Scheda programma d'esame
ADVANCED INTERVENTIONAL AND THERAPEUTIC TECHNOLOGIES
ARIANNA MENCIASSI
Anno accademico2023/24
CdSBIONICS ENGINEERING
Codice1103I
CFU12
PeriodoAnnuale
LinguaInglese

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
BIONIC ORGANS AND TISSUESING-IND/34LEZIONI60
LEONARDO RICOTTI unimap
ROBOTICS FOR MINIMALLY INVASIVE AND TARGETED THERAPYING-IND/34LEZIONI60
ARIANNA MENCIASSI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L’insegnamento ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici caratteristici della robotica in ambito chirurgico/diagnostico, delle terapie mirate basate su micro/nano-materiali intelligenti e della progettazione di organi e tessuti artificiali e bioartificiali.

In particolare, nel modulo “Robotics for minimally invasive and targeted therapy”, lo studente acquisirà conoscenze e metodologie relative alla progettazione di robot e strumentazione intelligente per la chirurgia e l’interventistica a varie scale. Lo studente riuscirà a distinguere i tratti salienti dei sistemi robotici più indicati per le diverse patologie, da utilizzare in distretti anatomici differenti e con diverse esigenze di accesso, di trattamento e di intervento. Grazie all’analisi di sistemi per chirurgia robot-assisted disponibili presso l’istituto della docente, gli studenti riusciranno a collegare le conoscenze teoriche acquisite con dei casi pratici. Saranno anche forniti i principi base di COMSOL Multiphysics per un primo approccio alla simulazione di sistemi complessi.

Nel modulo “Bionic organs and tissues”, lo studente acquisirà inizialmente conoscenze e metodologie di base relative alla biologia cellulare e molecolare (anche grazie ad attività di laboratorio), nonchè competenze specifiche e metodologiche relative alla progettazione di organi e tessuti artificiali e bioartificiali. In particolare verranno approfonditi alcuni organi (pancreas e altri), apparati e tessuti (ad es. muscolo scheletrico e cartilagine), analizzando approcci e tecnologie utilizzate per una loro sostituzione o rigenerazione.

Knowledge

The course objective is to provide students with knowledge and methodological tools typical of robotics in the surgical/diagnostic domain, of targeted therapies based on micro/nano smart materials and of the design of artificial and bioartificial organs and tissues.

In particular, in the “Robotics for minimally invasive and targeted therapy” module, the student will gather knowledge and methodologies concerning the design of robots and intelligent instruments for surgery and interventional tasks at different scales. The student will be able to recognize the most significant features of the most suitable robotic systems for each pathological condition, taking into consideration the different anatomical areas, the different access requirements and the required interventional procedures. Thanks to the analysis of the surgical robots available in the teacher’s Institute, the students will be able to relate the theoretical knowledge with real practical scenarios. Base knowledge about COMSOL Multiphysics software will be provided by means of specific lessons and practical sessions.

In the “Bionic organs and tissues” module, the student will initially gather basic knowledge and methodologies concerning cell and molecular biology (also thanks to lab practical activities). He/she will also acquire specific competences and methodologies concerning the design of artificial and bioartificial organs and tissues. In particular, some organs (pancreas and other ones), apparatus and tissues (e.g., skeletal muscle and cartilage) will be examined, by analyzing approaches and technologies used for their substitution or regeneration.

Modalità di verifica delle conoscenze

Nel modulo “Robotics for minimally invasive and targeted therapy”, il docente inviterà gli studenti a interagire proponendo soluzioni a piccoli quesiti che saranno presentati durante il corso normale delle lezioni. Molte lezioni constano di una parte hands on in cui agli studenti verranno presentati dei sistemi per chirurgia robotica o image – guided. Durante tali presentazioni, anche svolte insieme a dottorandi e ricercatori, il docente porrà dei quesiti per valutare se i concetti teorici propedeutici sono stati appresi e se gli studenti riescono a calare tali concetti nelle esperienze pratiche a loro proposte.

