Scheda programma d'esame
FILOSOFIA DELLA MENTE
ALESSANDRA FUSSI
Anno accademico2023/24
CdSFILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Codice674MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
FILOSOFIA DELLA MENTEM-FIL/01LEZIONI36
ALESSANDRA FUSSI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L* student* potrà acquisire conoscenze riguardo a diverse teorie delle emozioni, sia da un punto di vista teorico, sia storico-filosofico.

Knowledge

Students will gain knowledge regarding theories of emotions, both from a theoretical and a historical-philosophical perspective.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze sarà considerata la partecipazione attiva al seminario e saranno previste relazioni orali durante il corso, nonché una prova orale finale.

Assessment criteria of knowledge

Active participation in the seminar will be considered important for the assessment of knowledge. Furthermore, students will give oral presentations during the course and will take a final oral exam.

Capacità

L* student* sarà in grado di fare una presentazione utilizzando handout cartacei,  su ipad, o powerpoint e coinvolgendo i propri colleghi nella discussione.

Skills

The student will be able to make a presentation using paper,  ipad handouts or powerpoints and engaging their peers in discussion.

Modalità di verifica delle capacità
  • L* student* dovrà preparare e presentare una relazione orale che riporti i risultati dell'attività di ricerca
Assessment criteria of skills

The student will be expected to prepare and present an oral report presenting the results of the research activity

Comportamenti
  • L* student* potrà saper gestire responsabilità di collaborazione in un team di ricerca
Behaviors

The student will be able to handle collaborative responsibilities in a research team

Modalità di verifica dei comportamenti
  • Le relazioni, individuali o di gruppo verranno valutate positivamente non solo per la capacità di persentare gli argomenti in modo chiaro e competente ma anche per la capacità di coordinarsi con i compagni nella presentazione e di coivolgere gli studenti nella discussione
Assessment criteria of behaviors

Individual and group presentations will be evaluated not only for the ability to clearly and competently present the topics, but also for the ability to coordinate with peers in the presentation and to engage students in discussion.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze filosofiche di base; capacità di leggere testi filosofici in inglese

Prerequisites

Basic philosophical knowledge; being able to read philosophical texts in English

Indicazioni metodologiche
  • verrà fatto  uso della piattaforma Teams (o Moodle) del corso (es.: scaricamento materiali didattici, comunicazioni docente-studenti, pubblicazione di handout precedentemente alle relazioni orali, formazione di gruppi di lavoro, ecc.)
  • interazione tra studente e docente:  ricevimenti e posta elettronica
Teaching methods

Ample use will be made of the course's Teams or moodle platform (e.g.: downloading teaching materials, teacher-student communications, publishing handouts prior to oral presentations, forming work groups, etc.)
Interaction between student and teacher: meetings in person and electronic mail

Programma (contenuti dell'insegnamento)

In questo corso ci occuperemo del rapporto fra identità narrativa, emozioni ed existential feelings.  Nella prima parte del corso si chiariranno alcune concezioni classiche delle emozioni viste come eventi puntuali, e ci si concentrerà su interpretazioni diverse riguardo al peso da attribuire al sentire corporeo, al giudizio, all’intenzionalità, alla valutazione e alla motivazione all’agire. In questo contesto distingueremo le emozioni dagli umori e dai sentimenti.

Esamineremo poi la posizione di Goldie secondo cui le emozioni non vanno comprese come eventi puntuali, ma piuttosto come processi, e valuteremo la consonanza di questa teoria con quella esposta da Griffith e Scarantino (Emotions in the Wild, 2005), che vedono le emozioni come interazioni col mondo leggibili da un punto di vista sia sincronico sia diacronico. Da qui emergerà la domanda sul rapporto fra identità narrativa e processi emotivi (Goldie, The Mess Inside, 2012).

Per chiarire il rapporto fra emozione come processo, existential feelings e identità narrativa ci dedicheremo all’analisi di alcune emozioni che coinvolgono la propria identità rispetto al passato e al futuro — in particolare il lutto, il rincrescimento, la speranza, il rapporto emotivo con le generazioni future. Fra i testi rilevanti si segnalano S. Freud (Lutto e Melanconia), P. Goldie (The Mess Inside, cap. 3), Ratcliffe (“Grief over Non-Death Losses: A Phenomenological Perspective”, 2023); J. Lear (Radical Hope, 2006); M. Ratcliffe (Experiences of Depression: A Study in Phenomenology, 2015: il capitolo intitolato "Loss of Hope"); A. Steinbock, Moral Emotions: Reclaiming the Evidence of the Heart, 2014 (Cap. 5: "Hope and Despair"); T. Andina, Transgenerazionalità. Una filosofia per le generazioni future, 2020.

Syllabus

T

In this course we will address the relationship between narrative identity, emotions, and existential feelings. In the first part of the course we will deal with some classical conceptions of emotions which identify emotions as occurring events. We will focus on the centrality that different philosophers attribute to bodily feeling, judgment, intentionality, evaluation, and the motivation to act. In this context we will distinguish emotions from moods and feelings.

