Scheda programma d'esame
PALEOECOLOGIA E BIOARCHEOLOGIA
LIONELLO MORANDI
Anno accademico2023/24
CdSARCHEOLOGIA
Codice1407L
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
PALEOECOLOGIA E BIOARCHEOLOGIAL-ANT/10LEZIONI36
LIONELLO MORANDI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Acquisizione delle conoscenze di base relative ai principali metodi analitici in uso per sedimenti antichi e materiali archeologici di origine organica, familiarizzazione col lessico tecnico anglofono necessario per orientarsi nell'ambito di studio trattato, uso del microscopio ad alti e bassi ingrandimenti.

Knowledge

Acquisition of basic knowledge regarding the main analytical methods for ancient sediments and organic archaeological finds, familiarisation with the technical English jargon necessary to engage with the topic, use of low- and high-magnification microscopes.

Modalità di verifica delle conoscenze

Presentazione orale e visuale (es. formato PPT) durante il corso, in aggiunta ad interrogazione orale in fase di esame relativa agli argomenti trattati. L'interazione durante le lezioni e le esercitazioni pratiche costituiranno un ulteriore elemento di verifica.

Assessment criteria of knowledge

Oral and visual presentation (eg. PPT format) during the course, in addition to an oral exam concerning the topics explained. The interaction during the frontal lectures and the practicals with be further elements of assessment.

Capacità

Sviluppo del senso critico nella lettura di articoli specialistici del settore, importanza delle corrette motivazioni di una ricerca di laboratorio ("research questions") e sue implicazioni interpretative, rilevanza degli aspetti multidisciplinari, capacità di pianificazione di una strategia di analisi adatta al contesto ambientale e al tipo di reperti che si desidera indagare.

Skills

Development of crytical skills in reading specialised literature, importance of the correct research questions for a laboratory work and its interpretative implications, relevance of multidisciplinarity, planning skills for analytical strategies suitable for the evironmental context and the type of finds under investigation.

Modalità di verifica delle capacità

Durante il corso, gli studenti si cimenteranno nella critica di articoli scientifici selezionati dal docente ed in una presentazione relativa ad un caso studio o argomento scelto in accordo con il docente.

Assessment criteria of skills

During the course, the students will attempt to discuss scientific articles selected by the lecturer, and will prepare a presentation on a case study or topic chosen in agreement with the lecturer.

Comportamenti

I corsisti saranno sensibilizzati su tematiche di tipo ambientale di lungo termine e sull'impatto che le attività antropiche hanno avuto sulle comunità umane del passato, e acquisiranno nozioni di base di comportamento in laboratorio ("lab safety & etiquette"), utili per un futuro percorso di ricerca o attività professionale.

Behaviors

The students will be made aware of long-term environmental issues and the impact of anthropogenic activites by human communities in the past, and will acquire basic notions of behaviour in a laboratory environment ("lab safety & etiquette"), useful for a future research career or professional activity.

Modalità di verifica dei comportamenti

Il comportamento verrà verificato durante le lezioni frontali, le esercitazioni di laboratorio ed in sede d'esame.

Assessment criteria of behaviors

The behaviour will be assessed through frontal lectures, laboratory exercises and during the final exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richieste conoscenze iniziali particolari, tuttavia sono utili competenze di lingua inglese a livello intermedio, necessarie per poter consultare articoli specialistici.

Prerequisites

No specific prerequisites are required. However, intermediate English language skills are useful to engage with the specialised literature.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali con ausilio di PPT ed esercitazioni pratiche per preparazione campioni paleobotanici ed osservazioni al microscopio.

Gli studenti potranno scaricare da Moodle UNIPI i materiali didattici delle lezioni. Data l'importanza del lessico anglofono per gli argomenti trattati, le didascalie delle slide delle lezioni saranno in inglese.

Eventuali comunicazioni per gli studenti avverrano via email.

Teaching methods

Frontal classes with the aid of PPT and practical exercises for the preparation of palaeobotanical samples and microscopy observations.

The student will be able to download teaching materials from Moodle UNIPI. Due to the importance of the technical English jargon for the topics of the course, the slides will be in English.

