Scheda programma d'esame
LINGUA INGLESE
(ENGLISH LANGUAGE )
DENISE ANNE FILMER
Anno accademico2023/24
CdSSCIENZE POLITICHE
Codice966LL
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaInglese

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LINGUA INGLESEL-LIN/12LEZIONI63
DENISE ANNE FILMER unimap
GIANMARCO VIGNOZZI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso è basato sull'acquisizione della lingua inglese a livello B1 del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) e si propone di sviluppare nello studente le varie abilità di lettura, comprensione, traduzione e produzione (orale e scritta). Obiettivo principale del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti necessari per una corretta trattazione e interpretazione di testi specialistici, acquisendone il lessico di base e le funzioni comunicative. Durante il corso ufficiale che si svolgerà nel secondo semestre saranno presi in esame video clip, testi giornalistici ed altri materiali autentici di ambito politico e socio-economico, che saranno analizzati ai vari livelli linguistici (morfologico, grammaticale, sintattico, semantico, lessicale, testuale) e a livello multimodale con esercitazioni pratiche svolte in aula. La comprensione del testo a diversi livelli (socio-culturale, socio-linguistico e anche semantico e pragmatico) è lo scopo finale.

Il corso è suddiviso in due moduli: il I Modulo (di 42 ore, 6 CFU) è rivolto sia agli studenti del CdS in Scienze Politiche che a quelli del CdS in Scienze del Servizio Sociale, mentre il II Modulo (di 21 ore, 3 CFU) è rivolto ai soli studenti del CdS in Scienze Politiche.

IMPORTANTE: Il corso ufficiale sarà affiancato dal Lettorato, che si svolgerà nel I e nel II semestre in due corsi paralleli organizzati in base al corso di laurea, e che consisterà in esercitazioni pratiche svolte da due Collaboratori e Esperti Linguistici (CEL) che mirano principalmente ad esercitare la lingua inglese generale scritta e parlata.  

La Dottoressa Luisa Panichi è risponsabile per le esercitazioni linguistiche per il corso di laurea in Scienze Politiche luisa.panichi@unipi.it.

La Dottoressa Andrea Schiffer è risponsabile per le esercitazioni linguistiche per il corso di laurea in Scienze dei Servizi Sociali andrea.schiffer@unipi.it

Knowledge

The course aims to bring students to a high B1 level on English according to the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), developing various linguistic compentences such pronunciation, reading comprehension, translation, and oral and written production. The main aim of the course is to provide students with the instruments neccessary for the comprehension and interpretation of specialised texts, aquiring a range of specialised lexicon and the commincative function of the text.  The official course held in the second semestre will focus on authentic materials such as video clips and newspaper articles dealing with political and social issues in the British socio-cultural context. The texts will be analysed at various linguistic levels (morphological, grammatical, sintactical, semantic, texical and textual), and also multimodal, with practical excercises in class. The end purpose is to gin a deeper understand of the texts, including also socio-cultural, sociolinguistic, semantic and pragmatic.

The course is divided into two modules: Module 1 (42 hours, 6 Credits) is for students of Political Science and the Social Services. Module II (21 hours, 3 credits) is only for Political Science students.

IMPORTANT! The official course is supported by "Lettorato" which takes place in both the first and second semester. The course aims to bring students to a B1 level of general English.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze della lingua inglese previste dal corso ufficiale saranno testate sia con prova scritta sia con prova orale. La verifica delle conoscenze linguistiche in ambito generale acquisite durante il lettorato saranno verificate in sede di prova scritta, prima di accedere all'esame orale. I frequantanti di lettorato potranno faranno una prova in itinere la quale, se superato, esonerati dal sostenere la prova scritta e potranno accedere direttamente all'esame finale orale.

Assessment criteria of knowledge

 

Students' expected knowledge of English by the end of the official course will be evaluated through a written and oral exam. General English grammar and vocabulary will be the focus of the written exam and must be passed before acceding to the oral exam. Those who attend "lettorato" will be able to do a mid-term test that will exonorate them from doing the written exam, and they will be able to go directly to the oral exam.