We will then examine Goldie's thesis that emotions should not be interpreted as occurring events, but rather as processes. We will then examine the argument set forth by Griffith and Scarantino (Emotions in the Wild, 2005), who see emotions as interactions with the world that can be read from both synchronic and diachronic perspectives. This discussion will lay the ground for the question of the relationship between narrative identity and emotional processes (Goldie, The Mess Inside, 2012).

In order to clarify the relationship between emotion as a process, existential feelings and narrative identity, we will turn to the analysis of emotions that entail a reassessment of one’s identity with respect to the past or the future - particularly mourning, regret, hope, and we will consider in this light inter-generational emotions.

 

Bibliografia e materiale didattico

Poiché si tratterà a tutti gli effetti di un seminario che prevederà delle presentazioni degli studenti, i temi e i testi potranno variare a seconda della numerosità e degli interessi specifici del gruppo.

Bibliografia di massima:

  • Andina, T. (2020), Transgenerazionalità. Una filosofia per le generazioni future, Roma, Carocci.
  • Ben-Ze'ev, A. (2001). The Subtlety of Emotions, Boston (MA), MIT Press.
  • Bloeser, C. and Stahl,T., "Hope", The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Spring 2017 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL = <https://plato.stanford.edu/archives/spr2017/entries/hope/>.
  • Caruana, F., Viola, M. (2018). Come funzionano le emozioni. Bologna, il Mulino.
  • Deonna , J. A. and Teroni, F. (2012). The Emotions: A Philosophical Introduction, London, Routledge.
  • Freud S. (1915 -1917]) “Lutto e melanconia.” Opere”, vol 8 Ed. Boringhieri, 1976.
  • Fuchs, Thomas. 2018. “Presence in Absence: The Ambiguous Phenomenology of Grief”. Phenomenology and the Cognitive Sciences 17: 43-63.
  • Goldie, P. (2012). The Mess Inside. Narrative, Emotion, and the Mind. Oxford University Press.
  • Griffiths, P. E., and Scarantino, A. (2009). Emotions in the wild, in The Cambridge Handbook of Situated Cognition, eds P. Robbins and M. Aydede (Cambridge: Cambridge University Press), 437–453.
  • Ingerslev, Line (2018). Ongoing: On grief’s open-ended rehearsal. Continental Philosophy Review. 51. 10.1007/s11007-017-9423-7.
  • James, W. (1884), “What is an Emotion?”, in «Mind» 9/34, pp. 188-205.
  • Lear, J. (2006). Radical Hope: Ethics in the Face of Cultural Devastation. Cambridge MA: Harvard University Press.
  • Leighton, S. (1982). Aristotle and the Emotions. Phronesis Vol. 27, No. 2 (1982), pp. 144-174.
  • Meirav, A. (2009). The Nature of Hope, «Ratio», 22(2): 216–33. doi:10.1111/j.1467-9329.2009.00427.x
  • M. Miceli, C. Castelfranchi (2015). Expectancy and Emotion, Oxford University Press, Oxford.
  • Nussbaum, M. (2004). Emotions as Judgments of Value and Importance. In R. C. Solomon (Ed.), Thinking about feeling: Contemporary philosophers on emotions (pp. 183–199). Oxford University Press.
  • Rapp, C. (2005). “L’arte di suscitare le emozioni nella Retorica di Aristotele”, Acta Philosophica ii, 14, pp. 313-326.
  • Ratcliffe, M. (2005b). “The Feeling of Being. “ Journal of Consciousness Studies 12 (8–10): 43–60.
  • Ratcliffe, M. (2008). Feelings of Being: Phenomenology, Psychiatry and the Sense of Reality. Oxford: Oxford University Press.
  • Ratcliffe, M. (2015). Experiences of Depression. A Study in Phenomenology, Oxford University Press, Oxford.
  • Ratcliffe, M. (2023). “Grief over Non-Death Losses: A Phenomenological Perspective”, https://doi.org/10.59123/passion.v1i1.12287.
  • Rinofner-Kreidl, Sonja. 2016. “On Grief’s Ambiguous Nature: Persisting vs. Transforming, Concealed vs. Expressed”. Quaestiones Disputatae 7 (1): 178-207.
  • A. Steinbock (2014). Moral Emotions: Reclaiming the Evidence of the Heart, Northwestern University Press,Evanston, Illinois  (Cap. 5: "Hope and Despair").

 

Bibliography

Since this will be, for all intents and purposes, a seminar involving student presentations, topics and texts may vary depending on the size and specific interests of the group.

