Scheda programma d'esame
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
MARIACRISTINA BONTI
Anno accademico2023/24
CdSINGEGNERIA GESTIONALE
Codice631PP
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
GESTIONE DELLE RISORSE UMANESECS-P/10LEZIONI60
MARIACRISTINA BONTI unimap
MARCO GIANNINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso di prefigge l'obiettivo di :

  • far conoscere, analizzare, comprendere gli approcci, le politiche, le metodologie e gli strumenti tipici di una Gestione “strategica” delle risorse umane, in quanto bagaglio fondamentale per qualunque manager: Human Resource Management;
  • far comprendere - per poi promuoverne la consapevolezza e lo sviluppo - il  complesso di competenze utili nella gestione day-by-day dei collaboratori e nel creare positive relazioni con loro: People Management
Knowledge

The course is divided into two parts:

Human resource management: the objective is to know, analyse, understand the fundamental approaches, policies, methodologies and tools for a "strategic" management of human resources, a fundamental baggage for any manager;

People management: the goal is to understand, then promote awareness and development of the set of skills useful in the day-by-day management of collaborators, in order to create positive working relationships

Modalità di verifica delle conoscenze

Durante il corso saranno discussi piccoli case studies, svolte simulazioni, organizzati lavori di gruppo per consentire agli studenti di verificare le conoscenze acquisite, con particolare riferimento alla capacità di tradurre la teoria in pratica. Queste attività, che non influiscono sulla votazione finale, hanno un grande rilevanza per la formazione degli studenti.

Durante l'esame orale, gli studenti sono chiamati a mostrare il livello delle conoscenze acquisite in termini di utilizzo di un linguaggio tecnico appropriato, di sviluppo di una capacità di analisi critica, di capacità di orientarsi all'interno dei diversi orientamenti strategici.

Assessment criteria of knowledge

During the course small case studies will be discussed, simulations carried out, group work organized to allow students to verify the acquired knowledge, with particular reference to the ability to translate theory into practice. These activities, which do not influence the final grade, are of great importance for the students' training.

During the oral exam, students are asked to show the level of knowledge acquired in terms of use of an appropriate technical language, the development of critical analysis skills, the ability to orient themselves within the various strategic orientations.

To this end, participation in the classroom will be positively evaluated.

Capacità

Hard Skills

Far acquisire gli strumenti utili a consentire la gestione operativa del Processo di management delle risorse umane:

- saper pianificare => definire obiettivi, fissare standard di risultato, sviluppare regole e procedure, definire politiche e piani di gestione delle risorse umane;

- saper organizzare il personale => assegnare i compiti, definendo i possibili margini di autonomia e le relative responsabilità, coordinare e controllare il lavoro, promuovere la crescita e la valorizzazione dei collaboratori;

- saper gestire => fornire informazioni e indicazioni chiare, orientare nelle scelte, prendere decisioni, supportare nei momenti difficili, promuovere la crescita delle competenze;

- saper coordinare => assicurarsi che le attività attese siano svolte, sostenendo il morale e la motivazione dei collaboratori;

- saper controllare => verificare le prestazioni reali in relazione a quelle attese, individuando le opportune azioni correttive in una prospettiva di valorizzazione e crescita e con l'obiettivo di individuare i collaboratori nel superamento delle possibili difficoltà.

Soft Skills

Il corso è strutturato in modo tale da:

sviluppare autonomia in termini di riconoscimento di teorie diverse: questa abilità è una capacità utile in contesti esterni al corso;

lasciare spazio al confronto, favorendo così lo sviluppo delle capacità comunicative e argomentative;

testare e migliorare le capacità organizzative legate alla gestione preliminare di tutte le attività pratiche.

valutare il livello di sviluppo delle proprie soft skills

Skills

Hard Skills

To acquire the useful tools to allow the operational management of the human resources management process:

- knowing how to plan => define objectives, set result standards, develop rules and procedures, define human resource management policies and plans;

- knowing how to organize personnel => assign tasks, defining possible margins of autonomy and related responsibilities, coordinate and control work, promote the growth and enhancement of collaborators;

- know how to manage => provide information and clear indications, guide choices, make decisions, support in difficult moments, promote the growth of skills;

- knowing how to coordinate => make sure that the expected activities are carried out, supporting the morale and motivation of collaborators;

- knowing how to control => verify actual performance in relation to expected performance, identifying the appropriate corrective actions in a perspective of valorisation and growth and with the aim of identifying collaborators in overcoming possible difficulties.

Soft Skills

The course is structured in such a way as:

to develop autonomy in terms of recognising different theories: this skill is a useful ability in contexts outside the course;

to allow space for discussion, thus fostering the development of communication and argumentative skills;

to test and improve organizational skills related to the preliminary management of all the practical activities.

to assess the level of development of one's own soft skills

Modalità di verifica delle capacità

Analisi di casi, esercitazioni

Le capacità degli studenti verranno verificate durante l'analisi e discussione di piccoli casi empirici, le esercitazioni pratiche e le simulazioni. I criteri di valutazione saranno: la capacità di proporre personali valutazioni e le capacità argomentative.

