CdSITALIANISTICA
Codice496LL
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
FILOLOGIA ITALIANA | L-FIL-LET/13 | LEZIONI | 36 |
|
Partendo da aspetti e problemi generali relativi alla storia dei testi e della loro trasmissione, il corso intende illustrare i principali criteri metodologici applicati nella loro edizione critica, facendo particolare attenzione alla definizione della volontà dell’autore e alle soluzioni editoriali indirizzate a rappresentare testi pervenuti in redazioni multiple. Con esempi relativi all’era della stampa, il corso cercherà di definire il concetto di “pubblicazione” di un’opera, nei suoi risvolti storici e metodologici (presenza di revisori o correttori in tipografia, attività di “editing” più o meno qualificata, incidenza di fattori esterni o contingenti ecc.), e a illustrare i principali protocolli editoriali atti a renderne conto: copy-text editing (‘edizione di un testo base’), rapporto fra volontà autoriale e prestigio storico dell’edizione, varie tecniche di rappresentazione dei testi nella loro problematicità formale e sostanziale. Attraverso una varietà di case studies, il corso prenderà in esame il diverso rapporto che – fra il Novecento e oggi – si instaura fra l’autore e il mezzo tecnologico (tipografico o digitale), tanto attraverso figure di raccordo di grande importanza, quali revisori linguistici, correttori editoriali, responsabili di collana, quanto nelle moderne dinamiche di self publishing, con una crescente autonomia dell’autore nella composizione e diffusione della propria opera. In tale contesto, particolare attenzione sarà data a figure femminili.
Introducing general aspects of the production and transmission of texts, the course aims to pinpoint the main methodological issues about their critical edition, paying due attention to the definition of authorial intention and related aspects and to editorial solutions that represent multiple extants versions. Building on examples from the age of printing, the course will also attempt to define the concept of “publication” in its historical and theoretical framework (editorial collaborators, censorship, external/technical factors) and to highlight the main editing practices that can account for such factors (copy-text editing, authorial intention, “prestigio storico”). The various degrees of authors’ relationship with technology (printing or digital) will thus be taken into account, alongside with their increasing independence from the publishing industry (self publishing, print on demand). Within such framework, special attention will be paid to women writers.
Le conoscenze acquisite saranno oggetto di un esame orale che contribuisce al voto finale in ragione del 60%.
The knowledge acquired in the course will be assessed by means of a viva (60% of final mark).
Il corso permetterà di applicare le generali nozioni filologiche della critica testuale allo studio della tradizione di testi letterari e all'impostazione della relativa edizione critica, con particolare riferimento alla produzione, pubblicazione e trasmissione dei testi nel contesto digitale.
The course will apply broad issues if textual criticism to the evaluation of specific cases of textual transmission and to the establishment of the critical text, paying special attention to the production, dissemination and publications of texts in the digital context.
Prendendo in esame un singolo caso di studio, ogni studente svolgerà un seminario in cui esporrà le principali peculiarità della tradizione testuale esaminata e un'ipotesi di edizione critica. Il seminario contribuisce al voto finale in ragione del 40%.
Focussing on a specific case study, each student will present a personal hypothesis on the establishment of the critical text of a single literary work. Such seminar will account for 40% of the student's assessment.
Il corso consentirà di acquisire una maggiore consapevolezza nell'accesso ai testi letterari di varie epoche, sia in edizione critica che in altre forme, e una sensibilità particolare nel valutare l'accuratezza e affidabilità delle edizioni correnti, cartacee e digitali.
The course will increasse students' awareness of the textual issues related to the production of literary works of various epochs and help them assess the accuracy of their modern critical editions, paper and digital.
I comportamenti saranno valutati nel contesto dell'esame orale che contribuisce al voto finale in ragione del 60%.
The "behaviours" acquired in the course will be assessed by means of a viva (60% of final mark).
Si richiede di aver acquisito almeno 6 CFU nel SSD L-FIL-LET/13 "Filologia della letteratura italiana" e/o affine (L-FIL-LET/08; L-FIL-LET/09; L-FIL-LET/12).
