Scheda programma d'esame
LETTERATURA POLACCA
GIOVANNA TOMASSUCCI
Anno accademico2023/24
CdSLETTERE
Codice975LL
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA POLACCAL-LIN/21LEZIONI54
GIOVANNA TOMASSUCCI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscenza delle caratteristiche peculiari della cultura polacca dei secoli XVI-XVIII con particolare attenzione al loro contesto storico.

.

Knowledge

Knowledge of the peculiar characteristics of 16-18th century Polish culture with particular attention to their historical context.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

 

Il corso si rivolge a tutti gli studenti interessati a conoscere la cultura polacca: si divide in una parte storico culturale, basata sulla lettura e commento di alcuni saggi della bibliografia e sul-la visione di materiali audiovisuali – e un successivo modulo dedicato alla lettura, analisi e commento di alcuni testi letterari (in traduzione per il I-II anno, un breve testo in lingua per il III). La verifica si svolgerà anche in itinere mediante brevi relazioni scritte

 

Assessment criteria of knowledge

 The course is intended for all students interested in learning about Polish culture. It is divided into a cultural-historical part – based on the reading and commentary of some essays from the bibliography and the viewing of audiovisual materials – and a subsequent teaching module with reading, analysis and commentary of literary texts (1st-2nd-year students will read them in Italian translation; 3rd year students will read a short text in Polish).The assessment will also take place through midterm short written reports

Capacità

 Alla fine del corso studenti dovranno essere in grado di individuare le specificità semantiche, stilistiche di una scelta di testi della bibliografia, in relazione al loro contesto culturale polacco ed europeo.

 

 

Skills

At the end of the course, students must be able to identify the specific semantic and stylistic aspects of selected texts from the bibliography of the syllabus, in relation to their Polish and European cultural context.

 

Modalità di verifica delle capacità

Brevi relazioni in itinere, condotte in conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL .

 

Assessment criteria of skills

Midterm short written reports, conducted in accordance with the objectives of the CECIL excellence project

Comportamenti

Gli studenti dovranno essere in grado di effettuare una lettura critica, in relazione al loro contesto storicoculturale, di alcuni testi letterari e saggistici della bibliografia/

 

 

Behaviors

 Students will be able to make a critical reading of selected literary texts and essays from the bibliography of the syllabus, in relation to their historical-cultural background.

Modalità di verifica dei comportamenti

Saranno richieste delle brevi relazioni scritte in itinere sulla base di alcuni testi compresi nella bibliografia, condotte in conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL .

 

Assessment criteria of behaviors

 Students will be requested to submit midterm short written reports concerning the texts from the bibliography, in accordance with the objectives of the CECIL excellence project.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richiesti prerequisiti

Prerequisites

None

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali, preparazione di relazioni scritte, partecipazione a discussioni, studio individuale Per mettere a disposizione degli studenti alcuni materiali della bibliografia, si fara ricorso alle piattaforme Moodle e One drive.

 

Teaching methods

 Frontal lectures, preparation of written reports, participation in discussions, ndividual study To make available to students some materials of the bibliography, the Moodle and One drive platforms will be used.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Quale Polonia? Un percorso introduttivo alla cultura e storia polacca  dei secoli XV-XVII

(Per capire meglio il presente)

 

Syllabus

Which Poland? An Introduction to Polish Culture and History in the 15th-17th Centuries

(To better understand the present).

Bibliografia e materiale didattico

Bibliografia

  1. (inquadramento generale: Storia e storia della letteratura

 [2 dei seguenti testi]:

  1. Davies, God’s playground. A history of Poland in two volumes, New York, Columbia Un. press [VARIE EDIZIONI] (v. I, cap. 2, Polska. The Polish land: Historical Geography], ed. 1982, I, pp. 23-60)

2A. Storia della letteratura polacca, a cura di L. Marinelli, Einaudi, Torino 2004 (capp. I-II) pp. 3-128 DID TOM 4  

oppure:

2.B. C. Miłosz, Storia della letteratura polacca, CSEO, Bologna 1983, pp. 25-144

3 saggi da concordare con la docente:

