CdSSTORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Codice1271L
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
DIDATTICA DELLA STORIA DELL'ARTE | L-ART/04 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso si propone di offrire gli strumenti conoscitivi e critici per elaborare autonomamente contenuti finalizzati non solo all'insegnamento della disciplina nella scuola media superiore, ma anche nel contesto di attività svolte all'interno di musei o mostre temporanee e rivolte a tutti gli ordini scolastici nonché alla più ampia platea del pubblico anche adulto.Inoltre il corso proporrà delle modalità di integrazione intelligente di informatica e storia dell'arte attraverso esercitazioni sulla piattaforma Atlas atlas.cfs.unipi.it
The student who successfully completes the course will be able to plan a lesson about history of art topics, both for schools pupils and museums visitors.
- lezioni seminariali
- esame finale
- colloquial lessons
- final examination
- organizzare i contenuti storico artistici in unità didattiche coerenti e adeguate ai vari livelli di scolarità o di utenza museale
- articolare i contenuti in maniera interdisciplinare, favorendo una visione non settoriale delle arti visive
-impostare degli esercizi per studenti che facciano interagire iconografia e stile sulla base della piattaforma Atlas
- organize historical-artistic contents in coherent and appropriate didactic units for the various levels of schools or museum visitors.
- organize lessons in an interdisciplinary way
- lezioni seminariali
-esercitazioni sulla piattaforma Atlas
- esame finale
- colloquial lessons
- final examination
- frequenza del corso
- partecipazione al dialogo didattico
- studio autonomo
- attending lectures
- participation in discussions
- individual study
- lezioni dialogate
- esame finale
- colloquial lessons
- final examination
Conoscenze di base di storia dell'arte
Kwoledge of history of art required.
- Lezioni frontali/lezioni partecipate basate sull'analisi e la contestualizzazione delle opere presentate attraverso videoproiezioni.
- Seminari
- Incontri con docenti di storia dell'arte di scuole superiori
- Delivery: face to face, discussing works of art presented by projected images.
- Seminars
Impostazione metodologica della didattica della della disciplina, con analisi della manualistica in uso e di esperienze – passate o in atto – all’interno della scuola e dei musei. Studio e prove di esercizi didattici sulla piattaforma Atlas (https//atlas.cfs.unipi.it)
Methodological approach to the teaching of art history
- R. Sani, La Storia dell’Arte come disciplina scolastica. Dal primo Novecento al secondo dopoguerra, Macerata 2022.
- S. A. Meyer, Cenerentola a scuola, il dibattito sull'insegnamento della scuola dell'arte nei licei (1900-1943), Macerata 2023.
- S. Nicolini, Il manuale: un modello per imparare la storia dell'arte, dall'epoca della riforma Gentile fino agli anni Sessanta, in Insegnare la storia dell’arte, a cura di Angela Ghirardi, Claudio Franzoni, Serena Simoni, Simonetta Nicolini, Clueb, Bologna, 2009, pp. 23-51 [testo disponibile on line]
- A. Pinelli, La storia dell'arte: istruzioni per l'uso, Bari, Laterza, 2009
- G. Nannicini Canale - C.L. Ragghianti, Dall'università alla scuola: un'inchiesta dell'Istituto di storia dell’arte dell'Università di Pisa, Edizioni di Comunità, Milano, 1961
- R. Sani, La Storia dell’Arte come disciplina scolastica. Dal primo Novecento al secondo dopoguerra, Macerata 2022.
- S. Nicolini, Il manuale: un modello per imparare la storia dell'arte, dall'epoca della riforma Gentile fino agli anni Sessanta, in Insegnare la storia dell’arte, a cura di Angela Ghirardi, Claudio Franzoni, Serena Simoni, Simonetta Nicolini, Clueb, Bologna, 2009, pp. 23-51 [available on line]
- A. Pinelli, La storia dell'arte: istruzioni per l'uso, Bari, Laterza, 2009
- G. Nannicini Canale - C.L. Ragghianti, Dall'università alla scuola: un'inchiesta dell'Istituto di storia dell’arte dell'Università di Pisa, Edizioni di Comunità, Milano, 1961.
- Soprintendenza per i Beni ambientali architettonici, artistici, storici per le provincie di Pisa, Livorno, Massa Carrara. Sezione didattica. L'Attività didattica dei Musei : il metodo, Pisa 1978.
- Soprintendenza per i Beni ambientali, architettonici, artistici, storici per le provincie di Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara -Sezione didattica del Museo di Palazzo Mansi di Lucca, Il percorso degli antichi tessuti lucchesi : scheda ad uso degli operatori della sezione didattica e degli insegnanti della fascia dell'obbligo, Pisa 1981.
Il corso avendo un approccio partecipativo e seminariale è strettamente riservato a studenti frequentanti. Solo in casi eccezionali verrà accordato un programma specifico per studenti non frequentanti che verrà concordato con la docente.
Enrico Castelnuovo, Di che cosa parliamo quando parliamo di storia dell’arte?, in Id., La cattedrale tascabile. Scritti di storia dell’arte, Livorno, Sillabe, 2000, pp. 69-84.
L. Branchesi, L’insegnamento della Storia dell’arte nella scuola secondaria. Linee di tendenza in Italia e in Europa, in M. D’Onofrio (ed.), Adolfo Venturi e la Storia dell’arte oggi, Modena 2008, pp. 387-400.
Cecilia Scatturin, W217. Per un nuovo insegnamento della Storia dell'arte nei Licei artistici, 2019 (on line)
Franca Zuccoli, Didattica tra museo e scuola : antiche e nuove forme del sapere, Parma 2014, pp. 19-31 e 219-334.
Prova orale.
Oral examination
Commissione
Presidente: Chiara Savettieri
Membri. Sonia Maffei, Irene Cosentini (cultore della materia)
Sostituti
Presidente Sonia Maffei
Membri: Irene Cosentini, Vincenzo Farinella
Final Exams Commission
- Sonia Maffei
- Irene Cosentini (cultore della materia)
- Substitutes
President: Sonia Maffei
Members:
- Vincenzo Farinella
- Irene Cosentini