The course requires 6 credits in the fields L-FIL-LET/13 "Filologia della letteratura italiana" and/or similar (L-FIL-LET/08; L-FIL-LET/09; L-FIL-LET/12).
Partendo da aspetti e problemi generali relativi alla storia dei testi e della loro trasmissione, il corso intende illustrare i principali criteri metodologici applicati nella loro edizione critica, facendo particolare attenzione alla definizione della volontà dell’autore e alle soluzioni editoriali, cartacee e digitali, indirizzate a rappresentare testi pervenuti in redazioni multiple. Di queste ultimesarà fornita idonea esemplificazione facendo riferimento al dibattito filologico contemporaneo.
The course will address broad issues about the history of texts and their transmission and clarify their implications in terms of authorial intention, editorial strategies, multiple versions. The editorial representation of authorial intention, in paper and digital scholarly editions, will be particularly addressed with examples taken from the contemporary philological debate.
Partendo da aspetti e problemi generali relativi alla storia dei testi e della loro trasmissione, il corso intende illustrare i principali criteri metodologici applicati nella loro edizione critica, facendo particolare attenzione alla definizione della volontà dell’autore e alle soluzioni editoriali indirizzate a rappresentare testi pervenuti in redazioni multiple. Con esempi relativi all’era della stampa, il corso cercherà di definire il concetto di “pubblicazione” di un’opera, nei suoi risvolti storici e metodologici (presenza di revisori o correttori in tipografia, attività di “editing” più o meno qualificata, incidenza di fattori esterni o contingenti ecc.), e a illustrare i principali protocolli editoriali atti a renderne conto: copy-text editing (‘edizione di un testo base’), rapporto fra volontà autoriale e prestigio storico dell’edizione, varie tecniche di rappresentazione dei testi nella loro problematicità formale e sostanziale. Attraverso una varietà di case studies, il corso prenderà in esame il diverso rapporto che – fra il Novecento e oggi – si instaura fra l’autore e il mezzo tecnologico (tipografico o digitale), tanto attraverso figure di raccordo di grande importanza, quali revisori linguistici, correttori editoriali, responsabili di collana, quanto nelle moderne dinamiche di self publishing, con una crescente autonomia dell’autore nella composizione e diffusione della propria opera. In tale contesto, particolare attenzione sarà data a figure femminili.
Introducing general aspects of the production and transmission of texts, the course aims to pinpoint the main methodological issues about their critical edition, paying due attention to the definition of authorial intention and related aspects and to editorial solutions that represent multiple extants versions. Building on examples from the age of printing, the course will also attempt to define the concept of “publication” in its historical and theoretical framework (editorial collaborators, censorship, external/technical factors) and to highlight the main editing practices that can account for such factors (copy-text editing, authorial intention, “prestigio storico”). The various degrees of authors’ relationship with technology (printing or digital) will thus be taken into account, alongside with their increasing independence from the publishing industry (self publishing, print on demand). Within such framework, special attention will be paid to women writers.
Volumi:
- Italia, Editing Novecento, Roma, Salerno, 2013.
- Zaccarello (a cura di), Teoria e forme del testo digitale. Postfazione di H.W. Storey, Roma, Carocci, 2019.
Letture integrative (da fornire in PDF):
Ida Campeggiani, Costa San Giorgio: ipotesi di lettura, «Italianistica», XXXVIII/1 (2009), pp. 119-140.
Carla Gubert, Cronache dal fronte domestico. Le scrittrici italiane e la grande guerra, in AUSENCIAS: ESCRITORAS EN LOS MÁRGENES DE LA CULTURA, Madrid 2013, pp. 596-614.
- Harris, Il cancellans da Bruno a Manzoni: fisionomia e fisiologia di una cosmesi libraria, in Favole, metafore, storie. Seminario su Giordano Bruno, a cura di O. Catanorchi e D. Pirillo, Pisa, Edizioni della Normale, pp. 567-602.
