CdSITALIANISTICA
Codice536LL
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
FILOLOGIA ROMANZA | L-FIL-LET/09 | LEZIONI | 36 |
|
Si affronteranno testi e questioni filologiche, linguistiche e codicologiche relative ai volgarizzamenti italiani di materia classica, agiografica e arturiana e ai loro modelli galloromanzi, latini e mediolatini. L’argomento è finalizzato a ricerche e confronti nel lessico, nella grammatica e nella sintassi dell’italiano letterario dei campioni di testi presi in esame (gallicismi, fenomenologia della traduzione, adattamenti, errori) anche ricorrendo alle banche dati disponibili sia per l’ambito italoromanzo che per quello galloromanzo. Su questa base, durante il corso verranno svolte attività (ricerche lessicografiche, redazione di schede, confronti traduttologici) in linea con gli obiettivi del Programma d’eccellenza CECIL.
T
Esame orale finale
- Final oral exam
Al termine del corso lo studente avrà acquisito un quadro dei fondamentali elementi per affrontare in modo adeguato il problema dei volgarizzamenti di genere storico-narrativo della tradizione italiana dei secc. XIII-XV.
After completing the course the student will have acquired a complete visual of the fundamental aspects related to .
Lo studente dovrà dimostrare di possedere gli elementi e le nozioni acquisiti durante il corso attraverso soprattutto la lettura e il commento filologico-linguistico dei testi.
The student must demonstrate that he possesses the elements and concepts acquired during the course, above all through the reading and philological-linguistic commentary of the texts.
Durante il colloquio di esame si verificheranno le maturate capacità di riflessione ed elaborazione dati da parte dello studente.
During the exam interview, the students will have the ability to reflect and process data.
Esami di Filologia romanza sostenuti durante il corso triennale
Romance Philolgy during firs degree
Lezioni, seminari.
Al termine delle lezioni frontali è previsto un ciclo di seminari, condotti da coppie di studenti i quali si assegnano ciascuno un argomento specifico all'interno di uno più vasto e generale.
Casi di volgarizzamenti due e trecenteschi:
Virgilio, Eneide: versione siciliana e versione senese
Navigatio Sancti Brendani: versione pisano-lucchese
Ovidio, Ars amandi e Remedia amoris: versione toscana e veneta.
Lectures, seminar
Materia classica, agiografica e narrativa nei volgarizzamenti italiani medievali (secc. XIII-XV): indagini filologico-linguistiche sui modelli latini e galloromanzi.
Alfonso D’Agostino, Itinerari e forme della prosa, in Storia della letteratura italiana, Roma, 1995, vol. 1º (Dalle Origini a Dante), pp. 527-630.
Cesare Segre, I volgarizzamenti del Due e Trecento, in Id., Lingua, stile e società. Studi sulla storia della prosa italiana, Milano, 1963, pp. 49-78.
Altri materiali bibliografici verranno caricati durante il corso sulla relativa piattaforma Teams
I non frequentanti sono tenuti a contattare con congruo anticipo il docente per l'assegnazione di un programma sostitutivo. Esso può essere una rielaborazione, con integrazione di materiali aggiutivi e aggiornamenti bibliografici, di un programma degli a.a. precedenti, con particolare riferimento agli a.a. 2021/2022 (Il Milione di Marco Polo e Rustichello da Pisa, tra francese d’Italia e volgarizzamenti.) e 2022/2023 (Dante e il Roman de Lancelot).
Non-attending students are required to promptly contact the teacher for the assignment of a supplementary program.
Commissione d'esame: Prof. Fabrizio Cigni (Presidente), Prof. Speranza Cerullo
Cultori della materia: Dott. Matteo Luti, Dott. Matteo Cambi
Il corso si terrà nel II semestre dell'a.a. 2023-2024.
orario e luogo:
martedì ore 17.45-19.15 Ricci 10
giovedì ore 10.15-11.45 Ricci 3
inizio lezioni: 20 febbraio 2024
ricevimento
mercoledì ore 10.30, Palazzo Matteucci, 2o piano
su teams: Generale (Ricevimento Cigni FR LET, ITAL, LETFIL LABITSCR) | Microsoft Teams
First semester a.a. 2021-2022