CdSFILOSOFIA
Codice688MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
ISTITUZIONI DI ANTROPOLOGIA CULTURALE | M-DEA/01 | LEZIONI | 36 |
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Questo è il modulo di base di Antropologia culturale, offerto in particolare a studentesse e studenti dei cds triennale in Storia e in Filosofia, e in mutuazione al cds magistrale in Linguistica e traduzione (ma aperto anche ad altri cds). I partecipanti acquisiranno nozioni generali sulla disciplina, sulla sua storia, sulle metodologie di ricerca e le impostazioni teoriche che la caratterizzano, così come sui suoi rapporti con le altre discipline centrali nei corsi di laurea umanistici.
The course is offered to students approching the discipline of Cultural Anthropology for the first time in their curricula (mainly, undergraduates in "Storia" and "Filosofia"). They are expected to acquire: a) a general knowledge of the history of anthropological studies and of the main research schools; c)The meaning of some key-concepts in anthropological theory (culture, ethnocentrism, cultural relativism, inculturation/acculturation, intercultural translation, multiculturalism and so on); c) a general knowledge of the main methodologies used in anthropological and ethnographic research d)The critical knowledge of some key-fields in the anthropology of contemporary societies.
La verifica delle conoscenze sarà condotta da un lato attraverso le discussioni in classe, dall'altro attraverso un colloquio orale individuale al termine delle lezioni.
The student will be assessed on her/his demonstrated ability to discuss the main course contents, showing critical awareness and appropriately using the discipline's specific language and concepts.
Methods: Final oral exam
Trattandosi di un corso eminentemente teorico, le capacità da costruire o consolidare riguardano la padronanza del lessico concettuale di base della disciplina e di modalità specifiche di argomentazione, la rielaborazione critica dei contenuti, la sicurezza nello stabilire collegamenti interdisciplinari.
Knowledge and understanding of key terms and ideas/concepts in the discipline; capacity to argue about theoretical perspectives in cultural anthropology.
Esame orale finale
Oral exam
L'antropologia culturale mira allo sviluppo di capacità autocritiche e riflessive rispetto alle strutture relazionali e istituzionali della vita quotidiana, dunque a un consolidamento del senso critico e partecipativo degli studenti.
Cultural anthropology aims at the development of self-critical and reflexive capacities with respect to the relational and institutional structures of everyday life, therefore to a consolidation of the students' critical and participatory attitudes.
Discussioni e osservazione delle dinamiche relazionali in classe.
Class discussions, observation of students' behaviour and relationa dynamics.
Non sono previsti prerequisiti specifici. Tuttavia può esser utile a una migliore fruizione del corso una conoscenza almeno nelle sue grandi linee della storia culturale e delle grandi tradizioni di pensiero novecentesche.
No prerequisite is requested.
Le lezioni di questo corso saranno prevalentemente frontali, con l'ausilio di presentazioni in powerpoint (le quali saranno messe a disposizione degli studenti, unitamente ad altri materiali didattici - vedi contenuti del programma - tramite la piattaforma moodle). L'interazione con i docenti, oltre che attraverso i ricevimenti settimanali, è possibile tramite la piattaforma moodle o la e-mail.
Delivery: face to face
Learning activities:
- attending lectures
- preparation of oral/written report
- participation in discussions
- individual study
Attendance: Advised
Teaching methods: Lectures
Il modulo si articola in due parti.
- La prima offre una panoramica dell'antropologia culturale attraverso una storia dei metodi di ricerca e degli approcci teorici che essa ha utilizzato dalla fine dell'Ottocento ad oggi; in particolare saranno approfondite le seguenti tematiche: concetti di razza, cultura, etnia; globalizzazione; cultura popolare e teorie del consumo di massa; memoria e tradizione culturale; corpo, salute, malattia; dono; famiglia, parentela e genere.
- La seconda prende in esame in modo più specifico l'opera di Ernesto de Martino, uno dei più importanti intellettuali italiani del Novecento e tra i fondatori della moderna antropologia culturale nel nostro Paese, autore di importanti studi dedicati in particolare al folklore magico-religioso del Mezzogiorno.
In the first part, the course offers a "handbook" approach to the history of anthropology (evolutionism, diffusionism, functionalism, historicism, structuralis, interpretive anthropology, postmodernism and postcolonial studies) and to key problems of contemporary anthropological debates (on topics like globalization, popular culture and mass consumerism, mass-violence, the anthropology of body, health and illness, urban anthropology, the anthropology of gift and reciprocity, kinship and family).
The second part concerns the life and works of Ernesto de Martino, one of the main scholars of Italian XX century, author of important theoretical works and of celebrated researches on magical and religious popular culture in Italian Southern areas in tje 1950s.
Per gli studenti frequentanti il materiale d'esame consiste in due testi:
1) Fabio Dei, Antropologia culturale, seconda edizione accresciuta, Bologna, Il Mulino, 2016 (il testo è anche disponibile in format digitale sulla piattaforma Pandoracampus)
2) Un testo di Ernesto de Martino, a scelta fra:
- Il mondo magico (varie edizioni, consigliata quella a cura di M. Massenzio, Torino, Einaudi, 2022)
- Morte e pianto rituale. Dal lamento funebre antico al pianto di Maria (varie edizioni, consigliata quella a cura di Marcello Massenzio, Torino, Einaudi, 2022)
- Sud e magia (edizione a cura di F. Dei e A. Fanelli, Roma, Donzelli, 2015)
- La terra del rimorso (varie edizioni, consigliata quella a cura di M. Massenzio, Einaudi 2023)
- La fine del mondo. Contributo all'analisi delle apocalissi culturali, a cura di G, Charuty, D. Fabre e M. Massenzio, Torino, Einaudi, 2019.
