Scheda programma d'esame
STORIA GRECA
MARGHERITA FACELLA
Anno accademico2023/24
CdSSTORIA
Codice261LL
CFU12
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA GRECA AL-ANT/02LEZIONI72
MARGHERITA FACELLA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso intende offrire allo studente una conoscenza di base dei principali fatti politici e socio-culturali della storia greca, dalle origini fino al periodo ellenistico (31 a.C.). Nelle lezioni il docente tratterà temi che si estendono dall'età arcaica fino all'inizio dell'età ellenistica (40 ore) e offrirà un esempio metodologico di analisi nell' approccio alle fonti storiografiche (32 ore).  Obiettivo specifico del corso di quest'anno è approfondire la conoscenza degli studenti sull'Impero Achemenide (da Ciro il Grande a Dario III), non soltanto esaminando le principali fonti letterarie (soprattutto Erodoto, brani dal libro I e dal libro III), ma facendo riferimento anche alle più significative fonti epigrafiche (in traduzione) e archeologiche.

Fanno parte integrante del corso una serie di seminari di ricerca ("Lezioni di Storia Antica online") che il docente organizza in collaborazione con i colleghi della sezione di Storia, in cui studiosi italiani e stranieri affrontano temi specifici della Storia Antica. 

Knowledge

The course intends to offer to the student an overview of the basic political events and socio-cultural developments of the Greek history, from the 2nd millennium to the beginning of the Hellenistic period (36 hours) and at the same time to provide an example of the methodological approach to the study of Greek History.  The main aspects and developments of Greek history will be addressed through a source-based approach.This year we will explore the Achaemenid Empire (crom Cyrus the Great to Darius III), not only reading Herodotus (passages from the I and III book), but also examining (in translation) the most relevant epigraphic and archaeological sources.

Students who attend the course are also warmly invited to a series of seminars ("Lezioni di Storia Antica online") which the lecturer organizes in collaboration with other members of the Department and which aim at introducing the students to the field of the academic research.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avverrà:

1) attraverso l' esame orale (obbligatorio) che si terrà alla fine del corso, nelle sessioni stabilite dal calendario accademico

2) attraverso una relazione orale su un tema relativo al corso monografico e su approfondimenti di carattere più generale. La relazione e gli approfondimenti sono facoltativi per coloro che portano il programma con conoscenza di greco e latino, mentre sono obbligatori per tutti coloro che NON hanno conoscenza di queste lingue. In caso di numeri elevati si procederà a lavori di gruppo.

 

Assessment criteria of knowledge

The assessment will be through:

1) oral exam (see the calendar)

2) an oral presentation on  subject related to the course. Oral presentation is not required for students who have a knowledge of Greek and Latin. 

During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and to explain correctly the main topics presented during the course. The oral report aims at showing the capacity of the student to conduct basic bibliographical research and to expone the results to the class.

Methods:

  • Final oral exam
  • Oral presentations (optional; on a passage or a subject related to the course and to be approved by the lecturer )

Further information:
80% final oral exam 20% oral report

Capacità

Al termine del corso lo studente conoscerà non soltanto i fatti principali e i punti di snodo essenziali di una parte della Storia greca, ma dovrebbe aver acquisito una maggiore maturità nell'approccio alle fonti storiografiche e aver sviluppato le capacità di analisi di un testo antico. 

Skills

At the end of the course the students will be able to know the basic facts of Greek political history. Beside this, the students will improve their skill in interpreting texts and more generally dealing with ancient sources which refer to this period.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà fatta attraverso relazioni seminariali (facoltative per chi conosce Greco e Latino), singole o di gruppo, che verranno anche tenute in conto dal docente per la valutazione finale. 

Assessment criteria of skills

The assessment of skills will be done thanks to the interim's  presentations (which are though optional for who knows Greek and Latin) and during group meetings.

Comportamenti

Alla fine del corso  e attraverso lo studio del programma d'esame lo studente potrà acquisire delle conoscenze di base per il periodo della Storia Greca che va dalle origini fino all'età di Alessandro Magno (conoscenze fondamentali per una buona cultura europea) e  sviluppare la propria sensibilità nello studio di testi storiografici greci Inoltre la possibilità di presentare una relazione o discutere un passo  di fronte al resto della classe permetterà allo studente di confrontarsi scientificamente col resto dei compagni e di migliorare le proprie capacità didattiche.

