Scheda programma d'esame
SOCIOLINGUISTICA
ROSANGELA LAI
Anno accademico2023/24
CdSLINGUISTICA E TRADUZIONE
Codice553LL
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
SOCIOLINGUISTICAL-LIN/01LEZIONI36
ROSANGELA LAI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Buona conoscenza degli aspetti principali della sociolinguistica, della variazione linguistica e del contatto linguistico. Particolare attenzione alla letteratura classica di sociolinguistica e agli sviluppi interdisciplinari attuali.

Knowledge

Good working knowledge of the main aspects of sociolinguistics, language variation, and language contact. Special attention will be paid to the classics of the sociolinguistic literature and to current interdisciplinary trends.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esercitazioni e discussione critica.

Assessment criteria of knowledge

Class practice.

Capacità

Gli studenti saranno in grado di:
• analizzare dati linguistici da una gamma di lingue diverse con particolare attenzione alla variazione sociolinguistica.
• discutere le letture del corso e la loro applicazione a diverse situazioni
• passare in rassegna la letteratura classica della sociolinguistica

Skills

Students will know how to:
• analyse real-world language data from a range of languages with special attention to sociolinguistic variation.
• discuss the course readings and to apply their findings to various situations.
• review the classical sociolinguistic literature.

Modalità di verifica delle capacità

Le discussioni daranno modo di verificare le capacità analitiche degli studenti.

Assessment criteria of skills

Practical exercises will give students the opportunity to improve their analytical skills.

Comportamenti

Gli studenti:

  • saranno in grado di sfruttare le proprie accresciute capacità analitiche.
  • si applicheranno nell’analisi di dati linguistici.
Behaviors
  • Students will be able to exploit their improved pattern finding skills.
  • Students will work on the analysis of language data.
Modalità di verifica dei comportamenti

Le attività in classe permetteranno agli studenti di applicare le proprie capacità analitiche.

Assessment criteria of behaviors

Students will be involved in classroom activities that will let them put to use their problem-solving skills.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno.

Prerequisites

None.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali con ausili visivi (es., slides). Esercitazioni guidate.

Teaching methods

Lectures with visual aids (e.g., PowerPoint presentations). Guided practice.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La sociolinguistica è lo studio dell’interazione fra linguaggio e società. Il corso tratterà i comportamenti e gli atteggiamenti linguistici che risultano da questa interazione. Il focus sarà sulla variazione linguistica in relazione a: genere, età, classe sociale, ethnicity, provenienza geografica.

Syllabus

Sociolinguistics is the study of the interaction between language and society. The course will deal with language practices and attitudes that result from this interaction. Our focus will be on language variation with respect to gender, age, social class, ethnicity, geographical origin.

Bibliografia e materiale didattico

1. Coulmas, F. (2013). Sociolinguistics the study of speakers' choices (II ed.). Cambridge: Cambridge University Press.
2. Berruto, G. e Cerruti, M. (2019). Manuale di sociolinguistica. UTET Università
3. Ulteriori materiali (slides, articoli scientifici) verranno resi disponibili su Moodle.

Bibliography

1. Coulmas, F. (2013). Sociolinguistics the study of speakers' choices (II ed.). Cambridge: Cambridge University Press.

2. Berruto, G. & Cerruti, M. (2019). Manuale di sociolinguistica. UTET Università

3. Further material (lecture slides, scientific articles, exercises) to be made available on Moodle.

Indicazioni per non frequentanti

In aggiunta ai testi indicati nella sezione Bibliografia e materiale didattico, gli studenti non frequentanti dovranno studiare:

Berruto, G. (2018). “The languages and dialects of Italy”. In W. Ayres-Bennett & J. Carruthers (Ed.), Manual of Romance Sociolinguistics (pp. 494-525). Berlin: De Gruyter.

Non-attending students info

In addition to the readings in the Bibliography section, non-attending students will study the following:

Berruto, G. (2018). “The languages and dialects of Italy”. In W. Ayres-Bennett & J. Carruthers (Ed.), Manual of Romance Sociolinguistics (pp. 494-525). Berlin: De Gruyter.

Modalità d'esame

Esame scritto.

Assessment methods

A written test based on the assigned readings and the lecture slides.

Note

Membri commissione esame scritto: Francesco Rovai (professore), Andrea Nuti (professore), Adriano Cerri (ricercatore), Martina Turconi (postdoc unipd), Piero Cossu (postdoc unipi), Giuditta Avano (PhD candidate unipi). 

Notes

Membri commissione esame scritto: Francesco Rovai (professore), Andrea Nuti (professore), Adriano Cerri (ricercatore), Martina Turconi (postdoc unipd), Piero Cossu (postdoc unipi), Giuditta Avano (PhD candidate unipi).

Ultimo aggiornamento 16/09/2023 11:49