Scheda programma d'esame
ORGANIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI
LUCIA BONECHI
Anno accademico2023/24
CdSPROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Codice296PP
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ORGANIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI - MODULO ISECS-P/10LEZIONI48
LUCIA BONECHI unimap
GIOVANNI PADRONI unimap
ORGANIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI - MODULO IISECS-P/10LEZIONI24
FEDERICO NICCOLINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso ha lo scopo di migliorare le conoscenze degli studenti in merito ai principi, le teorie e le metodologie dell’organizzazione aziendale, con particolare riguardo alla gestione dei beni culturali ed ambientali ed alla gestione delle risorse umane.

Knowledge

The course aims to improve students' knowledge about principles, theories and methodologies of organizational science, with particular regard to the management of cultural and environmental resources and human resource management.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze all’inizio di alcune lezioni sarà richiesto agli studenti un rapido feedback (di circa 5-10 minuti) sui concetti cardine lezione precedente. Saranno fatti anche dei rapidi test su concetti chiave. Un ulteriore momento di verifica sarà poi costituito dalla presentazione dei lavori di gruppo.

Assessment criteria of knowledge

For the knowledge assessment, at the beginning of some lesson, students will be asked for rapid feedbacks (of about 5-10 minutes) on the key concepts of the previous lesson. Other moments of classroom knowledge assessment will then be carried through the Working Groups presentations.

Capacità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le capacità per interpretare le dinamiche e le relazioni strutturali, strategiche, culturali, comportamentali, umane e tecnologiche per la corretta gestione dei beni culturali ed ambientali. Il corso di propone poi di far maturare capacità applicative delle teorie organizzative alternando per ogni argomento la teoria e la pratica organizzativa, attraverso anche la comparazione di schemi concettuali e casi concreti. Attraverso i feedback ad inizio di ogni lezione e i lavori di gruppo facoltativi gli studenti possono migliorare le soft skills del public speaking e del learing by interacting.

Skills

At the end of the Course students will acquire skills to interpret structural, strategic, cultural, human related and technological dynamics and relationships for the correct analysis of organizations that manage cultural and/or environmental resources.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà effettuata anche attraverso un processo di coaching, mentoring e più in generale un approccio di apprendimento partecipativo e generativo con cui sono impostate le attività in aula . Al riguardo, gli studenti potranno svolgere dei lavori di gruppo, preparando e mostrando in aula alcune presentazioni aventi ad oggetto temi e casi di studio ritenuti esemplari. Saranno quindi valutate positivamente la capacità di focalizzare l’attenzione sugli aspetti essenziali del tema trattato e quella di esposizione.

Assessment criteria of skills

The verification of skills will be carried out through a process of coaching and mentoring of classroom activities and applying a generative learning approach. Students can carry out group work, preparing and showing in the classroom (physically or digitally) some presentations concerning topics and exemplary case studies. The ability to focus attention on the essential aspects of the topic and the exposition will therefore be positively assessed.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e sviluppare anche competenze comportamentali interpersonali di lavoro collaborativo e individuali di public speaking attraverso la partecipazione a lavori di gruppo e la presentazione in aula dei risultati.

Behaviors

The student can also acquire and develop interpersonal and individual behavioral skills in collaborative work and public speaking through participation in group work and presentation of results in the classroom.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante lo svolgimento del corso saranno verificati i comportamenti, osservando le modalità di svolgimento dei lavori di gruppo di ricerca dei contenuti, di analisi degli argomenti. Partecipando all’osservazione delle presentazioni sarà possibile verificare le modalità di interpretazione dei casi di studio e di presentazione dei risultati

 

Assessment criteria of behaviors

During the course the behaviours will be verified, observing how the group works will be carried out, checking the methods of searching the contents and of analysis of the topics. Through observation of presentations will be checked the methods of interpreting the case studies and of presenting outputs.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richiesti particolari prerequisiti e conoscenze di base

Prerequisites

No special prerequisites or basic knowledge are required

Indicazioni metodologiche

Il corso avrà inizio con una serie di lezioni frontali. In seguito, sarà usato un approccio didattico orientato all’apprendimento partecipativo e generativo, le lezioni frontali si alterneranno quindi con lavori di gruppo. Le lezioni frontali saranno svolte con l’ausilio di slide e filmati. Le diapositive di sintesi saranno immesse on line al termine di ogni settimana di lezione.  Saranno organizzate visite sul campo e gli studenti avranno modo quindi di potersi confrontare con i processi decisionali e le difficoltà delle realtà organizzative, con riguardo ai temi della gestione ed organizzazione del turismo e dei siti culturali in generale. I docenti riceveranno gli studenti secondo un orario comunicato a lezione e sulla propria pagina web. Gli studenti potranno contattare il docente anche attraverso l’indirizzo istituzionale di posta elettronica.

