CdSDISCIPLINE DELLO SPETTACOLO E DELLA COMUNICAZIONE
Codice450MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
ETICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA | M-FIL/03 | LEZIONI | 36 |
|
Lineamenti di storia e teoria della pubblicità; problematiche deontologiche e etiche relative alla pubblicità nei diversi mezzi di comunicazione; i linguaggi della pubblicità, con una specifica attenzione alla pubblicità commerciale e al pubblicità della moda nella società contemporanea; prospettive etiche e deontologiche in relazione in particolare alla comunicazione pubblicitaria digitale contemporanea.
The students will learn notions of history and theory of advertising; ethical issues related to advertising in the pricipal media; the language of advertising, with particular attention to commercial advertising and to the fashon advertising; possible ethical and deontologic perspective in relationship in particular to digital advertising.
Interazione con il docente durante le lezioni.
Assessment criteria of knowledge
Sapere leggere criticamente una pubblicità; saper individuare le problematiche di natura etica più o meno palesi di ogni pubblicità da un punto di vista etico edeontologico.
Learn to critically read an advertisement; ability to identify more or less ethical issues obvious of all advertisements from deontological and ethical point of view.
Analisi di casi di studio durante le lezioni; brainstorming all'inizio di ogni lezione; lezione partecipata.
Analysis of case studies during the course; brainstorming at the beginning of the lesson; lesson dialogued;
Gli studenti dovranno ascoltare e intervenire per chiarimenti o riflessioni personali in specie nel momento finale di ogni singola lezione che sarà svolta in modalità partecipata. Lo studente potrà acquisire un'attitudine critica nei confronti di varie forme della comunicazione pubblicitiaria.
Students will listen and partecipate to comment or to have clarification or for personal reflections in the final moment of each lesson will be conducted in participatory mode.The student will be able to acquire a critical attitude concerning the various forms of communication of advertising.
Osservazione e discussione comune durante le lezioni del corso.
Observation and critical debate during the course.
Capacità di leggere, scrivere e capire ciò che si è letto.
To be able to read, write and understand.
- Lezione frontale anche tramite piattaforma di elearning
- Lezione partecipata e dialogata;
- Power point;
- Video
- Lavagna
- Dibattito in aula virtuale
- Supporto del docente nell'orario di ricevimento.
- Eventuale partecipazione a invito di esperti per approfondire specifici problemi.
- Oral teaching ( also e-learning platform), with power point
- Oral teaching, by questions and answers.
- Lesson partecipated
- Whiteboard
- Debate in virtual classroom
- Video
- Analysis of case studies
- possibility to meet the teacher every week; possibility to meet other experts in communication.
Il corso prenderà in esame la pubblicità dal punto di vista etico, affrontando le problematiche etiche relative alla dimensione linguistica ed iconica delle pubblicità da un punto di vista diacronico e sincronico.
Si cercherà di leggere criticamente la pubblicità in relazione anche al messaggio che si vuole comunicare (commerciale e sociale) e ai mezzi di comunicazione via web (anche in relazione ai cambiamenti intercorsi in relazione all'emergenza sanita).
Discussione e approfondimento dei problemi etici e deontologici delle pubblicità.
The course will examine the advertising from an ethical point of view, in particular ethical issues related to the linguistic dimension and iconic advertisements from a diachronic and synchronic perspective.
It will try to critically read the advertisement in relation also to the message (commercial and sociale) and to the web media (also in relation to the changes that have taken place in relation to the health emergency).
Discussions and reflections about ethical and deontological issues.
1. M. Ferraresi (a cura di), Pubblicità: teorie e tecniche, Carocci, Roma 2017, capp. 1, 2, 5, 7, 9, 12, 13, 14, 15.
2. L. Ceri, Pubblicità e etica, in Ead., Etica della comunicazione, il Mulino 2018, pp. 93-117.
3. Codice dell'Istituto di Autodisciplina pubblicitaria e Digital chart scaricabili presso sil sito: www.iap.it (https://www.iap.it/wp-content/uploads/2020/03/Codice-67a-edizione-10-marzo_2020.pdf; https://www.iap.it/digital-chart-pubblicita-sui-social/)
4. V. Neri, Etica e comunicazione pubbliciataria, in A. Fabris (a cura di), Guida alle etiche della comunicazione, Edizioni ETS, Pisa 2021, pp. 101-123.
5. V. Codeluppi, Moda e pubblicità, Carocci Roma 2016.
1. M. Ferraresi (a cura di), Pubblicità: teorie e tecniche, Carocci, Roma 2017, capp. 1, 2, 5, 7, 9, 12, 13, 14, 15.
2. L. Ceri, Pubblicità e etica, in Ead., Etica della comunicazione, il Mulino 2018, pp. 93-117.
3. Codice dell'Istituto di Autodisciplina pubblicitaria e Digital chart scaricabili presso sil sito: www.iap.it (https://www.iap.it/wp-content/uploads/2020/03/Codice-67a-edizione-10-marzo_2020.pdf; https://www.iap.it/digital-chart-pubblicita-sui-social/)
4. V. Neri, Etica e comunicazione pubbliciataria, in A. Fabris (a cura di), Guida alle etiche della comunicazione, Edizioni ETS, Pisa 2021, pp. 101-123.
5. V. Codeluppi, Moda e pubblicità, Carocci Roma 2016.
E' obbligatoria per i non frequentanti, oltre ai testi e materiali precedenti, la lettura per intero del volume:
C. Scaffidi, Che mondo sarebbe. Pubblicità del cibo e modelli sociali, Slow Food Editore, BRA 2018
It is necessary to read the book of:
C. Scaffidi, Che mondo sarebbe. Pubblicità del cibo e modelli sociali, Slow Food Editore, BRA 2018
L'esame sarà orale. Lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma di esame da parte del docente ed eventualmente da parte di altri membri della commissione di esame.
L'esame non risulterà superato se lo studente dimostrerà nel corso del colloquio, non rispondendo alle domande o rispondendo alle domande in maniera incompleta, di non avere studiato a sufficienza, o di non avere studiato affatto.
Oral proof. Before the teacher and the committee the student have to demonstrate to have read the books, studied them and understood their contents.
If not, unfortunately the test is not passed.
Il materiale didattico è caricato nel teams del corso.
The teaching material is uploaded to the course Teams.
Il corso avrà inizionel nel I semestre
Per il ricevimento si rimanda a UNIMAP.
Il materiale didattico si troverà anche sulla piattaforma Teams del corso.
https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3ab3ZYCa4iHso83yBcC3E0rEo13KWJ1yoZeJEDQDn7kxo1%40thread.tacv2/Generale?groupId=affe551b-523e-4c82-926d-35f7ae6579e9&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Commissione d'esame:
Presidente: Prof.ssa Veronica Neri
Membri: prof. Adriano Fabris, dott.ssa Silvia Dadà
Commissione d'esame supplente:
Presidente: prof. A. Fabris
Membri: Prof. A. Masala, dott.ssa E. Temperino.
The course will be in the first semester .
For receipt, please refer to UNIMAP.
Exam Commission:
President: Prof.ssa Veronica Neri
Members: prof. Adriano Fabris, dott.ssa Silvia Dadà
Second exam commission:
President: prof. A. Fabris
Members: Prof. A. Masala, dott.ssa S. Dadà, dott.ssa E. Temperino