Scheda programma d'esame
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA II
ANNA ANGUISSOLA
Anno accademico2023/24
CdSARCHEOLOGIA
Codice1036L
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA IIL-ANT/07LEZIONI36
ANNA ANGUISSOLA unimap
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA IIL-ANT/07LEZIONI36
FABIO FABIANI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze approfondite relative all'archeologia e all'arte greca (modulo A, 407LL) e romana (modulo B, 408LL), con particolare riferimento ai temi affrontati.

Knowledge

At the end of the course, the student will have acquired detailed knowledge of Greek (module A 407LL) and Roman (module B, 408LL) archaeology and art, with a particular emphasis on the topics examined.

Modalità di verifica delle conoscenze

Durante la discussione in aula e in sede d’esame orale sarà verificata la conoscenza della materia, con una particolare attenzione sulla capacità di sapersi orientare nel quadro teorico di riferimento. Lo studente dovrà dimostrare le sue conoscenze attraverso un linguaggio appropriato, maturando uno sguardo critico sui temi trattati durante il corso. A tal fine la partecipazione in aula sarà valutata positivamente.

Assessment criteria of knowledge

During classroom discussions and oral exams, the understanding of the subject matter will be assessed, with particular attention to the ability to navigate within the theoretical framework of reference. The student must demonstrate their knowledge through appropriate language, cultivating a critical perspective on the topics covered during the course. For this purpose, active participation in the classroom will be positively evaluated.

 

Capacità

Analisi e comprensione del materiale di studio, lettura critica della bibliografia scientifica.

Skills

Analysis and understanding of study material, critical reading of the scientific literature.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità saranno verificate attraverso l’analisi in aula di casi empirici del tema affrontato. I criteri di valutazione saranno: la capacità di comprensione e di esposizione; l’autonomia di giudizio; le abilità argomentative. Ai fini di affinare tali capacità la partecipazione in aula è raccomandata, da interpretare come un’opportunità di apprendimento. Le capacità saranno sottoposte a verifica anche durante l’esame finale, seguendo i criteri appena esposti.

Assessment criteria of skills

The abilities will be assessed through the analysis of empirical cases related to the discussed topic in the classroom. The evaluation criteria will include: comprehension and presentation skills; independent judgment; argumentative abilities. In order to refine these abilities, classroom participation is recommended, to be understood as a learning opportunity. These skills will also be assessed during the final exam, following the criteria just mentioned.

 

Comportamenti

Attraverso le attività di reporting individuale e di gruppo previste, l'insegnamento si propone di favorire lo sviluppo di condotte accurate, attente e appropriate, orientate alle sfide di contenuto, metodo e tempistiche insite nelle consegne ricevute dal docente.

Behaviors

Through the planned individual and group reporting activities, the teaching aims to promote the development of accurate, attentive, and appropriate behaviors, oriented towards the challenges of content, method, and timing inherent in the assignments given by the instructor.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

L’acquisizione dei comportamenti verrà rilevata durante tutta la durata del corso.
Nello specifico saranno valutati positivamente i seguenti comportamenti: la puntualità nelle consegne, la qualità dei contenuti degli elaborati scritti, la partecipazione in aula e la proposta di temi di discussione, la gestione e organizzazione delle fasi progettuali.

 

Assessment criteria of behaviors

The acquisition of these behaviors will be assessed throughout the duration of the course. Specifically, the following behaviors will be positively evaluated: punctuality in assignments, the quality of the content in written works, participation in the classroom and contribution of discussion topics, as well as the management and organization of project phases.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza approfondita dell'arte greca e romana, fondamenti di storia antica e di lingua e letteratura greca e latina. Questi  forniranno i principali metodi e strumenti per comprendere in modo più approfondito i temi dell’insegnamento in oggetto.

Prerequisites

In-depth knowledge of Greek and Roman art, foundations of ancient history, and Greek and Latin language and literature will provide the main methods and tools for a deeper understanding of the subjects taught.

Indicazioni metodologiche

Il corso prevede lo svolgimento di 18 lezioni frontali di 90 minuti ciascuna per ognuno dei due moduli, con proiezione di slides. Nel corso di tali sedute, gli studenti avranno la possibilità di presentare piccole ricerche autonome su oggetti o monumenti significativi. Le lezioni saranno tenute in italiano.

Le informazioni relative al corso, alla bibliografia, nonché le istruzioni per le presentazioni saranno fornite attraverso la pagina Moodle del corso, comune a entrambi i moduli. La pagina Moodle è accessibile tramite le credenziali di Ateneo. Tutte le comunicazioni tra le docenti e gli studenti avverranno tramite il blog della pagina Moodle. 

Teaching methods

Each module includes 18 lectures of 90 minutes each, with slide show. During these meetings, students will be asked to present and discuss individual artefacts or contexts based on first-hand research.  The lectures will be held in Italian.

