Scheda programma d'esame
DRAMMATURGIA E SPETTACOLO
EVA MARINAI
Anno accademico2023/24
CdSSTORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Codice805LL
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
DRAMMATURGIA E SPETTACOLO - MODULO AL-ART/05LEZIONI36
EVA MARINAI unimap
DRAMMATURGIA E SPETTACOLO - MODULO BL-ART/05LEZIONI36
CARLO TITOMANLIO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L'interesse specifico del corso è fornire conoscenze e competenze per leggere e discutere approfonditamente saggi teorici incentrati sul rapporto tra testo drammatico ed esibizione e saper leggere e interpretare un testo teatrale. Agli studenti verrà chiesto di ripensare autonomamente ai contenuti del corso, riflettendo su quanto imparato a lezione. Alla fine del percorso i frequentanti saranno in grado di scrivere un paper accademico e presentare il proprio progetto ai docenti e ai colleghi di corso in modo strutturato.

Prima parte: La prima parte del corso approfondirà aspetti cruciali del rapporto tra drammaturgia e spettacolo attraverso alcune letture, analisi e visioni proposte durante le lezioni. L’obiettivo sarà fornire, attraverso casi di studio su particolari testi drammaturgici e spettacolari, gli strumenti necessari alla fruizione e alla comprensione di testi e spettacoli teatrali al fine di produrre una successiva riflessione critica.

Seconda parte: La seconda parte approfondirà l’analisi di alcuni testi teatrali e messe in scena del periodo oggetto di studio, con particolare attenzione per la relazione fra testo, spettacolo e contesto storico-culturale di riferimento. Se i numeri dei frequentanti lo permetteranno, questa parte avrà carattere eminentemente seminariale e prevederà la partecipazione attiva degli studenti.

 

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to read and discuss in depth theoretical essays focused on the relationship between dramatic text and performance. The students will be asked to think autonomously about the course contents, and at the end he or she will be able to write a paper and to present his/her project to the colleagues in a structured way.

First part:
The first part of the course will explore crucial aspects of the relationship between dramaturgy and entertainment through some readings proposed during the lessons. The objective will be to provide - through case studies on particular dramaturgical and spectacular texts - the necessary tools for the use and understanding of texts and theatrical performances in order to produce a subsequent critical reflection.

Second part: The second part will explore some staging of the contemporary performative panorama, with particular attention to the relationship between text, entertainment and the historical-cultural context of reference. If the numbers of those attending will allow it, this second part will also have an eminently seminar character and will provide for the active participation of students.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze consisterà nella valutazione degli elaborati prodotti e - se possibile - esposti durante il corso.
La valutazione si baserà principalmente sulla stesura di una relazione riguardante l'analisi di un dramma (analisi drammaturgica e performativa). Ciascuno studente lavorerà al proprio elaborato durante il periodo del corso e, se possibile, in base a un calendario prestabilito, lo esporrà alla classe nelle ultime lezioni, oppure lo invierà ai docenti per la lettura e la valutazione.

Assessment criteria of knowledge

The assessment will consist of an oral presentation, during the course, plus the ordinary oral exam. With the oral presentation, to be made to the teacher and the other students, the student must demonstrate the ability to approach a circumscribed research problem, and organise an effective exposition of the results. During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of language.

 

Capacità

Al termine del corso gli studenti avranno maturato capacità di produrre elaborati critici su particolari argomenti, sapendo sfruttare fonti testuali, iconografiche e performative.
Saranno anche in grado di esporre i risultati delle proprie ricerche in forma scritta e orale.

Skills

At the end of the course the students will have the ability to produce critical essays on particular topics, knowing how to exploit textual and performance sources.
They will also be able to present the results of their research in written and oral form.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità raggiunte dagli studenti sarà effettuata tramite lezioni attive e partecipate, che stimolino i frequentanti a interventi e riflessioni critiche autonome. Inoltre, gli elaborati prodotti e presentati durante e alla fine del corso saranno oggetto della valutazione delle capacità degli studenti. La valutazione, infatti, si baserà principalmente sulla stesura di una relazione riguardante l'analisi drammaturgica e performativa. Ciascun studente lavorerà al proprio elaborato durante il periodo del corso e lo porterà all'attenzione dei docenti.
Durante lo svolgimento del corso sarà concordata una bibliografia di riferimento, che non farà parte del programma richiesto per il superamento dell’esame.