Communication with the students will occur via email.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso “Paleoecologia e bioarcheologia” offre un’ampia panoramica sulle principali metodologie analitiche attualmente in uso per la ricostruzione di ambienti e paesaggi del passato e per affrontare specifiche tematiche archeologiche. In particolare, esso si sofferma sugli indicatori di origine organica presenti in sedimenti naturali, antropici e in materiali archeologici, approfondendo lo studio della paleobotanica (micro- e macroresti quali pollini e semi), dei microresti di origine animale da ambienti aquatici e terresti, della paleoparassitologia, e le potenzialità degli studi isotopici e archeogenetici. Il corso affianca lezioni frontali ad alcune esercitazioni di laboratorio (es. microscopia) e attività di tipo seminariale, al fine di offrire anche una base di preparazione pratica e sviluppare negli studenti il senso critico necessario per comprendere e vagliare articoli scientifici.

Syllabus

The course “Palaeoecology and Bioarcheology” offers a broad overview of the main analytical methodologies currently in use to reconstruct past environments and landscapes and to address specific archeological research questions. In particular, it focuses on organic proxies from natural and anthropogenic sediments and from archaeological materials, illustrating aspects of palaeobotany (macro- and microremains such as seeds and pollen), microremains of animal origin from aquatic and terrestrial environments, palaeoparasitology and the potential of stable isotopes and archaeogenetics. Taught classes will be coupled with seminar activities and laboratory exercises (e.g. sample preparation and microscopy) in order to also offer a practical preparation and provide the students with the necessary critical thinking needed to understand and evaluate scientific papers.

Bibliografia e materiale didattico

Testi obbligatori per l'esame (ai quali si agggiungano gli appunti personali a commento delle diapositive PPT delle lezioni):

  • Caramiello, R., Arobba, D. (a cura di) 2003. Manuale di archeobotanicaMetodiche di recupero e studio. Milano: FrancoAngeli, pp. 67-211.
  • Diamond, J. 2005 (riedito 2014). Cap. 2, "Il crepuscolo degli idoli di pietra". In: Collasso. Come le società scelgono di morire o vivere. Torino: Einaudi (i numeri di pagina possono variare a seconda delle edizioni).
  • Lowe, J., Walker, M. 1997. Reconstructing Quaternary Environments. London: Routledge.
  • Hunt, T. L., Lipo, C. P. 2009. Revisiting Rapa Nui (Easter Island) “Ecocide” 1. Pacific Science63(4), pp. 601-616.
  • Flenley, J., Bahn, P. 2010. Of rats and men. Commentary on 'Revisiting Rapa Nui (Easter Island) “Ecocide”' in Pacific Science (2009) and 'Ecological catastrophe, collapse, and the myth of “Ecocide” on Rapa Nui (Easter Island)', a chapter in 'Questioning Collapse. Human Resilience, Ecological Vulnerability, and the Aftermath of Empire' (2010). Rapa Nui Journal 24(1): pp. 68-70.

Letture e manuali consigliati per chi desidera approfondire aspetti specifici:

  • Berglund, B. E. (a cura di) 1986. Handbook of Holocene Palaeoecology and Palaeohydrology. Chichester: John Wiley & Sons Ltd.
  • https://historicengland.org.uk/images-books/publications/environmental-archaeology-2nd/environmental_archaeology/ (disponibile anche come PDF scaricabile gratuitamente online).
  • https://historicengland.org.uk/images-books/publications/animal-bones-and-archaeology/ (disponibile anche come PDF scaricabile gratuitamente online).
  • https://historicengland.org.uk/images-books/publications/waterlogged-organic-artefacts/heag260-waterlogged-organic-artefacts/ (disponibile anche come PDF scaricabile gratuitamente online).
Bibliography

Compulsory texts for the exam (to which the personal notes taken during the classes commenting the PPT slides should be added):

  • Caramiello, R., Arobba, D. (eds.) 2003. Manuale di archeobotanicaMetodiche di recupero e studio. Milano: FrancoAngeli, pp. 67-211.
  • Diamond, J. 2005. Chapter 2, "Twilight at Easter". In: Collapse: How Societies Choose to Fail or Succeed. New York: Viking Press, pp. 79-119 (in other later editions the page numbers of this chapter may vary).
  • Lowe, J., Walker, M. 1997. Reconstructing Quaternary Environments. London: Routledge.
  • Hunt, T. L., Lipo, C. P. 2009. Revisiting Rapa Nui (Easter Island) “Ecocide” 1. Pacific Science63(4), pp. 601-616.
  • Flenley, J., Bahn, P. 2010. Of rats and men. Commentary on 'Revisiting Rapa Nui (Easter Island) “Ecocide”' in Pacific Science (2009) and 'Ecological catastrophe, collapse, and the myth of “Ecocide” on Rapa Nui (Easter Island)', a chapter in 'Questioning Collapse. Human Resilience, Ecological Vulnerability, and the Aftermath of Empire' (2010). Rapa Nui Journal 24(1): pp. 68-70.


