View syllabus
METHODS OF ARCHAEOLOGICAL RESEARCH
GABRIELE GATTIGLIA
Academic year2023/24
CourseCULTURAL HERITAGE STUDIES
Code1276L
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICAL-ANT/10LEZIONI36
GABRIELE GATTIGLIA unimap
CLAUDIA SCIUTO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso gli studenti e le studentesse avranno acquisito la conoscenza dei lineamenti della metodologia archeologica, in particolare delle domande che si pone l'archeologia e degli strumenti che usa per rispondere ad esse. Più nello specifico, gli studenti e le studentesse avranno acquisto una comprensione critica:

  • alla teoria archeologica;
  • ai principali metodi utilizzati nella ricerca archeologica;
  • ai principi dell’archeologia stratigrafica e della tecnica di scavo;
Knowledge

At the end of the course, the students will have acquired an overall knowledge of the main aspects of the archaeological methodology, in particular, of the questions that archaeology arises and the tools it uses to respond to them. The students will acquire a critical understanding of

  • theory in archaeology;
  • methods employed by archaeological research;
  • principles of archaeological stratigraphy, and techniques of archaeological investigation;
Modalità di verifica delle conoscenze

Esame finale, con prova orale.

Assessment criteria of knowledge

Final test:

  • oral examination
Capacità

Al termine del corso, gli studenti e le studentesse saranno in grado di orientarsi tra gli orientamenti teorici e i metodi della pratica archeologica. 

Avranno acquisito un primo livello di familiarità nella lettura di una sequenza stratigrafica e nella creazione di un Matrix di Harris.

Skills

At the end of the course, the students will be able to orientate themselves between the theory and methods of the archaeological practice.

They will also be familiar with the understanding of archaeological stratigraphy and the creation of the Harris Matrix.

Modalità di verifica delle capacità

Saranno creati momenti di discussione aperta stimolati da attività ludiche, come un quiz o altre attività simili, e attività pratiche rivolte alla creazione dei diagrammi stratigrafici.

Assessment criteria of skills

Moments of open discussion will be stimulated by organising playful activities, such as a quiz or other similar activities, and practical activities aimed at creating Harris Matrixes will be carried out.

Comportamenti

Gli studenti e le studentesse potranno acquisire e sviluppare sensibilità alle problematiche inerenti la metodologia della ricerca archeologica, tali da consentirgli di formarsi opinioni critiche riguardo la progettazione della ricerca archeologica e gli strumenti per realizzarla.

Behaviors

The students will acquire and develop sensitivity to the problems inherent in the methodology of archaeological research, such as to enable them to form critical opinions regarding the design of archaeological research and the tools to achieve it.

Modalità di verifica dei comportamenti

Lavori di gruppo, discussione partecipata, prova orale.

Assessment criteria of behaviors

Group works, free discussion class, oral examination

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono previsti prerequisiti per partecipare al corso, fatta eccezione per una certa dose di curiosità.

Prerequisites

Noone, except curiosity.

Prerequisiti per studi successivi

Il corso costituisce un requisito obbligatorio per tutte i corsi delle discipline archeologiche.

Prerequisites for further study

The course is a mandatory requirement for all courses in the archaeological disciplines.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni comprenderanno didattica frontale (con l'uso di slides, materiali dalla rete, ecc.), esercitazioni pratiche (learning by doing, lavori di gruppo) e discussioni partecipate.

La piattaforma Teams sarà utilizzata per scaricamento dei materiali didattici e comunicazioni docente-studenti.

Sarà possibile partecipare a progetti didattici (ricognizioni archeologiche)

Si consiglia di partecipare alle lezioni con il proprio personal computer.

 

Teaching methods

The course will be held using both frontal and non-frontal (lectures, with visual aids such as powerpoints/videos, etc., learning by doing, group work, free discussion class) teaching methodology.

The MS Teams e-learning platform will be used for downloading teaching materials and communication between the lecturers and students.

Participating in special educational projects (archaeological surveys) will be possible.

It is recommended to attend the lessons with a personal computer.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si propone di dare risposta alle seguenti domande:

Perché facciamo archeologia? A cosa serve l'archeologia? Quali metodi utilizza e in che modo i recenti sviluppi tecnici hanno rivoluzionato la disciplina? In che modo gli archeologi interpretano i dati raccolti e li traducono in una narrazione sul passato? Come sono cambiati nel tempo i quadri teorici e interpretativi?