Assessment criteria of skills

The assessment of the skills achieved by the students will be carried out through active and participatory lessons, which stimulate the attendants to autonomous interventions and critical reflections. The works produced and presented during and at the end of the course will be evaluated. In fact, the evaluation will be based mainly on the drafting of a report on dramaturgical and performative analysis. Each student will work on their work during the course period and will expose it to the class in the last lessons.
During the course, only a reference bibliography will be provided, which will not be part of the program required for passing the exam.

Comportamenti

Saranno acquisite accuratezza e precisione nello svolgere attività di raccolta e analisi di dati e fonti per la lettura critica di testi e spettacoli teatrali. Attraverso la modalità seminariale si perseguono anche comportamenti idonei a lavorare in gruppo. 

Behaviors

Accuracy and precision will be acquired in carrying out data collection and analysis for the critical reading of a theatrical performance. Through the seminar mode, behaviors suitable for working in groups are also pursued.

Modalità di verifica dei comportamenti

In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti relazioni concernenti gli argomenti trattati; perciò durante il lavoro di gruppo saranno verificate le modalità di definizione delle responsabilità, di gestione e organizzazione delle fasi progettuali del lavoro individuale e collettivo.

Assessment criteria of behaviors

Following the seminar activities, students will be asked to report on the topics covered; therefore during the group work the methods of definition of responsibilities, of management and organization of the planning phases of individual and collective work are verified.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richiesti particolari prerequisiti. E’ comunque consigliabile frequentare il corso con una conoscenza di base della storia del teatro. A questo proposito si consiglia di integrare lo studio con il manuale di recente pubblicazione: Storie di spettacoli. Uno sguardo contemporaneo, a cura di F. Acca, R. Alonge, S. Bellavia, E. Cervellati, R. Ferraresi, con prefazione di F. Perrelli, Utet 2023

Prerequisites

No prerequisites are required. It is however advisable to attend the course with a solid knowledge of the history of the theater. In this regard it is advisable to integrate the study with a manual of history of the theater, for example Storie di spettacoli. Uno sguardo contemporaneo, a cura di F. Acca, R. Alonge, S. Bellavia, E. Cervellati, R. Ferraresi, con prefazione di F. Perrelli, Utet 2023 

Indicazioni metodologiche

Indicazioni metodologiche:

-frequenza alle lezioni frontali
-partecipazione alla fase "seminariale"
-preparazione di una relazione scritta da esporre oralmente
-partecipazione attiva alle discussioni in aula
-studio individuale

Partecipazione: consigliata


Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Interpretazione critica di un testo drammaturgico e di una eventuale esecuzione spettacolare
  • Analisi drammaturgica e scenica (attraverso l’ausilio di documenti iconografici e/o audiovisivi, oppure, ove possibile, con la visione dal vivo).
Syllabus

The main course contents refers to the problems concerning the theatrical communication, both from a semiotic and technical point of view. Special attention will be paid to themes such as the structure of dramatic text and the transfer from creation to production, i.e. from the drama to the relative staging. The second part of the course will provide and refine the methods useful to look critically at performances in order to produce a subsequent critical reflection in form of review or short essays.

Bibliografia e materiale didattico

-Testo propedeutico per chi non ha mai studiato storia del teatro: Storie di spettacoli. Uno sguardo contemporaneo, a cura di F. Acca, R. Alonge, S. Bellavia, E. Cervellati, R. Ferraresi, con prefazione di F. Perrelli, Utet 2023 

-Testi metodologici di riferimento per effettuare analisi drammaturgica e scrivere la propria relazione:

Concetta d’Angeli, Forme della drammaturgia, UTET, Torino 2007. Disponibile anche in biblioteca;

Luigi Allegri (a cura di), Leggere il teatro. Dieci testi esemplari, Carocci, Roma 2023. Disponibile anche in biblioteca;

e "Guida all'analisi del testo teatrale" a cura dei docenti, pubblicata su Moodle

-Testi storico-critici di riferimento:

Eva Marinai, Antigone di Sofocle-Brecht per il Living Theatre, ETS, Pisa 2014;

Eva Marinai, Il tragico quotidiano. Jean Anouilh, mito e teatro a Parigi fra le due guerre, con un contributo di Carlo Titomanlio, Corazzano (Pisa), Titivillus, 2023. Disponibile anche in biblioteca.