  • Graciotti,Il Rinascimento italiano e le letterature slave, «Lettere italiane», XXXIX (1987), pp. 308-328 PDF
  • Morawski e P. Morawski, Polonia mon amour. Dalle Indie d'Europa alle Indie d'America, Roma, Ediesse, 2005  ARCHIVIO ANT 023513  
  •  
  • Nowicka-Jeżowa, L’eco della gloria sarmatica ovvero la formazione dell’identità nazionale nella letteratura polacca antica, “Pl.it. Rassegna di argomenti polacchi”, 2007 pp. 72-98 https://plitonline.it/2007
  • Sgambati, Popolo, nazione, patria nel lessico degli scrittori politici del Cinquecento: Modrzewski, Orzechowski, Skarga, inCultura e nazione in Italia e Polonia dal Rinascimento all’Illuminismo, eds V. Branca e S. Graciotti, Firenze 1986, pp. 197-217 ARCHIVIO 5922  
  • Ulewicz,Il problema del Sarmatismo nella cultura e nella letteratura polacca, «Ricerche Slavistiche», vol. VIII, 1960, pp. 126-198
  • Marinelli, Centri/periferie/confini. Aspetti e problemi del polonocentrismo nella storiografia letteraria L’eco della gloria sarmatica, “Pl.it. Rassegna di argomenti polacchi”, 2007 pp. 51-71 https://plitonline.it/2007
  • Tomassucci, Polonia, Italia ed Europa nel pensiero di S. Reszka, in La nascita dell'Europa. Per una storia delle idee fra Italia e Polonia, a cura di S. Graciotti, Firenze, Olschki, 1995, pp. 163-181 DID TOM 6
  • Jan Kochanowski-Giovanni Cochanovio. Poeta rinascimentale polacco 1530-1584, Roma, Accademia polacca delle scienze, Wrocław 1985  899.9993 Pol
  • Nowicka-Jeżowa, Jan Kochanowski. Dieci saggi, Roma, Accademia polacca delle scienze 2018, jan kochanowski - rzym.pan.pl [una scelta di saggi]
  •  
  • Maver,Considerazioni sulla poesia di Mikołaj Sęp Szarzyński, «Ricerche Slavistiche», III (1954), pp. 162-183
  •  
  • Solo per gli studenti del III anno: una breve voce del dizionario Słownik sarmatyzmu. Idee, pojęcia, symbole, a cura di A. Borowski, Kraków, Wydawnictwo Literackie 2001
  •  
  • Testi letterari da concordare con la docente:
  •  
  • Kochanowski, Treny/Treni/Lamenti, trad. di U. Norsa ed E. Damiani, a cura di G. O. Fasoli, introduzione d L. Marinelli, Agorà & Co., Lugano, 2020.
  • Kochanowski J., Frasche. Testo polacco a fronte, a cura di N. Minissi, Milano, Rizzoli 1995 [una scelta di testi] 899.9993 Pol A-
  • Kochanowski, Che vuoi da noi, Signore… di Jan Kochanowski: prova ragionata di traduzione [di A. Ceccherelli],in Slavica et alia. Per Anton Maria Raffo, a cura di A. Ceccherelli...., Firenze, La Giuntina 2007, pp. 233-240, 891.8092 RAF
  • Kochanowski Odi, libro I: 7, 14, 20; libro 2: 12, 24, in È dolce al giusto tempo far follia. Un’antologia personale della poesia polacca, traduzioni di A. M. Raffo, a cura di A. Ceccherelli, Roma, Lithos 2019
  • Kochanowski, Foricoenia = I cenafuori; Pieśni = Le odi / Jan Kochanowski; a cura di A. M. Raffo, Bologna, In forma di parole, 2011
  • Sęp Szarzyński Ciclo di sonetti di Mikołaj Sęp Szarzyński, trad. di L. Marinelli, in Italia, Polonia, Europa. Scritti in memoria di Andrzej Litwornia, a cura di A. Ceccherelli, Roma, Accademia Polacca delle Scienze, 2007, pp. 222-231 891.8509 LIT ita
  • Skarga, Dalle “Prediche alla Dieta”. Predica seconda: Dell’amore per la Patria, trad. di E. Damiani, “Meridiano di Roma”, n. 19, 1940, p. IX.
  • Ch. Pasek, Memorie, in Antologia delle letterature polacca ungherese ceca e slovacca, Milano Fratelli Fabbri 1970 pp. 13-16 DID TOM 9

