Scheda programma d'esame
STORIA DELLA SCIENZA
MAURO CAPOCCI
Anno accademico2023/24
CdSFILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Codice385MM
CFU12
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELLA SCIENZAM-STO/05LEZIONI72
MAURO CAPOCCI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Studentesse e studenti alla fine del corso saranno in grado di connettere gli ambiti filosofico e delle scienze della vita con capacità di analisi critica. Avranno inoltre acquisito la capacità di orientarsi tra le principali teorie biomediche emerse dalla cultura europea.

Knowledge

Students at the end of the course will be able to connect the philosophical and life science fields with critical analysis skills. They will also have acquired the ability to navigate the main biomedical theories that have emerged from European culture.

Modalità di verifica delle conoscenze

La principale modalità di verifica sarà il colloquio finale. A seconda della numerosità del corso, potrebbero essere inserite relazioni da parte di studentesse e studenti, e prove in itinere.

Assessment criteria of knowledge

The main mode of evaluation will be the final interview. Depending on the numbers of the course, reports from students, and on-going tests could be included.

Capacità

Studentesse e studenti saranno in grado di produrre un'analisi organizzata di un tema storico-epistemologico.

Skills

Students will be able to produce an organized analysis of a historical-epistemological issue.

Modalità di verifica delle capacità

In sede di esame, si verificherà la capacità di orientarsi nella storia delle scienze della vita.

Assessment criteria of skills

In the examination, the ability to navigate the history of the life sciences will be tested.

Comportamenti

A fine corso, potrebbe essere possibile aver acquisito la capacità di valutare la rilevanza delle teorie scientifiche per l'elaborazione filosofica.

Behaviors

By the end of the course, the ability to evaluate the relevance of scientific theories for philosophical elaboration may be acquired.

Modalità di verifica dei comportamenti

In sede di colloquio finale, si chiederà di mostrare tale capacità.

Assessment criteria of behaviors

At the final exam, you will be asked to show this ability.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

la conoscenza della lingua inglese.

Prerequisites

Working knowledge of English language.

Corequisiti

Nessuno

Co-requisites

None

Prerequisiti per studi successivi

Nessuno

Prerequisites for further study

None

Indicazioni metodologiche

Si faranno lezioni frontali con l'uso di slide.

Teaching methods

Face-to-face lectures with the use of slides.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso intende offrire un'esplorazione dei temi relativi alla definizione di vita e di morte nel corso della storia della scienza europea. Tali concetti sono stati al centro della riflessione delle scienze biologiche e mediche sin dall'antichità, e hanno interagito in maniera rilevante con l'evoluzione del pensiero filosofico. Inoltre, le possibilità aperte dallo sviluppo scientifico di intervenire sui viventi umani e non umani offrono  nuovi interrogativi storici ed epistemologici. Le lezioni, perlopiû seminariali, affronteranno i temi della generazione, riproduzione, eredità, evoluzione, fino ad arrivare al vivente al tempo di algoritmi e dei big data.  Saranno quindi sollevati dilemmi bioetici che si modificano nel corso della storia e devono necessariamente interagire con le evoluzioni scientifiche. Tenendo al centro la rivoluzione darwiniana che ha modificato radicalmente la nostra comprensione del vivente e della sua storia, verrano ripercorsi temi importanti che attraversano anche il pensiero darwiniano, senza creare percorsi artificialmente progressivi.  Piuttosto, si vedrà quanto Le scienze naturali si siano occupate di temi di rilevanza filosofica, poiché contribuiscono a definire cos'è la natura, l'individuo, le società e le interazioni tra questi.

 

Syllabus

The course aims at exploring the issues related to the definition of life and death throughout the history of European science. Such concepts have been central to the thinking of the biological and medical sciences since antiquity, and have interacted in relevant ways with the evolution of philosophical thought. Moreover, the possibilities opened up by scientific development to intervene in human and nonhuman living things provide new historical and epistemological questions. The lectures will address the topics of generation, reproduction, inheritance, evolution, all the way to the living in the age of algorithms and big data. Bioethical dilemmas that change throughout history and must necessarily interact with scientific developments, will then be raised. Keeping at the center the Darwinian revolution that radically altered our understanding of the living and its history, important themes that also run through Darwinian thought will be traced, without creating artificially progressive paths.  Rather, it will be shown how much The Natural Sciences has been concerned with issues of philosophical relevance as they help define what nature, the individual, and societies, are, as well as the interactions between them.