Nel modulo “Bionic organs and tissues”, le conoscenze verranno verificate mediante un colloquio orale, nel corso del quale verranno posti quesiti riguardanti i temi affrontati nel corso.

Assessment criteria of knowledge

In the “Robotics for minimally invasive and targeted therapy” module, the teacher will invite the students to interact suggesting proper solutions to specific questions that will be presented during the lessons. Several lessons are organized with a specific hands-on part where surgical robots or image-guided systems will be presented to the students. During these presentations, usually carried out together with PhD students and post-doc, the teacher will ask proper questions to the students for evaluating if the preparatory theoretical concepts have been comprehended and if they are able to move these concepts into the proposed practical experiences.

In the “Bionic organs and tissues” module, an oral exam will aim to assess the knowledge acquired. During the exam, questions will be asked on the topics touched during the course.

Capacità

Per quanto riguarda il modulo “Robotics for minimally invasive and targeted therapy”, al termine del corso lo studente:

  • sarà in grado di individuare gli elementi principali di un sistema robotico per chirurgia robot assistita;
  • sarà in grado di progettare a grandi blocchi un sistema di chirurgia robotico sulla base di specifiche cliniche e di differenti regioni di intervento;
  • sarà in grado di svolgere una ricerca su un tema di chirurgia robotica proposto individuando la tipologia di appartenenza (es. robot teleoperato, autonomo, hand – held).

Per quanto riguarda il modulo “Bionic organs and tissues”, al termine del corso lo studente:

  • sarà in possesso di conoscenze di base riguardanti anatomia e fisiologia degli organi e tessuti trattati nel corso;
  • sarà in grado di orientarsi nella letteratura scientifica riguardante le tecnologie per la sostituzione di organi e la medicina rigenerativa;
  • saprà svolgere attività pratiche in ambienti specializzati quali laboratorio biologico, rispettando le relative norme di sicurezza e di protezione individuale.
Skills

Concerning the module “Robotics for minimally invasive and targeted therapy”, at the end of the course the student:

  • Will be able to identify the main elements of a robotic system for robotic-assisted surgery;
  • Will be able to roughly design a surgical robotic system based on specific clinical requirements and based on different interventional areas;
  • Will be able to perform a state of the art research regarding proposed surgical robotics topics, identifying the category in which a surgical robotic system belongs (e.g. teleoperated robots, autonomous robots, hand-held robots).

Concerning the module “Bionic organs and tissues”, at the end of the course the student:

  • Will possess basic knowledge about anatomy and physiology of the organs and tissues analyzed in the course;
  • Will be able to orient him/herself in the scientific literature dealing with technologies for organ substitution and regenerative medicine;
  • Will be able to carry out practical lab activities in specialized environments such as a biological lab, respecting the corresponding safety rules and individual protection norms.
Modalità di verifica delle capacità

Nel modulo “Robotics for minimally invasive and targeted therapy”, il maggiore strumento per la verifica dell’apprendimento sarà la prova d’esame finale. Durante il corso il docente esporrà gli studenti a semplici quesiti per accertare la capacità degli stessi di estrarre i contenuti teorici e applicarli in casi pratici. Questa verifica sarà condotta in particolare durante le sessioni pratiche in cui agli studenti verrà chiesto di riconoscere i moduli di quello che hanno appresso nelle piattaforme che saranno loro presentate.

Nel modulo “Bionic organs and tissues”, gli strumenti utilizzati consisteranno in:

  • Attività pratiche di laboratorio biologico (utilizzo di cappa biologica, cellule di linea, microscopia in fluorescenza, reagenti e saggi colorimetrici);
  • Durante il corso il docente esporrà gli studenti a quesiti per accertare la capacità degli stessi di estrarre i contenuti teorici e applicarli in casi pratici;
  • Prova d’esame finale.
Assessment criteria of skills

In the module “Robotics for minimally invasive and targeted therapy”, the major instrument for learning evaluation will be the final examination. During the course, the teacher will propose simple questions to the students for verifying their capabilities to extract the theoretical concepts and applying them into practical scenarios. This kind of check will be performed especially during the practical sessions when the students will have to recognize the specific modules investigated during the course in the presented platforms.