 

Solo per gli studenti del III anno ed Erasmus: alcune pagine (da concordare con la docente) di K. Bochenheim, Dworek, kontusz, karabela, Wroclaw, Wydawnictwo dolnośląskie, 2002 943.802 BOC

Durante il corso verranno forniti anche materiali audiovisivi.

Bibliography
  1. General framework: History of Poland, History of Polish Literature [a choice to be agreed with the teacher]:

1.N. Davies, God’s playground. A history of Poland in two volumes, New York, Columbia Un. press, 1982 (v. I, cap. 2, The Polish land: Historical Geography], pp. 23-60)

or:

2A. Storia della letteratura polacca, ed. L. Marinelli, Einaudi, Torino 2004 (capp. I-II) pp. 3-128.

2B. C. Miłosz, Storia della letteratura polacca, CSEO, Bologna 1983, pp. 15-144

3 essays to be agreed with the teacher:

  • Graciotti,Il Rinascimento italiano e le letterature slave, «Lettere italiane», XXXIX (1987), pp. 308-328 PDF
  • Graciotti, Divagazioni (ma non troppo divaganti) sul rapporto Polonia – Europa, “Pl.it. Rassegna di argomenti polacchi”, 2007, pp. 10-20 http://www.plit-aip.com/ /pl_2007_099.html
  • Morawski e P. Morawski, Polonia mon amour. Dalle Indie d'Europa alle Indie d'America, Roma, Ediesse, 2005

 