Information on the course, study materials, and instructions regarding the presentation will be available on the course page on Moodle, which students may access using their University credentials. The instructors will communicate with students using the Moodle blog.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il programma riguarda principali aspetti cronologici, geografici, tecnologici, sociali, economici, antropologici della produzione artistica e artigianale in Grecia (modulo I) e nel mondo romano (modulo II). L’obiettivo è l’acquisizione di una sicura conoscenza delle forme di produzione artistica nel mondo greco (modulo A), e nel mondo romano, tra il periodo repubblicano e la tarda età imperiale (modulo B).

Il Modulo A affronta lo studio della pittura vascolare attica a figure nere e a figure rosse tra il VI secolo a.C. e la prima metà del V secolo a.C., attraverso il caso di studio dei vasi decorati con scene della tradizione omerica. I temi trattati riguardano: la storia degli studi e i metodi di analisi; le tecniche di produzione della ceramica greca a figure nere e a figure rosse; l’organizzazione della bottega del vasaio e il ruolo dell’artista; l’uso del vasellame dipinto e la dimensione del simposio; le scelte tematiche per la decorazione dipinta (con particolare riferimento ai soggetti omerici); il rapporto tra le scene figurate e l’ornamento; il contesto storico, sociale e politico. È prevista una visita al Museo Archeologico Nazionale di Firenze e una seduta di esercitazioni di lettura diretta delle opere presso l’Antiquarium dell’Università di Pisa.

Il Modulo B riguarda i principali aspetti cronologici, geografici, tecnologici, sociali, economici e culturali dell'uso dei marmi bianchi e colorati nel mondo romano. I temi trattati riguardano: l'introduzione del marmo in età tardo-repubblicana e il suo impiego nel corso dell'età imperiale  come espressione della luxuria privata da un lato e di magnificentia publica nell'architettura pubblica sacra e civile, dall'altro; il sistema amministrativo delle cave; il trasporto e i depositi presso i porti d'imbarco e quelli di Porto e di Roma; i marmi delle province; distribuzione e commercializzazione. E' prevista una visita al Museo del Marmo e alla cava romana di Fossacava a Carrara.

I partecipanti saranno guidati nell'approfondimento delle capacità di analisi e comprensione di oggetti e monumenti e della letteratura scientifica.

Syllabus

The course addresses the principal questions about the chronology, geography, technology, economy, and anthropology of ancient Greek (module I) and Roman (module II) artistic production. The primary goals include a detailed knowledge of artistic production in Greece (module A) and in the Roman world from the Republican period to the Late imperial age (module B). 

Module A addresses the study of Attic black-figure and red-figure vase painting from the 6th century BC to the first half of the 5th century BC, through the case study of vases decorated with scenes from the Homeric tradition. The topics covered include: the history of studies and methods of analysis; techniques of production of Greek pottery in black-figure and red-figure styles; the organization of the potter's workshop and the role of the artist; the use of painted pottery and the dimension of the symposium; thematic choices for painted decoration (with particular reference to Homeric subjects); the relationship between figurative scenes and ornament; the historical, social, and political context. A visit to the National Archaeological Museum of Florence is planned, as well as a session of exercises involving direct reading of works at the Antiquarium of the University of Pisa.

Module B: the program covers the main chronological, geographical, technological, social, economic, and cultural aspects of the use of white and colored marble in the Roman world. The topics covered include: the introduction of marble in the late Republican age and its use during the Imperial age as an expression of privata luxuria (private luxury) on the one hand and of magnificentia publica (pu blic magnificence) in sacred and civil public architecture on the other; the administrative system of quarries; transportation and deposits at the ports of embarkation and those of Porto and Rome; marbles from the provinces; and distribution and marketing. A visit to the Marble Museum and the Roman quarry at Fossacava in Carrara is planned.

Participants will thus improve their skills in the analysis of artworks and monuments, as well as their abilities in the critical reading of scientific literature.

Bibliografia e materiale didattico

In aggiunta ai testi elencati di seguito, letture dedicate a oggetti e/o tecnologie specifiche (parte del programma obbligatorio d'esame) sono indicate nei programmi dei singoli moduli e saranno condivise dalla/dal docente attraverso la piattaforma Moodle. 

 

Modulo A

Testo di riferimento (obbligatorio): 

Boardman John 2004, Storia dei vasi greci, Istituto Poligrafico dello Stato, Roma (intero volume).

In aggiunta al testo principale di riferimento, letture dedicate a oggetti e/o tecnologie specifiche per lo svolgimento delle singole ricerche, come parte obbligatoria dell'esame, saranno concordate durante le lezioni.

