Scheda programma d'esame
ETICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
VERONICA NERI
Anno accademico2023/24
CdSDISCIPLINE DELLO SPETTACOLO E DELLA COMUNICAZIONE
Codice450MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ETICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIAM-FIL/03LEZIONI36
VERONICA NERI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lineamenti di storia e teoria della pubblicità; problematiche deontologiche e etiche relative alla pubblicità nei diversi mezzi di comunicazione; i linguaggi della pubblicità, con una specifica attenzione alla pubblicità commerciale e al pubblicità della moda nella società contemporanea; prospettive etiche e deontologiche in relazione in particolare alla comunicazione pubblicitaria digitale contemporanea.

Knowledge

The students will learn notions of history and theory of advertising; ethical issues related to advertising in the pricipal media; the language of advertising, with particular attention to commercial  advertising and to the fashon advertising; possible ethical and deontologic perspective in relationship in particular to digital advertising.

Modalità di verifica delle conoscenze

Interazione con il docente durante le lezioni.

Assessment criteria of knowledge

Assessment criteria of knowledge

Capacità

Sapere leggere criticamente una pubblicità; saper individuare le problematiche di natura etica più o meno palesi di ogni pubblicità da un punto di vista etico edeontologico.

Skills

Learn to critically read an advertisement; ability to identify more or less ethical issues obvious of all advertisements from deontological and ethical point of view.

Modalità di verifica delle capacità

Analisi di casi di studio durante le lezioni; brainstorming all'inizio di ogni lezione; lezione partecipata.

Assessment criteria of skills

Analysis of case studies during the course; brainstorming at the beginning of the lesson; lesson dialogued;

 

Comportamenti

Gli studenti dovranno ascoltare e intervenire per  chiarimenti o riflessioni personali in specie nel momento finale di ogni singola lezione che sarà svolta in modalità partecipata. Lo studente potrà acquisire un'attitudine critica nei  confronti di varie forme della comunicazione pubblicitiaria.

Behaviors

Students will listen and partecipate to comment or to have clarification or for personal reflections in the final moment of each lesson will be conducted in participatory mode.The student will be able to acquire a critical attitude concerning the various forms of communication of advertising.

Modalità di verifica dei comportamenti

Osservazione e discussione comune  durante le lezioni del corso.

Assessment criteria of behaviors

Observation and critical debate during the course.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Capacità di leggere, scrivere e capire ciò che si è letto.

Prerequisites

To be able to read, write and understand.

Indicazioni metodologiche

- Lezione frontale anche tramite piattaforma di elearning

- Lezione partecipata  e dialogata;

- Power point;

- Video

- Lavagna

- Dibattito in aula virtuale

- Supporto del docente nell'orario di ricevimento.

- Eventuale partecipazione a invito di esperti per approfondire specifici problemi.

 

Teaching methods

- Oral teaching ( also e-learning platform), with power point

- Oral teaching, by questions and answers.

- Lesson partecipated

- Whiteboard

- Debate in virtual classroom

- Video

- Analysis of case studies

- possibility to meet the teacher every week; possibility to meet other experts in communication.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso prenderà in esame la pubblicità dal punto di vista etico, affrontando le problematiche etiche relative alla dimensione linguistica ed iconica delle pubblicità da un punto di vista diacronico e sincronico.

Si cercherà di leggere criticamente la pubblicità in relazione anche al messaggio che si vuole comunicare (commerciale e sociale) e ai mezzi di comunicazione via web (anche in relazione ai cambiamenti intercorsi in relazione all'emergenza sanita).

Discussione e approfondimento dei problemi etici e deontologici delle pubblicità.

 

Syllabus

The course will examine the advertising from an ethical point of view, in particular ethical issues related to the linguistic dimension and iconic advertisements from a diachronic and synchronic perspective.

It will try to critically read the advertisement in relation also to the message (commercial and sociale) and to the web media (also in relation to the changes that have taken place in relation to the health emergency).

Discussions and reflections about ethical and deontological issues.

