View syllabus
General and social pedagogy
RAFFAELE CIAMBRONE
Academic year2023/24
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code550MM
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALEM-PED/01LEZIONI72
RAFFAELE CIAMBRONE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso propone un’analisi delle teorie e dei metodi della Pedagogia, dei suoi principi e degli ambiti di riferimento, oltre che dei linguaggi e, soprattutto, dell’oggetto di tale scienza, con un excursus concettuale che va dalle sue origini, in Grecia, fino alla riflessione contemporanea svolta negli ultimi venti anni.

Ci si concentrerà sullo statuto epistemologico della disciplina e, a tal riguardo, la Pedagogia sarà raffrontata e distinta dalle altre scienze: la Psicologia, la Sociologia, la Filosofia dell’Educazione, le Neuroscienze.

Particolare attenzione sarà dedicata all’inquadramento della Didattica che – secondo alcuni autori - ha autonomia di indagine empirica ma non può costituirsi in scienza a sé stante né può prescindere dallo studio del soggetto umano, ossia dall’Antropologia pedagogica, e dalla considerazione di un sistema di valori. In tal senso lo studio del soggetto umano (Antropologia pedagogica) e la Didattica costituiscono i due basilari fondamenti per giungere ad applicare la personalizzazione e la differenziazione didattica, che rappresentano tra i più recenti costrutti della ricerca metodologica.

La studentessa e lo studente saranno in grado di conoscere, comprendere, applicare, giudicare e comunicare i concetti oggetto di studio in questo corso.

Knowledge

The course proposes an analysis of the theories and methods of Pedagogy, its principles and areas of reference, as well as the specific languages and, above all, the object of this science, with a conceptual excursus that goes from its origins, in Greece, to the contemporary reflection carried out over the last twenty years.

The focus will be on the epistemological status of the discipline and, in this respect, Pedagogy will be compared and distinguished from other sciences: Psychology, Sociology, Philosophy of Education, Neuroscience.

Particular attention will be devoted to the framing of Didactics, which - according to some authors - has autonomy of empirical investigation but cannot be constituted as a science in its own right, nor can it disregard the study of the human subject, i.e. pedagogical anthropology, and the consideration of a system of values. In this sense, the study of the human subject (pedagogical anthropology) and didactics constitute the two basic foundations for arriving at the application of personalisation and differentiated teaching, which are among the most recent constructs of methodological research.

The student will be able to know, understand, apply, judge and communicate the concepts studied in this course.

Modalità di verifica delle conoscenze

L’acquisizione delle conoscenze sarà verificata gradualmente tramite discussione aperta durante le lezioni e al termine di ogni modulo, fino alla prova orale finale. Si terrà conto anche dei colloqui personali nell'orario di ricevimento e online.

 

Assessment criteria of knowledge

The acquisition of knowledge will be verified gradually through interaction with the professor during the lessons, up to the final oral exam.

Capacità

Saper leggere in modo critico la complessità delle situazioni di apprendimento, educative e formative con chiavi di interpretazione pedagogica.

Saper individuare metodologie e ipotesi progettuali educative per agire in contesti eterogenei.

Skills

Being able to critically read the complexity of learning, educational and training situations, with pedagogical interpretation keys.
Being able to identify methodologies and educational design hypotheses to act in heterogeneous contexts.

Modalità di verifica delle capacità

Dibattito e analisi di casi di studio durante le lezioni. Saranno anche svolte alcune esercitazioni seminariali in aula oltre ad analisi di prodotti individuali o di gruppo, sotto forma di relazioni, schede strutturate e materiali didattici.

Assessment criteria of skills

Debate and analysis of case studies during the lectures will be carried out to verify the acquisition of the relevant concepts and skills. Some laboratory exercises will also be carried out in class as well as analysis of individual or group products in the form of reports, structured sheets and teaching materials.

Comportamenti

Gli studenti potranno acquisire maggiore consapevolezza della problematicità del sapere pedagogico oltre che un’attitudine critica nei confronti del mondo dell’educazione e della formazione.

Behaviors

Students will gain a greater awareness of the problematic nature of pedagogical knowledge as well as a critical attitude towards the world of education and training.

Modalità di verifica dei comportamenti

Dibattito critico e interpretazione dei testi durante il corso delle lezioni. Discussione negli orari di ricevimento e online.

Assessment criteria of behaviors

Critical discussion and interpretation of texts during lectures will be promoted.

Students will be requested to actively participate in the discussions during the lessons and to carry out the activities proposed by the professor.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Capacità di comprensione dei testi e di coerente produzione orale e scritta in relazione a quanto letto e studiato.

Prerequisites

Ability to understand texts and coherent oral and written production in relation to what has been read and studied.