Behaviors

At the end of the course and of his readings, the student will be able to acquire a basic knowldge of the political and socio-cultural history of the Greeks until the age of Alexander the Great and to improve his competence in interpreting ancient texts. The option of an oral presentation in front of the rest of the class will allow the student to develop his teaching ability and to face a proper scientific discussion.

Modalità di verifica dei comportamenti

Il docente invita gli studenti a partecipare attivamente al corso con interventi, domande e relazioni orali (vedi sopra). Una partecipazione attiva al corso è considerata importante ai fini della verifica dei comportamenti, che verranno poi valutati nella loro complessità in sede d'esame.

 Fanno parte integrante del corso una serie di seminari di ricerca ("Lezioni di Storia Antica") a cui ogni studente del corso è invitato ad essere presente (compatibilmente con gli orari di lezione del proprio calendario) e che mirano a stimolare l'interesse degli studenti verso la ricerca.

Assessment criteria of behaviors

Students are warmly invited by the lecturer to take an active parte in the course with questions, observations and oral presentations. An active participation to the course and to the seminars ("Lezioni di Storia Antica") is considered very important for the evaluation of the students.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Una conoscenza di base del Greco e del Latino facilita molto la frequenza del corso. Gli studenti che volessero sostenere l'esame, ma non avessero una conoscenza di queste lingue possono comunque sostenere l'esame frequentando il corso e studiando un programma alternativo (vedi sotto). 

Prerequisites

A basic knowledge of ancient Greek and Latin is very welcome. It is possibile to attend the course even if the student has no knowledge of these languages, but in this case the student should attend the course and read the additional assignments.

Indicazioni metodologiche

Il corso si svolgerà con ausilio di slides (PowerPoint Presentations) e comprenderà una serie di seminari di ricerca tenuti da studiosi italiani e stranieri ("Lezioni di Storia Antica").

  • Fanno parte del materiale esaminato a lezione una serie di fotocopie che il docente metterà a disposizione degli studenti all'inizio del corso e che verranno esaminate insieme a lezione. Questi testi in fotocopia fanno parte integrante del programma di studio.
  • Le lezioni  saranno in Italiano (l'utilizzo di lingue straniere moderne sarà limitato e il docente avrà sempre cura di fornire una traduzione agli studenti). Le "Lezioni di Storia Antica" potranno essere in Inglese o Francese.
  • Per informazioni sui programmi, sulla didattica, sugli esami o sugli argomenti svolti a lezione, è possibile rivolgersi al docente per e-mail (margherita.facella@unipi.it) oppure contattarlo per telefono (050-2215570) negli orari di ricevimento (vedi sotto).
  • Per altre informazioni tecniche (per es. compatibilità della materia col proprio corso di studi, riconoscimento crediti, crediti necessari per l'insegnamento ecc...) bisogna invece rivolgersi al coordinatore didattico del proprio corso di laurea. 
  •  Per gli studenti che avessero particolari esigenze, il docente è disponibile a incontrarli via Skype, Teams o per telefono.
  • Il docente non risponde a mails che non siano firmate, scritte in un Italiano poco comprensibile o che manchino dei fondamentali requisiti che la buona educazione (e certamente quella universitaria) richiede.
  • orario di ricevimento: Martedì: 10.00-11.00,   Giovedì: 15.00-16.00  (via dei Mille 19, II piano)
  • Nel periodo di sospensione delle lezioni si prega di concordare un appuntamento col docente via mail o per telefono.
Teaching methods

The lectures will be in Italian.

Delivery: with the help of PowerPoint Presentations and PDF documents. The texts analised during the lectures are part of the Readings which students must have done before the final exam.

Attendance: Not mandatory.

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminars

For furter information please contact the lecturer by e-mail (margherita.facella@unipi.it) or by phone (050-2215570) during his speaking times:  Tuesday: 10.00-11.00, Thursday: 15.00-16.00  (via dei Mille 19, II piano)

In the off semester period, please, contact the lecturer by phone or mail to fix a meeting.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si svolgerà nel I semestre esclusivamente, per la durata di 72 ore: di queste, 40 ore copriranno argomenti di carattere generale, mentre le altre 32 ore saranno dedicate ad esplorare un argomento monografico.