In the module “Bionic organs and tissues”, the instruments used will consist of:

  • Practical biological lab activities (using biological hood, cell lines, fluorescence microscopy, reagents and colorimetric assays);
  •  During the course, the teacher will propose simple questions to the students for verifying their capabilities to extract the theoretical concepts and applying them into practical scenarios;
  • Final exam.
Comportamenti

Nel modulo “Robotics for minimally invasive and targeted therapy”, lo studente imparerà a comprendere gli elementi più rilevanti in un approccio interventistico-chirurgico, distinguendo tra gli aspetti tecnici e quelli legati al paziente, alla regione di intervento, all’operatore e al sistema sanitario. Quando possibile la docente cercherà di sottolineare i rapporti costi/beneficio caratteristici delle diverse soluzioni proposte, in modo da far acquisire agli studenti consapevolezza dei problemi legati alla tecnologia per la chirurgia avanzata.

Nel modulo “Bionic organs and tissues”, i comportamenti che si ritiene lo studente possa acquisire sono:

  • Sensibilità nei confronti della formulazione di ipotesi innovative e di idee nell’ambito della progettazione e realizzazione di organi e tessuti artificiali e bioartificiali;
  • Sensibilità nello svolgere procedure di laboratorio delicate e in ambienti controllati/sterili.
Behaviors

In the module “Robotics for minimally invasive and targeted therapy”, the students will be able to identify the most relevant elements in a surgical-interventional approach, distinguishing technical aspects from issues related to patients, intervention areas, healthcare system and operators. When feasible, the teacher will underline the peculiar cost/benefits ratio of each proposed solution, for helping the students to become aware about the most important problems related to technology for therapy and surgery.  

In the module “Bionic organs and tissues”, the attitudes that the student is thought to acquire are:

  • Attitude to formulate innovative hypotheses and ideas concerning the design and development of artificial and bioartificial organs and tissues;
  • Attitude to carry out delicate lab activities and in controlled/sterile environments.
Modalità di verifica dei comportamenti

Nel modulo “Robotics for minimally invasive and targeted therapy”, gli strumenti utilizzati per accertare l’acquisizione dei comportamenti di cui sopra saranno essenzialmente le domande o le considerazioni che gli studenti faranno durante le lezioni. Ladocente, ad esempio, chiederà quale approccio interventistico è più idoneo per un certo problema e dalla risposta cercherà di capire se lo studente ha acquisito consapevolezza dei problemi di costo/beneficio delle diverse tecnologie presentate.

Nel modulo “Bionic organs and tissues”, gli strumenti utilizzati per accertare l’acquisizione dei comportamenti attesi saranno:

  • Misure effettuate nel corso delle sessioni di laboratorio, allo scopo di valutare il grado di accuratezza delle attività svolte;
  • Domande rivolte agli studenti nel corso delle lezioni frontali, per verificare l’acquisizione e il consolidamento dei concetti.
Assessment criteria of behaviors

In the module “Robotics for minimally invasive and targeted therapy”, the instruments used to assess if the students gathered the expected attitudes described above are essentially the questions or the students’ considerations carried out during the lessons. The teacher, for example, will ask which is the most appropriate approach for a defined problem and from the students’ answers she will try to understand if the students have acquired the proper awareness regarding the cost/benefits problems of each technology proposed during the course.

In the module “Bionic organs and tissues”, the instruments used to assess if the students gathered the expected attitudes are:

  • Measurements performed during practical lab activities, aiming at evaluate the accuracy of the activities carried out by the students;
  • Questions posed to the students during the frontal classes, to evaluate the acquisition and consolidation of certain concepts.
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per seguire il corso in modo proficuo, non sono richieste conoscenze specialistiche da parte degli studenti. Tuttavia, sono necessarie conoscenze consolidate di base di fisica e di matematica, e sono inoltre utili conoscenze di base relative a meccanica, elettronica, chimica e biologia.