Recommended reading list to further increase the knowledge of specific subjects:

  • Berglund, B. E. (ed.) 1986. Handbook of Holocene Palaeoecology and Palaeohydrology. Chichester: John Wiley & Sons Ltd.
  • https://historicengland.org.uk/images-books/publications/environmental-archaeology-2nd/environmental_archaeology/ (also freely available as an online PDF).
  • https://historicengland.org.uk/images-books/publications/animal-bones-and-archaeology/ (also freely available as an online PDF).
  • https://historicengland.org.uk/images-books/publications/waterlogged-organic-artefacts/heag260-waterlogged-organic-artefacts/ (also freely available as an online PDF).

English-speaking-only students can contact the lecturer via email to replace some of the texts in the list.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti presenteranno oralmente una ricerca individuale su di un tema concordato con il docente (illustrata con immagini PPT o di formato equivalente) e dovranno dimostrare consapevolezza dei principali metodi analitici illustrati in:

  • Caramiello, R., Arobba, D. (a cura di) 2003. Manuale di archeobotanicaMetodiche di recupero e studio. Milano: FrancoAngeli, pp. 67-211.
  • Lowe, J., Walker, M. 1997. Reconstructing Quaternary Environments. London: Routledge.

A ciò si aggiunga un articolo a scelta tra:

Arobba, D, Firpo, M, Mercalli, L., Morandi, L. F., Rossi, S., Caramiello, R., 2016. “La foce del Bisagno (Genova) nel medio Olocene: analisi paleoambientali di un deposito costiero ligure”, Nimbus. Italian Journal of Meteorology, Climatology and Glaciology 75, pp. 33-39.

oppure (in lingua inglese)

Oeggl, K., Kofler, W., Schmidl, A., Dickson, J. H., Egarter-Vigl, E., Gaber, O. 2007. The reconstruction of the last itinerary of “Ötzi”, the Neolithic Iceman, by pollen analyses from sequentially sampled gut extracts. Quaternary Science Reviews26(7-8), pp. 853-861.

Non-attending students info

Non-attending students will give an individual oral presentation on a topic chosen in agreement with the lecturer (using PPT slides or a similar format) and will have to show awareness of the main analytical methods discussed in:

  • Caramiello, R., Arobba, D. (eds.) 2003. Manuale di archeobotanicaMetodiche di recupero e studio. Milano: FrancoAngeli, pp. 67-211.
  • Lowe, J., Walker, M. 1997. Reconstructing Quaternary Environments. London: Routledge.

In addition, an article must be chosen among the following:

Arobba, D, Firpo, M, Mercalli, L., Morandi, L. F., Rossi, S., Caramiello, R., 2016. “La foce del Bisagno (Genova) nel medio Olocene: analisi paleoambientali di un deposito costiero ligure”, Nimbus. Italian Journal of Meteorology, Climatology and Glaciology 75, pp. 33-39.

or (in English)

Oeggl, K., Kofler, W., Schmidl, A., Dickson, J. H., Egarter-Vigl, E., Gaber, O. 2007. The reconstruction of the last itinerary of “Ötzi”, the Neolithic Iceman, by pollen analyses from sequentially sampled gut extracts. Quaternary Science Reviews26(7-8), pp. 853-861.

English-speaking-only non-attending students can contact the lecturer via email to replace some of the texts in the list.

Modalità d'esame

Interrogazione orale circa gli argomenti trattati (nella quale saranno valutate non solo la pertinenza delle risposte ma anche la chiarezza espositiva e le capacità critiche) e presentazione individuale su un tema di approfondimento scelto in accordo con il docente, che verrà esposta durante il corso.

Assessment methods

Oral exam regarding the topics discussed (in which not only the relevance of the answers, but also the clarity of exposition will be evaluated) and individual presentation on a topic chosen in agreement with the lecturer, which will be given during the course.

Altri riferimenti web

I materiali delle lezioni saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle UNIPI.

Additional web pages

Teaching materials will be available on the UNIPI Moodle platform.

Note

Commissione d'esame effettiva

Presidente: Lionello Morandi

Membri: Claudia Sciuto, Elisabetta Starnini

 

Commissione supplente

Presidente: Claudia Sciuto

Membri: Niccolò Mazzucco, Marialucia Amadio

Notes

Examination board

President: Lionello Morandi

Members: Claudia Sciuto, Elisabetta Starnini

 

Substitute board

President: Claudia Sciuto

Members: Niccolò Mazzucco, Marialucia Amadio

Ultimo aggiornamento 09/08/2023 01:10