Per quest'anno l'argomento monografico riguarderà l'Impero Achemenide, nascita e sviluppo fino all'arrivo di Alessandro Magno , nelle sue linee generali, con particolare focus su alcuni passi di Erodoto e su alcune iscrizioni in varie lingue.

Per il programma dettagliato con la bibliografia relativa, vedi sotto. 

 

Syllabus

The course will be held in the I semester and the duration of the course amounts to 72 hours, 40 of general character and 32 dedicated to a special topic.

This year we will focus on the Achaemenid Empire, which we will examine from different perspectives, focussing on some passages of Herodotus (see below) and on a few inscriptions in various languages. 

For the detailled Program and the Bibliography, see below.

Bibliografia e materiale didattico

 

Programma per studenti frequentanti con conoscenza di Greco e Latino: 

Il programma prevede lo studio di:

1) Manuale di Storia Greca (vedi sotto).  Gli studenti sono tenuti a conoscere gli avvenimenti politici della storia greca dall'epoca arcaica fino al 31 a.C. , indipendentemente dal manuale scelto. 

2) Lettura e traduzione di Erodoto libro I capp. 95-130; libro III capp. 61-88 (lo studente può scegliere a suo piacimento l'edizione su cui basarsi e la traduzione a cui far riferimento. Si consiglia comunque l’edizione a cura di D. Asheri Mondadori, Fondazione Valla, varie ristampe). 

3) Argomenti e testi svolti durante le lezioni. Fanno parte di questi una selezione di passi di autori antichi (che verranno, letti, tradotti e commentati insieme a lezione) e le relazioni tenute da tutti gli studenti durante il corso. I passi oggetto di esame saranno resi disponibili su piattaforma Teams, in formato word o PDF.

4) Conoscenza nelle linee essenziali dei principali storiografi greci e delle loro opere (Ecateo, Erodoto, Tucidide, Senofonte, Eforo e Teopompo, Timeo, Polibio, Diodoro, Strabone, Plutarco). Lo studente che non avesse già queste nozioni può ricavarle consultando il libro Introduzione alla storiografia greca di M. Bettalli et al., Roma Carocci (nuova edizione). Si richiede anche la conoscenza di nozioni essenziali sul teatro greco (Eschilo, Sofocle, Euripide; Aristofane, Menandro) e sull’oratoria greca (Demostene, Isocrate , Eschine), ricavabili da vari manuali di letteratura greca (per es. D. Del Corno, La letteratura greca. Storia e testi, Milano, Principato 2002).

 

Manuali: 1 manuale a scelta fra:

-Bengtson, L’antica Grecia, Bologna/Il Mulino

-D .Musti, Storia greca. Linee di sviluppo dall'età micenea all'età romana, Laterza, Roma-Bari 1990 (seconda edizione o ristampe successive).

-M. Corsaro – L. Gallo, Storia Greca, Mondadori Education

-C. Bearzot, Manuale di Storia Greca, il Mulino, Bologna

 Altri possibili manuali saranno discussi e suggeriti a lezione. È consigliato l’uso di un atlante storico (p.es.: Nuovo Atlante Storico, Novara/Istituto Geografico De Agostini).

 Per chi volesse approfondire la parte ellenistica, si consiglia la lettura di: M. Mari (ed.), L’età ellenistica (Carocci) oppure F. Muccioli, Storia dell’Ellenismo (Il Mulino).

In caso di particolari problemi, contattare il docente per mail o per telefono.

Qualora gli studenti avessero difficoltà a reperire il materiale didattico, si ricorda che è possibile rivolgersi al personale della Biblioteca di Antichistica (via S. Maria 44),  

https://www.sba.unipi.it/it/biblioteche/polo-6/antichistica-linguistica-germanistica-slavistica 

Il docente è sempre disponibile a fornire agli studenti che lo desiderassero ulteriore indicazioni bibliografiche e materiale di studio.

Programma per gli studenti frequentanti (senza conoscenza di Greco e Latino)

1) Manuale di storia greca (vedi sotto).  Gli studenti sono tenuti a conoscere gli avvenimenti politici della storia greca dall'epoca arcaica fino al 31 a.C. , indipendentemente dal manuale scelto. 

