CdSSTORIA
Codice260LL
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO | L-OR/01 | LEZIONI | 72 |
|
Il corso propone un'introduzione alla Storia del Vicino Oriente Antico (Mesopotamia), le sue problematiche, metodologie e strumenti di analisi.
The course provides an introduction to the history of the Ancient Near East (Greater Mesopotamia)
Prova orale finale
Oral exam
Lo studente acquisisce un'ampia panoramica degli sviluppi storici nel Vicino Oriente dal Neolitico fino ad Alessandro Magno (ca. 9.000 - 300 a.C.) oltre ad una conoscenza base della documentazione di riferimento e del suo utilizzo nella ricostruzione storica.
Overview of the historical developments in the Near East from the Neolithic to the time of Alexander the Great (ca. 9.000 - 300 BC), basic knowledge of the main sources, and understanding of how they are used in historical reconstructions.
Prova orale finale
Oral Exam at end of course
Lo studente acquisisce una conoscenza generale dei maggiori sviluppi storici del Vicino Oriente Antico, lo stato degli studi ed i relativi dibattiti
The students will acquire a general knowledge of the major historical developments in the Ancient Near East, and the current relevant scientific debates
La verifica delle competenze acquisite avverrà tramite la partecipazione attiva alle lezioni e alla prova orale finale
The acquisition of competence will be assessed through active class attendance and the final oral test
Conoscenza a livello base della lingua inglese scritta e un elemento fondamentale per l'utilizzo degli strumenti di studio e analisi presentati nei corso.
Basic competence in written English is an important requirement for use of some course tools.
Ogni lezione include una presentazione oral (con l'ausilio di immagine) del docente
Each lesson includes oral (image-supported) presentations by teacher
Le prime 24 lezioni offrono una visione globale e generale della Storia del Vicino Oriente Antico: ciascuna lezione contiene la presentazione di un argomento e la sua esplicazione attraverso l'analisi di alcuni esempi chiave.
Le prime lezioni riguardano la geografia culturale del Vicino Oriente Antico, la nascita e la scoperta degli studi del Vicino Oriente, infine i dibattiti attuali relativi a temi "caldi" della materia.
Nelle ultime 12 lezioni viene presentato un corso monografico focalizzato sulla storia della Mesopotamia nord-orientale, recentemente al centro di molteplici indagini e ricerche.
The first 24 lessons provide a general and global review of the history of the Ancient Near East, each lesson containing a basic presentation and a supporting "case story". The first lessons focus on the cultural geography of the Ancient Near East, the rise and development of Ancient Near Eastern studies, and important current issues and debates. The last 12 lessons will feature a monographic part on the history of Northeastern Mesopotamia, which recently has become the focus for much new and current research.
Testi principali di riferimento del corso:
L. Milano, Il Vicino Oriente Antico dalle origini ad Alessandro Magno, EncycloMedia 2012. (capitoli sull'Egitto esclusi)
M. Roaf, Cultural Atlas of Mesopotamia, Oxford 1990.
È possibile consultare quest'utile introduzione alla civiltà mesopotamica, con molte illustrazioni (ed un'appendice di correzioni ed addenda del 2017), on line sulla pagina Academia.edu dell'autore. Per il programma si fa riferimento esclusivamente alle illustrazioni e le relative didascalie a complemento del testo di L. Milano.
Letteratura di approfondimento (facoltativa)
M. Liverani, Uruk la prima città. Laterza, Roma-Bari 2006.
M. Liverani, Antico Oriente. Storia, società, economia. Laterza, Roma-Bari 2011. Versione inglese: M. Liverani, The Ancient Near East, History, Society and Economy. Routledge, London, New York 2014.
L. Verderame, Introduzione alle culture dell'antica Mesopotamia, Mondadori, Milano 2017.
Main course manuals
L. Milano, Il vicino Oriente antico dalla origine ad Alessandro Magno, EncycloMedia 2012. (parts on Egypt not obligatory).
M. Roaf, Cultural Atlas of Mesopotamia, Oxford 1990.
This still useful introduction to Mesopotamian civilisation, with many illustrations, is available (with an appended list of corrections and additions as of 2017) at the author's site on Academia.edu. The illustrations (with captions) must be studied as a supplement to the main course manual by L. Milano.
Supporting literature (not obligatory)
M. Liverani, Uruk la prima città. Laterza, Roma-Bari 2006.
M. Liverani, Antico Oriente. Storia, societa, economia. Laterza, Roma-Bari 2011. English edition: M. Liverani, The Ancient Near East, History, Society and Economy. Routledge, London, New York 2014.
L. Verderame, Introduzione alle culture dell'antica Mesopotamia, Mondadori, Milano 2017.
Gli studenti non frequentanti devono in aggiunta al manuale principale di riferimento del corso (L. Milano, Il Vicino Oriente ...), e allo studio delle illustrazioni (con le relative didascalie) del libro di M. Roaf, Cultural Atlas of Mesopotamia, entrambi sopra citati, completare il programma con il volume di M. Liverani, Uruk la prima città, Laterza, Roma-Bari 2006.
Students who do not attend the actual course must in addition to the main course manual (Milano, Il Vicino Oriente ...), and the illustrations (with captions) in the book by M. Roaf, Cultural Atlas of Mesopotamia, both listed above, also study the book by M. Liverani, Uruk la prima città, Laterza, Roma-Bari 2006.
L'esame orale finale prevede l'analisi di 3-4 argomenti topici (/immagini) che lo studente dovrà spiegare (/contestualizzare).
The final oral test presents 3-4 topics (/images) covered by the course manual and presentations in class, which the student must explain (/contextualise)
Riferimenti on line (facoltativi):
https://www.hethport.uni-wuerzburg.de/HPM/index.php
http://ancientworldonline.blogspot.com
http://oracc.museum.upenn.edu
Main online tools and resources:
https://www.hethport.uni-wuerzburg.de/HPM/index.php
http://ancientworldonline.blogspot.com
http://oracc.museum.upenn.edu
Il corso si terrà nel secondo semestre
Commissione d'esame
Presidente: J. Eidem
Presidente supplente: M. C. Betrò
membri: A. D’Agostino, M Vigo
membri supplenti: S. Pizzimenti, D. Campanile
The course is taught in the 2nd semester
Exam commission
President: J. Eidem
Alternate president : M. C Betrò
Members: A. D'Agostino, M. Vigo
Alternate members: S. Pizzimenti, D. Campanile