 

 

Prerequisites

To profitably attend this course, no specialistic knowledge is required. However, consolidated competences of physics and mathematics are needed. In addition, useful competences concern mechanics, electronics, chemistry and biology.

Indicazioni metodologiche

Per quanto riguarda il modulo “Robotics for minimally invasive and targeted therapy”, le informazioni metodologiche sono le seguenti:

  • Le lezioni si svolgono utilizzando slide in inglese, la lavagna per semplici schemi o passaggi matematici, video e animazioni per capire meglio come si svolgano alcuni interventi e quali siano le anatomie di interesse.
  • Le sessioni hands-on consistono in visioni e utilizzo di piattaforme robotiche aperte per chirurgia (tool navigation con ausilio robotico, terapia a US con guida robotica, Da Vinci robot per teleoperazione, etc.). Gli studenti vedranno i diversi moduli dei sistemi e saranno invitati dal docente e dagli operatori delle piattaforme a fare piccoli task di programmazione o esecuzione.
  • Le lezioni saranno disponibili in formato elettronico (file pdf) sul sito http://www.bionicsengineering.it/Courses_PrivateArea, accessibile dagli studenti; oltre alle lezioni saranno caricati anche articoli e capitoli di libro rilevanti. Visto l’uso di Teams per le lezioni blended, il materiale sarà disponibile su richiesta anche sul canale Teams.
  • L’interazione con gli studenti avverrà via e-mail e con incontri programmati.
  • La lingua per tutte le attività sarà l’inglese.

 

Per quanto riguarda il modulo “Bionic organs and tissues”, le indicazioni metodologiche sono le seguenti:

  • Le lezioni si svolgeranno in forma alternata alla lavagna e utilizzando slide proiettate, con l’ausilio anche di animazioni e video;
  • Le esercitazioni in laboratorio si svolgeranno fornendo a tutti gli studenti degli opportuni dispositivi di protezione individuale (camici, occhiali e guanti) e facendo svolgere ad ogni studente specifiche operazioni;
  • Le lezioni saranno disponibili in formato elettronico (file pdf) su un canale dedicato di Microsoft Teams, accessibile dagli studenti;
  • L’interazione tra studente e docente avverrà mediante scambi e-mail o fissando degli appuntamenti su richiesta, per ricevimenti e richieste di chiarimenti;

La lingua utilizzata nel corso delle lezioni e delle attività di laboratorio sarà sempre l’inglese.

 

 

Teaching methods

Concerning the module “Robotics for minimally invasive and targeted therapy”, the methodological information are the following:

  • The lessons will be carried out by using powerpoint slides in English, the blackboard will be used for simple schemes o mathematical issues, video and animations will be used for better explain how some specific surgical interventions are carried out and which are the main anatomical structures involved in specific surgical procedures.
  • The hands-on sessions consist of visits, demo and simple training sessions of open robotic platforms for surgery (robotic navigation for medical tools, robotic-guided US therapy, Da Vinci robot for teleoperated tasks, etc.). The students will observe the main modules of each platform and the teacher, together with the platform operators, will ask them to perform simple programming or execution tasks.
  • Lessons will be available in electronic format (pdf files) on the website http://www.bionicsengineering.it/Courses_PrivateArea, accessible by students; together with the lessons, selected papers and book chapters will be also uploaded in the website. In consideration of the Teams use for blended classes, materials can be available also in the Teams channel.
  • The teacher/student interaction will be based on e-mail exchanges or by setting meetings on demand.
  • The language used during all classes activities is English.

