View syllabus
MANAGEMENT HISTORY
GIUSEPPE CONTI
Academic year2023/24
CourseMARKETING AND MARKET RESEARCH
Code214PP
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DEL MANAGEMENTSECS-P/12LEZIONI42
GIUSEPPE CONTI unimap
DANIELA MANETTI unimap
Syllabus not available in selected language
Obiettivi di apprendimento
Comportamenti

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Non prevista

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Oggetto e programma
Il corso affronta lo sviluppo della grande impresa moderna con riferimento specifico alle forme organizzative, di gestione strategica e operativa. I temi centrali sono: separazione tra proprietà e controllo, avvento della grande impresa integrata, settori principali di affermazione della grande impresa e di nuove forme di organizzazione manageriale, evoluzione storica delle strutture d’impresa e delle strategie manageriali, sviluppo delle multinazionali, alternative alla grande impresa, crisi del fordismo.
L’arco di tempo considerato copre il periodo di diffusione della rivoluzione industriale, il superamento dell’impresa imprenditoriale-familiare nelle esperienze dei principali paesi europei e in particolare nell’esperienza della leadership tecnologica e manageriale delle grandi imprese degli Stati Uniti.

 

Subject and programme
The course deals with the development of the modern large enterprise with specific reference to organisational, strategic and operational management forms. The central themes are: the separation of ownership and control, the advent of the integrated large enterprise, the main areas of establishment of the large enterprise and new forms of managerial organisation, the historical evolution of business structures and managerial strategies, the development of multinationals, alternatives to the large enterprise, and the crisis of Fordism.
The time span considered covers the period of the spread of the industrial revolution, the overcoming of the entrepreneurial-family enterprise in the experiences of the main European countries and in particular in the experience of technological and managerial leadership of large enterprises in the United States.

Bibliografia e materiale didattico

1) F. Amatori, Impresa e società, in Enciclopedia delle scienze sociali, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 1994, vol. IV, pp. 575-587.
2) A. Martinelli, Dirigenti, ivi, vol. III, pp. 1-10;
3) M. Baethge, Impiegati e funzionari, ivi, vol. IV, pp. 550-560;
4) P. Bianchi, Impresa pubblica, ivi, pp. 587-596;
5) G. Luciani, Imprese multinazionali, ivi, pp. 596-606.
6) G. Berta, L'enigma dell'imprenditore (e il destino dell'impresa), Bologna, il Mulino, 2018.

I saggi da 1 a 5 sono scaricabili dalla p. moodle, oppure dal sito: https://www.treccani.it/enciclopedia/elenco-opere/Enciclopedia_delle_scienze_sociali.

Indicazioni per non frequentanti

 

 

Modalità d'esame

Il Docente effettua l'esame in forma orale.

Gli studenti devono esprimere i contenuti in forma chiara e corretta.

Il Docente non effettua prova in itinere.

Updated: 31/07/2023 11:47