A tal fine, la partecipazione attivita alle attività di classe è caldamente raccomandata e dovrebbe essere considerata come un'opportunità di apprendimento in un "contesto protetto", potendo beneficiare dei suggerimenti e consigli di miglioramento del docente.

Assessment criteria of skills

The students' abilities will be verified during the analysis and discussion of small empirical cases, practical exercises and simulations. The evaluation criteria will be: the ability to formulate and propose personal evaluations and argumentative skills.

To this end, active participation in class activities is warmly recommended and should be viewed as a learning opportunity in a "protected context", being able to benefit from the teacher's suggestions and advice for improvement.

Comportamenti

Al termine del corso gli studenti avranno maturato le conoscenze e capacità utili a:

  • interfacciarsi e coordinarsi con altri ruoli organizzativi coinvolti a vario titolo nella gestione delle risorse umane
  • individuare gli atteggiamenti più opportuni per operare all’interno di contesti organizzativi differenti e connotati da diversi gradi di complessità
  • affrontare in modo autonomo situazioni “critiche”, esemplificative di problemi di GRU all’interno di imprese di diverso settore e dimensione
  • comunicare e argomentare le proprie proposte e riflessioni inerenti specifici interventi relativi alla gestione delle risorse umane
  • condividere le proprie conoscenze all’interno di team, progetti o rapporti di partnership, promuovendo la collaborazione e la partecipazione attiva di tutti gli attori coinvolti
  • alimentare in modo autonomo processi di apprendimento utili ad arricchire le proprie competenze in tema di GRU, approfondendo le proprie conoscenze mediante la consultazione di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, anche in relazione ad argomenti non ricompresi o non estensivamente approfonditi nell’ambito dell’insegnamento
Behaviors

At the end of the course, students will have developed the knowledge and skills necessary to:

  • Interact and coordinate with other organizational roles involved in human resource management.
  • Identify the most appropriate attitudes to operate within different organizational contexts characterized by varying degrees of complexity.
  • Independently tackle "critical" situations that exemplify human resource management issues within companies of different sectors and sizes.
  • Communicate and argue their own proposals and reflections concerning specific human resource management interventions.
  • Share their knowledge within teams, projects, or partnerships, promoting collaboration and active participation from all stakeholders involved.
  • Foster autonomous learning processes to enrich their competencies in the field of human resource management, deepening their knowledge through consulting specialized texts, scientific or popular journals, and even regarding topics not covered extensively in the course.
Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sviluppati dagli studenti durante il Corso potrà avvenire mediante il ricorso a strumenti di accertamento e valutazione diversi:

  • la partecipazione a discussioni di case studies
  • l’interazione con testimoni aziendali
  • la ricerca autonoma di informazioni per l’analisi e soluzioni di casi aziendali
  • la prova d’esame
Assessment criteria of behaviors

The assessment of the behaviours developed by students during the course may take place through the use of different evaluation tools:

  • Participation in discussion of case studies
  • Interaction with managers that will take part at the lessons 
  • Independent research for the analysis and solutions of company cases
  • The final exam.
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

I prerequisiti formativi richiesti agli studenti (le conoscenze preliminari) fanno riferimento, in generale, alle conoscenze di base di organizzazione aziendale, con più specifico riguardo alle principali forme organizzative, alla distinzione line/staff e alle funzioni/attività che possono svolgere gli organi di staff all'interno delle diverse forme organizzative. 

A questo riguardo, si propone la lettura del seguente testo, relativamente alle pagine indicate:

Bonti, M., Cavaliere, V., Cori, E. (A cura di), “Lineamenti di Organizzazione Aziendale”, Milano, Egea, ISBN:978-88-238-4646-3. (Progettazione della macrostruttura organizzativa: Pagine 237 - 300)

Prerequisites

The required educational prerequisites for students (preliminary knowledge) refer, in general, to the basic knowledge of the organizational theory, with a more specific focus on the main organizational structures, the line-staff distinction, and the functions/activities that staff can perform within different organizational forms.

In this regard, the following readings are suggested:

Bonti, M., Cavaliere, V., Cori, E. (Eds.), "Lineamenti di Organizzazione Aziendale" (Outlines of Business Organization), Milan, Egea, ISBN: 978-88-238-4646-3. (Design of the macro-organizational structure: Pages 237 - 300).

Indicazioni metodologiche

 

Le modalità didattiche prevedono, insieme alla tradizionale lezione frontale, testimonianze aziendali di manager del personale, analisi e discussione in aula di casi aziendali, esercitazioni, etc.

Teaching methods

The teaching methods include, in addition to the traditional frontal lecture, company testimonials from HR managers, analysis, and classroom discussion of company cases, practical exercises, etc.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti un insieme di conoscenze di base e avanzate volte a comprendere i criteri e le valutazioni che orientano le scelte di politica e gestione delle risorse umane in maniera coordinata con la strategia aziendale.