Teaching methods

The course will start with a series of lectures. Later, the lectures will alternate with working groups, using a generative and participative learning approach. Task-based learning, problem-based learning and inquiry-based learning will be adopted. The lectures will be carried out with the help of slides and movies. Field visits will be organized, and students will thus have the opportunity to be able to confront the decision-making processes and difficulties of organizational realities, with regard to the issues of managing and organizing tourism and cultural sites in general. Students will be able to carry out group work, preparing and showing in the classroom some presentations concerning topics and exemplary case studies Some summary slides will be placed on line at the end of each week. The teacher will receive the students according to a timetable communicated in class and on Unimap and Moodle webpages. Students can also contact the teacher through the institutional email address to solve problems and to ask for individual meetings.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

PROFESSOR PADRONI - PROFESSORESSA BONECHI

 - Evoluzione del pensiero organizzativo: molteplicità di prospettive

- “Rivoluzioni Industriali”, complessità e globalizzazione

- Ruoli della “business ethics”

- L’azienda come sistema complesso di risorse e obiettivi

- Il ruolo del top management e il processo di pianificazione strategica

- La rilevanza del capitale umano nei processi di cambiamento

- Criteri di organizzazione del lavoro e strutture organizzative

- Identificazione, gestione e miglioramento continuo nei processi aziendali

- Dalle risorse alle competenze: reti, leadership, comunicazioni nel settore culturale

- Scenari del turismo e interrelazioni con i beni culturali e ambientali

- Bellezza, turismo, musei: emergenza degli aspetti “immateriali”

- La gestione della qualità nelle aziende di servizi: peculiarità riscontrabili nei musei e nei settori della cultura

- Certificazione ed accreditamento nel settore del turismo e dei beni culturali

- Misurazione e valutazione della “customer satisfaction”

 PROFESSOR NICCOLINI

- Area protette: fine, finalità, quadro internazionale, europeo e nazionale

- Tipologie di aree protette. La classificazione dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura e le altre classificazioni

- Il turismo sostenibile. Principi di gestione ed organizzativi

- La Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS)

-I principi del turismo sostenibile

- Turismo nature based ed ecoturismo. Modalità organizzative

Argomento aggiuntivo per gli studenti non frequentanti

Cultura organizzativa

 

Syllabus

PROFESSOR PADRONI - PROFESSORESSA BONECHI

- Evolution of organizational theories: plurality of perspectives

- “Industrial revolutions”, complexity and globalization

 - Roles of "business ethics"

- The company as a complex system of resources and objectives

- The role of top management and the strategic planning process

- The importance of human capital in the processes of change

- Work organization approaches  and organizational structures:

- Identification, management and continuous improvement in business processes

- From resources to skills: networks, leadership, communications in  cultural fields

- Tourism scenarios and interrelations with cultural and environmental heritage

- Beauty, tourism, museums: relevance of the "intangible" elements

- Quality management in service companies: peculiarities for museums and for cultural sector

- Certification and accreditation schemes in tourism and cultural sector

- Customer satisfaction measurement and evaluation.

 PROFESSOR NICCOLINI

- Protected areas: purpose, purpose, international, European and national framework

- Types of protected areas. The classification of the International Union for Conservation of Nature (IUCN) and other classifications

- Sustainable tourism. Managerial and organizational aspects

- The European Charter for Sustainable Tourism (CETS)

- The principles of sustainable tourism

- Nature based tourism and ecotourism. Organizational aspects

Additional topic for non attending students

- Organizational culture 

 

Bibliografia e materiale didattico

-G.Padroni, “Scenari della complessità”, Dispensa disponibile on line

-G. Padroni (Materiale didattico utilizzato in aula)

-L. Bonechi, “Gestione per la qualità e beni culturali”, Dispensa disponibile on line

-L. Bonechi (Materiale didattico utilizzato in aula)

- R.L. Daft, Organizzazione Aziendale, Maggioli Editore, VII edizione, 2021, capitolo 2 fino a pag. 67 e capitolo 3  

Organizzazione dei beni ambientali ed aree protette: dispense messe liberamente a disposizione dal docente: Materiale didattico del Corso + Carta Europea del Turismo Sostenibile (solo Pagine 4, 22, 23, 24)

Bibliography

-G.Padroni, “Scenari della complessità”,  to be downloaded from the website

-G. Padroni (SLIDES PROVIDED BY THE TEACHER)

-L. Bonechi, “Gestione per la qualità e beni culturali”, to be downloaded from the website

-L. Bonechi(SLIDES PROVIDED BY THE TEACHER)

- Daft, R. L. (2020). Organization theory and design. Cengage learning (thirteenth edition), Chapter 3

- Robbins, S. P., Judge, T. A. (2021). Organizational Behaviour, Eighteen Edition, Pearson, Chapter 17

- Protected areas: Lecture notes freely made available by the teacher

 

 

Indicazioni per non frequentanti

R.L. Daft, Organizzazione Aziendale, Maggioli Editore, VII edizione, 2021, capitolo 11, pagg. 423 - 440

Modalità d'esame

La verifica finale è composta da una prova orale. La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente ed ha una durata media di 20/25 minuti.La prova non è superata se il candidato mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro, di usare la terminologia corretta e manifesta lacune su aspetti contenuti nel programma del corso.

Assessment methods

The exam consists of a final oral text.

The oral exam consists of an interview between the candidate and the teacher and has an average duration of 20/25 minutes. The oral exam can increase or decrease the score of the written up to a maximum of 5 points. The test is not passed if the candidate shows that he is not able to express himself clearly, to use the correct terminology and shows gaps on aspects contained in the course program.

Work placement

Ultimo aggiornamento 09/02/2024 15:18