- Marchese, La penna e l’ago: Matilde Serao la scrittrice e la donna, in AUSENCIAS: ESCRITORAS EN LOS MÁRGENES DE LA CULTURA, Madrid 2013, pp. 765-776.
Inoltre, un saggio a scelta fra:
- Negri, Cancellando le tracce: Cristina Campo e la scrittura, in S. Chemotti, Le graphie della cicogna. La scrittura delle donne come ri-velazione, Il Poligrafo, Padova 2012, pp. 129-139.
Giulia Raboni, Ultimo canto di Saffo, in Lettura dei Canti di G. Leopardi, Novara, Interlinea 2012, pp. 115-130.
- Richardson, From Scribal Publication to Print Publication: Pietro Bembo’s Rime, 1529-1535, «Modern Language Review», XCV/3 (2000), pp. 684-695.
- Tonello, P. Trovato, Contaminazione di lezione e contaminazione per giustapposizione di esemplari nella tradizione della Commedia, «Filologia italiana», VIII (2011), pp. 17-32.
Per i non frequentanti, è inoltre richiesta la lettura di:
- Stussi, Fondamenti di critica testuale, Bologna, Il Mulino, 2006 (e succ. edd.).
Volumes
- Italia, Editing Novecento, Roma, Salerno, 2013.
- Zaccarello (a cura di), Teoria e forme del testo digitale. Postfazione di H.W. Storey, Roma, Carocci, 2019.
Further readings (will be made available in PDF):
Ida Campeggiani, Costa San Giorgio: ipotesi di lettura, «Italianistica», XXXVIII/1 (2009), pp. 119-140.
Carla Gubert, Cronache dal fronte domestico. Le scrittrici italiane e la grande guerra, in AUSENCIAS: ESCRITORAS EN LOS MÁRGENES DE LA CULTURA, Madrid 2013, pp. 596-614.
- Harris, Il cancellans da Bruno a Manzoni: fisionomia e fisiologia di una cosmesi libraria, in Favole, metafore, storie. Seminario su Giordano Bruno, a cura di O. Catanorchi e D. Pirillo, Pisa, Edizioni della Normale, pp. 567-602.
- Marchese, La penna e l’ago: Matilde Serao la scrittrice e la donna, in AUSENCIAS: ESCRITORAS EN LOS MÁRGENES DE LA CULTURA, Madrid 2013, pp. 765-776.
An essay to be chosen from:
- Negri, Cancellando le tracce: Cristina Campo e la scrittura, in S. Chemotti, Le graphie della cicogna. La scrittura delle donne come ri-velazione, Il Poligrafo, Padova 2012, pp. 129-139.
Giulia Raboni, Ultimo canto di Saffo, in Lettura dei Canti di G. Leopardi, Novara, Interlinea 2012, pp. 115-130.
- Richardson, From Scribal Publication to Print Publication: Pietro Bembo’s Rime, 1529-1535, «Modern Language Review», XCV/3 (2000), pp. 684-695.
- Tonello, P. Trovato, Contaminazione di lezione e contaminazione per giustapposizione di esemplari nella tradizione della Commedia, «Filologia italiana», VIII (2011), pp. 17-32.
Non attendees should also read:
- Stussi, Fondamenti di critica testuale, Bologna, Il Mulino, 2006 (e succ. edd.).
Per i non frequentanti, è inoltre richiesta la lettura di:
A. Stussi, Fondamenti di critica testuale, Bologna, Il Mulino, 2006 (e succ. edd.).
For non attendees, the following is required:
A. Stussi, Fondamenti di critica testuale, Bologna, Il Mulino, 2006 (e succ. edd.).
L'esame si svolgerà in forma orale.
The exam will be taken as a viva.
Possibile stage presso ICoN - Italian Culture on the Net (www.italicon.education).
Possibie internship @ ICoN - Italian Culture on the Net (www.italicon.education).
NB INIZIO LEZIONI MERC. 5 OTTOBRE 2022
Per ulteriori informazioni, contattare il docente:
michelangelo.zaccarello@unipi.it.