazzone, “Storia contemporanea del mondo arabo. I paesi arabi dall’impero ottomano ad oggi”, Milano, Mondadori Università, 2016 (pp.1-241).
2) Laura Guazzone (a cura di), “Storia ed evoluzione dell’islamismo arabo”, Milano, Mondadori Università, 2015 (capitoli 1, 4, 5).
3) Renata Pepicelli, “Femminismo islamico. Corano, diritti, riforme”, Roma, Carocci, 2020 (nuova edizione).
È raccomandata (ma non obbligatoria) la lettura di almeno uno dei seguenti testi letterari:
- Camera d’Afflitto, Voci di scrittori arabi di ieri e di oggi, Bompiani, 2017.
- Naghib Mahfouz, Tra i due palazzi. La trilogia del Cairo. Vol.1, Tullio Pironi, 1996.
- Hisham Matar, Il ritorno, Einaudi, 2017.
- Shukri Al-Mabkhout, L’Italiano, e/o, 2017.
- Fatima Mernissi, La Terrazza proibita, Giunti, 1996.
- Samir Toumi, Lo specchio vuoto, Mesogea, 2018.
Sono qui di seguito indicate una serie di letture che potrebbero essere d’interesse per frequentantoi e non frequentanti del corso di Storia dei paesi islamici e intendono approfondire le proprie conoscenze su argomenti trattati nel corso:
Asef Bayat, Revolution Without Revolutionaries: Making Sense of the Arab Spring, 2017.
Massimo Campanini, Le rivolte arabe e l'islam, il Mulino, 2013.
Massimo Campanini, Il pensiero islamico contemporano, il Mulino, 2017.
Sayyid Qutb, La battaglia tra Islam e capitalismo, Marcianum press 2016.
Mounira Charrad, State and women's rights: the making of postcolonial Tunisia, Algeria, and Morocco, University of California, 2001.
Leila Ahmed, Oltre il velo, La nuova Italia, 1995.
Margot Badran, Feminists, Islam and Nation, Princeton, 1996.
Anne Wolf, Political Islam in Tunisia: a history of Ennahda, 2017.
Cemil Aydin, The idea of the Muslim world, Harvard University Press, 2017.
Luca Queirolo Palmas e Luisa Stagi, Dopo la rivoluzione. Paesaggi giovanili e sguardi di genere nella Tunisia contemporanea, 2017.
Massimo Campanini, Storia dell'Egitto. Dalla conquista araba ad oggi, Il Mulino, 2017.
Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, Il Mulino, 2017.
Stefano M. Torelli, La Tunisia contemporanea. Una repubblica sospesa tra sfide interne e mutamenti globali, Il Mulino 2015.
Giampaolo Calchi Novati, Caterina Roggero, Storia dell'Algeria indipendente. Dalla guerra di liberazione a Bouteflika, Giunti, 2018.
Federico Cresti, Massimiliano Cricco, Storia della Libia contemporanea. Dal dominio ottomano alla morte di Gheddafi, Carocci, 2015.
Pierre Vermeren, Histoire du Maroc depuis l'Indépendance, éditions La Découverte, Paris, 2010.
Obligatory text - attending Students
1) Laura Guazzone, “Storia contemporanea del mondo arabo. I paesi arabi dall’impero ottomano ad oggi”, Milano, Mondadori Università, 2016, pp. 1-241.
2) Laura Guazzone (a cura di), “Storia ed evoluzione dell’islamismo arabo”, Milano, Mondadori Università, 2015 (capitoli 1, 5, 6)
3) Renata Pepicelli, “Femminismo islamico. Corano, diritti, riforme”, Roma, Carocci, 2010.
Recommended Text: (not obligatory) choose one of the below text:
- Camera d’Afflitto, Voci di scrittori arabi di ieri e di oggi, Bompiani, 2017.
- Naghib Mahfouz, Tra i due palazzi. La trilogia del Cairo. Vol.1, Tullio Pironti, 1996.
- Hisham Matar, Il ritorno, Einaudi, 2017.
- Shukri Al-Mabkhout, L’Italiano, e/o, 2017.
- Fatima Mernissi, La Terrazza proibita, Giunti, 1996.
- Samir Toumi, Lo specchio vuoto, Mesogea, 2018.
Obligatory text non-attending Students:
1) Laura Guazzone, “Storia contemporanea del mondo arabo. I paesi arabi dall’impero ottomano ad oggi”, Milano, Mondadori Università, 2016 (pagine 1-241).
2) Laura Guazzone (a cura di), “Storia ed evoluzione dell’islamismo arabo”, Milano, Mondadori Università, 2015 (capitoli 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9).
3) Renata Pepicelli, “Femminismo islamico. Corano, diritti, riforme”, Roma, Carocci, 2010.
Recommended text (not obligatory) choose one of the below text:
- Camera d’Afflitto, Voci di scrittori arabi di ieri e di oggi, Bompiani, 2017.
- Naghib Mahfouz, Tra i due palazzi. La trilogia del Cairo. Vol.1, Tullio Pironi, 1996.