This is a list of materials from which we may choose our readings:

  • Bibliografia di massima:

    • Andina, T. (2020), Transgenerazionalità. Una filosofia per le generazioni future, Roma, Carocci.
    • Ben-Ze'ev, A. (2001). The Subtlety of Emotions, Boston (MA), MIT Press.
    • Bloeser, C. and Stahl,T., "Hope", The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Spring 2017 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL = <https://plato.stanford.edu/archives/spr2017/entries/hope/>.
    • Caruana, F., Viola, M. (2018). Come funzionano le emozioni. Bologna, il Mulino.
    • Deonna , J. A. and Teroni, F. (2012). The Emotions: A Philosophical Introduction, London, Routledge.
    • Freud S. (1915 -1917]) “Lutto e melanconia.” Opere”, vol 8 Ed. Boringhieri, 1976.
    • Fuchs, Thomas. 2018. “Presence in Absence: The Ambiguous Phenomenology of Grief”. Phenomenology and the Cognitive Sciences 17: 43-63.
    • Goldie, P. (2012). The Mess Inside. Narrative, Emotion, and the Mind. Oxford University Press.
    • Griffiths, P. E., and Scarantino, A. (2009). Emotions in the wild, in The Cambridge Handbook of Situated Cognition, eds P. Robbins and M. Aydede (Cambridge: Cambridge University Press), 437–453.
    • Ingerslev, Line (2018). Ongoing: On grief’s open-ended rehearsal. Continental Philosophy Review. 51. 10.1007/s11007-017-9423-7.
    • James, W. (1884), “What is an Emotion?”, in «Mind» 9/34, pp. 188-205.
    • Lear, J. (2006). Radical Hope: Ethics in the Face of Cultural Devastation. Cambridge MA: Harvard University Press.
    • Leighton, S. (1982). Aristotle and the Emotions. Phronesis Vol. 27, No. 2 (1982), pp. 144-174.
    • Meirav, A. (2009). The Nature of Hope, «Ratio», 22(2): 216–33. doi:10.1111/j.1467-9329.2009.00427.x
    • M. Miceli, C. Castelfranchi (2015). Expectancy and Emotion, Oxford University Press, Oxford.
    • Nussbaum, M. (2004). Emotions as Judgments of Value and Importance. In R. C. Solomon (Ed.), Thinking about feeling: Contemporary philosophers on emotions (pp. 183–199). Oxford University Press.
    • Rapp, C. (2005). “L’arte di suscitare le emozioni nella Retorica di Aristotele”, Acta Philosophica ii, 14, pp. 313-326.
    • Ratcliffe, M. (2005b). “The Feeling of Being. “ Journal of Consciousness Studies 12 (8–10): 43–60.
    • Ratcliffe, M. (2008). Feelings of Being: Phenomenology, Psychiatry and the Sense of Reality. Oxford: Oxford University Press.
    • Ratcliffe, M. (2015). Experiences of Depression. A Study in Phenomenology, Oxford University Press, Oxford.
    • Ratcliffe, M. (2023). “Grief over Non-Death Losses: A Phenomenological Perspective”, https://doi.org/10.59123/passion.v1i1.12287.
    • Rinofner-Kreidl, Sonja. 2016. “On Grief’s Ambiguous Nature: Persisting vs. Transforming, Concealed vs. Expressed”. Quaestiones Disputatae 7 (1): 178-207.
    • A. Steinbock (2014). Moral Emotions: Reclaiming the Evidence of the Heart, Northwestern University Press,Evanston, Illinois  (Cap. 5: "Hope and Despair").

     

Indicazioni per non frequentanti

Trattandosi di un seminario, la frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni è considerata indispensabile. Chi non possa frequentare questo corso può rivolgersi alla docente per concordare una relazione scritta di 10 pagine (a cui si aggiungerà una interrogazione orale su TRE articoli o TRE capitoli fra quelli in bibliografia).

Non-attending students info

Since this is a seminar, attendance and active participation in class is considered essential. Those who cannot attend this course may contact the Professor to arrange for a 10-page written report (to which will be added an oral examination on two articles or two chapters chosen from those in the bibliography).

Modalità d'esame

Le studentesse e gli studenti dovranno impegnarsi in una relazione orale (singolarmente o in gruppo) su testi concordati con la docente.

Chi non sarà impegnato in una presentazione in classe dovrà scrivere un breve saggio (di MINIMO 8, MASSIMO 10 pagine) su uno dei saggi che sono oggetto del corso e consegnarlo per email ad alessandra.fussi@unipi.it almeno 10 giorni prima dell'inizio della sessione in cui intende sostenere l'esame.

Gli studenti e le studentesse dovranno inoltre sostenere un esame finale discutendo DUE articoli (o capitoli di  libro) in bibliografia (o resi disponibili durante il corso). Non potranno portare all'esame testi già analizzati nella propria presentazione (individuale o di gruppo), o nel saggio scritto.

 

Assessment methods

Students will be expected to engage in an oral presentation (individually or in groups) on texts agreed upon with the instructor. They will also have to take a final exam discussing TWO ARTICLES (OR BOOK CHAPTERS) present in the bibliography (or made available during the semester). 

 

Note

Il corso si terrà in presenza il martedì in aula Pao D1 dalle 12:00 alle 13:30,  e il mercoledì in aula Pao E1 dalle ore 10:15 alle ore 11:45.

Ci incontreremo per la prima lezione  martedì 26 settembre. Vi pregherei di iscrivervi all'aula Teams, per tutti i materiali che via via saranno inseriti.

Ultimo aggiornamento 08/09/2023 23:54