L’impostazione del corso intende integrare un inquadramento di tipo teorico (modelli, approcci e metodologie) con uno pratico (politiche, sistemi, strumenti e pratiche), grazie all’apertura alle esperienze e alle prassi aziendali più diffuse, e sviluppare la capacità di gestione delle risorse umane quale competenza di general management, fondamentale e indispensabile per quanti operano all’interno di tutte le funzioni aziendali.

In particolare, l'insegnamento è diviso in due parti:

Parte prima: Approcci, politiche, metodologie e strumenti di Gestione delle Risorse Umane

  1. La gestione delle risorse umane: introduzione
  2. Risorse umane: strategia, gestione e valore 
  3. Analisi della posizione e gestione dei talenti
  4. Personale: programmazione e reclutamento
  5. Personale: criteri e tecniche di selezione
  6. Formazione e sviluppo delle risorse umane
  7. L’organizzazione del lavoro: teamwork, team-building e Dinamiche di gruppo
  8. Gestione delle carriere
  9. Valutazione e gestione delle prestazioni
  10. Retribuzione e sistemi premianti
  11. Incentivi e benefit

Parte seconda: Gestire i collaboratori. 

  1. Skill gap: competenze in uscita e mercato del lavoro
  2. La leadership
  3. Esercizio del potere e autorità
  4. Gestione del conflitto
  5. La comunicazione interna ed esterna
  6. Diversity Management e Analisi del conflitto
  7. I processi decisionali
  8. Il change management: come gestirlo e fonteggiare le resistenze
Syllabus

The course aims to provide students with a set of basic and advanced knowledge to understand the criteria and evaluations that guide human resource policy and management choices in coordination with the company's strategy.

The course approach aims to integrate theoretical frameworks (models, approaches, and methodologies) with practical ones (policies, systems, tools, and practices) by drawing from widespread experiences and common business practices. It intends to develop human resource management as a competence of general management, essential for individuals working across all functions within a company.

In particular, the course is divided in two parts:

First part: Human Resources Management approaches, policies, methodologies, tools 

  • Human resources management: introduction
  • Strategy, Human Resources, and Value

  • The People: motivations and competencies

  • Job position analysis ad talent management

  • Planning for growth: rectuiring and selection criteria and techniques

  • Training and development of human resources

  • The organization of work: teamwork, team-building and group dynamics

  • Career management

  • Performance evaluation and management

  • Salary and bonus systems

  • Incentives and benefits

Second part: People Management

  • Skill gap: outgoing skills and the labor market
  • The leadership
  • Exercise of power and authority
  • Conflict management
  • Internal and external communication
  • Diversity Management and Conflict Analysis
  • Decision making processes
  • Change management: how to manage it and to source resistance
Bibliografia e materiale didattico

Il materiale per la preparazione dell’esame è costituito da:

  • prima parte: Dessler G., "Gestione delle Risorse Umane", Pearson, ultima edizione, Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
  • seconda parte: Il libro di testo relativo alla II parte del programma sarà comunicato prima dell'inizio delle lezioni nel II semestre

Altro materiale:

  • slide scaricabili dalla piattaforma elearning 

  • testimonianze dei manager responsabili del personale
  • casi di studio discussi a lezione
  • altro materiale distribuito in aula

 

Bibliography

The material for exam preparation is composed of:

  • First part: Dessler G., "Gestione delle Risorse Umane", Pearson, ultima edizione, Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
  • Second part: The textbook relating to the second part of the program will be communicated before the beginning of the lessons in the second semester

Other materials:

  • Downloadable slides from the e-learning platform.
  • Testimonials from HR managers.
  • Company cases discussed during lectures.
  • Other materials.
Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti, il materiale per la preparazione dell’esame è costituito da:

  • prima parte: Dessler G., "Gestione delle Risorse Umane", Pearson, ultima edizione, Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
  • seconda parte: Il libro di testo relativo alla II parte del programma sarà comunicato prima dell'inizio delle lezioni nel II semestre

 

ATTENZIONE: l'esame verterà esclusivamente sul libro di testo

Non-attending students info

For non-attending students, the material for exam preparation is as follows:

  • First part: Dessler G., "Gestione delle Risorse Umane", Pearson, ultima edizione, Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
  • Second part: The textbook relating to the second part of the program will be communicated before the beginning of the lessons in the second semester

ATTENTION: the exam will focus exclusively on the textbook

Modalità d'esame

Esame orale.

La partecipazione in aula alla discussione dei casi e alle esercitazioni integra la valutazione complessiva dell'esame.

Assessment methods

Oral examination.

Participation in the classroom during the discussion of cases and exercises contributes to the overall evaluation of the exam.

Note

Per gli studenti incoming: l'esame viene sostenuto in lingua italiana

Notes

For INCOMING STUDENTS: the language used in the exam is Italian

Ultimo aggiornamento 01/09/2023 15:44