Bibliografia e materiale didattico

Testi obbligatori

Duris P., Gohau, G., Storia della biologia (Einaudi, 1999).

S.Parigi, Magia e scienza nell'età moderna, limitatamente al cap. 2 'La natura curiosa e la storia naturale' (Carocci, 2022).

Capocci M., L’ornitolite di Montmartre. La fake news dell’ultima catastrofe. In corso di stampa (verrà reso disponibile il pdf).

Capocci M., “New Eugenics, Genomics and Human Big Data. A Perspective on the Marketing and the Use of Genes in Society,” Contemporanea, 2018, 21/3:487-498

Dispense delle lezioni.

 

Testi consigliati

M. Morange, The Black Box of Biology: A History of the Molecular Revolution (Harvard University Press, 2020)

S. de Chadarevian, Heredity under the Microscope. Chromosomes and the Study of the Human Genome (Univ. of Chicago Press, 2020)

L. E. Kay, Who wrote the book of life? (Stanford University Press, 2000)

M. Turda, M.S. Quine, Historicizing race (Bloomsbury, 2018)

 

Bibliography

MANDATORY READINGS

Duris P., Gohau, G., Storia della biologia (Einaudi, 1999).

S.Parigi, Magia e scienza nell'età moderna, limitatamente al cap. 2 'La natura curiosa e la storia naturale' (Carocci, 2022).

Capocci M., L’ornitolite di Montmartre. La fake news dell’ultima catastrofe. In corso di stampa (verrà reso disponibile il pdf).

Capocci M., “New Eugenics, Genomics and Human Big Data. A Perspective on the Marketing and the Use of Genes in Society,” Contemporanea, 2018, 21/3:487-498

Lecture notes.

 

SUGGESTED READINGS

M. Morange, The Black Box of Biology: A History of the Molecular Revolution (Harvard University Press, 2020)

S. de Chadrevian, Heredity under the Microscope. Chromosomes and the Study of the Human Genome (Univ. of Chicago Press, 2020)

L. E. Kay, Who wrote the book of life? (Stanford University Press, 2000)

M. Turda, M.S. Quine, Historicizing race (Bloomsbury, 2018)

Indicazioni per non frequentanti

Tutti i testi obbligatori più un testo tra quelli consigliati.

Non-attending students info

All the mandatory readings plus one text from the suggested ones.

Modalità d'esame

Colloquio orale. Se la numerosità del corso lo permettesse, potrebbero essere fatte delle relazioni in aula. 

Assessment methods

Oral examination. Depending on the size of the course, we may include student-led seminars.

Stage e tirocini

No

Work placement

No

Altri riferimenti web

Iscrivetevi alla pagina moodle del corso, dove verrano condivisi programmi e materiali del corso.
E' stato attivato anche il corso sulla piattaforma MsTeams. Sioete pregati di iscrivervi anche lì. https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3aCPmYzg63bGqpyCQjnbmMe0dYQgBrvQdLRgtIHC9wbpI1%40thread.tacv2/General?groupId=717bdce8-f8f3-4868-841d-862c578c7fe6&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Additional web pages

Please, subscribe to the moodle page linked above: lecture notes and other material will be shared there.

Note

For Erasmus students: the course will be in Italian, though a bibliography in other languages (English, French, Spanish) may be provided upon request.

If needed, the final exam may be taken in English, French or Spanish.

Notes

For Erasmus students: the course will be in Italian, though a bibliography in other languages (English, French, Spanish) may be provided upon request.

If needed, the final exam may be taken in English, French or Spanish.

Ultimo aggiornamento 06/09/2023 14:33