Luigi Allegri (a cura di), Leggere il teatro. Dieci testi esemplari, Carocci, Roma 2023. Disponibile anche in biblioteca.

Altri testi critici di riferimento per capire e problematizzare i fenomeni, unitamente a una eventuale bibliografia specifica sull'argomento affrontato nella relazione individuale, saranno forniti a lezione. Una lettura consigliata, per esempio, è il recente volume di Anna Barsotti, Eduardo: il romanzo teatrale delle "Cantate", Bulzoni 2023, consigliato specialmente a chi decide di preparare la relazione su un'opera di De Filippo.

Bibliography

-Preparatory text for those who have never studied theater history: Storie di spettacoli. Uno sguardo contemporaneo, a cura di F. Acca, R. Alonge, S. Bellavia, E. Cervellati, R. Ferraresi, con prefazione di F. Perrelli, Utet 2023 

-Methodological source book about Dramatic writing:

Concetta d’Angeli, Forme della drammaturgia, UTET, Torino 2007;

Luigi Allegri (a cura di), Leggere il teatro. Dieci testi esemplari, Carocci, Roma 2023;

"How to analyse a dramatic text", published on Moodle.

-Critical essay:

Eva Marinai, Antigone di Sofocle-Brecht per il Living Theatre, ETS, Pisa 2014;

Eva Marinai, Il tragico quotidiano. Jean Anouilh, mito e teatro a Parigi fra le due guerre, Corazzano (Pisa), Titivillus, 2023.

Luigi Allegri (a cura di), Leggere il teatro. Dieci testi esemplari, Carocci, Roma 2023.

Other critical reference texts to understand and problematize the phenomena, together with a possible specific bibliography on the topic addressed in the individual report, will be provided in class. A recommended reading, for example, is the recent volume by Anna Barsotti, duardo: il romanzo teatrale delle "Cantate", Bulzoni 2023, especially recommended for those who decide to prepare the essay about an opera by De Filippo.

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti, quindi, dovranno scegliere un testo teatrale concordato con i docenti per elaborare una propria relazione scritta (tra le 20mila e le 30mila battute, spazi inclusi, e apparati - note e bibliografia - inclusi), che tenga conto dello schema di analisi (Guida per l’analisi del testo teatrale) pubblicato su Moodle. La relazione andrà inviata in pdf (o word) ai docenti via mail (eva.marinai@unipi.it e carlo.titomanlio@unipi.it) almeno dieci giorni prima dell'appello d'esame in cui si intende presentarsi. Un aiuto all'analisi drammaturgica potrà essere fornito da:

-Concetta d’Angeli, Forme della drammaturgia, UTET, Torino 2007

-Luigi Allegri (a cura di), Leggere il teatro. Dieci testi esemplari, Carocci, Roma 2023

I non frequentanti risponderanno anche a domande sui seguenti testi:

-Eva Marinai, Il tragico quotidiano. Jean Anouilh, mito e teatro a Parigi fra le due guerre, Corazzano (Pisa), Titivillus, 2023;

-Luigi Allegri (a cura di), Leggere il teatro. Dieci testi esemplari, Carocci, Roma 2023.

 

Non-attending students info

Non-attending students, therefore, must:

Choose a drama agreed with the teacher, and elaborate a written short essay (between the 20 thousand and 30 thousand characters, including spaces, and apparatus - notes and bibliography - included), which takes into account the analysis scheme (Guide for the analysis of the theatrical text) published on Moodle.

The report will be sent in pdf (or word) to the teacher by e-mail at least ten days before the exam session in which one intend to have the exam. Aid to the dramaturgical analysis can also be provided by: -Concetta d’Angeli, Forme della drammaturgia, UTET, Torino 2007; Luigi Allegri (a cura di), Leggere il teatro. Dieci testi esemplari, Carocci, Roma 2023..

Non-attending students, in addition to writing the report, have to study the following texts:

-Eva Marinai, Il tragico quotidiano. Jean Anouilh, mito e teatro a Parigi fra le due guerre, Corazzano (Pisa), Titivillus, to be printed;

-Luigi Allegri (a cura di), Leggere il teatro. Dieci testi esemplari, Carocci, Roma 2023.

Modalità d'esame

La prova finale consisterà principalmente nella valutazione di una relazione scritta e sulla frequenza alle lezioni. La relazione avrà per oggetto un testo teatrale concordato con i docenti. Dovrà avre una lunghezza tra le 20mila e le 30mila battute (spazi e apparati - note e bibliografia - inclusi), e tenere conto dello schema di analisi (Guida per l’analisi del testo teatrale) pubblicato su Moodle.