2) Erodoto  libro I, II e III da leggere interamente in Italiano (lo studente può scegliere a suo piacimento l'edizione su cui basarsi e la traduzione a cui far riferimento. Si consiglia comunque l’edizione di D. Asheri, Mondadori, Fondazione Valla, varie ristampe); 

3) Lettura in Italiano di Tucidide II libro

4) Argomenti e testi (in traduzione italiana) svolti durante le lezioni. Fanno parte di questi argomenti la  selezione di passi e le relazioni tenute da tutti gli studenti durante il corso.

5) Relazione orale o scritta obbligatoria da tenere durante il corso (argomento inerente al corso da concordare col docente). In caso di numero elevato degli studenti obbligati a tenere la relazione, si procederà a seminari di gruppo.

6) C. Bearzot, Storiografia Greca, Il Mulino (concentrandosi principalmente su: Ecateo, Erodoto, Tucidide, Senofonte, Eforo e Teopompo, Timeo, Polibio, Diodoro, Strabone, Plutarco).

7) Si richiede la conoscenza degli approfondimenti sul teatro greco (Eschilo, Sofocle, Euripide; Aristofane, Menandro), sull’oratoria greca (Demostene, Isocrate , Eschine) e su altri temi generali trattati in classe. Come ausilio, gli studenti possono ricorrere a vari manuali di letteratura greca (per es. D. Del Corno, La letteratura greca. Storia e testi, Milano, Principato 2002) o contattare il docente.  

Manuali: 1 manuale a scelta fra:

-Bengtson, L’antica Grecia, Bologna/Il Mulino

-D .Musti, Storia greca. Linee di sviluppo dall'età micenea all'età romana, Laterza, Roma-Bari 1990 (seconda edizione o ristampe successive).

-M. Corsaro – L. Gallo, Storia Greca, Mondadori Education

-C. Bearzot, Manuale di Storia Greca, il Mulino, Bologna

 Altri possibili manuali saranno discussi e suggeriti a lezione. È consigliato l’uso di un atlante storico (p.es.: Nuovo Atlante Storico, Novara/Istituto Geografico De Agostini).

 Per chi volesse approfondire la parte ellenistica, si consiglia la lettura di: M. Mari (ed.), L’età ellenistica (Carocci) oppure F. Muccioli, Storia dell’Ellenismo (Il Mulino).

Le indicazioni bibliografiche per i programmi per non-frequentanti sono contenute nel campo "Indicazioni per non-frequentanti".

Il docente è sempre disponibile a fornire agli studenti che lo desiderassero ulteriore indicazioni bibliografiche e materiale di studio.

Bibliography

1. Handbook of Greek History (see below for the various options)

2. Texts and topics explored during the course

3. Reading and translation  of Herodotus book I, 95-130; book III, 61-88  (the lecturer will follow the edition of G. Nenci, La rivolta della Ionia,  Mondadori, Fondazione Valla)

4. Basic knowledge of the life and works of some of the main Greek historiographers (Hecataeus of Miletus, Herodotus, Thucydides, Xenophon, Ephorus and Theopompus, Timaeus, Polybius, Diodorus Siculus, Strabo, Plutarch). For basic notions of Greek Historiography the student can use Greek Historiography, ed. by S. Hornblower (Clarendon Press).

Students who do not know Greek and Latin are also requested :

5. to give an oral presentation (25-30 minutes) or to write an essay on a topic concerning the course; the subject will be chosen with the help of the lecturer.

6. to read in English the translation of Herodotus, The Histories, books I-III and Thucydides, The Peloponnesian War, book II.

7. Basic knowledge on the Greek Theatre (Aeschylus, Sophocles, Euripides), Greek Oratory (Demosthenes, Isocrates, Aeschines) and other subjects discussed in the lectures.

 Students who want to have a deeper knowledge of the Hellenistic period may read: F. Walbank, The Hellenistic World (various reprints)

 

Indicazioni per non frequentanti

Programma per non-frequentanti  con conoscenza di Greco e Latino 

 1) Manuale di storia greca a scelta fra quelli consigliati (vedi sotto). Gli studenti sono tenuti a conoscere gli avvenimenti politici della storia greca dall'epoca arcaica fino al 31 a.C. , indipendentemente dal manuale scelto. 