 

 

Capacità

Il corso si prefigge lo scopo di fornire allo studente la preparazione linguistica di base necessaria per lo studio di scienze politiche e sociali in lingua inglese. In particolare il corso mira a sviluppare:

  • Capacità di interazione orale e scritta;
  • Capacità di lettura, di analisi e di comprensione di testi scritti di carattere anche specialistico.
Modalità di verifica delle capacità

Le capacità suddette saranno testate con prova scritta e orale

Comportamenti

Si richiede di tenere un comportamento corretto, rispettoso e responsabile sia in aula (virtuale o fisica) sia all'esame. Si chiede inoltre di interagire con il docente in modo corretto e appropriato, anche per posta elettronica, di leggere tutte le informazioni e di scaricare tutti i materiali di studio disponibili sul portale moodle.

Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti saranno verificati durante il corso e le prove di esame.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il prerequisito di base è la conoscenza della Lingua Inglese (inglese generale) a livello A2+ (Pre-Intermediate). Tale conoscenza permetterà allo studente di affrontare durante il corso l'analisi del testo scritto di ambito specialistico e l'interazione orale di tipo specializzato.

E' fortamente consigliato la frequenza di lettorato sia al primo che al secondo semestre per raggiungere il livello di conoscienza della lingua richiesta in tutti quattro skills (reading, writing, listening speaking).

Indicazioni metodologiche

Le lezioni verranno svolte in lingua inglese. Le lezioni mirano a stimolare dibattito e scambio di opinioni ed idea sui temi trattati in lingua inglese.

Teaching methods

All the lectures are held in English

Programma (contenuti dell'insegnamento)

I Modulo (6 CFU)

Analisi di  testi scritti (giornalistic per la maggiore parte) e breve video clip di ambito socio-politico, focolizzando sulla cultura sociale/politica Britannica. 

 

II Modulo (3 CFU)

Focalizza sul linguaggio politico inglese al livello mondiale, con analisi di testi scritto di ambito politico e sociale.

Bibliografia e materiale didattico

1) LETTORATO: C. Latham-Koening et al. The English Files (OUP, 2018) 4th edition B1/B1+

2) MONOGRAFICO: dispensa che sarà resa disponibile su Moodle nel secondo semestre

Per entrambi i moduli il testo di riferimento per la grammatica è R. Murphy, English Grammar in Use (CUP, 2019) 5th edition. 

Indicazioni per non frequentanti

Anche i non frequentanti sono invitati a iscriversi su Moodle per accedere alla dispensa docente (disponibile solo nel secondo semestre).

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta e una prova orale (da sostenere nella stessa sessione di esame). Si accede all'esame orale solo dopo aver superato quello scritto.

L'esame scritto è volto a verificare le conoscenze acquisite sia durante il corso ufficiale che lettorato. La prova è composta di esercizi di grammatica di livello B1 e anche di lessico generale e un breve reading comprehension. l'esame orale si compone di due parti:

1) la prima parte consiste in una verifica delle competenze linguistiche sull'inglese generale.

2) la seconda parte consiste nella lettura e comprensione/traduzione di un testo di carattere politico analizzato durante il corso ufficiale e nella discussione di argomenti attinenti all'area socio-politica o di tipo specializzato.

Note

Il possesso di certificazioni internazionali di livello B1 o superiori permetterà agli studenti di essere esonerati dal sostenere la prova scritta.  All'esame orale si verificherà la conoscenza di lessico specialistico in modo più approfondito. 

La certificazione dovrà essere stata conseguita non più di 24 mesi prima dell'appello a cui ci si iscrive.

Per il riconoscimento delle certificazioni linguistiche (es. PET, FCE, CAE, CPE, TOEFL, IELTS), consultare il la pagina https://www.cli.unipi.it/files/equipollenze/inglese_equip_2019?lang=en

Nel caso la certificazione corrisponda a questi requisiti, lo studente dovrà indicare in sede di iscrizione nella sezione NOTE "in possesso di certificazione linguistica" e inviarla al docente in tempo per il controllo. 

Ultimo aggiornamento 05/10/2023 18:22