Scheda programma d'esame
STORIA MODERNA I
ALESSANDRO BUONO
Anno accademico2023/24
CdSFILOSOFIA
Codice085MM
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA MODERNA IM-STO/02LEZIONI72
ALESSANDRO BUONO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli obiettivi del corso sono:

(1) assicurare la conoscenza delle maggiori tematiche, eventi e processi che caratterizzano la storia della prima età moderna, tra fine XV e fine XVIII secolo, con attenzione sia alla storia europea sia a quella extraeuropea. 

(2) fornire degli strumenti critici per la lettura storiografica delle vicende trattate.

Knowledge

The objectives of the course are:

(1) to ensure knowledge of the major themes, events and processes that characterize early modern history, between the end of the fifteenth and the end of the eighteenth centuries.

(2) provide critical tools for the historiographical reading of the events.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avverrà in sede d'esame.

L’esame si svolgerà nelle seguenti modalità:

Durante il corso si terranno due prove scritte volte all'accertamento della conoscenza del manuale:
- la prima prova si terrà verso metà del corso, e verterà sulla prima metà del manuale (indicativamente ad Aprile)
- la seconda prova si terrà a fine corso, e verterà sulla seconda metà del manuale (fine Maggio)

Per chi lo desidera, è possibile sostenere la prova scritta, sull’intero manuale, alla fine del corso (fine Maggio)

Per gli/le studenti che supereranno l'esame scritto, l'esame orale verterà solo sulle monografie e gli argomenti trattati a lezione.

In alternativa all'esame scritto, è possibile sostenere l'intero esame oralmente.

 

Assessment criteria of knowledge

The assessment of knowledge will take place during the exam.

 

The examination will be conducted as follows:

Two written tests will be held during the course:
- the first test will be held halfway through the course, and will focus on the first half of the handbook (approximately in April)
- the second test will be held at the end of the course, and will focus on the second half of the handbook (around the end of May)

For those who wish, it is possible to take the written test, on the entire handbook, at the end of the course (towards the end of May)

For those who pass the written exam successfully, the oral exam will focus on the monographs and lectures only.

Those who do not pass or do not take the written exam will take the entire syllabus in the oral exam (starting from the June-July session)

Capacità

Il corso si propone di offrire agli/lle studenti e alle studentesse strumenti al fine di:

(1) acquisire una conoscenza delle principali tematiche riguardanti la storia della prima età moderna.

(2) sviluppare una capacità di lettura critica degli avvenimenti e dei processi storici.

Skills

The course aims to offer students tools in order to:

(1) acquire an understanding of the main issues concerning early modern history.

(2) develop a capacity for critical reading of historical events and processes.

Modalità di verifica delle capacità

Gli/le studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una conoscenza non meramente evenemenziale delle principali tematiche della storia della prima età moderna.

Inoltre, dovranno analizzare in modo critico le monografie proposte dal docente, sapendone individuare gli snodi argomentativi.

Assessment criteria of skills

Students will have to demonstrate that they have acquired a not merely factual knowledge of the main themes of early modern history.

Moreover, they will have to critically analyze the monographs proposed by the teacher, knowing how to identify their key arguments.

Comportamenti

La finalità del corso è quella di permettere agli studenti e alle studentesse di acquisire una capacità di lettura critica degli avvenimenti, dei problemi e dei processi storici utile all’analisi del presente.

Behaviors

The aim of the course is to allow students to acquire a capacity for critical reading of events, problems and historical processes useful for the analysis of the present.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni, sarà valutata la partecipazione attiva degli/lle studenti.

Assessment criteria of behaviors

During the lessons, the active participation of students will be evaluated.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso è rivolto a tutti gli/le studenti, e non richiede prerequisiti particolari.

Prerequisites

The course is aimed at all students, and does not require any particular prerequisites.

Indicazioni metodologiche

Il corso sarà svolto principalmente mediante lezioni frontali, nelle quali verranno utilizzate delle slides che saranno poi fornite agli/le studenti.

Sono previste lezioni e seminari di docenti esterni.

Teaching methods

The course will be carried out mainly through lectures, in which slides will be used which will then be provided to students.