- Furore simbolo valore, Milano, Il Saggiatore, varie edizioni.
Attending students are required to study two texts:
1) Fabio Dei, Antropologia culturale, seconda edizione accresciuta, Bologna, Il Mulino, 2016 (also digitally available on Pandoracampus)
2) A book by Ernesto de Martino, to be selected among the following:
- Il mondo magico (edited by M. Massenzio, Torino, Einaudi, 2022)
- Morte e pianto rituale. Dal lamento funebre antico al pianto di Maria (edited by Marcello Massenzio, Torino, Einaudi, 2022)
- Sud e magia (edited by F. Dei e A. Fanelli, Roma, Donzelli, 2015; English trans. available; Magic: A Theory from the South, D. Zinn translator, HAU, 2015 )
- La terra del rimorso (vedited by M. Massenzio, Einaudi 2023; English trans. available: The Land of Remorsem D. Zinn translator, Free Assn Books, 2005)
- La fine del mondo. Contributo all'analisi delle apocalissi culturali, ed. by Charuty, D. Fabre e M. Massenzio, Torino, Einaudi, 2019.
Il programma per non frequentanti, a partire dagli appelli estivi del 2024, è composto dai seguenti tre testi:
1) Fabio Dei, Antropologia culturale, seconda edizione accresciuta, Bologna, Il Mulino, 2016, disponibile anche in versione digitale sulla piattaforma Pandoracampus)
2-3) Due testi di Ernesto de Martino, a scelta fra:
- Il mondo magico (varie edizioni, consigliata quella a cura di M. Massenzio, Torino, Einaudi, 2022)
- Morte e pianto rituale. Dal lamento funebre antico al pianto di Maria (varie edizioni, consigliata quella a cura di Marcello Massenzio, Torino, Einaudi, 2022)
- Sud e magia (edizione a cura di F. Dei e A. Fanelli, Roma, Donzelli, 2015)
- La terra del rimorso (varie edizioni, consigliata quella a cura di M. Massenzio, Einaudi 2023)
- La fine del mondo. Contributo all'analisi delle apocalissi culturali, a cura di G, Charuty, D. Fabre e M. Massenzio, Torino, Einaudi, 2019.
- Furore simbolo valore, Milano, Il Saggiatore, varie edizioni.
Per gli studenti non frequentanti vale a maggior ragione quanto segnalato nelle "modalità d'esame" sulla importanza di una conoscenza completa e approfondita del manuale, senza la quale la prova orale d'esame non si intende superata e non potrà neppure proseguire con la verifica degli altri due testi.
Non-attending students are required to study the following three texts:
1) Fabio Dei, Antropologia culturale, seconda edizione accresciuta, Bologna, Il Mulino, 2016 (also digitally available on Pandoracampus)
2-3) Two books by Ernesto de Martino, to be selected among the following:
- Il mondo magico (edited by M. Massenzio, Torino, Einaudi, 2022)
- Morte e pianto rituale. Dal lamento funebre antico al pianto di Maria (edited by Marcello Massenzio, Torino, Einaudi, 2022)
- Sud e magia (edited by F. Dei e A. Fanelli, Roma, Donzelli, 2015; English trans. available; Magic: A Theory from the South, D. Zinn translator, HAU, 2015 )
- La terra del rimorso (vedited by M. Massenzio, Einaudi 2023; English trans. available: The Land of Remorsem D. Zinn translator, Free Assn Books, 2005)
- La fine del mondo. Contributo all'analisi delle apocalissi culturali, ed. by Charuty, D. Fabre e M. Massenzio, Torino, Einaudi, 2019.
f) Matteo Aria, Cercando nel vuoto. La memoria perduta e ritrovata in Polinesia framcese, Pisa Pacini
For non-attending students, it is even more valid what reported in the "assessment methods" on the importance of a complete and in-depth knowledge of the handbook, without which the oral exam will not be passed and will not even continue with the verification of the other two texts.
Prova orale. La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e i docenti che fanno parte della commissione d'esame. Prende avvio usualmente dai temi del manuale, che devono essere conosciuti in modo completo e articolato, per ciascuno dei 15 capitoli che lo compongono. La prova si intende superata se la candidata/o dimostra di aver compreso la struttura concettuale di base dei temi affrontati e riesce ad esporla con una sufficiente padronanza del linguaggio specifico della disciplina.
Oral exam. The oral exam is an interview between the candidate and the teachers who are part of the examination commission. It usually starts from the main topics of the handbook (F. Dei, Antropologia culturale) manual, which must be known in a complete and articulated way, for each of the 15 chapters that make it up. The test is passed if the candidate demonstrates that she/he has understood the basic conceptual structure of the topics addressed and is able to present it with a sufficient mastery of the specific language of the discipline.
Una pagina Moodle dedicata sarà aperto poco prima dell'inizio del corso, nel secondo semestre
A course webpage on the elearning platform Moodle will be opened on the beginning of the course, in the second semester.
Composizione della Commissione d'esame :
Presidente: Fabio Dei
Due membri: Caterina Di Pasquale, Lorenzo Urbano
Presidente supplente Caterina Di Pasquale
Due membri supplenti Dario Nardini, Luigigiovanni Quarta
Exam commission:
Chairman: Fabio Dei
Members: Caterina Di Pasquale, Lorenzo Urbano
Alternate chairwoman: Caterina Di Pasquale
Alternate members: Dario Nardini, Luigigiovanni Quarta