Dato il carattere seminariale del corso, che implica frequenti interazioni tra studenti e docenti e, come si è detto, l'elaborazione di una relazione scritta, l’esame orale per i frequentanti consisterà unicamente in un breve colloquio sui temi del corso e sui testi critici proposti in lettura.

I NON frequentanti riferiranno invece sulla relazione (presentata via mail ai docenti del corso almeno dieci giorni prima dell'appello d'esame in cui intendono presentarsi) e sui testi indicati, come spiegato nelle "Indicazioni per i non frequentanti".

COMMISSIONE D'ESAME:

PRESIDENTE: Eva Marinai
MEMBRI: Carlo Titomanlio, Lindita Adalberti

PRESIDENTE SUPPLENTE: Chiara Tognolotti
MEMBRI SUPPLENTI: Anna Barsotti, Matteo Tamborrino

Assessment methods

Given the strongly seminar character of the course, which implies the two relationships mentioned above, the oral examination for attending students will consist only in a brief interview on the four selected dramatic texts (regarding the structure of the text as well as its historical context), and on essey's texts proposed for reading.

Non-attending students will report on the report and on the volume indicated above.

EXAMINATION COMMISSION

PRESIDENT: Eva Marinai
MEMBERS: Carlo Titomanlio, Lindita Adalberti

SUBSTITUTE CHAIRMAN: Chiara Tognolotti
SUBSTITUTE MEMBERS: Anna Barsotti, Matteo Tamborrino

Altri riferimenti web

I materiali del corso saranno pubblicati sulla piattaforma Moodle: https://elearning22.humnet.unipi.it/

Additional web pages

The course materials will be published on the Moodle platform

Note

Le lezioni si svolgeranno a partire dal II semestre, con il seguente orario:

MART GIOV VEN ORE 10.15-11.45

Il martedì in aula G1, il giovedì e venerdì in aula G2 (Polo Guidotti)

LE LEZIONI INIZIERANNO MARTEDì 20 FEBBRAIO.

Orario di ricevimento da concordare con i docenti tramite mail:

Prof.ssa Eva Marinai: eva.marinai@unipi.it

Prof. Carlo Titomanlio: carlo.titomanlio@unipi.it

 

Aula Teams per colloqui individuali e ricevimenti con la prof.ssa Marinai:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a542006d6c6ec4eafb53c7108bff39a44%40thread.tacv2/1611135241473?context=%7b%22Tid%22%3a%22c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1%22%2c%22Oid%22%3a%22a4b3cc9a-f752-4258-9c71-42597d82a4fd%22%7d

 

Aula Teams per colloqui individuali e ricevimenti con il prof. Titomanlio:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a8-BZXrjOWfExr2ISgOT7VftTKQSHwj_njGaaaZ-K3bM1%40thread.tacv2/1634128303502?context=%7b%22Tid%22%3a%22c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1%22%2c%22Oid%22%3a%2217db2517-d92e-4534-b35e-c9b4a0a360fc%22%7d

 

COMMISSIONE D'ESAME:

PRESIDENTE: Eva Marinai
MEMBRI: Carlo Titomanlio, Lindita Adalberti

PRESIDENTE SUPPLENTE: Chiara Tognolotti
MEMBRI SUPPLENTI: Anna Barsotti, Matteo Tamborrino

Notes

Lessons will take place starting from the second semester.

 

TUES THURS FRI 10.15am-11.45am LESSONS WILL START TUESDAY 20 FEBRUARY.



Office hours: to be agreed with the teacher by email.

Teams room for individual interviews and receptions:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a542006d6c6ec4eafb53c7108bff39a44%40thread.tacv2/1611135241473?context=%7b%22Tid%22%3a%22c7456b31-a220-47f5-be22c220-47f5-be22c % 22Oid% 22% 3a% 22a4b3cc9a-f752-4258-9c71-42597d82a4fd% 22% 7d

 

EXAMINATION COMMISSION

PRESIDENT: Eva Marinai
MEMBERS: Carlo Titomanlio, Lindita Adalberti

SUBSTITUTE CHAIRMAN: Chiara Tognolotti
SUBSTITUTE MEMBERS: Anna Barsotti, Matteo Tamborrino

Ultimo aggiornamento 20/02/2024 10:08