Corequisiti

Non è obbligatorio seguire altri corsi contemporaneamente

Co-requisites

No mandatory co-requisites required.

Indicazioni metodologiche

Durante il corso sono previste le seguenti metodologie didattiche: lezioni frontali dialogate; esercitazioni in piccolo e medio gruppo e condivisione in plenaria; approfondimenti di materiali visuali inerenti gli argomenti trattati.

Verrà promosso il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti e delle studentesse, a partire da presentazioni, testi e materiali (video, letture, immagini, film), cooperative learning ed eventuali testimonianze di esperti del settore.

 

La modalità di frequenza dell’insegnamento è facoltativa, anche se è fortemente raccomandata la presenza ai fini formativi; per i non frequentati sono indicate letture aggiuntive.

Teaching methods

Seminars, as well as lessons with active participation, group work and discussions.

The involvement and participation of students will be promoted, based on presentations, texts and materials (videos, readings, images, films), cooperative learning and possible testimonies from experts in the field.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Verranno affrontati i seguenti temi:

  • La nascita della pedagogia in Grecia
  • Lo sviluppo del pensiero pedagogico nell’antica Roma
  • La pedagogia cristiana e il pensiero pedagogico nel Medioevo
  • Il De Magistro di San Tommaso d’Aquino: la virtus collativa
  • Il pensiero pedagogico nell’Umanesimo e nel Rinascimento
  • Rousseau: Emilio o dell’Educazione.
  • Il pensiero pedagogico moderno: Herbart, Kant, Pestalozzi, Froebel.
  • Il pensiero pedagogico nell’età contemporanea: Vygotskij, Piaget, Dewey, Bruner, Gardner.
  • Giovanni Gentile e l’attualismo pedagogico
  • Pedagogia e Scienze dell’Educazione
  • Pedagogia e Psicologia
  • Pedagogia e Filosofia dell’Educazione
  • Pedagogia e Neuroscienze
  • Pedagogia e Didattica
  • Lo statuto epistemologico della Pedagogia
  • Antropologia pedagogica, Metodologia, Teleologia
  • Lo sviluppo del concetto di "anima" nell'evoluzione del pensiero filosofico
  • Lo studio del soggetto umano nella relazione educativa
  • Personalizzazione, Individualizzazione, Differenziazione didattica
  • La riflessione teoretica negli ultimi venti anni
  • La Pedagogia oggi: identità, percorsi, funzione

Per gli studenti di Filosofia (6 CFU) il programma è il seguente:

  • Il De Magistro di San Tommaso d’Aquino: la virtus collativa
  • Giovanni Gentile e l’attualismo pedagogico
  • Lo statuto epistemologico della Pedagogia e le Scienze dell’Educazione
  • Lo sviluppo del concetto di "anima" nell'evoluzione del pensiero filosofico
  • Lo studio del soggetto umano nella relazione educativa: Personalizzazione, Individualizzazione, Differenziazione didattica
  • La riflessione teoretica negli ultimi venti anni
  • La Pedagogia oggi: identità, percorsi, funzione
Syllabus

The Programme will be focused on the following topics:

  • Education in ancient Greece.
  • The development of pedagogical thought in ancient Rome
  • Christian pedagogy in the Middle Ages
  • The De Magistro of St. Thomas Aquinas: the virtus collativa
  • Education in the Middle Ages.
  • The Renaissance and the Humanistic Education.
  • Rousseau: Emile, or On Education.
  • History of Early Modern Educational Thought: Herbart, Kant, Pestalozzi, Froebel.
  • Education in the contemporary age: Vygotskij, Piaget, Dewey, Bruner, Gardner.
  • Giovanni Gentile's Actualism
  • Pedagogy and Education Science
  • Pedagogy and Psychology
  • Pedagogy and Philosophy of Education
  • Pedagogy and Neuroscience
  • Pedagogy and Didactics
  • The epistemological status of Pedagogy
  • Pedagogical Anthropology, Methodology, Teleology
  • The development of the concept of 'soul' in the evolution of philosophical thought
  • The study of the human subject in the educational relationship
  • Personalisation, Individualisation, Differentiated Teaching
  • Theoretical reflection over the last twenty years
  • Pedagogy today: identity, paths, function.

 

For Philosophy (6 CFU) students, the programme is as follows:

  • The De Magistro of St. Thomas Aquinas: the virtus collativa
  • Giovanni Gentile's Actualism
  • The epistemological status of Pedagogy and Education Science
  • The development of the concept of 'soul' in the evolution of philosophical thought
  • The study of the human subject in the educational relationship: Personalisation, Individualisation, Differentiated Teaching
  • Theoretical reflection over the last twenty years
  • Pedagogy today: identity, paths, function.
Bibliografia e materiale didattico

M. Baldacci (2022). Storia del pensiero pedagogico. Dall'antica Grecia all'età contemporanea. Roma: Carocci [all'inizio del corso saranno indicate con precisione le parti da studiare].