Letture di approfondimento non obbligatorie:

Bejor Giorgio et alii 2012, Botteghe e artigiani, Mondadori, Milano (capitolo: Nella bottega del vasaio greco)

Catoni Maria Luisa 2010, Bere vino puro: immagini del simposio, Feltrinelli, Milano.

Hurwit Jefferey 2015, Artists and Signatures in Ancient Greece, CUP, Cambridge, pp. 1-30, 71-96.

Lissarrague François 1999, Vases grecs: les Athéniens et leurs images, Hazan, Parigi (anche versione inglese: Greek vases: The Athenians and their images, Riverside Book Co., New York 2001).

Neer Richard T. 2002, Style and Politics in Athenian Vase-Painting. The Craft of Democracy, ca. 530-460 B.C.E., CUP, Cambridge.

Oakley John H. 2013, The Greek vase: Art of the storyteller, British Museum / The J. Paul Getty Museum, London / Los Angeles.

Osborne Robin 2018, The Transformation of Athens. Painted Pottery and the Creation of Classical Greece, Princeton University Press, Princeton / Oxford. 

Modulo B

Testi di riferimento (obbligatorio): 

Pensabene Patrizio 2002, Il fenomeno del marmo a Roma tra la fine della Repubblica e l'età imperiale, in De Nuccio Marilda, Ungaro Lucrezia (a cura di), I marmi colorati della Roma imperiale, Catalogo della mostra (Roma 2002-2003), Marsilio Editori, Venezia, pp. 3-67.

Bruno Matthias 2002, Considerazioni sulle cave, sui metodi di estrazione, di lavorazione e sui trasporti, in De Nuccio Marilda, Ungaro Lucrezia (a cura di), I marmi colorati della Roma imperiale, Catalogo della mostra (Roma 2002-2003), Marsilio Editori, Venezia, pp. 179-193.

Schneider Rolf Michael 2002, Nuove immagini del potere romano. Sculture in marmo colorato nell'impero romano, in De Nuccio Marilda, Ungaro Lucrezia (a cura di), I marmi colorati della Roma imperiale, Catalogo della mostra (Roma 2002-2003), Marsilio Editori, Venezia, pp. 83-105.

In aggiunta al testo principale di riferimento, letture dedicate a oggetti e/o tecnologie specifiche per lo svolgimento delle singole ricerche, come parte obbligatoria dell'esame, saranno concordate durante le lezioni.

Letture di approfondimento non obbligatorie:

per l'uso dei marmi colorati nei Fori Imperiali e per una casistica  di opere e arredi: le restanti parti di De Nuccio Marilda, Ungaro Lucrezia (a cura di), I marmi colorati della Roma imperiale, Catalogo della mostra (Roma 2002-2003), Marsilio Editori, Venezia;

per un repertorio dei marmi utilizzati in epoca romana: Gabriele Borghini (a cura di) 1989, Marmi antichi, De Luca Edizioni d'Arte, Roma; Bonifati Valeria (a cura di) 2022, I colori dell'antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini, Catalogo della mostra (Roma 2022-2023). Treccani, Roma;

Pensabene Patrizio 2013, I marmi nella Roma antica, Carocci, Roma;

Paribeni Emanuela, Simonetta Segenni (a cura di) 2015, Notae Lapicidinarum dalle cave di Carrara, Pisa University Press, Pisa.

 

Questo programma si applica ai soli studenti frequentanti. Quanti non fossero in grado di frequentare con regolarità il corso sono pregati di attenersi alle istruzioni fornite di seguito. 

Bibliography

 

In addition to the textbooks, the mandatory program includes articles and chapters dedicated to individual objects and/or techniques, which the instructors will share with students using the Moodle platform. 

 

Module A

 

Textbook (mandatory):

Boardman John 2001, The History of Greek Vases, Thames & Hudson, London.

In addition to the main text mentioned above, participants will have the opportunity to explore further readings focusing on specific objects and technologies related to individual research. These supplementary readings, considered a mandatory part of the exam, will be discussed in class.

Additional (non mandatory) readings: 

Bejor Giorgio et alii 2012, Botteghe e artigiani, Mondadori, Milano (Chapter: Nella bottega del vasaio greco)

Catoni Maria Luisa 2010, Bere vino puro: immagini del simposio, Feltrinelli, Milano.

Hurwit Jefferey 2015, Artists and Signatures in Ancient Greece, CUP, Cambridge, pp. 1-30, 71-96.

Lissarrague François 1999, Vases grecs: les Athéniens et leurs images, Hazan, Parigi (anche versione inglese: Greek vases: The Athenians and their images, Riverside Book Co., New York 2001).

Neer Richard T. 2002, Style and Politics in Athenian Vase-Painting. The Craft of Democracy, ca. 530-460 B.C.E., CUP, Cambridge.