Lectures and seminars by external lecturers are planned.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si articolerà in tre parti:

1. Nelle prime lezioni saranno affrontate le questioni storiografiche generali relative a:

  • il concetto di “moderno” e di “modernità”
  • la periodizzazione della storia moderna e le critiche alla periodizzazione tradizionale
  • le concezioni della storia tra medioevo e prima età moderna
  • le fonti per lo studio della storia moderna e la loro interpretazione critica

2. Nella seconda parte del corso ci si concentrerà sui principali temi della storia europea, con l’obiettivo di decostruire le interpretazioni positivistiche e nazionalistiche che hanno caratterizzato il paradigma della “modernità” e restituire una storia dell’antico regime europeo “iuxta propria principia”, attenta alle continuità tra età medievale ed età premoderna. 

In particolare, ci si concentrerà sulle seguenti tematiche:

  • Dalla “Res Publica Christiana” all’età della confessionalizzazione: la storia della Chiesa alla fine del medioevo; la Riforma e la Controriforma; l’Europa nel Secolo di Ferro
  • La storia costituzionale e la storia delle istituzioni politiche: dal paradigma dello “stato moderno” a quello dello “stato giurisdizionale” e della “costituzione cetual-corporativa”
  • La società dei corpi e il modello patriarcale di legittimazione del potere: la letteratura “oeconomica”; la crisi della società dei corpi e il giusnaturalismo
  • La storia economica, demografica ed ambientale: storia del clima; storia delle epidemie; storia dell’agricoltura; storia economica dal paradigma della “rivoluzione industriale e dell'ascesa dell’occidente”, a quello alla “grande divergenza”
  • Scienza e saperi nell’età moderna: la “Rivoluzione scientifica” e la storia della scienza; la storia della comunicazione, della stampa e dell’editoria
  • La crisi dell’antico regime: dall’illuminismo all’età delle Rivoluzioni atlantiche

3. Nella terza parte del corso ci si concentrerà sulla storia imperiale e la storia globale della prima età moderna. L’obiettivo di questa parte è riportare la storia dell’Europa all’interno della storia del mondo nell’età della cosiddetta “prima mondializzazione”, connettendola ai processi globali in atto tra XIII e XVIII secolo. Le tematiche trattate saranno:

  • Le relazioni globali ed il mondo multipolare tra XIII e XVI secolo
  • Contatti interculturali, violenza e legittimazione delle conquiste
  • Gli imperi iberici
  • Gli imperi britannico, francese e olandese
  • L’Asia nella prima età moderna
Syllabus

The course will be divided into three parts:

1. In the first lessons, we will focus on the general historiographical issues related to:

  • the concept of "modern" and "modernity"
  • the periodization of early modern history
  • the ideas of history between the Middle Ages and the early modern age
  • the sources for the study of early modern history and their critical interpretation

2. In the second part, we will focus on the main themes of European early modern history, to deconstruct the positivistic and nationalistic interpretations that characterized the paradigm of "modernity", with particular attention to the continuity between the medieval and pre-modern ages.

In particular, we will focus on the following issues:

  • From "Res Publica Christiana" to the age of confessionalization: the history of the Church at the end of the Middle Ages; the Reformation and the Counter-Reformation; Europe in the Iron Age
  • The constitutional history and the history of political institutions: from the paradigm of the "modern state" to that of the "jurisdictional state"
  • The society of corporate bodies and the patriarchal model of legitimizing power: the “oeconomic” literature; the crisis of the society of corporate bodies
  • Economic, demographic and environmental history: the history of the climate; the history of epidemics; the history of agriculture; the economic history from the paradigm of the "industrial revolution" and the "rise of the West" to that of the "great divergence"
  • Science and knowledge in the modern age: the "Scientific Revolution" and the history of science; the history of communication, printing, and publishing
  • The crisis of the old regime: from the Enlightenment to the age of the Atlantic Revolutions

3. In the third part of the course, we will focus on imperial history and global history.

The objective of this part is to insert Europen history into the history of the world in the age of the so-called "first globalization", connecting it to the global processes taking place between the thirteenth and eighteenth centuries. The topics covered will be:

  • Global relations and the multipolar world between the 13th and 16th centuries
  • Intercultural contacts, violence and legitimization of conquests
  • The Iberian empires
  • The British and French Empires
  • Asia in the early modern age
Bibliografia e materiale didattico

Per la parte generale, gli/le studenti FREQUENTANTI, oltre agli appunti del corso, dovranno studiare il seguente manuale:

 

CAPRA C., Storia moderna (1492-1848), Le Monnier Università [N.B. tutte le edizioni a partire dal 2015 sono accettate]

N.B. LIMITATAMENTE ai capitoli da "Monarchie e imperi tra XV e XVI secolo" a "La Francia e l’Europa nell’età napoleonica" inclusi

 

In aggiunta,

  • chi porta il programma da 12 CFU deve studiare DUE testi a scelta tra i seguenti:
  • chi porta il programma da 9 CFU deve studiare UN testo a scelta tra i seguenti:

 

FIORAVANTI M. (a cura di), Lo Stato moderno in Europa. Istituzioni e diritto, Laterza, 2016

BELLABARBA M., La giustizia nell'Italia moderna: XVI-XVIII secolo, Laterza, 2008

BRAMBILLA E., La giustizia intollerante. Inquisizione e tribunali confessionali in Europa (secoli IV-XVIII), Carocci, 2015

CERUTTI S., Giustizia sommaria. Pratiche e ideali di giustizia in una società di ancien régime. Torino, XVIII secolo, Feltrinelli, 2003

ALESSI G., Il processo penale. Profilo storico, Laterza, 2001

FELICI L., La riforma protestante nell’Europa del Cinquecento, Carocci, 2016 

PROSPERI A., Tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari, Einaudi, 2009

BONORA E., La Controriforma, Laterza, 2009

RURALE F., Rurale, Monaci, frati, chierici. Gli Ordini religiosi in età moderna, Carocci, 2008

GRECO G., La Chiesa in Occidente. Istituzioni e uomini dal Medioevo all’Età moderna, Roma, Carocci, 2006

ADDANTE L., Eretici e libertini nel Cinquecento italiano, Laterza 2010

TORTAROLO E., L'Illuminismo: ragioni e dubbi della modernità, Carocci, 2020 

AGO R. (a cura di), Storia del lavoro in Italia. L’età moderna, Castelvecchi, 2018

CIPOLLA C.M., Storia economica dell'Europa pre-industriale, Il Mulino, 2016

TODESCHINI G., Come l'acqua e il sangue. Le origini medievali del pensiero economico, Carocci, 2021

ALFANI G., DI TULLIO M., MOCARELLI L. (a cura di), Storia economica e ambiente italiano (ca. 1400-1850), FrancoAngeli 2012

ALFANI G., Il grand tour dei cavalieri dell'Apocalisse. L'Italia del lungo Cinquecento (1494-1629), Marsilio, 2010

CIPOLLA C.M., Contro un nemico invisibile. Epidemie e strutture sanitarie nell’Italia del Rinascimento, Il Mulino, 1986

VAQUERO PIÑEIRO, FERRARI (a cura di), "Moia la carestia": la scarsità alimentare in età preindustriale, il Mulino, 2015

FRIGO D., Il padre di famiglia. Governo della casa e governo civile nella tradizione dell'economia tra Cinque e Seicento, Bulzoni, 1985 

SARTI R., Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell'Europa moderna, Laterza, 2011

LOMBARDI D., Storia del matrimonio dal Medioevo a oggi, il Mulino, 2008

FILIPPINI N., Generare, partorire, nascere. Una storia dall’antichità alla provetta, Viella, 2017 

BONO S., Guerre corsare nel Mediterraneo. Una storia di incursioni, arrembaggi, razzie, Il Mulino, 2019

BIANCHI P., DEL NEGRO P. (a cura di), Guerre ed eserciti nell’età moderna, Il Mulino, 2018

PAGDEN A., Signori del Mondo. Ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia, il Mulino, 2008