R. Ciambrone (2020)., Prefazione e Introduzione, in Id. Una didattica per i DSA, Riflessioni pedagogiche e indicazioni operative per la prassi d’insegnamento. Roma: Anicia. pp. 7-25.

R. Ciambrone (2023). La scomparsa dello Spirito in Occidente. Pisa: ETS. Capitoli I e IV

R.Ciambrone (2022). Personalizzazione, Individualizzazione, Differenziazione didattica (dispense a cura del docente).

 

N.B. Per gli Studenti di Filosofia (6 CFU) il libro di Massimo Baldacci (2022) non rientra tra i testi obbligatori 

 

Bibliography

Baldacci, M. (2022). Storia del pensiero pedagogico. Dall'antica Grecia all'età contemporanea. Roma: Carocci [at the beginning of the course, the exact parts to be studied will be indicated]

R.Ciambrone (2020). Prefazione e Introduzione, in Id. Una didattica per i DSA, Riflessioni pedagogiche e indicazioni operative per la prassi d’insegnamento. Roma: Anicia, pp. 7-25.

R. Ciambrone (2023). La scomparsa dello Spirito in Occidente. Pisa: ETS. Capitoli I e IV

R.Ciambrone (2022). Personalizzazione, Individualizzazione, Differenziazione didattica

Handouts and work material will be distributed during the course.

For Philosophy students (6 CFU) the book by Massimo Baldacci (2022) is not a compulsory text

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti dovranno portare il programma dell’anno in corso (a.a. 2023-2024).

Inoltre, per gli studenti non frequentanti è obbligatoria la lettura di un ulteriore testo, oltre a quelli sopra indicati, a scelta tra i seguenti:

  1. G. Chiosso (2012).  Novecento pedagogico. Profilo delle teorie educative contemporanee, Brescia: La Scuola SEI.
  2. A. Galanti, M. Pavone (2020), Didattiche da scoprire, Milano: Mondadori Università.
Non-attending students info

Students who cannot attend the Course are kindly invited to contact the professor.

Updates concerning classes, materials and further activities can be found on the Moodle page of the course.

The contents of the tests and of the exams are the same for all students.

Mandatory reading for non-attending students (in addition to those indicated above), to be chosen from the following:

  1. G. Chiosso (2012).  Novecento pedagogico. Profilo delle teorie educative contemporanee, Brescia: La Scuola SEI.
  2. A. Galanti, M. Pavone (2020), Didattiche da scoprire, Milano: Mondadori Università.
Modalità d'esame

L'esame sarà orale. Lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma di esame da parte del docente e da parte di altri membri della Commissione di esame, che partiranno da questioni generali e affronteranno poi aspetti più specifici.

Per la determinazione del voto finale si terrà conto di:

- Presenza o assenza di errori o imprecisioni

- Completezza della risposta

- Precisione di lessico specifico

- Comprensione dei plessi di teoria pedagogica

- Ricchezza o povertà di riferimenti puntuali

- Correttezza della lingua italiana

Sono previste anche valutazioni intermedie e valutazioni di prodotti in itinere che varranno come bonus per la valutazione finale.

Assessment methods

The final exam for the thematic course in ordinary sessions consists of a face-to-face oral exam.

In determining the final grade, account will be taken of:

- Presence or absence of errors or inaccuracies

- Completeness of the answer

- Accuracy of specific vocabulary

- Understanding of plexuses of pedagogical theory

- Richness or poverty of precise references

- Accuracy of oral expression

There will also be mid-term evaluations and evaluations of in-progress products that will be used as a bonus for the final evaluation.

Stage e tirocini

No

Note

Commissione d'esame:

Raffaele Ciambrone (Presidente), Vincenzo Lifranchi, Lauro Mengheri, Chiara Grassi

Commissione supplente: 

Donatella Fantozzi(Presidente), Marco Matteoli, Caterina Di Pasquale

Il corso avrà inizio il 20 settembre 2023

Le lezioni si terrano nei seguenti giorni e aule, a partire dagli orari indicati:

mercoledì         14:15 - SR A1

giovedì             12:00 - SR B1

venerdì              8:30 - SR A1

Notes

Exam Committee: Raffaele Ciambrone, Donatella Fantozzi, Vincenzo Lifranchi, Lauro Mengheri

Substitutes: Donatella Fantozzi, Manuela Mariani and Elena Falaschi

The course will start on 20 September 2023

Classes will be held on the following days and in the following classrooms, at the times indicated:

Wednesday 14:15 - SR A1

Thursday    12:00 - SR B1

Friday          8:30 - SR A1

Updated: 31/01/2024 09:45