Oakley John H. 2013, The Greek vase: Art of the storyteller, British Museum / The J. Paul Getty Museum, London / Los Angeles.

Osborne Robin 2018, The Transformation of Athens. Painted Pottery and the Creation of Classical Greece, Princeton University Press, Princeton / Oxford. 

Module B

Textbook (mandatory): 

Pensabene Patrizio 2002, Il fenomeno del marmo a Roma tra la fine della Repubblica e l'età imperiale, in De Nuccio Marilda, Ungaro Lucrezia (a cura di), I marmi colorati della Roma imperiale, Catalogo della mostra (Roma 2002-2003), Marsilio Editori, Venezia, pp. 3-67.

Bruno Matthias 2002, Considerazioni sulle cave, sui metodi di estrazione, di lavorazione e sui trasporti, in De Nuccio Marilda, Ungaro Lucrezia (a cura di), I marmi colorati della Roma imperiale, Catalogo della mostra (Roma 2002-2003), Marsilio Editori, Venezia, pp. 179-193.

Schneider Rolf Michael 2002, Nuove immagini del potere romano. Sculture in marmo colorato nell'impero romano, in De Nuccio Marilda, Ungaro Lucrezia (a cura di), I marmi colorati della Roma imperiale, Catalogo della mostra (Roma 2002-2003), Marsilio Editori, Venezia, pp. 83-105.

In addition to the main texts mentioned above, participants will have the opportunity to explore further readings focusing on specific objects and technologies related to individual research. These supplementary readings, considered a compulsory part of the exam, will be discussed and agreed upon during the lectures.

Non-mandatory follow-up readings:

for the use of colored marbles in the Imperial Fora and a collection of case studies of works of art and furnishings see the remaining parts of De Nuccio Marilda, Ungaro Lucrezia (a cura di), I marmi colorati della Roma imperiale, Catalogo della mostra (Roma 2002-2003), Marsilio Editori, Venezia;

for a repertory of marbles used in Roman times: Gabriele Borghini (a cura di) 1989, Marmi antichi, De Luca Edizioni d'Arte, Roma; Bonifati Valeria (a cura di) 2022, I colori dell'antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini, Catalogo della mostra (Roma 2022-2023). Treccani, Roma;

Pensabene Patrizio 2013, I marmi nella Roma antica, Carocci, Roma;

Paribeni Emanuela, Simonetta Segenni (a cura di) 2015, Notae Lapicidinarum dalle cave di Carrara, Pisa University Press, Pisa.

This program applies to attending students only. Those who are unable to attend the course regularly are requested to follow the instructions provided below.

 

This program applies to attending students only. Those students who may not be able to attend classes regularly may follow the instructions provided below. 

Indicazioni per non frequentanti

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata. Chi intende non frequentare DEVE contattare il docente responsabile di ciascun modulo per concordare la bibliografia d'esame e un argomento per la tesina.

Non-attending students info

Students are strongly encouraged to attend all classes. Those students who cannot attend should contact the instructor to define an alternative program and the topics for their written papers.

Modalità d'esame

Studenti frequentanti: brevi presentazioni di testi, siti e monumenti durante il corso, colloquio orale finale.

Studenti non frequentanti: esame orale con discussione di due tesine (una per il modulo I e una per il modulo II).

Assessment methods

Attending students: short presentations and final colloquium. 

Non-attending students: oral examination with discussion of two written papers (one for module I and one for module II).

Note

I materiali didattici e le informazioni relative all'inizio del corso e alla programmazione sono fornite sulla piattaforma Moodle.

I docenti sono a disposizione degli studenti per chiarimenti sul programma del corso e le modalità di esame durante l'orario di ricevimento. Per l’orario di ricevimento e l'inizio delle lezioni, consultare la pagina web dei docenti https://www.cfs.unipi.it/dipartimento/persone 

COMMISSIONE D'ESAME TITOLARE: Anna Anguissola (presidente), Fabio Fabiani, Stefano Genovesi. COMMISSIONE D'ESAME SUPPLENTE: Letizia Gualandi (presidente), Antonio Monticolo, Sara Lenzi

Notes

Study material for each module and details are available on the Moodle platform. Please check on Moodle for the beginning of the class and details.

For any question about the course and its program, students may contact the instructors during office hours. For office hours and details about the course schedule please check the instructors’ web page. https://www.cfs.unipi.it/dipartimento/persone.

Accepted languages for discussion, tests, exercises, presentations, written paper and oral exams are Italian, English, German and French.

EXAMINERS: Anna Anguissola (chair), Fabio Fabiani, Stefano Genovesi. SUBSTITUTE EXAMINERS: M. Letizia Gualandi (chair), Antonio Monticolo, Sara Lenzi

Ultimo aggiornamento 24/08/2023 19:02