ELLIOTT J.H., Imperi dell'Atlantico: America britannica e America spagnola, 1492-1830, Einaudi, 2017

CASSI A., Ultramar. L'invenzione europea del Nuovo Mondo, Laterza, 2007

PATISSO G., Codici neri. La legislazione schiavista nelle colonie d’oltremare (secoli XVI-XVIII), Carocci, 2019

DELPIANO P., La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009

LIVI BACCI M., Conquista. La distruzione degli indios americani, il Mulino, 2009

 

 

Bibliography

Please contact the professor for english textbooks

 

For the general part, ATTENDING students, in addition to the course notes, will have to study the following texts:

 

CAPRA C., Storia moderna (1492-1848), Le Monnier Università [N.B. all editions all editions starting from 2015 are accepted]

N.B.: ONLY chapters from "Monarchie e imperi tra XV e XVI secolo" to "La Francia e l’Europa nell’età napoleonica" included

 

In addition

  • for 12 cfu exam TWO texts chosen from the following:
  • for 9 CFU exam ONE text chosen from the following:

FIORAVANTI M. (a cura di), Lo Stato moderno in Europa. Istituzioni e diritto, Laterza, 2016

BELLABARBA M., La giustizia nell'Italia moderna: XVI-XVIII secolo, Laterza, 2008

BRAMBILLA E., La giustizia intollerante. Inquisizione e tribunali confessionali in Europa (secoli IV-XVIII), Carocci, 2015

CERUTTI S., Giustizia sommaria. Pratiche e ideali di giustizia in una società di ancien régime. Torino, XVIII secolo, Feltrinelli, 2003

ALESSI G., Il processo penale. Profilo storico, Laterza, 2001

FELICI L., La riforma protestante nell’Europa del Cinquecento, Carocci, 2016 

PROSPERI A., Tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari, Einaudi, 2009

BONORA E., La Controriforma, Laterza, 2009

RURALE F., Rurale, Monaci, frati, chierici. Gli Ordini religiosi in età moderna, Carocci, 2008

GRECO G., La Chiesa in Occidente. Istituzioni e uomini dal Medioevo all’Età moderna, Roma, Carocci, 2006

ADDANTE L., Eretici e libertini nel Cinquecento italiano, Laterza 2010

TORTAROLO E., L'Illuminismo: ragioni e dubbi della modernità, Carocci, 2020 

AGO R. (a cura di), Storia del lavoro in Italia. L’età moderna, Castelvecchi, 2018

CIPOLLA C.M., Storia economica dell'Europa pre-industriale, Il Mulino, 2016

TODESCHINI G., Come l'acqua e il sangue. Le origini medievali del pensiero economico, Carocci, 2021

ALFANI G., DI TULLIO M., MOCARELLI L. (a cura di), Storia economica e ambiente italiano (ca. 1400-1850), FrancoAngeli 2012

ALFANI G., Il grand tour dei cavalieri dell'Apocalisse. L'Italia del lungo Cinquecento (1494-1629), Marsilio, 2010

CIPOLLA C.M., Contro un nemico invisibile. Epidemie e strutture sanitarie nell’Italia del Rinascimento, Il Mulino, 1986

VAQUERO PIÑEIRO, FERRARI (a cura di), "Moia la carestia": la scarsità alimentare in età preindustriale, il Mulino, 2015

FRIGO D., Il padre di famiglia. Governo della casa e governo civile nella tradizione dell'economia tra Cinque e Seicento, Bulzoni, 1985 

SARTI R., Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell'Europa moderna, Laterza, 2011

LOMBARDI D., Storia del matrimonio dal Medioevo a oggi, il Mulino, 2008

FILIPPINI N., Generare, partorire, nascere. Una storia dall’antichità alla provetta, Viella, 2017 

BONO S., Guerre corsare nel Mediterraneo. Una storia di incursioni, arrembaggi, razzie, Il Mulino, 2019

BIANCHI P., DEL NEGRO P. (a cura di), Guerre ed eserciti nell’età moderna, Il Mulino, 2018

PAGDEN A., Signori del Mondo. Ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia, il Mulino, 2008

