View syllabus
HISTORY OF CONTEMPORARY ART
MATTIA PATTI
Academic year2023/24
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code692LL
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEAL-ART/03LEZIONI72
MATTIA PATTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli studenti acquisiranno conoscenze storiche e metodologiche sulla cosiddetta Scuola Romana, con un approfondimento sulla pittura di Scipione, Mario Mafai, Antonio Donghi, Fausto Pirandello, Giuseppe Capogrossi, Corrado Cagli e Renato Guttuso.

Knowledge

The student will learn about historical and methodological issues concerning the so called Scuola Romana. The focus will be especially on Scipione, Mario Mafai, Antonietta Raphael, Antonio Donghi, Fausto Pirandello, Giuseppe Capogrossi, Corrado Cagli and Renato Guttuso.

Modalità di verifica delle conoscenze

La graduale acquisizione delle conoscenze sarà verificata già durante le lezioni attraverso brevi esercitazioni, compiute dal docente insieme agli studenti di fronte a immagini.

Questo metodo di verifica potrà essere sistematicamente applicato da ciascuno studente durante la preparazione dell’esame, utilizzando la raccolta di immagini proiettate durante le lezioni.

La verifica delle conoscenze avverrà attraverso un elaborato scritto e nel corso di seminari.

Assessment criteria of knowledge

The gradual acquisition of knowledge will be verified already during the lessons through short exercises, performed by the Professor together with the students. This assessment method can be systematically applied by each student during the preparation of the exam, by using the collection of images projected during the lessons.

The course will be assessed in the course of seminars and through an essay which the students will have to submit.

Capacità

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di svolgere

  1. una ricerca attraverso l'analisi di fonti primarie e secondarie;
  2. presentare sotto forma di seminario gli argomenti oggetto della propria ricerca;
  3. scrivere un saggio logicamente strutturato e puntualmente argomentato.

 

Skills

By the end of the course the student will be capable of:

  1. undertaking research on primary and secondary sources;
  2. presenting the results of her/ his research in seminar form supported by a power point;
  3. write a properly argued and logically structured essay.

 

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà preparare un seminario e una relazione scritta.  

Assessment criteria of skills

The student will produce a seminar and a written essay.

Comportamenti

Lo studente imparerà a lavorare in gruppo con altri studenti, a suddividere compiti e a compiere ricerca su fonti di diverse tipologie.

Behaviors

The student will learn to interact with his fellow students, to organize the group's work, as well as to use and study a variety of different types of sources

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il lavoro di gruppo sono verificate le modalità di definizione delle responsabilità, di gestione e organizzazione delle fasi progettuali.

Assessment criteria of behaviors

The way in which teams of students will assign tasks and responsibilities, and structure each phase of their work will be carefully monitored and assessed.

Corequisiti

 

 

Indicazioni metodologiche

Il corso è costituito da una prima parte di lezioni frontali e da una seconda parte a base seminariale in cui gruppi di studenti sono chiamati ad approfondire specifici aspetti del programma. I seminari sono preceduti da un lavoro di pianificazione congiunto tra docente e studenti, e da verifiche in corso d'opera, prima della presentazione formale.

I materiali delle lezioni frontali (power-points), così come la bibliografia dettagliata sono forniti sulla piattaforma Microsoft Teams. Su di essa verranno poi caricati anche i seminari degli studenti con i relativi materiali di studio (power points, bibliografie e saggi).

 

Teaching methods

The course will consist of a first group of frontal lectures followed by a second part in which the students will be directly engaged in seminars which will focus on specific aspects of the course syllabus. Seminars will be preceeded by planning sessions jointly held with the tutor and iamed at identifying the core issues, allotting reading and research, as well as by sessions before the formal presentations in the course of which the tutor will verify the work progress and its coherence with the targets set.

All the teaching materials used in frontal lectures (i.e. power-points) and detailed reading lists will be uploaded on Microsoft Teams, which will also eventually contain the work produced for the students' seminars (power-points, reading materials, final essays).

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La Scuola Romana

Scopo del corso è indagare i principali aspetti della cosiddetta Scuola Romana: saranno oggetto di approfondimento le origini della Scuola Romana, il percorso dei suoi principali protagonisti. Focus specifici saranno dedicati all'attività espositiva degli artisti della Scuola Romana e al dibattito critico che accompagnò questa esperienza nel periodo fra le due guerre.

 

Syllabus

The aim of this course is to examine various aspects of the so called Scuola Romana: its origins, its main protagonists. An in depth study will be carried out on exhibitions and the critical debate on the Scuola Romana.

Bibliografia e materiale didattico

Gli studenti dovranno studiare la raccolta di testi (in formato .pdf) disponibile sulla piattaforma online dell'Univeirstà di Pisa (Microsoft Teams).

 

 

Bibliography

Students who attend course's classes will have to study the essays that are included in the syllabus uploaded on the Microsoft Teams platform.

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno contattare via email il docente.

Non-attending students info

Non-attending students should contact prof. Patti by email.

Modalità d'esame

L’esame consiste nella preparazione di un seminario, da presentare in aula durante la parte conclusiva del corso, e nella scrittura di una relazione di approfondimento (della lunghezza di 5.000 parole circa, note incluse, bibliografia esclusa) su un tema legato al corso e concordato con il docente.

La relazione dovrà essere consegnata al docente in .pdf, per posta elettronica, almeno una settimana prima dell’inizio dell’appello di esame.

La valutazione del seminario e della relazione di approfondimento concorre alla formulazione del voto (espresso in trentesimi).

 

Assessment methods

The final exam will be based on:

1) A seminar, presented in oral form during the last part of the course.

2) A written work of circa 5.000 words (footnotes included, bibliography excluded), on a topic that has to be agreed with the professor.

The written work must be submitted by e-mail, in .pdf format, at least one week before the beginning of the chosen exam session.

Seminar and written work will be assessed and graded according to the standard grading system (30/30).

Note

Commissione d'esame:

Prof. Mattia Patti, Prof. Sergio Cortesini, Dott.ssa Biancalucia Maglione

Supplenti:

Dott.ssa Cristiana Antonelli, dott.ssa Nausicaa Bertellotti.

Notes

Board of examiners

Prof. Mattia Patti, Prof. Sergio Cortesini, Dott.ssa Biancalucia Maglione

Substitutes:

Dott.ssa Cristiana Antonelli, Dott.ssa Nausicaa Bertellotti

 

Updated: 28/11/2023 10:25