Concerning the module “Bionic organs and tissues”, the methodological indications are:

  • The classes will be carried out in an alternated way at the blackboard and by means of projected slides, also with the help of animations and videos;
  • Practical lab activities will be carried out by providing all students with proper individual protection equipment (labcoat, gloves and glasses) and by asking students to carry out specific tasks;
  • Lessons will be available in electronic format (pdf files) on dedicated Microsoft Teams channel, accessible by the students;
  • The teacher/student interaction will be based on e-mail exchanges or by setting meetings on demand, for discussing topics touched during the course and clarifications on the projectual work;
  • The language used during all classes and practical activities is English.
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Per quanto riguarda il modulo “Robotics for minimally invasive and targeted therapy”, i contenuti dell’insegnamento sono i seguenti:

  • Robotica per chirurgia minimamente invasiva: introduzione al problema, diversi scenari di chirurgia e di intervento. Cosa significa “targeted therapy”. Indice terapeutico e soluzioni chirurgiche a problematiche croniche per evidenziare i contatti col secondo modulo del corso. (3 ore)
  • Chirurgia mini-invasiva tradizionale e non robotica: Laparoscopia, problemi della laparoscopia, tremore, visione, effetto fulcro. (5 ore)
  • Chirurgia minimamente invasiva robotica: chirurgia robotica hand held, teleoperata, autonoma. Robotica e manipolatori. Analisi delle immagini e tracking. (28 ore)
  • Lezioni pratiche su piattaforme autonome, hand held e teleoperate. (8 ore)
  • Chirurgia endoluminale e interventistica: capsule endoscopiche e strumentazione che naviga nei lumi a diverse scale, fino alla microrobotica medica. (10 ore)
  • Targeting e guida tramite campi magnetici: utilizzo di COMSOL per la guida magnetica e l’ancoraggio di piccola strumentazione. (6 ore).

Per quanto riguarda il modulo “Bionic organs and tissues”, i contenuti dell’insegnamento sono i seguenti:

  • Criteri e metodologia per la progettazione di organi e tessuti (4 ore)
  • Anatomia e fisiologia del pancreas, approcci e tecnologie per pancreas artificiali e bioartificiali (12 ore)
  • Fondamenti di biologia e laboratorio pratico di biologia (12 ore)
  • Anatomia e fisiologia del muscolo scheletrico, approcci e tecnologie per l’ingegnerizzazione del muscolo, bioprinting e robot bio-ibridi (10 ore)
  • Anatomia e fisiologia della cartilagine, approcci e tecnologie per la sostituzione e la rigenerazione della cartilagine (12 ore)
  • Anatomia e fisiologia del rene, approcci e tecnologie per la sostituzione e rigenerazione delle sue componenti (10 ore)
Syllabus

For the module “Robotics for minimally invasive and targeted therapy”, the course topics are the following:

  • Robotics for minimally invasive surgery: introduction of the problem, different surgical and interventional scenarios. Which is the meaning of “targeted therapy”. Therapeutic index and surgical solutions to chronic problems for highlighting the links with the second module. (3 hours).
  • Traditional minimally invasive surgery – not robotics: laparoscopy, problems related to laparoscopy, tremor, vision, fulcrum effect (5 hours).
  • Robotic minimally invasive surgery: hand held robotic surgery, teleoperated surgery, autonomous surgery. Robotics and manipulators. Analysis of images and tracking (28 hours).
  • Practical classes on autonomous, hand-held and teleoperated platforms (8 hours).
  • Endoluminal surgery and interventional procedures: endoscopic capsules and instruments for lumen navigation at different scale, down to medical microrobotics (10 hours).
  • Targeting and magnetic guidance: COMSOL software for magnetic guidance and stable anchoring of small instrumentations (6 hours).

For the module “Bionic organs and tissues”, the course topics are the following:

  • Criteria and methodology for the design of organs and tissues (4 h)
  • Anatomy and physiology of the pancreas, approaches and technologies for artificial and bioartificial pancreas (12 h)
  • Fundamentals of biology and practical biological lab (12 h)
  • Anatomy and physiology of the skeletal muscle, approaches and technologies for muscle engineering, bioprinting and bio-hybrid robots (10 h)
  • Anatomy and physiology of the cartilage, approaches and technologies for cartilage substitution and regeneration (12 h)
  • Anatomy and physiology of the kidney, approaches and technologies for the substitution and regeneration of its components (10 h)
Bibliografia e materiale didattico

Per quanto riguarda il modulo “Robotics for minimally invasive and targeted therapy”, la principale bibliografia di riferimento è la seguente:

  • H.G. Stassen et al. “Open versus minimally invasive surgery: a man-machine system approach”, Transactions of the Institute of Measurement and Control, Vol 21, no. 4-5, 1999.
  • Davies, “Robotic Surgery – A Personal View of the Past, Present and Future“, Int. J. Adv. Rob. Syst., 12:54, 2015.
  • Dario et al., “Smart Surgical Tools and Augmenting Devices”, IEEE Trans Rob Automation, 19, 5, 2003.
  • Cleary, “Image guided interventions”, Annual Review Biomed. Eng., 12, 2010.
  • Vitiello et al.,” Emerging Robotic Platforms for Minimally Invasive Surgery”, IEEE Trans Biomed Eng., 2013.
  • Loeve et al., “Scopes Too Flexible ...and Too Stiff”, IEEE Pulse, 2010.
  • Sliker et al., “Magnetically driven medical devices: a review”, Expert Rev. Med. Devices, 2015.
  • Ciuti et al., “Capsule Endoscopy: From Current Achievements to Open Challenges”, IEEE Reviews Biomed Eng, 2011.
  • Taylor et al., “Chapter 52, Medical Robotics and Computer Integrated Surgery”, in the Handbook of Robotics, Springer, 2007.
  • Nelson B. et al “Microrobots for Minimally Invasive Medicine”, Annual Review of Biomedical Engineering, 2010.

Per quanto riguarda il modulo “Bionic organs and tissues”, la bibliografia di riferimento è la seguente:

  • B. Alberts, K. Hopkin, A.D. Johnson, D. Morgan, M. Raff. Essential Cell Biology, 5th Edition, 2019. Editor: W.W. Norton & Company. ISBN-10:‎ 0393680398, ISBN-13:‎ 978-0393680393
  • N.S. Hakim. Artificial Organs, 2009. Springer. ISBN: 978-1-84882-283-2
  • E. Sanchez. The Artificial Pancreas, 1st Edition, 2019. ISBN: 9780128156551
  • J. Gilbert-Honick, W. Grayson. Vascularized and innervated skeletal muscle tissue engineering. Adv. Health. Mater. 2019. Doi: 10.1002/adhm.201900626
  • W. Wei, H. Dai. Articular cartilage and osteochondral tissue engineering techniques: Recent advances and challenges. Bioactive Mater. 2021. Doi: 10.1016/j.bioactmat.2021.05.011
Bibliography

For the module “Robotics for minimally invasive and targeted therapy”, the main bibliography is the following:

 

  • H.G. Stassen et al. “Open versus minimally invasive surgery: a man-machine system approach”, Transactions of the Institute of Measurement and Control, Vol 21, no. 4-5, 1999.
  • Davies, “Robotic Surgery – A Personal View of the Past, Present and Future“, Int. J. Adv. Rob. Syst., 12:54, 2015.
  • Dario et al., “Smart Surgical Tools and Augmenting Devices”, IEEE Trans Rob Automation, 19, 5, 2003.
  • Cleary, “Image guided interventions”, Annual Review Biomed. Eng., 12, 2010.
  • Vitiello et al.,” Emerging Robotic Platforms for Minimally Invasive Surgery”, IEEE Trans Biomed Eng., 2013.
  • Loeve et al., “Scopes Too Flexible ...and Too Stiff”, IEEE Pulse, 2010.
  • Sliker et al., “Magnetically driven medical devices: a review”, Expert Rev. Med. Devices, 2015.
  • Ciuti et al., “Capsule Endoscopy: From Current Achievements to Open Challenges”, IEEE Reviews Biomed Eng, 2011.
  • Taylor et al., “Chapter 52, Medical Robotics and Computer Integrated Surgery”, in the Handbook of Robotics, Springer, 2007.
  • Nelson B. et al “Microrobots for Minimally Invasive Medicine”, Annual Review of Biomedical Engineering, 2010.