2) Lettura, traduzione dal Greco e breve commento di: 

 Erodoto libro I, 95-130; III, 1-88 (lo studente può scegliere a suo piacimento l'edizione su cui basarsi e la traduzione a cui far riferimento. Si consiglia comunque l’edizione di D. Asheri, Mondadori, Fondazione Valla, varie ristampe).

 3) Studio di C. Bearzot, Storiografia Greca, Il Mulino

4) Studio di J. Wiesehofer, La Persia Antica 
 

 

Note: Non si prevede un programma per non-frequentanti senza conoscenza di Greco e Latino.

 In caso di particolari problemi, contattare il docente per mail o per telefono.

Non-attending students info

The Bibliography for students, who are requested to know Greek and Latin, is the following: 

1. Handbook of Greek history (to be choosen among the followings): - H. Bengston, L'antica Grecia, Bologna , Il Mulino, rist. 2000 - C. Mossé - A. Schnapp Gourbeillon, Storia dei Greci, Roma, Carocci, rist. 2001 - M. Corsaro - L. Gallo, Storia greca, Firenze, Le Monnier Università, 2009; D .Musti, Storia greca. Linee di sviluppo dall'età micenea all'età romana, Laterza, Roma-Bari 1990 2nd ed.). If necessary, the lecturer can suggest a selection of handbooks in English.

2. Reading, translation and commentary (in the edition of his own choice) of:

 Herodotus book I, 95-130; III, 1-88

3) Introduzione alla storiografia greca di M. Bettalli et al., Roma Carocci (nuova edizione). For students who still struggle with Italian, is possible to read:  Greek Historiography, ed. by S. Hornblower (Clarendon Press).

4) J. Wiesehofer, Ancient Persia (various re-prints).

 

 

Modalità d'esame

La valutazione sarà in trentesimi.

-L’esame, in forma orale, deve essere sostenuto in unica seduta.

 -Iscrizione on-line

Commissione d’esame:

Presidente effettivo : M. Facella

Membri effettivi:   F. Battistoni, A. Raggi; C. Tommasi-

Presidente Supplente:D. Campanile

Membri supplenti: G. Giglioni Bodei; F. Guidetti

Assessment methods

-Oral exam

-inscription online

Exam Committee:

President : M. Facella

Members:  F. Battistoni,  A. Raggi; C. Tommasi-

Deputy President : D. Campanile

Deputy Members :  G. Giglioni Bodei; F. Guidetti

 

Altri riferimenti web

 Vedi sopra per il collegamento al gruppo Teams. Se ci sono difficoltà , inviare mail al docente che aggiungerà il nuovo studente.

 

Note

 Inizio delle lezioni: da definire da parte degli Uffici

Orario del corso:  da definire

 orario di ricevimento: Martedì: 10.00-11.00,   Giovedì: 15.00-16.00  (via dei Mille 19, II piano)

  • Nel periodo di sospensione delle lezioni si prega di concordare un appuntamento col docente via mail o per telefono.

 Si ribadisce che che per informazioni tecniche (per es. compatibilità della materia col proprio corso di studi, riconoscimento crediti, crediti necessari per l'insegnamento, ecc...) bisogna rivolgersi al coordinatore didattico del proprio corso di laurea e non al docente, vista la rapidità con cui le direttive amministrative cambiano.

 Commissione d’esame:

Presidente effettivo : M. Facella

Membri effettivi:   A. Raggi; C. Tommasi

Presidente Supplente:D. Campanile

Membri supplenti: G. Giglioni Bodei, F. Guidetti, F. Battistoni

Notes

Time and place of the course: to be still decided by the Administration 

Office hours:  Tuesday: 12.00-13.00,   Thursday: 15.00-16.00  (via dei Mille 19, II piano)

For more technical information, please contact the COORDINATORE DIDATTICO of your course.

Exam Committee:

President : M. Facella

Members:   A. Raggi; C. Tommasi

Deputy President : D. Campanile

Deputy Members : G. Giglioni Bodei; F. Guidetti; F. Battistoni

 

Ultimo aggiornamento 19/09/2023 11:02