ELLIOTT J.H., Imperi dell'Atlantico: America britannica e America spagnola, 1492-1830, Einaudi, 2017

CASSI A., Ultramar. L'invenzione europea del Nuovo Mondo, Laterza, 2007

PATISSO G., Codici neri. La legislazione schiavista nelle colonie d’oltremare (secoli XVI-XVIII), Carocci, 2019

DELPIANO P., La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009

LIVI BACCI M., Conquista. La distruzione degli indios americani, il Mulino, 2009

Indicazioni per non frequentanti

Oltre al programma per i frequentanti, gli/le studenti NON FREQUENTANTI dovranno studiare il manuale:

BELLABARBA M., LAVENIA V. (a cura di), Introduzione alla storia moderna, Il Mulino, 2018 (o edizioni più recenti)

limitatamente alla "PARTE PRIMA. LE QUESTIONI"

e la monografia:

PARKER Ch., Relazioni globali nell'età moderna, 1400-1800, il Mulino, 2012 

 

Non-attending students info

Please contact the professor for english textbooks

 

Non-attending students, in addition to the program for attending students, must study the following handbook:

BELLABARBA M., LAVENIA V. (a cura di), Introduzione alla storia moderna, Il Mulino, 2018

only "PARTE PRIMA. LE QUESTIONI"

and also: 

PARKER Ch., Global Interactions in the Early Modern Age, 1400–1800, Cambridge University Press, 2010 

Modalità d'esame

L’esame prevede due prove scritte intermedie (facoltative) e una prova orale.

 

Le prove scritte consistono nel rispondere correttamente a due domande a risposta aperta su tre domande proposte. Le domande vertono esclusivamente sugli argomenti presenti nel Manuale.

La durata di ciascuna prova è di 1h30', e si terrà nelle aule del corso durante gli orari soliti di lezione.

La prima prova (sulla prima metà del manuale) si svolge normalmente dopo le vacanze di Pasqua

La seconda prova (sulla seconda metà del manuale) si svolge durante l'ultima lezione del corso.

 

La prova orale:

- per i frequentanti che abbiano superato le prove scritte sul manuale, verterà sugli argomenti trattati a lezione e sulle monografie. Le domande sul corso sono volte a verificare la comprensione dei nodi tematici e storiografici trattati durante le lezioni. Per quanto riguarda le monografie, sarà verificata la capacità di comprendere e argomentare criticamente le tesi sostenute nei volumi (durata approssimativa 20'-30')

- per coloro i quali non abbiano effettuato le prove scritte, l'esame orale verterà sull'intero programma e, oltre a quanto previsto nel punto precedente, sarà verificato lo studio del manuale (tipicamente mediantre tre domande) (durata approssimativa 30'-45')

 

 

Assessment methods

The examination includes a two intermediate written tests (optional) and an oral test.

The written tests consist of correctly answering two open-ended questions out of three proposed questions. The questions cover only the topics in the Handbook.

The duration of each test is 1h30'

Oral test:

- For attending students who have passed the written tests on the textbook, will cover the topics covered in class and the monographs. The questions on the course are aimed at verifying understanding of the thematic and historiographical issues covered in the lectures. With regard to the monographs, the ability to understand and critically argue the theses argued in the volumes will be tested (approximate duration 20'-30')

- for those who have not taken the written tests, the oral exam will cover the entire program and, in addition to the previous point, the study of the textbook will be tested (typically mediantre three questions) (approximate duration 30'-45')

Note

DATA DI INIZIO DEL CORSO

Lunedì 19 febbraio 2024

 

Commissione d'esame

Presidente: A. Buono

Membri: A. Lo Bartolo, E. Baccini

 

Presidente supplente: M. Giuli

Membri: J. Pessina, E. Morelli

Notes

The course will be held in the second semester (February - May 2024)

Students wishing to take the exam by studying a bibliography in English are requested to contact me

 

Examination board:

Chair: A. Buono

Members: A. Lo Bartolo, E. Baccini

 

Deputy Chair: M. Giuli

Members: J. Pessina, E. Morelli

Ultimo aggiornamento 25/01/2024 09:20