Teoria in Archeologica:

  • Le principali teorie in archeologia, con particolare attenzione al panorama internazionale dall’archeologia processuale al Material Turn
  • Archeologia come atto politico (etica; identità; nazionalismo)
  • Archeologia della contemporaneità
  • Archeologia non antropocentrica

I grandi temi dell'archeologia:

  • L'ambiente (archeologia ambientale)
  • La società
  • La produzione e il commercio (tecnologia e scambi)
  • L'uomo (archeologia delle persone)

I metodi dell’archeologia

  • L’individuazione dei siti
    • Remote sensing
    • Ricognizione
    • GIS
  • Lo scavo
    • Lo sviluppo delle tecniche di scavo
    • I principi della stratificazione archeologica
    • Processi deposizionali (strati antropici e naturali)
    • Stratificazione e stratigrafia
    • Il diagramma stratigrafico
    • La documentazione
    • Metodi di datazione (cronologia relativa e cronologia assoluta)
    • La pratica di scavo
    • Lo scavo nell’era digitale
  • L’archeologia degli elevati

La comunicazione e disseminazione della ricerca archeologica

Lavorare come archeologi

Syllabus

The course will answer questions like Why do we do archaeology? What is archaeology for? What methods does it employ, and how have recent technical developments revolutionised the discipline? How do archaeologists interpret the data gathered into a narrative about the past? How have theoretical and interpretative frameworks changed over time?

Theory in Archaeology:

  • An overview of the main theories in archaeology, with particular attention to the international context from New Archaeology to Material Turn;
  • Archaeology as a political act (ethics; identity; nationalisms);
  • Archaeology of the contemporary era;
  • Non-anthropocentric archaeology.

Key topics in Archaeology:

  • The Environment (Environmental Archaeology)
  • The Society
  • Production and economy (technology and trade)
  • The Bioarchaeology of People

Archaeological methods

  • Locating archaeological sites
    • Remote sensing
    • Archaeological Survey
    • GIS
    • Archaeological excavations
    • The development in excavation techniques
    • The principles of archaeological stratigrapy
    • Depositional processes (Natural sediments and Anthropogenic sediments)
    • Processi deposizionali e postdeposizionali
    • Site stratigraphy
    • Harris Matrix
    • Archeological documentation
    • Dating Methods and Chronology
    • The processes of excavation
    • Archaeological excavation in digital era

 

  • Building Archaeology

Communication and dissemination in Archaeology

Building a Career in archaeology

 

Bibliografia e materiale didattico

Giannichedda E. 2016. Archeologia teorica. Nuova edizione. Carocci Editore

Renfrew C., Bahn P. 2016. L'essenziale di archeologia. Teoria - Metodi - Pratiche. Zanichelli (seconda edizione italiana).

Carandini A. 2010. Storie dalla Terra. Manuale di scavo archeologico. Einaudi

Per chi volesse approfondire:

Augenti A. 2020. Scavare nel passato. La grande avventura dell'archeologia. Carocci editore.

Harris E.C.Manacorda D. 2016. Principi di stratigrafia archeologica. Introduzione di Daniele Manacorda. Carocci editore

Vidale M. 2022. Archeologia. Teorie, metodi, strumenti. Carocci Editore

 

Bibliography

For English speaking students:

Johnson M. 2020. Archaeological Theory. An Introduction. Wiley Blackwell

Renfrew C., Bahn P. 2018. Archaeology Essentials: Theories, Methods, and Practice. Thames & Hudson

Barker P. 1993. Techniques of archaeological excavation. Batsford

For those wishing to learn more:

Carver, M. O. H. 2009. Archaeological Investigation. Routledge

Harris E.C. 1989. Principles of Archaeological Stratigraphy. 2nd Edition. Academic Press

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti sono tenuti a portare lo stesso programma dei frequentanti, compreso il volume opzionale

Harris E.C., Manacorda D. 2016. Principi di stratigrafia archeologica. Introduzione di Daniele Manacorda. Carocci editore

e consultando anche i materiali forniti dal docente.

 

Non-attending students info

Non-attending students are required to bring the same program of attending students, including Harris E.C. 1989. Principles of Archaeological Stratigraphy. 2nd Edition. Academic Press, and also consulting the materials provided by the teacher.

Modalità d'esame

L'esame finale consiste in un colloquio orale.

 

Assessment methods

The final test is composed of an oral examination.

 

Altri riferimenti web

www.mappalab.eu

Additional web pages

www.mappalab.eu

Note

Il corso sarà tenuto in co-docenza da Gabriele Gattiglia e Claudia Sciuto  e si terrà nel corso del I semestre a partire dal 19 settembre, con il seguente orario:

Martedì h 12-13.30

Mercoledì h 10.15-11.45

Ii docenti sono a disposizione degli studenti durante l'orario di ricevimento: giovedì, dalle 12.00 alle 13.30, presso i propri studi, in via dei Mille 19, piano III, o per via telematica. 

Commissione d'esame:

Gabriele Gattiglia

Claudia Sciuto

Antonio Campus

Commissione Supplente

Fabio Fabiani

Lionello Morandi

Francesca Anichini

 

Notes

Co-teachers Gabriele Gattiglia and Claudia Sciuto will hold the course during the 1st semester, starting from September 19th, with the following time-hour:

Tuesday, 12-1.30 p.m.

Wednesday 10.15-11.45 a.m.

 The teachers are available to students during the reception hours: Thursday, from 12.00 to 13.30, in their offices, via dei Mille 19, floor III,

Commission:

Gabriele Gattiglia

Claudia Sciuto

Antonio Campus

Deputy Commission

Fabio Fabiani

Lionello Morandi

Francesca Anichini

Updated: 31/07/2023 12:35