 

Bibliografia e materiale didattico

1. M. Ferraresi (a cura di), Pubblicità: teorie e tecniche, Carocci, Roma 2017, capp. 1, 2, 5, 7, 9, 12, 13, 14, 15.

2. L. Ceri, Pubblicità e etica, in Ead., Etica della comunicazione, il Mulino 2018, pp. 93-117.

3. Codice dell'Istituto di Autodisciplina pubblicitaria e Digital chart scaricabili presso sil sito: www.iap.it (https://www.iap.it/wp-content/uploads/2020/03/Codice-67a-edizione-10-marzo_2020.pdf; https://www.iap.it/digital-chart-pubblicita-sui-social/)

4. V. Neri, Etica e comunicazione pubbliciataria, in A. Fabris (a cura di), Guida alle etiche della comunicazione, Edizioni ETS, Pisa 2021, pp. 101-123.

5. V. Codeluppi, Moda e pubblicità, Carocci Roma 2016.

 

 

Bibliography

1. M. Ferraresi (a cura di), Pubblicità: teorie e tecniche, Carocci, Roma 2017, capp. 1, 2, 5, 7, 9, 12, 13, 14, 15.

2. L. Ceri, Pubblicità e etica, in Ead., Etica della comunicazione, il Mulino 2018, pp. 93-117.

3. Codice dell'Istituto di Autodisciplina pubblicitaria e Digital chart scaricabili presso sil sito: www.iap.it (https://www.iap.it/wp-content/uploads/2020/03/Codice-67a-edizione-10-marzo_2020.pdfhttps://www.iap.it/digital-chart-pubblicita-sui-social/)

4. V. Neri, Etica e comunicazione pubbliciataria, in A. Fabris (a cura di), Guida alle etiche della comunicazione, Edizioni ETS, Pisa 2021, pp. 101-123.

5. V. Codeluppi, Moda e pubblicità, Carocci Roma 2016.

Indicazioni per non frequentanti

E' obbligatoria per i non frequentanti,  oltre ai testi e materiali precedenti, la lettura per intero del volume:

C. Scaffidi, Che mondo sarebbe. Pubblicità del cibo e modelli sociali, Slow Food Editore, BRA 2018

 

Non-attending students info

It is necessary to read the book of:

C. Scaffidi, Che mondo sarebbe. Pubblicità del cibo e modelli sociali, Slow Food Editore, BRA 2018

 

Modalità d'esame

L'esame sarà orale. Lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma di esame da parte del docente ed eventualmente da parte di altri membri della commissione di esame.

L'esame non risulterà superato se lo studente dimostrerà nel corso del colloquio, non rispondendo alle domande o rispondendo alle domande in maniera incompleta, di non avere studiato a sufficienza, o di non avere studiato affatto.  

Assessment methods

Oral proof. Before the teacher and the committee the student have to demonstrate to have read the books, studied them and understood their contents.

If not, unfortunately the test is not passed.

Altri riferimenti web

Il materiale didattico è caricato nel teams del corso.

Additional web pages

The teaching material is uploaded to the course Teams. 

 

Note

Il corso avrà inizionel nel I semestre

Per il ricevimento si rimanda a UNIMAP.

Il materiale didattico si troverà anche sulla piattaforma Teams del corso.

https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3ab3ZYCa4iHso83yBcC3E0rEo13KWJ1yoZeJEDQDn7kxo1%40thread.tacv2/Generale?groupId=affe551b-523e-4c82-926d-35f7ae6579e9&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

 

Commissione d'esame:

Presidente: Prof.ssa Veronica Neri

Membri: prof. Adriano Fabris, dott.ssa Silvia Dadà

Commissione d'esame supplente:

Presidente: prof. A. Fabris

Membri: Prof.  A. Masala, dott.ssa E. Temperino.

 

Notes

The course will be  in the first semester .

For receipt, please refer to UNIMAP.

 

 

Exam Commission:

President: Prof.ssa Veronica Neri

Members: prof. Adriano Fabris, dott.ssa Silvia Dadà

Second exam commission:

President: prof. A. Fabris

Members: Prof. A. Masala, dott.ssa S. Dadà, dott.ssa E. Temperino

Ultimo aggiornamento 11/09/2023 09:30