- Hisham Matar, Il ritorno, Einaudi, 2017.
- Shukri Al-Mabkhout, L’Italiano, e/o, 2017.
- Fatima Mernissi, La Terrazza proibita, Giunti, 1996.
- Samir Toumi, Lo specchio vuoto, Mesogea, 2018.
Recommended text for the students who are attending or not- for having e deep knowledge on one of the specific argument that have been discussed during the course:
- Asef Bayat, Revolution Without Revolutionaries: Making Sense of the Arab Spring, 2017.
- Massimo Campanini, Le rivolte arabe e l'islam, il Mulino, 2013.
- Massimo Campanini, Il pensiero islamico contemporano, il Mulino, 2017.
- Sayyid Qutb, La battaglia tra Islam e capitalismo, Marcianum press 2016.
- Mounira Charrad, State and women's rights: the making of postcolonial Tunisia, Algeria, and Morocco, University of California, 2001.
- Leila Ahmed, Oltre il velo, La nuova Italia, 1995.
- Margot Badran, Feminists, Islam and Nation, Princeton, 1996.
- Anne Wolf, Political Islam in Tunisia: a history of Ennahda, 2017.
- Cemil Aydin, The idea of the Muslim world, Harvard University Press, 2017.
- Luca Queirolo Palmas e Luisa Stagi, Dopo la rivoluzione. Paesaggi giovanili e sguardi di genere nella Tunisia contemporanea, 2017.
- Massimo Campanini, Storia dell'Egitto. Dalla conquista araba ad oggi, Il Mulino, 2017.
- Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, Il Mulino, 2017.
- Stefano M. Torelli, La Tunisia contemporanea. Una repubblica sospesa tra sfide interne e mutamenti globali, Il Mulino 2015.
- Giampaolo Calchi Novati, Caterina Roggero, Storia dell'Algeria indipendente. Dalla guerra di liberazione a Bouteflika, Giunti, 2018.
- Federico Cresti, Massimiliano Cricco, Storia della Libia contemporanea. Dal dominio ottomano alla morte di Gheddafi, Carocci, 2015.
- Pierre Vermeren, Histoire du Maroc depuis l'Indépendance,éditions La Découverte, Paris, 2010.
Non-attending Students:
Students not attending classes will take the oral examination on all topics covered in the volumes in the list of obligatory text.
I non frequentanti sosterranno la prova d’esame in forma orale su tutti gli argomenti trattati nei volumi nella lista dei testi obbligatori. Per qualunque dubbio possono contattare la docente scrivendo all'indirizzo renata.pepicelli@unipi.it
Non-attending students, will take the oral examination on all topics covered in the volumes listed in the obligatory text and are indicated in the contents of the course.
Per i frequentanti
Durante il corso gli/le studenti frequentanti - a cui è richiesta un’attiva partecipazione alle lezioni e ai seminari che verranno organizzati - dovranno realizzare una ricerca sulle tracce del colonialismo nel tempo presente e produrre un elaborato finale (in forma scritta, di ppt o di video) sui risultati di tale ricerca. Forme e modalità di tale percorso saranno discusse in classe.
L'esame finale si soterrà in forma orale su tutti gli argomenti trattati nei volumi nella lista dei testi obbligatori.
Sono previste prove di autovalutazione e valutazione intercorso.
I non frequentanti sosterranno la prova d’esame in forma orale su tutti gli argomenti trattati nei volumi nella lista dei testi obbligatori.
For attending students
During the course, the attending students - who are required to actively participate in the lectures and seminars - will have to carry out a research on the traces of colonialism in the present time and produce a paper or a ppt or a video on the results of this research. Forms and modalities of such a course will be discussed in class.
The final examination will be oral on all topics covered in the volumes in the list of compulsory texts.
Self-assessment and inter-course assessment tests are planned.
Non-attenders will take the examination in oral form on all topics covered in the volumes in the list of compulsory texts.
Translated with www.DeepL.com/Translator (free version)
Pagina FB: studi arabo-islamici università di Pisa
FB page: studi arabo-islamici uninversità di Pisa
Il corso di Storia del mondo arabo contemporaneo inizia martedì 20 febbraio alle ore 10.15 in SR A1
E' gradita la preiscrizione al corso scrivendo alla docente: renata.pepicelli@unipi.it.
Orario di ricevimento: martedì h12. Gli incontri in presenza si tengono nello studio della docente a Palazzo Carità, in via Pasquale Paoli 15; è necessario prenotare il ricevimento mandando un'email alla docente.
Commissione d'esame
Presidente: Renata Pepicelli
Due membri: Giovanna Spanò, Guendalina Simoncini
Presidente supplente Daniele Mascitelli
Due membri supplenti Minoo Mirshahvalaf, Issam Marjani
Un tutor d'aula affiancherrà la docente nelle attività del corso
The course starts on February 2. It takes place on Wednesday 10.15-11.45 and Thuesday 12-13.30
Office hours: Thursday h 11. Please send an email to renata.pepicelli@unipi.it in order to rererve a meeting