  • Nowicka-Jeżowa, L’eco della gloria sarmatica ovvero la formazione dell’identità nazionale nella letteratura polacca antica, “Pl.it. Rassegna di argomenti polacchi”, 2007 pp. 72-98 https://plitonline.it/2007
  • Sgambati, Popolo, nazione, patria nel lessico degli scrittori politici del Cinquecento: Modrzewski, Orzechowski, Skarga, inCultura e nazione in Italia e Polonia dal Rinascimento all’Illuminismo, eds V. Branca e S. Graciotti, Firenze 1986, pp. 197-217
  • Ulewicz,Il problema del Sarmatismo nella cultura e nella letteratura polacca, «Ricerche Slavistiche», vol. VIII, 1960, pp. 126-198
  • Marinelli, Centri/periferie/confini. Aspetti e problemi del polonocentrismo nella storiografia letteraria L’eco della gloria sarmatica, “Pl.it. Rassegna di argomenti polacchi”, 2007 pp. 51-71 https://plitonline.it/2007
  • Tomassucci, Polonia, Italia ed Europa nel pensiero di S. Reszka, in La nascita dell'Europa. Per una storia delle idee fra Italia e Polonia, a cura di S. Graciotti, Firenze, Olschki, 1995, pp. 163-181.
  • Jan Kochanowski-Giovanni Cochanovio. Poeta rinascimentale polacco 1530-1584, Accademia polacca delle scienze. Biblioteca e Centro di Studi a Roma, 1985
  • Nowicka-Jeżowa, Jan Kochanowski. Dieci saggi, Roma, Accademia polacca delle scienze 2018, jan kochanowski - rzym.pan.pl [una scelta di saggi] [a choice to be agreed with the teacher].
  •  
  • Maver,Considerazioni sulla poesia di Mikołaj Sęp Szarzyński, «Ricerche Slavistiche», III (1954), pp. 162-183
  •  
  • Only for 3-year students: a short fragment from:
  •  
  • Bochenheim, Dworek, kontusz, karabela, Wrocław, Wydawnictwo dolnośląskie, 2002 943.802 BOC
  •  
  •  
  • Literary texts (to be agreed with the teacher):
  •  
  • Kochanowski, Treny/Treni/Lamenti, trad. di U. Norsa ed E. Damiani, a cura di G. O. Fasoli, introduzione d L. Marinelli, Agorà & Co., Lugano, 2020.
  •  
  • Kochanowski, Treno I, VI, VII, VIII, X, XII, trad. di V. Rossella, “Poesia”, aprile 2023, pp. 85-90.
  • Kochanowski J., Frasche. Testo polacco a fronte, a cura di N. Minissi, Milano, Rizzoli, 1995 [una scelta di testi] [a choice to be agreed with the teacher].
  • Kochanowski, Che vuoi da noi, Signore… di Jan Kochanowski: prova ragionata di traduzione [di A. Ceccherelli],in Slavica et alia. Per Anton Maria Raffo, a cura di A. Ceccherelli et al., Firenze, La Giuntina 2007, pp. 233-240, 891.8092 RAF
  • Kochanowski Odi, libro I: 7, 14, 20; libro 2: 12, 24, in È dolce al giusto tempo far follia. Un’antologia personale della poesia polacca, traduzioni di Anton Maria Raffo, a cura di A. Ceccherelli, Roma, Lithos, 2019
  • Kochanowski, I cenafuori. Le odi, ed. A. M. Raffo, Bologna, In forma di parole, 2011
  • Sęp Szarzyński Ciclo di sonetti di Mikołaj Sęp Szarzyński, trad. di L. Marinelli, in Id., in Italia, Polonia, Europa. Scritti in memoria di Andrzej Litwornia, a cura di A. Ceccherelli, Roma Accademia Polacca delle Scienze, 2007, pp. 222-231
  • Sęp Szarzyński, [4 sonetti], trad. di V. Rossella, “Poesia”, aprile 2023, pp. 85-86 e 92-93
  • Skarga, Dalle “Prediche alla Dieta”. Predica seconda: Dell’amore per la Patria, trad. di E. Damiani, “Meridiano di Roma”, n. 19, 1940, p. IX.
  •  
  • Ch. Pasek, Memorie, in Antologia delle letterature polacca ungherese ceca e slovacca, Milano Fratelli Fabbri 1970 pp. 13-16 DID TOM 9 

 

Only for 3-year and Erasmus students: a short fragment from: K. Bochenheim, Dworek, kontusz, karabela, Wrocław, Wydawnictwo dolnośląskie, 2002 [943.802 BOC]

During the course materials, including audiovisual materials, will be provided.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti lavoratori e quanti per fondati motivi non siamo in grado di frequentare il corso sono invitati a concordare con la docente una specifica parte integrativa [[5 saggi invece di 3; 4 testi letterari invece di 2]] o un programma diverso [Scrittori ebrei polacchi nel XX secolo].. La frequenza al corso è consigliata, anche riguardo alla specificità del tema del corso.

Non-attending students info

Working students and those who for well-founded reasons are unable to attend the course are invited to to contact the teacher for an integrated program (consisting of 5 essays instead of 3 of the essay part, 4 literary texts iinstead of 2] or a different program [Polish Jewish Writers in the 20th Century]. Attendance is recommended, also with regard to the specificity of the course topic.

Modalità d'esame

Esame orale

 

Assessment methods

Oral exam

 

 

Note

Per gli studenti che avranno frequentato regolarmente il corso l'esame consisterà in una verifica del lavoro svolto durante le lezioni e in un colloquio sui testi da loro scelti dalla bibliografia.

GLI STUDENTI DI LINGUA POLACCA [ERASMUS] POTRANNO CONCORDARE CON LA DOCENTE UN PROGRAMMA IN LINGUA

 

Notes

For the students who have regularly attended the course the exam will consist of a verification of the work done during the lessons and an interview on the texts chosen by them from the bibliography.

 POLISH LANGUAGE STUDENTS [ERASMUS etc.] WILL BE ABLE TO AGREE WITH THE TEACHER ON A PROGRAM IN Polish

Ultimo aggiornamento 30/08/2023 00:01