CdSFISICA
Codice319BB
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
LABORATORIO DI FISICA PER L'INSEGNAMENTO | FIS/01 | LABORATORI | 48 |
|
Imparare ad allestire semplici esperimenti di Fisica rilevanti in Didattica
Impare i rudimenti di Statistica necessari per l'analisi e l'interpretazione di dati sperimentali
Learn how to realize simple physics experiments for didactic purpose
Learn Basic Statistics required for analysis and interpretation of experimental data
Learn how to realize simple physics experiments for didactics purpose.
Learn basic statistics required for analysis and interpretation of experimental data
Attività in laboratorio e discussioni in classe animate dal docente
Laboratory Activities and discussions in classroom
Allestire esperimenti, analizzare e interpretare i dati
Progettare Sequenze di Insegnamento con attività Laboratoriali
Realize experiments, data analysis and interpretation
Attività in laboratorio e discussioni animate dal docente
Laboratory activities and discussion
Collaborazione, attenzione, partecipazione attiva
Collaboratiom attention, active partecipation
Il docente valuterà la partecipazione attiva e corretta alle attività proposte
Teacher will asses the partecipation level
Analisi 1 e 2 , Fisica 1 e 2
Calculus, Mechanics and Electromagnetism
Nono è obbligatorio seguire altri corsi contemporaneamente
No requirments
Il corso non rappresenta un requisito obbligatorio per altri insegnamenti tuttavia è fortemente consigliato per proseguire gli studi nell'ambito della storia e didattica della Fisica
The class is not requirment for further courses but it is advised for further study in physics history and education
Dopo aver introdotto i contenuti teorici segue la loro immediata applicazione nel contesto laboratoriale e nella sperimentazione.
Si Utilizza il computer per analisi dati e elaborazione di grafici
Gli studenti sono invitati a presentare criticamente le attività svolte in laboratorio.
Brainstorming, Lavoro in piccoli gruppi e successiva restituzione in discussioni plenarie.
Theoretical contents followed by application in lab and experimental contest
Il corso si articola in una parte teorica e diverse attività di laboratorio
Teoria e Analisi dati
Misura diretta e indiretta, errori di Misura, Propagazione dell'errore
Rudimenti di Statistica, principio di massimo verosimiglianza e metodo dei minimi quadrati
Esempi di Teaching Sequence: La gravitazione newtoniana, l'ottica geometrica
Discussione critica di alcune simulazioni ministeriali per la prova di Matematica-Fisica alla maturità.
Laboratorio
Esperimenti di Meccanica (pendolo semplice, composto, piano inclinato, volano)
Esperimenti di Ottica (Misura di indice di rifrazione, diottro, focali di lenti e specchi)
Analisi di immagini digitali (Diametro angolare apparente del Sole, Raggio terrestre, raggio dell'orbita lunare)
Theory, Statistics and Data Analysis
Error Theory and Error propagation
Statistics: Maximum Likelyhood Principle and Least squares method
Examples of teaching sequence: Newtoniana gravitation and geometrical optics
Critical discussion of graduation exam in Mathematics and Physics
Ugo Besson, Didattica della Fisica, Carocci Editore,
Articoli e materiali fornito dal docente
Ugo Besson, Didattica della Fisica, Carocci Editore
Articles indicated by the teacher
I non frequentati devono dimostrare di aver letto i testi
1. Ugo Besson, Didattica della Fisica, Carocci Editore
2. Taylor, Introduzione all'analisi degli errori. Lo studio delle incertezze nelle misure fisiche (Italiano)
Non attending students should read the following book:
1. Ugo Besson, Didattica della Fisica, Carocci Editore
2. Taylor, Error Analysis
Colloquio orale e presentazione di una relazione su un argomento concordato con il docente