For the module “Bionic organs and tissues”, the main bibliography is the following:

  • B. Alberts, K. Hopkin, A.D. Johnson, D. Morgan, M. Raff. Essential Cell Biology, 5th Edition, 2019. Editor: W.W. Norton & Company. ISBN-10:‎ 0393680398, ISBN-13:‎ 978-0393680393
  • N.S. Hakim. Artificial Organs, 2009. Springer. ISBN: 978-1-84882-283-2
  • E. Sanchez. The Artificial Pancreas, 1st Edition, 2019. ISBN: 9780128156551
  • J. Gilbert-Honick, W. Grayson. Vascularized and innervated skeletal muscle tissue engineering. Adv. Health. Mater. 2019. Doi: 10.1002/adhm.201900626
  • W. Wei, H. Dai. Articular cartilage and osteochondral tissue engineering techniques: Recent advances and challenges. Bioactive Mater. 2021. Doi: 10.1016/j.bioactmat.2021.05.011
Indicazioni per non frequentanti

Non ci sono variazioni per studenti non frequentanti.

Non-attending students info

There are no variations for students that do not attend the course.

Modalità d'esame

Per quanto riguarda il modulo “Robotics for minimally invasive and targeted therapy”, le modalità d’esame sono le seguenti:

  • L’esame consiste di una prova orale, che però è accompagnata da un test scritto che permette una maggiore copertura di argomenti anche con l’uso di schemi e di figure dedicate.
  • Lo studente deve prima rispondere alle domande su carta, domande che consistono in quesiti a risposta multipla, schemi da completare, strumentazioni da riconoscere, piccoli problemi progettuali da risolvere.
  • Al termine della prova, l’elaborato viene discusso con il docente e con eventuali collaboratori alla docenza e gli aspetti poco chiari vengono rivisitati con domande orali dedicate.
  • La durata media di un esame è di circa due ore, divise tra domande scritte e discussioni/approfondimenti orali.
  • L’esame è superato se lo studente dimostra padronanza degli argomenti trattati, se riesce a collegare gli argomenti trattati con casi specifici presentati ad hoc dal docente, e se mostra rigore nelle risposte.

Per quanto riguarda il modulo “Bionic organs and tissues”, le modalità d’esame sono le seguenti:

  • L’esame è costituito da una prova orale;
  • La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente e altri collaboratori del docente titolare. Il colloquio è basato su domande allo studente su argomenti toccati durante il corso. La durata media del colloquio è di circa 30 minuti per ogni studente;
  • La prova orale è superata se il candidato risponde in modo corretto, con padronanza dei concetti e una corretta terminologia alla maggior parte delle domande poste dai docenti riguardanti gli argomenti del corso.
Assessment methods

For the module “Robotics for minimally invasive and targeted therapy”, the exam modality is the following:

  • The exam will be based on an oral examination, accompanied by a written test that allows the teacher to better cover the course arguments also by exploiting dedicated schemes and figures.
  • First of all, the student has to answer to the written questions, i.e. multiple choices questions, schemes to be completed, instrumentations to be recognized, easy desing problems to be solved.
  • At the end of the written test, the answers will be discussed with the teacher and collaborators and the not clear aspects will be discussed in details with specific oral questions.
  • The mean duration of an examination is about 2 hours, divided between written questions and oral discussions/detailed analysis.
  • The oral examination is passed if the student demonstrates mastery in the described topics, if he/she is able to associate the investigated topics with specific examples presented time by time by the teacher during the examination, and if he/she is able to reply with accuracy and precision.

For the module “Bionic organs and tissues”, the exam modality is the following:

  • The exam will be based on an oral examination.
  • The oral examination consists of a discussion between the student and the teacher, together with his assistants. The examination is based on questions to the student, on topics touched during the course. The average duration of the examination is about 30 min for each student.

The oral examination is passed if the student replies in a correct way, with mastery of the key concepts and with a correct terminology, to the majority of the questions posed by the teachers concerning the course topics.

Altri riferimenti web

https://www.bionicsengineering.it/edu/courses/

Additional web pages

https://www.bionicsengineering.it/edu/courses/

Note

Nessuna nota aggiuntiva

Notes

No additional notes

Ultimo aggiornamento 05/09/2023 19:37